Pareti colorate!

Pagina 1 di 4 1, 2, 3, 4  Seguente

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

Pareti colorate!

Messaggio Da eni il Ven Giu 13, 2008 7:21 am

Girovagando per il web ho trovato questo articolo!

Come dipingere casa per vivere meglio
A casa scegli i colori che ti fanno stare bene: rosso per ricaricarti, blu per rilassarti, né uno né l’altro se sei a dieta.Guida alla tinteggiatura psicologica di casa. Sanihelp.it -

I colori della nostra casa influiscono parecchio sul nostro benessere psicofisico. Per questo, al momento di tinteggiare casa, i criteri di scelta dei colori devono tener conto non solo della struttura del luogo e della luce, ma anche e soprattutto delle caratteristiche delle persone che ci abitano, delle loro necessità e della fase che stanno attraversando. Ecco alcuni utili consigli per fare scelte consapevoli.

Relax o energia? Se senti il bisogno di creare un’atmosfera di relax o di riequilibrare i tuoi ritmi vitali, punta sulla gamma blu-azzurro-verde, da attribuire alla parte della tua abitazione in cui passi più tempo. Se invece ti senti un po’ giù di tono e vuoi ritrovare il giusto sprint, giallo, arancio e rosso fanno per te: sceglili per il bagno, che è il luogo dove entri di prima mattina. Per il resto non è necessario imbiancare completamente casa: è sufficiente aumentare la presenza di rosso con qualche accessorio, tipo mazzi di fiori e cuscini.

Insonnia? Non sempre è colpa dell’agitazione. Può essere anche un effetto di un periodo triste e deprimente: in questo caso evita di usare i toni del blu. Chi è costretto a letto o all’inattività prolungata deve preferire l’arancio.

Per chi studia, per digerire meglio e… per gli sbadati. Scegli i gialli, legati alla luce solare e allo stato di veglia e di attenzione, che hanno un effetto stimolante sul sistema nervoso e sull’attività digestiva: sono l’ideale per chi svolge un’attività intellettuale o per chi ha sempre la testa tra le nuvole…

Adolescenti in casa: viva giallo e verde! Il primo accompagna lo sviluppo della personalità e rafforza l’attenzione, il secondo bilancia le fluttuazioni d’umore e le variazioni ormonali caratteristiche di quest’età.

Verde durante le mestruazioni e per i problemi di coppia. Il verde è sempre il colore d’elezione quando c’è da riportare ordine ed equilibrio: questo vale tanto nella sfera delle emozioni e delle relazioni affettive quanto in quella dei cicli fisiologici determinati dagli ormoni, come il mestruo.

Per ingrassare o dimagrire. Chi ha sofferto d’anoressia deve rifiutare i colori forti come il rosso e il viola e preferire tinte più neutre ed equilibranti, come il verde, o quelle solari del giallo. In caso di sovrappeso invece dominano sia le qualità terrestri incarnate dai toni caldi, sia le associazioni protettive e dolcificanti richiamate dal blu, quindi la colorazione degli ambienti deve ruotare su verde, giallo e lilla.

Per la cameretta del più piccolo. Per la culla e l’ambiente del neonato scegli toni delicati, per non bombardare la sua vista con stimoli cromatici troppo intensi, ma non lasciare tutto bianco: un minimo di variazione di colore è necessario per fornirgli elementi su cui cominciare a esercitare la discriminazione cromatica: ok ai colori pastello rosa, azzurro, giallino e verdino.

E se non si riesce a mettersi d’accordo? Sei un po’ depressa e vorresti tirarti su con un bel rosso fuoco, mentre tuo marito è fin troppo carico e avrebbe bisogno di colori rilassanti? Provate con il gioco dei complementari: i colori complementari stanno bene insieme e creano un ambiente vivace e ben bilanciato. La stessa tecnica viene usata per decorare la cameretta di due figli con caratteri opposti.

Per saperne di più leggi Il colore in casa.

Fonte: Il colore in casa, di Paola Santagostino, Editore Apogeo.

Di che colore sono le pareti dell vostra stanza/casa o di che colore vi piacerebbe che fossero? Perchè?
eni

Numero di messaggi : 1000

Vedi il profilo dell'utente http://eniroom.spaces.live.com

Tornare in alto Andare in basso

Re: Pareti colorate!

Messaggio Da babymommy il Ven Giu 13, 2008 11:32 am

quest'anno, come ben detto nell'articolo, ho bisogno di equilibrio, ed ho scelto il verde per cucina (salvia) e cameretta nuova dei bimbi (chiaro brillante).

la mia e' color miele (per via dei mobili "vecchi" ereditati dal nonno)
quella del piccolo e' arancio brillante
le altre bianche per par condicio con il marito...

Ultima modifica di babymommy il Ven Giu 13, 2008 1:09 pm, modificato 1 volta
babymommy

Numero di messaggi : 1424

Vedi il profilo dell'utente

Messaggio Da Panicqueen il Ven Giu 13, 2008 11:35 am

Il verde bilancia le fluttuazioni ormonali?? non posso ritinteggiare, ma vado subito a comprarmi dei tendaggi e trasformo la stanza in una foresta pluviale!!!
Panicqueen
Admin

Numero di messaggi : 31134

Vedi il profilo dell'utente http://www.ladyfertility.it

Messaggio Da babymommy il Ven Giu 13, 2008 11:36 am

concordo sul fatto che e' un ottimo riequilibratore....da quando ho pitturato, se voglio rilassarmi o distendermi...vado in cucina!!
babymommy

Numero di messaggi : 1424

Messaggio Da fagio il Ven Giu 13, 2008 11:37 am

uhhhh...
e io come devo fare???' a me piace tanto il giallo,ma quà dice che è per le persone sbadate e che digeriscono male....ufffffff
fagio

Numero di messaggi : 577

Messaggio Da eni il Ven Giu 13, 2008 12:28 pm

fagio5 ha scritto:uhhhh...
e io come devo fare???' a me piace tanto il giallo,ma quà dice che è per le persone sbadate e che digeriscono male....ufffffff

beh se tu questi problemi non li hai vuol dire che trarrai da questo colore solo il beneficio visivo

Io ho tutte le staze dell'ufficio (dove trascorro la maggior parte del mio tempo) dipinte di giallo chiaro... lo trovo super-rilassante!
eni

Numero di messaggi : 1000

Vedi il profilo dell'utente http://eniroom.spaces.live.com

Messaggio Da micheytopolina il Ven Giu 13, 2008 12:40 pm

A casa mia le pareti sono tutte bianche...che barba!! Se avessi una casa veramente mia farei ogni stanza di un colore diverso. In particolare mi piacerebbe un color pesca per la camera da letto, il verdolino o l'azzurro per il salotto e il giallino per la cucina...
Così risalterebbero con una bella casa luminosa, piena di vetrate e soprattutto con mobili chiari, moderni ed essenziali. In camera da letto ci aggiungerei anche un mega piumone tutto colorato (oppure quello con i delfini della Bassetti...) su un lettone stile giapponese...
Per fortuna con Fabri siamo d'accordo in fatto di mobilio, anche se penso che in fatto di pareti lui le vorrebbe tutte bianche e ciccia...
micheytopolina

Numero di messaggi : 323

Messaggio Da Laura il Sab Gen 16, 2010 11:09 am

Vi destrivo solo camera mia, le pareti sono azzurro intenso / blu, ma una è viola! I love you mi piace tantissimo!
Al resto della casa ha pensato mia madre..

E' molto interessante l'articolo sullo studio dei colori! :P
Laura

Numero di messaggi : 134

Messaggio Da Elisina il Sab Gen 16, 2010 11:27 am

Anch'io ho una parete della sala viola! Anche a me piace molto!
Elisina

Numero di messaggi : 8703

Messaggio Da simmy il Sab Gen 16, 2010 12:08 pm

la mia attuale camera è di base gialla e poi sopra spugnata tutta di arancio, nella mia casetta futura invece mi sono lanciata, il bagno lilla perchè sta benissimo con le perline di legno che ho messo sulle pareti e che sono color mogano, una camera da letto è con tre pareti arancio e una rossa, una camera da letto è con una parete sangue di bue e tre di nuovo arancio, il corridoio arancio, la cucina sarà gialla, il salone ha due pareti sangue di bue...
il colore scuro l'ho scelto per creare un angolo intimo sia nel salone che nelle camere da letto (nella mia ho messo un bel letto a baldacchino in ferro battuto, semplice ma molto romantico)...per dare luce ci sono quadri etnici, una stanza è stile indiano e l'altra marocco, anche se i mobili sono di recupero (erano delle nonne)...
mhhh a me piace che la casa trasmetti ciò che sono io: passione, multicultura, vissuto...ecco il perchè dei colori
simmy

Numero di messaggi : 306

Messaggio Da mony il Lun Gen 18, 2010 6:22 pm

Io ho la zona giorno tutta open space con cucina a vista...tutte le pareti bianche ma una bella lunga e la cucina sono lilla...anche se è venuto un po' troppo tenue...
La camera da letto ha le pareti sul verdino ma non mi finisce....non mi rilassa affatto...forse anche qui il pittore ha tenuto tutto troppo leggero.
La cameretta della bimba per ora è bianca ma la vorrei fare gialla...mi ispira parecchio!
mony

Numero di messaggi : 106

Messaggio Da orchidea il Ven Nov 12, 2010 6:32 pm

Io amo molto il rosso! Quindi 2 pareti vicine nell'area giorno sono di un rosso che tende leggermente all'aranciaro per non essere troppo sparato. Per il resto è abbinato ad un colorino caffellatte mooolto chiaro. Ah, dalla parte opposta delle pareti rosse c'è il divano che richiama!
Per le camere ho scelto un color rosa pesca/salmone chiaro, sempre colori caldi ma non volevo esagerare! lì punto più su colori forti delle lenzuola.
Ho mobili scuri e soffitti comunque bianchi!

Nella mia vecchia cameretta (modili bianchi e verde smeraldo) adoravo il lilla bello acceso! Però era una cameretta... Mia mamma invece che ha mobili bianchi e neri, ha tutt'ora quel colore in camera, ma lei ama le tinte più fredde.
orchidea

Numero di messaggi : 1391

Messaggio Da greenhope il Ven Nov 12, 2010 9:18 pm

Anch'io ho due pareti rosse in sala. Proprio rosso-rosso, oserei dire rosso comunista
Poi il resto è giallo e la parete più lunga è attraversata da una fascia arancio sfumata.

Le camere sono ancora bianche. magari l'anno prossimo le coloriamo. pensavo a colori freddi. Ho visto un viola che mi piace da morire ma purtroppo a lui "lo schifa proprio" quindi dovrò scegliere altro.
greenhope

Numero di messaggi : 2193

Messaggio Da orchidea il Sab Nov 13, 2010 11:51 am

Beeeellooo la fascia arancio sfumata! Non ci avrei mai pensato! Io però ho finestre e scala a vista ad interrompere le altre pareti...
orchidea

Numero di messaggi : 1391

Messaggio Da Gloria il Lun Lug 30, 2012 12:45 pm

Uuuuh ma questo è il mio topic! Sto sistemando il vecchio appartamento dei miei assieme al mio ragazzo e i colori dominano decisamente!
La nostra camera è lilla con una parete viola, la zona giorno è fucsia sfumato con la parete d'ingresso fucsia tinta unita che tende al rosso essendo così carica, il corridoio sarà verde pistacchio acceso velato, visto che non ci sono finestre, in modo da dare luce ed essere allegro! La dispensa è arancio brillante (anche li niente finestre) con gli scaffali fucsia e i montanti degli scaffali viola! E sto pitturando 4 ante di un mobile in cucina che non abbiamo sostituito e rimane nascosto da chi sta di fronte alla cucina sempre di fucsia! Sembra pesante ma in realtà i soffitti sono tutti in legno e il pavimento è grigio così come i mobili della cucina e su alcuni pezzetti di parete c'è la carta da parati verdina chiaro chiaro. Amo i colori!!!! E per fortuna anche il mio ragazzo, anche se all'inizio era titubante!
Gloria

Numero di messaggi : 1162

Messaggio Da sefora il Lun Lug 30, 2012 2:43 pm

Il soggiorno è dipinto di grigio, così i mobili bianchi fanno contrasto.
La cameretta ha le pareti lilla e i mobili sempre bianchi. Le pareti restanti della casa sono ancora tutte bianche. Per ora!
sefora

Numero di messaggi : 6807

Messaggio Da fiordiloto il Lun Lug 30, 2012 5:04 pm

Ragazze, ci mettete qualche fotina? Io sto cercando di spronare il mio fidanzato ad osare un po' con i colori ma lui ci sente poco... Neutral
fiordiloto

Numero di messaggi : 1801

Messaggio Da Cinzia il Mar Lug 31, 2012 7:42 am

Fiordiloto come ti capisco,noi abbiamo casa tutta bianco candido!
Cinzia

Numero di messaggi : 3341

Messaggio Da fiordiloto il Mar Lug 31, 2012 7:48 am

Che noia, Cinzia! albino
fiordiloto

Messaggio Da Cinzia il Mar Lug 31, 2012 7:52 am

Sembra di stare in una sala operatoria
Cinzia

Numero di messaggi : 3341

Messaggio Da Gloria il Lun Ago 06, 2012 2:50 pm

Ah io le sto facendo le foto eh! Solo che devo trovare il tempo di scaricarle dalla digitale, metterle in ordine e caricarne qualcuna qui!
Gloria

Messaggio Da fiordiloto il Mar Ago 07, 2012 7:33 am

Bravissima, Gloria, le aspetto!
fiordiloto

Messaggio Da Gloria il Mar Ago 07, 2012 8:59 am

Ecco le foto!

Questo è il confronto fra il prima e il dopo della camera da letto

Confronto fra prima e dopo corridoio (notare che quella nuova è stata fatta in penombra mentre l'altra era super luminosa come foto)

L'ingresso/zona giorno

La dispensa
Gloria

Messaggio Da sefora il Mar Ago 07, 2012 9:04 am

Non mancano di certo i colori vivaci. Da vedere dà molta allegria, ma non riuscirei a vivere in una casa con tutte le pareti colorate. Magari, però, alcune sì.
La camera mi piace molto col letto wengè (come il mio).
sefora

Numero di messaggi : 6807

Messaggio Da Gloria il Mar Ago 07, 2012 9:10 am

Noi l'adoriamo!!! Mia sorella ha detto "avete osato con i colori ma alla fine è venuta bene. Non era convinto nessuno all'inizio ma ora piace! Poi manca ancora tutto l'arredamento che smorza e nasconde un po' e anzi, il mio ragazzo non vuole appendere quadri in corridoio perchè dice che gli piace così! Shocked Proprio lui che non si fidava della mia scelta di verde!
Se consola i bagni sono tristissimi ma non cambiamo le piastrelle anni 80 beige/marroni...bleah!
Gloria

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 1 di 4 1, 2, 3, 4  Seguente

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto

- Argomenti simili

Permessi di questa sezione del forum: