Mestruazioni scarse (ipomenorrea)

Pagina 6 di 6 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

Re: Mestruazioni scarse (ipomenorrea)

Messaggio Da bystarlight il Lun Lug 22, 2013 5:15 pm

penso di aggregarmi pure io a questo gruppo...ho interrotto la pillola da 8 mesi ormai e il mio flusso continua a far davvero pena (anni fa era normale, ma poi si è progressivamente ridotto con i 6 anni di pillola)....dura, escluso lo spotting, 1 giorno e mezzo circa.
praticamente faccio a malapena in tempo ad averlo!!! sinceramente la cosa non mi fa stare bene....Suspect 
i dosaggi ormonali non li ho ancora fatti...andrò a breve dalla ginecologa..
ma tra questo problema e il fatto che le ovulazioni si fanno sempre attendere, dovrei quindi pensare ad un basso livello di estrogeni?...però le fasi luteali sono perfette, sui 13/14 giorni e la tb rimane alta...Neutral 
bystarlight

Numero di messaggi : 529

Vedi il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

Messaggio Da salequantobasta il Sab Ago 17, 2013 7:07 pm

Ragazze, riprendo qui il discorso che avevo iniziato OT da un'altra parte.
Due mattine dopo l'appendicectomia, al 23esimo giorno del ciclo (il mio dura 26/27 giorni), ho avuto i dolori tipici da arrivo delle mestruazioni e poche ore dopo sono comparse, però diverse dal solito: sono durate esattamente due giorni, era sangue rosso vivo e più "liquido", poi un altro giorno di macchioline ed oggi più niente! Non so dire con precisione se ho avuto crampi, credo di no esclusi quelli la mattina in cui sono arrivate.
Un intervento, i medicinali e dei giorni di digiuno possono influire così tanto su ciclo e mestruazioni?

Ho avuto rapporti nel periodo fertile di questo mese, ovviamente protetti, ma io arrivo facilmente alle paranoie :/
salequantobasta

Numero di messaggi : 28

Messaggio Da salequantobasta il Gio Set 12, 2013 1:28 pm

Eccomi qui alle mestruazioni successive. Sembra stia accadendo la stessa cosa o forse ancora peggio, sono al secondo giorno e c'è già poca roba. Non ho neanche avuto il tipico dolore al seno che da dieci anni mi preannuncia l'arrivo delle mestruazioni! Solo dei crampi ieri, al primo giorno, ma niente di insopportabile, di solito sono peggiori.
Ho letto in queste pagine che stress o caldo o altri fattori possono portare a dei cambiamenti, due cicli soltanto è dunque presto per preoccuparsi?
[Lo devo chiedere, non riesco a trattenermi: ho letto non-so-più-dove che se ci sono crampi si può escludere gravidanza, è giusto? Sono paranoica, lo so, perdonatemi .]
salequantobasta

Numero di messaggi : 28

Messaggio Da Ardis il Lun Set 16, 2013 10:39 am

Eccomi anche io nel club..
Anche il mio ciclo si è notevolmente ridotto nel corso degli anni.. Mi ricordo che 5/6 anni fa era decisamente piu abbondante... sarà che rispetto ad allora ora sono abbastanza magrolina ma ogni ciclo è una vera tortura per i forti dolori ( senza contare che anche il seno è tesissimo e dolorante) ma in contro il flusso è veramene scarso ( primo e secondo giorni scarso e dal terzo solo macchioline marroncine).
Due anni fa ho fatto ecografia transvaginale ed era tutto ok. Ovulo tutti i mesi e la mia fase luteale va da 14 ai 16 giorni con dei grafici molto chiari.
Quindi forse l'unica soluzione è chiedere alla ginecologa se è il caso di fare qualche analisi..
Ardis

Numero di messaggi : 232

Messaggio Da Hatshepsut il Ven Feb 28, 2014 12:50 pm

Ciao a tutte,
come spiegavo anche nell'altra discussione, sono un paio di mesi che il mio ciclo è meno abbondante. E' sempre regolare e dura i classici 3-4 giorni, però le perdite sono un pochino più scarse quando invece, di solito, i primi giorni sono sempre state abbondanti. Sono perdite anche scure, con grumi, ma meno abbondanti del solito.
Come dicevo anche nell'altro topic mi sento di escludere una gravidanza, anche perché il ciclo mi è arrivato il 31 gennaio e il 13 febbraio ho avuto sintomi da ovulazione ( ancora non uso LC, BC o Pearly ), poi mi sono arrivate le mestruazioni ieri ma hanno ancora quest'andamento un po' anomalo, con queste perdite un po' scarse...per il resto i soliti crampi, ecc.
Stamattina ho sentito al telefono la ginecologa, la quale mi ha detto che se sono certa di poter escludere la gravidanza, sarà il caso di andare da lei per parlarne meglio di persona.
Come avevo già specificato non ho mai fatto uso della pillola o di altri contraccettivi ormonali.
Flussi più scarsi cosa potrebbero indicare?
Hatshepsut

Numero di messaggi : 11

Messaggio Da manu il Lun Nov 03, 2014 7:29 am

Ragazze dopo un anno dall'interruzione della pillola ancora flusso di soli 3 gg e solo il primo abbondante e un po' doloroso...prima della pillola mi dissanguavo e stavo malissimo ogni mese!! Certo meglio così...ma sarà normale? Sono un po' in ansia, non mi sembra nemmeno di avere le m!! Non ci sono abituata!! Voi che dite?
manu

Numero di messaggi : 777

Messaggio Da Artemide il Lun Nov 03, 2014 7:49 am

io ci farei la firma Manu a parte gli scherzi credo che il tuo corpo sia arrivato ad un nuovo equilibrio e va bene così . Anche io prima e durante la pillola avevo sempre mestruazioni dolorosissime e ora non mi rendo nemmeno conto di averle. Anche il flusso mi è diminuito, adesso è da umani ecco
Artemide

Numero di messaggi : 2385

Messaggio Da Jillian il Lun Nov 03, 2014 9:05 am

Manu anche a me capita la stessa cosa. Prima giorno veramente abbondante, ma molto di più di prima, e poi gli altri a volte solo poche macchie. Però la gine mi ha detto che non c'è nulla di cui preoccuparsi anche perchè all'eco interna l'endometrio presenta uno spessore normale, quindi non vede il motivo di altri accertamenti. Prova anche tu a parlarne con il tuo gine quando vai a fare il controllo. Io ormai mi sono abituata. L'unica cosa scomoda è che il primo giorno sono talment abbondanti che ogni 3 ore devo cambiare assorbente, quindi in pratica compensa gli altri giorni di flusso scarso (e menomale, se no mi dissanguavo Twisted Evil)
Jillian

Numero di messaggi : 4760

Messaggio Da greengiuly il Lun Nov 03, 2014 9:06 am

Io sto notando un notevole ridimensionamento del flusso negli anni, sia in termini di durata che di quantità. Ricordo che qualche anno fa (2/3, non di più) avevo almeno 5 giorni di flusso, più altri 3/4 giorni di spotting; ultimamente, invece, non ho praticamente mai più di 3 giorni di flusso, mentre lo spotting si prolunga fino al CD7 circa.
Mi chiedo se sia un normale riassettarsi del mio ciclo per chissà quale ragione, oppure se ci siano altre cause (l'acido folico può aver provocato tutto questo?).
La prossima settimana ho il controllo annuale dalla ginecologa, le chiederò, ma nel frattempo qualcuno sa qualcosa? Grazie!

PS: non ho mai preso ormoni e ho il ciclo da più di 15 anni ormai, mi sembra un po' tardino per riassettarsi  .
greengiuly

Numero di messaggi : 2569

Messaggio Da manu il Lun Nov 03, 2014 9:57 am

Grazie raga... I love you
Ma può essere che pillola o no...all'avvicinarsi dei 30 il flusso diminuisce?? Ne sento sempre di più...e sta cosa mi fa anche un po' impressione... Shocked
manu

Numero di messaggi : 777

Messaggio Da greengiuly il Lun Nov 03, 2014 10:04 am

Mi scuso per l'impulsività con cui ho scritto il post sopra. Ho letto dall'inizio il topic e non penso di rientrare nell'ipomenorrea (<20ml), anche se non usando la coppetta non posso esserne sicura; a questo punto è solo il cambiamento del mio flusso a destarmi delle perplessità, ma temo di essere andata OT e me ne scuso. 

Manu, anche a me è capitato di pensare che con l'avanzare dell'età il flusso potesse cambiare...
greengiuly

Numero di messaggi : 2569

Messaggio Da Hythien il Lun Nov 03, 2014 9:40 pm

manu ha scritto:Grazie raga... I love you
Ma può essere che pillola o no...all'avvicinarsi dei 30 il flusso diminuisce?? Ne sento sempre di più...e sta cosa mi fa anche un po' impressione... Shocked

Io faccio i 30 venerdì... e son 4 mesi che il mio abbondante flusso è diventato insopportabilmente ancora più abbondante
o sono l'eccezione che conferma la regola... o non c'è una regola fissa... o ancora chi ha gravidanze esce dalle regole
Hythien

Numero di messaggi : 967

Messaggio Da sea il Mar Set 06, 2016 5:59 pm

E' da quasi un anno che il flusso delle mie mestruazioni è diminuito drasticamente. Il flusso c'è sempre, ma spesso nell'assorbente si vede solo una strisciolina marrone. Dopo le gravidanze sono aumentati i coaguli, ma il flusso sembra stia andando a secco inesorabilmente.
Ho fatto una visita più eco anche in maggio e il ginecologo mi ha detto che il mio utero è perfetto.Diciamo che in generale mi hanno sempre detto che ho un utero molto bello. Che dite, è l'età che avanza? La fertilità che crolla??
Che ansia....
sea

Numero di messaggi : 5461

Messaggio Da nike il Mar Set 06, 2016 8:50 pm

L'età, forse.... anche io ho molto meno sangue, ma non ho mai mancato un'ovulazione.
nike

Numero di messaggi : 5592

Messaggio Da MissPat il Mer Set 07, 2016 6:31 am

Io a 38 anni sono in fiume in piena... e dopo le gravidanze non si è modificato affatto. Non ti direi che è legato all'età, forse è una questione ormonale?
MissPat

Numero di messaggi : 5986

Messaggio Da Panicqueen il Mer Set 07, 2016 6:44 am

sea ha scritto:Il flusso c'è sempre, ma spesso nell'assorbente si vede solo una strisciolina marrone.
Solo una striscia in tutto il giorno? Per quanti giorni?
Anche in passato riferivi un flusso scarso però da come mi sembra che lo descrivi appare effettivamente davvero scarso, stai monitorando l'ovulazione?
Perché se no potresti scambiare una mestruazione per un flusso anovulatorio o al contrario spotting ovulatorio.

L'età influenza sempre e soltanto attraverso un'attività ormonale, un declino di estrogeni è da mettere in conto intorno ai 40, ma nel tuo caso non dobbiamo dimenticare il ruolo del disturbo tiroideo e annesso trattamento farmacologico. Di nuovo, sempre importante monitorare l'ovulazione

Contraccezione naturale sicura, Ricerca di gravidanza e Salute riproduttiva

I miei grafici di fertilità: http://www.fertilityfriend.com/home/1db1de

Segui tutte le novità di Ladyfertility anche su Facebook
Panicqueen
Admin

Numero di messaggi : 31425

Vedi il profilo dell'utente http://www.ladyfertility.it

Messaggio Da sea il Gio Set 08, 2016 3:11 pm

Grazie a tutte.
Pq non una striscia in tutto il giorno, ma diciamo ad ogni cambio di assorbente.
Le perdite durano comunque almeno 4 giorni.
Però il flusso del sangue è drasticamente diminuito.
sea

Numero di messaggi : 5461

Messaggio Da Fedegu il Lun Dic 19, 2016 3:30 pm

Ciao a tutte! Ho come voi un problema di mestruazioni scarse da quando ho smesso di utilizzare l'anello a settembre. I mesi scorsi ho sempre avuto le mestruazioni anche se per niente abbondanti (fra i 15 e i 20 ml in tutto), ma questo mese sono praticamente sparite. Forse non ho raggiunto neanche i 5ml e sono durate solo un giorno. Una cosa molto strana però è che la mia TB non ha avuto il solito crollo che ho potuto notare nei mesi precedenti, ma vedo che sta solo scendendo mooolto lentamente. Non penso proprio di essere incinta poiché ho avuto solo rapporti protetti, ma sono sinceramente un po' preoccupata. Qualcuna mi può aiutare?
Fedegu

Numero di messaggi : 14

Messaggio Da Olmi il Ven Mar 03, 2017 4:28 pm

Convivo da sempre con scarse mestruazioni (fin dalla primissima) eppure ogni mese mi chiedo "ma sarà normale?"
Il primo giorno, durante la minzione, ho vere e proprie perdite rosse mentre sull'assorbente poche perdite e di colore scuro che durano 5/6 giorni.
Ho chiesto più volte al mio vecchio ginecologo e all'attuale se fosse il caso di approfondire il problema ma entrambi mi hanno risposto che non è necessario, che una scarsa mestruazione, non è indice di un problema, a maggior ragione se è così fin da adolescente. Suspect
L'ovulazione avviene regolarmente e questo un po' mi rincuora...eppure qualche domanda me la pongo...se poi aggiungiamo che non sono più giovanissssssssssssssssssssssssssssssima.... Neutral
Olmi

Numero di messaggi : 1343

Messaggio Da Olmi il Mer Apr 05, 2017 9:47 am

Torno di nuovo quì, perchè anche questo mese mestruazioni scarse!
Fin'ora non mi ero mai posta il problema, perchè non ho mai avuto mestruazioni abbondanti, nemmeno da adolescente, però ora che ho 37 anni la situazione mi angoscia un pochetto...
Ogni mese ormai la stessa storia, sull'assorbente solo perdite scure e scarse per circa 6 gg, mentre quando faccio pipì vedo proprio il flusso rosso vivo alternato a grossi grumi (scusate la descrizione) Shocked
Mi domando se è normale, mi domando se possa c'entrare qualcosa la mia coagulazione molto veloce (ho da sempre piastrine alte, fattore ereditario) o se dipende proprio dall'età.
E' un quesito che ho sempre sottoposto al ginecologo ma non mi ha mai preso molto in considerazione, la sua unica risposta è che sarebbe stato peggio il contrario, ossia un flusso molto abbondante. Suspect Questa frase mi è stata ripetuta da due dottori diversi... Suspect
Cosa dite ragazze? E' il caso di approfondire con qualche esame specifico? L'anno scorso ho fatto tutti i controlli, esami del sangue, pap test, tamponi vaginali, ecografica interna...ed era tutto nella norma.
Olmi

Messaggio Da gutsygibbon il Mer Apr 05, 2017 11:44 am

Ciao Olmi, io credo che le piastrine alte per un fattore costituzionale ci possano stare come causa o concausa per questo flusso molto leggero. Ti si è ridotto ulteriormente negli ultimi tempi o è sempre così? A me vien da dire che sia tutto a posto, ma posso capire come ti senti, magari hai un altro medico a cui chiedere un parere, per essere più tranquilla?
gutsygibbon

Numero di messaggi : 1396

Messaggio Da Olmi il Mer Apr 05, 2017 12:58 pm

Ciao Gutsygibbon, prima di assumere la pillola (ho iniziato a 20 anni ) le mie mestruazioni erano sempre scarse, ma non così tanto, da quello che ricordo! Con la pillola (presa per 10 lunghi anni ) avevo una mestruazione più fluida , rosso vivo che si notava chiaramente anche sull' assorbente. Da quando l'ho smessa invece, 4 anni fa, ho sempre avuto una mestruazione scarsa e come descritta sopra, ossia con poche perdite scure sull'assorbente e rosso vivo durante la minzione.
Ho fatto tutti gli esami l'anno scorso quindi mi sento abbastanza tranquilla ma è proprio una situazione di disagio, come se avere un flusso così ridotto mi faccia sentire "sbagliata". Non so come spiegarmi.
Ho intenzione di cambiare ginecologo e sicuramente chiederò un altro parere...
Ho fatto una ricerca riguardo le piastrine alte e flusso scarso ma non ho trovato nulla a riguardo...
Olmi

Messaggio Da sefora il Lun Apr 10, 2017 9:36 pm

Dall'età non credo proprio, io ho la tua stessa età e anzi, il flusso e divenuto più abbondante, rosso vivo e senza spotting. C'è da capire se è una tua caratteristica o se la pillola ti abbia bloccato nel acquisire un flusso più naturale. Il flusso della pillola, non è mestruazione.
sefora

Numero di messaggi : 6816

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 6 di 6 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto

- Argomenti simili

Permessi di questa sezione del forum: