Affitto e mutuo

Pagina 1 di 11 1, 2, 3 ... 9, 10, 11  Seguente

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

Affitto e mutuo

Messaggio Da Gipsy il Mar Giu 08, 2010 9:00 am

Noi stiamo cercando un appartamento perchè vogliamo spostarci dal residence. In due mesi sono riuscita a metter via un pò di soldini ma, anche se per due mesi son tanti, nel complesso è niente. Il problema è che qua hanno delle leggi del cavolo per cui le case convenzionate le danno solo ai residenti da almeno 4-5 anni, per non parlare di quelli che affittano solo a tedeschi... :roll:
Lo standard di vita qui è molto alto e, di conseguenza, anche i costi delle case. Ci sparano dei prezzi assurdi! Ma, con solo l'affitto, ce la faremmo anche, il problema sono le caparre. Tre mesi di caparre sono una follia, a sto punto ci conviene comprarcelo un appartamento! Stavo guardando un pò in giro informazioni sui mutui, ma non me ne intendo per niente. Quanti soldi bisognerebbe avere da parte per fare un mutuo? Vedo che alcune banche finanziano fino all'80% del prezzo. Ma questo vorrebbe dire che, su un'appartamento di, per esempio, 230.000 Euro, io dovrei sborsare di tasca mia circa 50.000 Euro. E come fo? No
Ci sono altre soluzioni?
Qualche consiglio, parere? Mi postate le vostre esperienze se avete voglia?
Gipsy

Numero di messaggi : 3810

Vedi il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

Re: Affitto e mutuo

Messaggio Da Elisabetta il Mar Giu 08, 2010 1:25 pm

Gipsy prova a chiedere un contributo! io conosco due persone della Sardegna che si sono trasferite quassù! hanno ricevuto un bel contributo dalla provincia di Trento (penso sia la stessa cosa per quella di Bolzano).
Ti faranno firmare una convenzione che tu per i prox 10 anni non cambierai residenza... pena la restituzione del contributo!! e sulle prime case ti aiutano tanto nella nostra provincia!!
Elisabetta

Numero di messaggi : 977

Messaggio Da sea il Mar Giu 08, 2010 2:15 pm

Il 100% è impossibile che te lo finanzino, noi abbiamo fatto un mutuo trentennale e abbiamo dato un anticipo di 80.000 euro....erano tutti soldi conservati gelosamente da mio marito, più una quota regalataci da suo padre ...si, ci si sbanca a comprare casa, al giorno d'oggi è un investimento che bisogna fare solo se si è veramente convinti di potercela fare.
sea

Numero di messaggi : 5461

Messaggio Da Gipsy il Mar Giu 08, 2010 2:16 pm

Dici che si può fare anche se non siamo residenti qui da 5 anni?
Perchè per avere la casa convenzionata (affittata da un privato ma a un pò meno del solito) le regole sono queste.
Gipsy

Messaggio Da Elisabetta il Mar Giu 08, 2010 3:31 pm

Gipsy ha scritto:stavo guardando un pò in giro informazioni sui mutui, ma non me ne intendo per niente. Quanti soldi bisognerebbe avere da parte per fare un mutuo?
dovresti rivolgerti alle casse rurali, qui in Trentino Alto Adige sono le migliori! Solitamente chiedono se si ha un lavoro fisso e il cud o le buste paga.
io ti dicevo dei contributi sull'acquisto di un appartamento! e per questo non è necessario avere la residenza ma garantire di mantenerla per i prox 10 anni!
Elisabetta

Numero di messaggi : 977

Messaggio Da Gipsy il Mar Giu 08, 2010 4:02 pm

Ok grazie Elisabetta, mi informerò sicuramente. Se non per ora, magari per l'anno prossimo. Perchè non so se tre mesi di lavoro siano sufficienti per loro come garanzia. :roll:
Gipsy

Messaggio Da Valeria il Lun Dic 13, 2010 9:19 pm

Mercoledì vado a vedere la mia primissima casetta! Sto cercando un affitto a Milano drunken Per andarci sicuramente da sola, quasi sicuramente col mio boy Speriamo non sia troppo difficile...
Valeria

Numero di messaggi : 9387

Messaggio Da Gipsy il Lun Dic 13, 2010 9:25 pm

Auguri Valeria!
Gipsy

Messaggio Da Valeria il Mar Dic 14, 2010 9:51 pm

Grazie Gipsy!
Speriamo non sia troppo difficile...
<-- le ultime parole famose! Da profana totale, oggi ho scoperto che le agenzie vogliono o il tempo indeterminato di entrambi, oppure che i genitori facciano da garanti. Lui sta cercando lavoro e io ho un tempo determinato No In realtà al 99% me lo rinnovano, ma all'agenzia immagino non freghi niente.

Spero che i privati magari si accontentino di referenze un pochino meno esigenti, anche se ne dubito. Ma mi sa che da domani selezionerò solo annunci di privati, perché l'agenzia con cui ho parlato oggi vuole il 15% di commissione sul canone annuo in anticipoooooooooo That's più di mille euro per quell'appartamento! Quasi quasi mi costa meno la micro mansarda che vado a vedere domani, che è di un privato. Vedremo... UFF! E in tutto il trambusto, ancora non ho dato la notizia ufficiale a mia mamma... Vorrei trovare un momento adatto ma ha sempre da fare, come faccio a interromperla? Argh.

Chi ha incontrato e superato tutti questi stress ha chili e chili della mia stima!!
Valeria

Messaggio Da zohar il Mar Dic 14, 2010 9:59 pm

Valeria, scusa, spero che la mi domanda non ti sembri indelicata: ma i tuoi non sarebbero disposti a farti da garanti?
O forse è proprio qualche problema con i tuoi che ti spinge ad andare a stare da sola...?
zohar

Numero di messaggi : 789

Messaggio Da Valeria il Mar Dic 14, 2010 10:02 pm

Penso che sarebbero disposti, anche se di problemi ne abbiamo, ma non fino al punto di non aiutarmi in queste situazioni... Però quello che mi ha dato fastidio è il sentirmi trattata come una deficiente dal sistema Italia, mi sono sentita impotente. Quanti di quelli che stanno in affitto hanno ENTRAMBI un indeterminato? Esattamente. Stanno tutti con la firmetta dei genitori, come a scuola? Che roba tristissima...
Valeria

Messaggio Da zohar il Mar Dic 14, 2010 10:06 pm

Valeria, non dirlo a me, mi trovo esattamente in questa condizione, ahimè
Purtroppo essere giovani in questo paese significa dover ritrovarsi a lottare con mille difficoltà...
E' che se escludi le proposte delle agenzie, ti privi di una bella fetta di mercato, talvolta anche un po' più garantito. Ad ogni modo non demordere, e non avere troppa fretta, alla fine arriverà anche la tua casetta I love you
zohar

Numero di messaggi : 789

Messaggio Da Valeria il Mer Dic 15, 2010 5:59 am

Che non demordo è sicuro, sono molto determinata e testarda... Ecco però speravo di poter avere fretta, perché diciamo che "il salto" era previsto per la prossima estate, ma ho scoperto di non farcela più in casa, amplifichiamo solo i problemi, e ho anche paura che si rovini qualcosa nel rapporto con il mio ragazzo, quindi prima è meglio è. Diciamo nel giro di qualche settimana, spero...

Stasera vedo una mansarda di un privato, e venerdì e sabato avrei due appartamenti di agenzie: una ha subito chiarito x telefono le cose spiacevoli: referenze, terzo piano senza ascensore, commissione. L'altra no, ma l'appartamento costa veramente poco, anche se è più bruttino.
Valeria

Messaggio Da Emanuela il Mer Dic 15, 2010 9:01 am

In bocca al lupo Valeria!!! Per esperienza personale ti posso dire che cercare casa è praticamente un lavoro! Mi hanno proposto posti veramente assurdi che spacciavano come case! Una volta (non scherzo) ho visto una casa che aveva come balcone/giardino la banchina di un treno, e un'altra volta mi hanno mostrato una specie di magazzino che all'interno aveva una vera e propria cella frigorifera!!!! Ma chi la dura la vince. A Roma c'è un giornale che si chiama Porta portese dove pubblicano gli annunci immobliari due volte a settimana. Esiste qualcosa di simile a Milano? Per riuscire ad acchiappare gli affari devi chiamare non appena esce l'annuncio, perchè se è veramente un affare, chi prima lo vede se lo prende
Io a mia madre l'ho detto quando già l'avevo presa. Era estate e lei stava in vacanza. L'ho chiamata e le ho detto che avevo trovata a casa
Emanuela

Numero di messaggi : 2573

Messaggio Da Valeria il Mer Dic 15, 2010 6:09 pm

Appuntamento rimandato... La vedrò sabato, dopo aver visto una casa dell'agenzia! Sta' a vedere che riesco davvero a dirglielo a cose fatte
Valeria

Messaggio Da glo il Mer Dic 15, 2010 6:27 pm

Cara Valeria come ti capisco :roll:
io sono andata a vivere da sola a 20 anni ed avevo un contratto di formazione lavoro,per cui mia madre ha dovuto firmare come garante!!!
Hanno voluto vedere le mie ultime buste paga,se le sono lette e studiate,commentando cio' che prendevo,e l'ho trovato veramente degradante
pero' alla fine ce l'ho fatta e la soddisfazione che ne e' derivata,e' stata enorme
auguri !!!!
glo

Numero di messaggi : 1863

Messaggio Da Valeria il Dom Dic 19, 2010 6:55 pm

Grazie degli auguri Glo!
Mansarda vista ieri... Il padrone è simpaticissimo, ma il posto è veramente troppo piccolo: per usare la lavatrice devo uscire all'aperto ed entrare in un locale lavanderia senza riscaldamento! Ecco non so per quanto mi andrebbe bene fare così Suspect Poi il frigorifero è piccolissimo, insomma faremmo più che altro del pernottamento, ma non riuscirei a viverci più di qualche settimana. Non è la mia idea di coppietta felice che cucina lava stira e si gode il proprio nido. (Oltre che costa un botto: 700 euro in tutto al mese!)
Però ho appena trovato un bilocale fantastico nel paese in cui lavoro! Le foto sono stupende, spero di vederlo subitissimo!

E fra una cosa e l'altra ho anche detto alla mamma che sto cercando casa col mio lui Che bello che lo sappia... Ed è un sollievo enorme pensare che rischio di andarci a vivere già dai primi di gennaio!
Valeria

Messaggio Da Valeria il Ven Gen 14, 2011 8:05 pm

Bon, il rischio si è rivelato infondato Suspect Dopo un mese sono già stufa di consultare annunci tutte le sere, e lunedì prossimo mi rivolgerò a un'agenzia per fargli fare il lavoro sporco. Non voglio più saperne, voglio semplicemente che mi si confezioni una casa decente, col fiocco, e mi si chiami quado c'è da firmare. Oh.

Si vede che sono in PMS?
Valeria

Messaggio Da pippi_ci il Lun Gen 17, 2011 12:26 pm

sea ha scritto:Il 100% è impossibile che te lo finanzino...

Ragazze, riprendo da questo commento un po' datato, per chiarire quanto segue.

Non è impossibile che una banca finanzi il 100% del valore dell'immobile, ma, affinchè questo possa accadere, devono ricorrrere una serie di condizioni.
Innanzitutto è vero che un mutuo "ordinario", di norma, arriva fino al 80% del valore dell'immobile ipotcato. Si tratta di un limite stabilito per legge.
La banca (non tutte, ma le principali si), possono tuttavia concedere il 100% dell'importo a fronte di particolari garanzie ovvero:
- in primis la stipula di una polizza fideiussoria che copra il 20% restante. Si tratta generalmente di un importo non proprio economico, ma a fronte del quale si ha il vantaggio del 100% del valore dell'immobile;
- possibilmente un doppio reddito familiare e la tipologia di impiego (ovvio che se lavora solo uno e guadagna 10.000 euro al mese la questione decade.... )

In ogni caso la stipula di una polizza fideiussoria è e rimane la condizione sine qua non per la concessione del 100% del mutuo, altrimenti nessuna banca può superare l'80%, per specifiche disposizione di legge e di Banca d'Italia.

Il consiglio è sempre quello di farvi fare un preventivo dalla vostra banca sul costo di una polizza fideiussoria (anche se avete i soldi per coprire il 20% del valore dell'immobile) e fare una valutazione sulla base dei tassi e delle condizioni del mutuo in quel preciso momento storico.
Verificate inoltre sempre che il calcolo della polizza venga fatto applicando una % sul 20% da coprire con la polizza e non variando lo spread. Infatti se la banca applica questo secondo criterio di calcolo, non conviene mai stipulare una fideiussoria.

Il secondo consiglio (spassionatissimo) è quello di coprire sempre e comunque qualunque mutuo / finanziamento di durata superiore a 10 anni con una polizza assicurativa che, in caso di sfighe varie, vada a coprire il costo delle rate restanti. Magari alla fine vi sembreranno soldi buttati via, ma è come assicurare una vacanza che si farà dopo mesi... stai pur sicuro che la volta che non lo fai ti rompi l'unghia del mignolo... . Non è un voler portar sfiga, ma 30 anni sono oggettivamente un lasso di tempo infinito.
pippi_ci

Numero di messaggi : 3292

Messaggio Da coccinella il Lun Gen 17, 2011 1:14 pm

pippi_ci ha scritto:

Il secondo consiglio (spassionatissimo) è quello di coprire sempre e comunque qualunque mutuo / finanziamento di durata superiore a 10 anni con una polizza assicurativa che, in caso di sfighe varie, vada a coprire il costo delle rate restanti.

non vorrei dire una cavolata ma mi sembra che l'assicurazione sia obbligatoria...forse dipende dalle banche, ma il mio ragazzo ha proprio dovuto farla
coccinella

Numero di messaggi : 2804

Messaggio Da pippi_ci il Lun Gen 17, 2011 2:04 pm

Nessuna assicurazione, tranne la RCA per l'auto e quella sul lavoro, è obbligatoria. Tuttavia ci sono alcune banche che la impongono ai propri clienti, a mio modo di vedere a giusta ragione.
Supponiamo che il signor tizio a 30 anni, sposato, accenda un mutuo di 30 anni. Supponiamo che dopo 10 anni il signor tizio muoia, per cause naturali o accidentali. Significa che il coniuge si ritroverebbe nella condizione di dover pagare altri 20 anni di mutuo con un solo stipendio (nell'ipotesi, ovviamente che il coniuge lavori!).
Questo significa: 1. lasciare la moglie (o il marito) in rovina, 2. per la banca si tratta comunque di una perdita.
Inoltre, senza voler per forza pensare alle ipotesi peggiori, la quasi totalità parte delle polizze mutuo vanno a coprire il sottoscrittore da una molteplicità di eventi che potrebbero compromettere la restituzione del prestito, come per esempio:
1. la perdita del lavoro;
2. l'inabilità temporanea o totale al lavoro
3. ricovero ospedaliero.
Sono calcolate in una % sul capitale assicurato, che varia generalmente tra l'1% e l'1,5%.
ESEMPIO: se acquistate una casa da 200.000 euro, date il 20% di caparra, contrarrete un mutuo di 160.000 €; ultilizzando per il calcolo la % massima, pagherete 2.400 euro di assicurazione mutuo. Questo importo è frazionabile in rate, generalmente mai più di 36. Comunque considerando questo ammontare, praticamente non pagherete più di 67 euro al mese di assicurazione.
Ipoteticamente, considerate che se vi rompete un dito e rimanete a casa 2 mesi tra gesso e riabilitazione, l'assicurazione viene completamente "ripagata".
pippi_ci

Messaggio Da Emanuela il Lun Gen 17, 2011 4:41 pm

Quando abbiamo comprato casa noi abbiamo stipulato un'assicurazione sulla vita e sul totale dell'importo, 50% io e 50% lui. Non era obbligatoria ma abbiamo deciso noi di farla. Recentemente volevamo spostare il mutuo presso un'altra banca, ma la condizione era stipulare anche li un'assicurazione sulla vita. Tuttavia l'assicurazione di questa banca, a differenza di quella che ho sottoscritto quando ho acceso il muto, aveva un aspetto talmente negativo che ci ha fatto tornare sui nostri passi: praticamente loro ti dicono che l'assicurazione per un mutuo di 30 anni sono 10.000 euro e ti li inseriscono all'interno delle rate. Però, se fra 5 anni decidessi di vendere casa, dovrei pagare ugialmente l'intero importo. Mentre l'assicurazione che ho sottoscritto precedentemente ha un suo piano di ammortamento e decade al momento in cui estinguo il mutuo. Non so se mi siono spiegata benissimo...
Per quanto riguarda il finanziare il 100% del valore della case mi sembra che le banche facciano un giochetto per poterlo fare: fanno valutare la casa dal loro perito più di quello che effettivamente vale. Infatti mi sembra proprio che la legge non consenta di finanziare il 100%. Però se volete un parere più sicuro stasera chiedo, visto che il mio compagno ha fatto questo lavoro per anni
Emanuela

Messaggio Da pippi_ci il Lun Gen 17, 2011 5:31 pm

si è esatto, ma il valore non è spropositatamente più alto rispetto al valore di acquisto. Aggiungono al massimo un 5xcento, che nn è poi molto se poi consideri che la fideiussoria è una frazione del 20x cento. E in certi casi hanno cmq il coltello dalla parte del manico loro... perchè se non hai il famoso 20xcento la fideiussoria ti serve ad ogni modo... :roll:
pippi_ci

Messaggio Da Emanuela il Mar Gen 18, 2011 8:21 am

A beh giusto. Quando parlo non mi ricordo sempre che non tutti abitano a Roma. Praticamente qui i prezzi delle case sono assurdi e variano tantissimo, ben più di un 5%. Ti dico solo che quando ho comprato casa l'ho pagata 15.000 euro in meno della stessa identica casa, stesso palazzo, due piani sotto della mia (l'altra l'ha comprata una mia conoscente) e che, nonostante questo, il perito l'ha valutata meno di quanto effettivamente l'abbiamo pagata!!!
Emanuela

Messaggio Da pippi_ci il Mar Gen 18, 2011 8:39 am

... bè insommma... mica tutti i periti vengono per nuocere...!
pippi_ci

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 1 di 11 1, 2, 3 ... 9, 10, 11  Seguente

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto

- Argomenti simili

Permessi di questa sezione del forum: