Ecografie durante la gravidanza

Pagina 26 di 29 Precedente  1 ... 14 ... 25, 26, 27, 28, 29  Seguente

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

Re: Ecografie durante la gravidanza

Messaggio Da martymcfly il Gio Ago 20, 2015 6:46 pm

Oggi ho fatto la morfologica:il bambino tutto bene,ma c'è una cosa che mi ha lasciato l'amaro in bocca.In pratica il pupo era girato con il viso verso la mia schiena e il medico voleva vederne le cavità,così ha premuto in basso e spinto in laterale per ottenere l'immagine che voleva.Io sono saltata in aria dal dolore e lui"ehh,siii,lo so...ma d'altronde" Suspect Ora,io sono alla terza gravidanza,ho fatto solo le ecografie che passa il ssn,ma sta cosa non mi era mai capitata..Non vedevo l'ora che finisse No
martymcfly

Numero di messaggi : 602

Vedi il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

Messaggio Da Jillian il Dom Ago 30, 2015 6:00 pm

Ragazze in vari forum ho letto che ascoltare il battito del cuore nelle prime settimane di vita è pericoloso per il bimbo e diverse donne dicevano di aver avuto aborti spontanei o arresto dello sviluppo dell'embrione proprio dopo l'ecografia con ascolto del battito. Ma è vero o sono solo coincidenze? Mi pare che qui su LF molte abbiamo sentito il cuore alla prima eco (me compresa ovviamente, ma è stato io ginecologo a fare tutto in automatico). Però penso che se fosse pericoloso non lo farebbero sentire no?
Jillian

Numero di messaggi : 4759

Messaggio Da Sharon il Dom Ago 30, 2015 6:19 pm

Jil anche io avevo chiesto la stessa cosa... ti direi di stare tranquilla, se ci fossero degli studi validi sulla vicenda non lo farebbero ascoltare in fin dei conti al medico non cambia nulla! a me lo hanno fatto sentire (per pochissimi secondi) ad ogni eco...
Sharon

Numero di messaggi : 3911

Messaggio Da Eowyn il Dom Set 06, 2015 2:11 pm

Nell'altro topic ho scritto che l'impiegata del cup mi ha prenotato la prima eco a 10+6, ma facendo i conti ha sbagliato, il 13 ottobre sarò solo a 9+6... è troppo presto? La tn non la farò, questa sarà solo un'eco normale...
Eowyn

Numero di messaggi : 3294

Messaggio Da Jillian il Lun Set 07, 2015 7:09 am

Fai conto che la prossima che farai è la morfo a 20 settimane, e da 9 a 20 vuol dire 11 settimane senza più vederlo.
dalla voglia e necessità di vederlo per rendersi realmente conto che c'è ci sono passata anche io, ma avevo già deciso che ne avrei fatte due nel primo trimestre proprio per questo motivo. Facendone una sola io ti consiglierei di metterla più verso la 12,anche se non fai la tn, così vedi già il bimbo formato e lo vedi muovere, e poi aspetti solo 8 settimane. Credo che sia un impatto più forte e che sia più utile anche come monitoraggio per la sua salute.questo è quello che penso io, ma magari chiama in reparto e senti cosa consigliano, e aspettiamo altre fertiline! Tanto per posticipare sei sempre in tempo penso ;)
Jillian

Messaggio Da daneb il Lun Set 07, 2015 7:17 am

Eowyn ha scritto:Nell'altro topic ho scritto che l'impiegata del cup mi ha prenotato la prima eco a 10+6, ma facendo i conti ha sbagliato, il 13 ottobre sarò solo a 9+6... è troppo presto? La tn non la farò, questa sarà solo un'eco normale...

va benissimo anche a 9+6, vedrai tutto il necessario
daneb

Numero di messaggi : 4001

Messaggio Da Zara il Lun Set 07, 2015 12:44 pm

Io ho deciso di farla che ero già in 12esima settimana, tanto non mi serviva per datare la gravidanza, con il grafico sapevo per certo quando era avvenuto il concepimento. Mi sentivo più tranquilla così, e ho visto un bimbo già formato che si muoveva come un pesciolino  Poi a me le eco hanno messo un po' d'ansia, non ero per niente smaniosa di vederlo e ho fatto solo le due che passa il SSN in Piemonte (eco primo trimestre e morfologica).

Edit: per cui scegli quello che ti fa stare più serena, visto che anche per te l'eco non serve come datazione 
Zara

Numero di messaggi : 3801

Messaggio Da Sharon il Mer Set 23, 2015 4:19 pm

Ragazze oggi ho fatto il controllo dalla gine, mi ha trovato il collo dell'utero un po' raccorciato e mi ha detto di rallentare un pochino per almeno le prossime 2 settimane... Il piccolo sta bene, tutte le misure sembrano nella norma (poco sopra o poco sotto il 50esimo percentile) a parte la biometria (il valore AC)che è al 15esimo percentile valore che in se non la preoccupa se non fosse che è praticamente uguale a quello rilevato 2 settimane fa alla morfologica... Ora mi ha detto di stare tranquilla perché in primis le misure sono state prese con ecografi diversi da operatori diversi e perché secondo lei semplicemente ha rallentato un pochino e potrebbe recuperare sul "vecchio percentile" o continuare a crescere sul percentile attuale cosa che non la preoccupa (è tortorizzata dai bimbi grandi!!) vuole solo verificare che non si sia "fermato" e il 5 ottobre la vedo in ospedale...il peso stimato ad oggi è 1894 che corrisponde a qualche giorno in meno rispetto a quello che sono... Non so che pensare, da una parte sono serena ma ho paura di sottovalutare la cosa
Sharon

Messaggio Da saradavidemic il Mer Set 23, 2015 4:48 pm

Sharon se ti consola anche a me è successa la stessa cosa, mi ricordo col primo dopo la eco del terzo trimestre la gine mi fece fare a distanza di 2 settimane un'altra eco più approfondita (di secondo livello mi pare che si chiami) proprio perchè sembrava che la crescita del pupo si fosse rallentata, morale della favola Michele è nato di 3,5 kg.
La cosa si è ripetuta per le altre due gravidanze però in entrambi non ho fatto la eco di II livello.
saradavidemic

Numero di messaggi : 526

Messaggio Da Jillian il Mer Set 23, 2015 6:03 pm

Scusate ma in base a cosa decidono di far fsre eco di II livello o cmq così ravvivinate? Chi fa solo le 3 con il SSN alla fine dopo la 30^ non fa più nulla e questi valori quindi non li monitora....è un rischio?
Jillian

Messaggio Da saradavidemic il Mer Set 23, 2015 7:25 pm

Non so risponderti, mi ricordo che presero di nuovo tutte le misure se trovo il referto do un'occhiata.
Ora che mi ricordo se non mi sbaglio dall'eco del terzo trimestre emerse che il bimbo era in ritardo di una settimana e allora mi fece fare la eco di secondo livello per vedere bene le arterie ombelicali. Forse è stata la settimana di scarto che ha fatto preoccupare la mia ginecologa.

Edit: trovato referto e confermo quello che ho detto prima. Per le altre 2 gravidanze lo stesso "problema" ma l'eco di II livello non l'ho fatta, considerate però che sono stata seguita da 2 ginecologhe diverse. La seconda che ha seguito le ultime 2 gravidanze ha solo controllato più spesso senza ricorrere alla eco più specifica
saradavidemic

Numero di messaggi : 526

Messaggio Da Sharon il Mer Set 23, 2015 7:47 pm

Mah ora riguardando le vecchie eco vedo che forse il valore "errato" è quello della morfologia della 30esima (fatta a settembre) visto che al 13/8 quando abbiamo controllato il cuoricino in ospedale quel valore era al 12,5 percentile, alla morfo 3 settimane dopo era al 30esimo e ora 15esimo oggi la gine ha guardato sull'ultima eco e giustamente vuole andare un po' più a fondo...ma se avessero sbagliato alla morfo il valore di oggi si troverebbe sulla curva della visita di agosto... Sara grazie... Io so che alla fine sono solo stime ma un po' mi ci va via la testa...
Jil se quando fai un'eco vedono qualcosa che non convince ti chiedono di rivederti e se l'ospedale è attrezzato lo fanno su un ecografo di II livello... io sono seguita privatamente ma credo sia la stessa cosa con il ssnn, per esempio quando la gine ha visto il problema al cuoricino mi ha fatto ecografia, flussometria ed ecocardio il giorno dopo... Alla morfologica (privatamente in ospedale con un altro medico) è stato lui a dirmi di vederci alla 26esima settimana per chiarire la faccenda cuoricino e credo sia lo stesso se si va con ssnn... Alla fine se si fanno 3 eco è perché sono le uniche necessarie ma per esempio se alla 30esima qualche valore "non torna" credo ti direbbero di prenotare per "accertamenti" tranquilla!
Sharon

Messaggio Da Eowyn il Mer Set 30, 2015 6:25 pm

Alla fine oggi ho prenotato la morfologica del secondo trimestre. Prima ho chiamato in ospedale dove mi seguono per chiedere quando farla, e mi hanno detto dal 16 al 31 dicembre... ho chiamato il cup e l'unica data libera era il 17 dicembre! Per fortuna che mi sono sbrigata a chiamare! Sarò a 19+1, andrà bene?
Eowyn

Messaggio Da Jillian il Mer Set 30, 2015 6:42 pm

Si se ti hanno dato quelle date di riferimento va benissimo! Io invece la farò l'ultimo giorno della finestra, sarà bello grosso!
Jillian

Messaggio Da acquarietta il Gio Ott 01, 2015 12:53 pm

Hai fatto benissimo Eowyn a prenotare...altrimenti rischiavi di non trovare posto.
Io e te la faremo in giorni vicini vicini la morfologica...tu qualche giorno prima di me così poi ci racconterai
acquarietta

Numero di messaggi : 953

Messaggio Da fatina il Gio Ott 01, 2015 1:52 pm

Sharon ha scritto:Alla fine se si fanno 3 eco è perché sono le uniche necessarie ma per esempio se alla 30esima qualche valore "non torna" credo ti direbbero di prenotare per "accertamenti" tranquilla!

Piccola puntualizzazione: la terza eco, detta anche di accrescimento, non è assolutamente indispensabile e in regione piemonte il ssn non la passa più da diversi anni. Viene effettuata solo nei casi di gravidanze a rischio o quando espressamente richiesto dal medico, altrimenti nel terzo trimestre la crescita viene monitorata con la sola misura del fondo uterino. Dopo aver seguito la gravidanza di mia sorella mi sono convinta che sia la scelta giusta: l'ostetrica che la visitava e le prendeva la misura non aveva riscontrato niente di anomalo, mentre dopo la terza eco hanno visto che la bimba non cresceva tanto e le hanno fatto ecografie ogni 10 gg per poi passarla a gravidanza a rischio tipo alla 36a settimana perchè la bambina doveva essere piccolissima ha fatto un sacco di eco, le hanno messo un sacco di paranoie, alla fine la bambina è nata una settimana prima della dpp e pesava quasi 3 kg Twisted Evil
fatina

Numero di messaggi : 1452

Messaggio Da Jillian il Gio Ott 01, 2015 2:33 pm

Fatina grazie per la testimonianza, mi rincuori molto! Anche a me la gine misura la dimensione dell'utero e dice che è importantissima. So invece di altri ginecologi che non lo fanno e si basano solo sull"ecografia. Non sapevo di questa possibile dissonanza tra dimensioni monitorate ed effettive!
Jillian

Messaggio Da sarynah il Lun Ott 05, 2015 2:44 pm

Ciao ragazze! A proposito del discorso morfologica del secondo trimestre, dopo 1000 peripezie dovute al fatto che a Milano città la maggior parte degli ecografisti fanno le vacanze di Natale come a scuola, ed ero riuscita a prenotare solo in un poliambulatorio sconosciuto di cui non mi fidavo, ho trovato posto in Piemonte! La farò a Borgomanero, alla settimana 20+3, spero vada bene....il ginecologo mi aveva detto di considerare fino ai primi di gennaio, ma così sono in mezzo al periodo indicato, tanto per tagliare la testa al toro! Che dite?
sarynah

Numero di messaggi : 250

Messaggio Da Eowyn il Mar Ott 27, 2015 12:04 pm

Fatta l'eco del primo trimestre! 😊
Ho pochissime foto, nessuna decente, perché la peste non aveva intenzione di stare fermo! Si muoveva come un pesciolino, cercava di sgusciare via dalla sonda!
Cuoricino batteva benissimo, e noi eravamo emozionati in un modo indescrivibile! 😍
Unico neo, il bimbo è solo 5 cm, 21esimo percentile... la dottoressa però ha detto che andava benissimo, non mi ha neanche ridatata...
Eowyn

Messaggio Da Valeria il Mar Ott 27, 2015 12:06 pm

Visto che andava tutto bene? E comunque, 5 cm è l'esatta lunghezza che dice il tuo ticker... e 21 percentile va più che bene immagino, no? Ti sei anche scampata la ridatazione...
Dai dai! Sei un po' più tranquilla adesso?
Valeria

Numero di messaggi : 9378

Messaggio Da Panicqueen il Mar Ott 27, 2015 12:11 pm

Hai fornito la data giusta (cioè quella falsa) per la datazione, sì?

Contraccezione naturale sicura, Ricerca di gravidanza e Salute riproduttiva

I miei grafici di fertilità: http://www.fertilityfriend.com/home/1db1de

Segui tutte le novità di Ladyfertility anche su Facebook
Panicqueen
Admin

Numero di messaggi : 31196

Vedi il profilo dell'utente http://www.ladyfertility.it

Messaggio Da Eowyn il Mar Ott 27, 2015 12:16 pm

Sì, per quello sono un po' preoccupata... ma poco, vedendo come si muoveva sta sicuramente benissimo!
Eowyn

Messaggio Da Jillian il Mar Ott 27, 2015 12:26 pm

Che gioia Eowyn I love you vederli che si muovono è veramente la cosa più bella, a me fa sempre venire in mente la parola "miracolo".
per il percentile non preoccuparti, leggi sopra quello che raccontava Fatina ;)
Jillian

Messaggio Da Sharon il Mar Ott 27, 2015 12:32 pm

Eowyn tranquilla alla fine sono solo stime e basta un mezzo millimetro per cambiare totalmente le percentuali... Il nostro piccolo è al 15esimo percentile e visto che su più ecografi e con "mani diverse" la stima è quella credo che più o meno sarà così... Però ecco non sono particolarmente preoccupata! Poi il vostro fagiolino è talmente piccolo che può cambiare tantissimo nei prossimi mesi, a noi a inizio gravidanza era stimato al 90esimo percentile! Goditi questa emozione e lascia da parte i numeri!!!
Sharon

Messaggio Da Panicqueen il Mar Ott 27, 2015 12:44 pm

Eowyn ha scritto:Sì, per quello sono un po' preoccupata...
Ma no, perché? 21° percentile significa solo che è a sinistra all'interno di un range di misure considerate normali!

Contraccezione naturale sicura, Ricerca di gravidanza e Salute riproduttiva

I miei grafici di fertilità: http://www.fertilityfriend.com/home/1db1de

Segui tutte le novità di Ladyfertility anche su Facebook
Panicqueen
Admin

Numero di messaggi : 31196

Vedi il profilo dell'utente http://www.ladyfertility.it

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato