Stick e selezione del sesso del nascituro

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

Stick e selezione del sesso del nascituro

Messaggio Da Panicqueen il Lun Mag 03, 2010 6:38 pm

Da diverso tempo sto riflettendo sull'argomento delle coppie, sempre più numerose, che in condizioni di normale fertilità pianificano di avere un bambino e scelgono di "mirare" i rapporti in base agli stick ovulatori, che spesso sono la prima forma di monitoraggio del ciclo per queste donne e che sono sempre più pubblicizzati (anche in tv).
Gli stick danno la possibilità di prevedere la probabile ovulazione entro 2 giorni dal "positivo" e danno la possibilità alle coppie di "mirare" l'ovulazione più da vicino concentrando i rapporti subito dopo lo stick positivo. Spesso, però, si astengono nel periodo prima del positivo, che può invece essere già fertile (gli spermatozoi sopravvivono fino a 5 giorni in presenza di muco fertile).
In questo modo, se da un lato mirare i rapporti vicino all'ovulazione aumenta la probabilità di concepire, perché gli spermatozoi devono sopravvivere meno a lungo, dall'altro potrebbe comportare che involontariamente la coppia favorisca un particolare sesso del nascituro.
Se infatti facciamo riferimento alle teorie di selezione del sesso, gli spermatozoi di un sesso sarebbero più veloci dell'altro, mentre l'altro sarebbe più longevo, ma più lento.

Ora, è pur vero che non c'è chiarezza, perché le due teorie esistenti si contraddicono apertamente a vicenda, sostenendo ad esempio che i rapporti vicino all'ovulazione favoriscono il concepimento di un maschio, mentre l'altra teoria afferma che si favorisce la femmina.
Il fatto stesso che si contraddicano non permette neanche di sostenere che questo meccanismo esista, ma se fosse vero che i rapporti vicino all'ovulazione favoriscono un sesso piuttosto che l'altro, forse promuovendo i rapporti mirati in base agli stick stiamo sbilanciando la selezione naturale?

Voi che ne pensate? Considerando soprattutto che queste coppie molto spesso ignorano tutto questo, pensate che cambierebbero il loro modo di pianificare i rapporti se lo sapessero?
Mettendovi nei panni di chi cerca di concepire, usereste gli stick per questo scopo, nonostante queste riflessioni?

Io penso che tutta questa pianificazione intorno agli stick sia responsabile del boom di nascite di maschi che osservo da tempo tongue

*BabyComp* da Dicembre 2007
http://www.fertilityfriend.com/home/1db1de

Panicqueen
Admin

Numero di messaggi: 23881

Vedere il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

Re: Stick e selezione del sesso del nascituro

Messaggio Da Elly il Lun Mag 03, 2010 6:57 pm

Mah, Panic, non saprei... forse, in linea di massima, la selezione a livello generalizzato potrebbe avvenire... Ma poi, le due teorie che si contraddicono totalmente...
Io, come ho già scritto, sostengo l'ipotesi-Babycomp perchè la mia esperienza diretta mi ha orientato più in questo senso... però, nulla è provato e, se in futuro decidessi di cercare un'altra cicogna lascerei fare del tutto alla natura, avendo rapporti liberi in tutto il periodo fertile, e non solo sotto-stick. Questo perchè -a mio parere- calcolare troppo su queste cose è spesso una forzatura eccessiva, e può comunque condurre a notevoli illusioni-delusioni.

Elly

Numero di messaggi: 2339

Messaggio Da sea il Lun Mag 03, 2010 7:10 pm

Io quando ho pianificato l'arrivo del mio bimbo non ho dato molta importanza allo stick, l'ho fatto solo per avere una conferma in più. Però ho avuto un rapporto anche 4 giorni prima dell'ovulazione...insomma, non l'ho fatto per pianificare il sesso. Però in effetti in questo periodo stanno nascendo davvero tantissimi maschi, oggi ero al corso pre-parto e la maggior parte aspetta maschi...ma non lo so fino a che punto siano implicati gli stick oppure una normalissima oscillazione, come capita spesso in natura, a volte viene favorito un sesso anzichè un altro e questo viene influenzato da tantissimi fattori esterni ( per i pesci ad esempio, temperatura, ph dell'acqua ecc ecc), magari anche per noi succede la medesima cosa, ossia viene favorito un sesso rispetto all'altro soltanto in base a dei fattori climatici ambientali...sarebbe un bellissimo argomento di ricerca

sea

Numero di messaggi: 4123

Messaggio Da greenhope il Ven Mag 14, 2010 8:45 pm

Ma saranno poi così tante le donne che si affidano agli stick?

Mia sorella aspetta un maschio, per la cronaca, ma non ha fatto gli stick. Non aveva nemmeno programmato la gravidanza.

Comunque non sapevo delle due teorie. Ne conoscevo una che diceva che se si hanno rapporti due o tre giorni prima dell'ovulazione è probabile che sia femmina, mentre a ridosso dell'ovulazione è più probabile il maschio perché gli spermatozooi con cromosoma X sono più longevi, mentre quelli Y sono più veloci.
Baby comp sostiene questa teoria o l'altra?

greenhope

Numero di messaggi: 1693

Messaggio Da Panicqueen il Ven Mag 14, 2010 9:09 pm

Nelle community apposite sono la maggioranza, perché monitorano il ciclo e sanno che quelli sono i giorni più probabili per la fecondazione

L'altra! Delle teorie si parla qui
http://ladyfertility.forumattivo.com/pearly-ladycomp-babycomp-f8/babycomp-e-sesso-del-nascituro-t628.htm?highlight=sesso+nascituro

*BabyComp* da Dicembre 2007
http://www.fertilityfriend.com/home/1db1de

Panicqueen
Admin

Numero di messaggi: 23881

Messaggio Da mamij il Lun Mag 17, 2010 10:01 pm

Sai PQ...ci ho pensato anche io diverse volte....
Ai corsi preparato quando aspettavo il mio bimbetto c'erano molti maschi in arrivo ma in tante (io compresa) non facevano uso di stick o cmq non era una gravidanza stracercata e pianificata...Detto questo sono d'accordo con Elly sul fatto che sia una forzatura cercare un sesso piuttosto dell'altro. Io stessa avrei paura di rimanerci male se poi scoprissi che il sesso non era quello che avevo ipoteticamente desiderato. Anche per la prossima gravidanza (si spera a breve) non voglio farci caso lasciando che la natura faccia il suo corso!

mamij

Numero di messaggi: 34

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto

- Argomenti simili

Permesso del forum: