Forum Ladyfertility®
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Lutto perinatale

+58
Trottolina
pandina
greenhope
cipollina
fatina
Hythien
Mirtillina
Emanuela
kikkadori
Marti
ArdathLilith
MammaElly
dipkick
viva
Luthien
Sharon
nike
donnasummer
fiordiloto
angelmoon
mimi
Pat
selene
sere
manu
luisav
Valy
mulan
linda
Julie
nicolecom
Zara
Elisina
pukis
ladyLisa
Jillian
albapiccola
betty
Eowyn
sea
daneb
Silvia Mimosa
mononoke
cinciarello
ettav
goldie
Tweetier
selvynina
LadySpank
June
Parsley
sefora
mammamike
MissPat
Schatzy
tomoe
LucyintheSky
Jessica
62 partecipanti

Pagina 1 di 28 1, 2, 3 ... 14 ... 28  Successivo

Andare in basso

lutto - Lutto perinatale Empty Lutto perinatale

Messaggio Da Jessica Lun Mag 03, 2010 3:47 pm

In Italia oggi circa 0.1-3% delle gravidanze sono associate alla perdita del bambino, prima (per aborto spontaneo o interruzione terapeutica di gravidanza), durante o subito dopo il parto
Esistono oggi associazioni come CiaoLapo Onlus che si occupano del sostegno psicologico ai genitori che affrontano questo tipo di lutto.
http://www.ciaolapo.it/

CiaoLapo Onlus è una associazione a carattere scientifico e assistenziale, fondata da due genitori, Alfredo e Claudia, entrambi medici, a seguito della morte endouterina del loro secondo figlio, che riunisce genitori e professionisti (medici, psicologi, ostetriche) impegnati nella ricerca sulla morte perinatale e sul supporto basato su prove di efficacia.

Le attività di CiaoLapo Onlus sono:
* articoli ed editoriali scientifici e divulgativi Si tratta di articoli scritti dal personale di CiaoLapo Onlus sul tema della salute perinatale, della psicologia del lutto e delle gravidanze successive a una perdita.
* forum di autoaiuto Sul forum si possono raccontare le proprie esperienze e leggere le esperienze altrui, tramite la condivisione della propria storia e delle proprie emozioni con persone che hanno passato esperienze simili si può compiere il primo passo verso l'elaborazione del lutto e, anche se all'inizio può sembrare impossibile, iniziare a ricostruire le loro vite sconvolte dal terremoto della perdita.
* gruppi di auto-aiuto online I gruppi di Auto-Mutuo-Aiuto (AMA) sono la risorsa che in base alla ricerca scientifica internazionale si è dimostrata più efficace nella gestione del lutto perinatale. CiaoLapo organizza gruppi AMA online, secondo le linee guida della Stillbirth and Neonatal Death Society inglese (SANDS-UK) di cui è member organization. I gruppi si svolgono nella chat room circa ogni 7-10 giorni. Non si tratta di gruppi terapeutici bensì di gruppi di automutuoaiuto tra pari. Ciò significa che, nonostante al gruppo partecipino anche degli "operatori", l'attività si svolge grazie allo scambio di esperienze tra i partecipanti, con un conduttore che coordina il gruppo, ma non interviene in maniera direttiva. Gli utenti interessati possono iscriversi nella sezione "Eventi".
* gruppi di auto-aiuto dal vivo Disponibili in varie città, potete verificare sul sito date ed orari

Vi riporto queste informazioni nel caso vi possano essere utili se conoscete qualcuno che ha subìto questa esperienza o se l'avete purtroppo vissuta in prima persona. Personalmente ho avuto l'onore di fare il tirocinio prima della laurea presso questa associazione, con la quale continuo a collaborare come volontaria. E' in corso anche uno studio al quale i genitori sono invitati a partecipare (studio Demetra, di cui trovate tutte le informazioni sul sito di CiaoLapo) per aiutarci a comprendere il lutto dei genitori e sviluppare protocolli di assistenza.

Potete utilizzare questo topic per parlare delle vostre esperienze, dirette o indirette, con il lutto perinatale, per costituire una forma di aiuto reciproco I love you Se avete affrontato questo tipo di dolore, questo topic esiste per costituire uno spazio di ascolto e condivisione, che se certo non elimina la sofferenza, può aiutare ad affrontarla senza il dolore aggiuntivo della solitudine.


Ultima modifica di Panicqueen il Mer Lug 13, 2011 7:57 pm - modificato 5 volte.

_________________
Dott.ssa Jessica Borgogni
www.jessicaborgogni.it

Psicologa dell'area clinica e perinatale
Educatrice del Metodo Ladyfertility®️

I miei grafici: https://www.fertilityfriend.com/home/1db1de
Jessica
Jessica
Admin

Numero di messaggi : 33181
Età : 40
Data d'iscrizione : 12.04.08

http://www.jessicaborgogni.it

Torna in alto Andare in basso

lutto - Lutto perinatale Empty Re: Lutto perinatale

Messaggio Da Jessica Mar Mag 25, 2010 3:32 pm

Su invito della International Stillbirth Alliance (ISA) di cui fa parte, CiaoLapo Onlus partecipa in rappresentanza dell'Italia ad una ricerca internazionale volta ad una migliore comprensione della percezione della morte perinatale nel mondo.
L'obiettivo è conoscere come viene considerato questo tema nei vari Paesi e che importanza viene data alla prevenzione.
Il questionario è rivolto a tutti, sia genitori colpiti da lutto perinatale che non.

I risultati di questa ricerca verranno pubblicati su una rivista internazionale e saranno divulgati attraverso i siti delle organizzazioni partecipanti, incluso CiaoLapo Onlus (www.ciaolapo.it) e l'International Stillbirth Alliance (www.stillbirthalliance.org).

Puoi partecipare al questionario cliccando questo collegamento: http://www.surveymonkey.com/s/surveyisa
La compilazione non richiederà più di 5-10 minuti.

Grazie a nome di CiaoLapo e la International Stillbirth Alliance a chiunque vorrà partecipare!

_________________
Dott.ssa Jessica Borgogni
www.jessicaborgogni.it

Psicologa dell'area clinica e perinatale
Educatrice del Metodo Ladyfertility®️

I miei grafici: https://www.fertilityfriend.com/home/1db1de
Jessica
Jessica
Admin

Numero di messaggi : 33181
Età : 40
Data d'iscrizione : 12.04.08

http://www.jessicaborgogni.it

Torna in alto Andare in basso

lutto - Lutto perinatale Empty Re: Lutto perinatale

Messaggio Da Jessica Lun Mag 16, 2011 6:06 pm

Vi giro da CiaoLapo questa petizione, organizzata dalla rivista Grazia in collaborazione con la SANDS (organizzazione per il lutto perinatale), per migliorare lo screening alle donne in attesa: ancora oggi le misure preventive di routine adottate dalla ginecologia non sono sufficienti a prevenire un grande numero di morti perinatali (prima, durante e dopo il parto).
Firmate la petizione per alzare lo standard della qualità di cura perinatale lutto - Lutto perinatale 412261
http://www.gopetition.com/petitions/stop-the-stillbirth-scandal-join-grazia-and-sands-cam.html

_________________
Dott.ssa Jessica Borgogni
www.jessicaborgogni.it

Psicologa dell'area clinica e perinatale
Educatrice del Metodo Ladyfertility®️

I miei grafici: https://www.fertilityfriend.com/home/1db1de
Jessica
Jessica
Admin

Numero di messaggi : 33181
Età : 40
Data d'iscrizione : 12.04.08

http://www.jessicaborgogni.it

Torna in alto Andare in basso

lutto - Lutto perinatale Empty Re: Lutto perinatale

Messaggio Da LucyintheSky Mar Mag 17, 2011 7:31 am

Ho firmato lutto - Lutto perinatale 412261
LucyintheSky
LucyintheSky

Numero di messaggi : 7561
Età : 42
Data d'iscrizione : 29.05.08

Torna in alto Andare in basso

lutto - Lutto perinatale Empty Re: Lutto perinatale

Messaggio Da tomoe Mar Mag 17, 2011 7:36 am

Traduttore Google : santo subito lutto - Lutto perinatale 902113
sono riuscita a firmare anche io.
tomoe
tomoe

Numero di messaggi : 1484
Età : 44
Località : Ardea - Roma
Data d'iscrizione : 17.03.10

Torna in alto Andare in basso

lutto - Lutto perinatale Empty Re: Lutto perinatale

Messaggio Da Jessica Mer Lug 13, 2011 7:55 pm

Panicqueen ha scritto:
Elisabetta ha scritto:
è successo anche ad una mia amica.. [..] la miglior medicina per lei è stato rimanere incinta di nuovo e quindi il "dover" pensare nuovamente positivo
Ecco, in verità in caso di lutto perinatale, quella è la medicina peggiore, buttarsi a capofitto a cercare una nuova gravidanza! E' provato in letteratura che gli attaccamenti successivi spesso sono a rischio, se il lutto non è elaborato! Ci sono coppie che pensano quasi che concepiranno lo stesso figlio, se si sbrigano. Quello è lutto non elaborato e NON è sano per il figlio futuro o per i genitori.

Schatzy ha scritto: lutto - Lutto perinatale 936791 quanto tempo consiglieresti di aspettare? anche se ogni caso è a se, ogni donna e ogni coppia elabora in maniera diversa.. Io a giorni mi sentirei già pronta in altri sono terrorizzata.
E' molto soggettivo, è solo importante considerare attentamente l'impulso a "riprovarci", già l'uso della parola è molto indicativo, perché indica il tentativo di ritrovarsi nella stessa identica situazione di prima, mentre ogni gravidanza è a sé. Dal punto di vista della donna l'esperienza psicologica è simile, ma bisogna considerare che alla fine del percorso poi c'è un bambino, e il bambino non è lo stesso, ed ha diritto ad una mamma che sia in grado di darsi a lui 100% e la mamma stessa deve poter vivere la gravidanza più serenamente possibile.

Le donne che hanno vissuto questa esperienza dovrebbero essere a conoscenza di alcuni fenomeni che spesso si verificano nelle gravidanze successive, in modo da potergli ascrivere il giusto valore. Ad esempio, è frequente nella gravidanza dopo una perdita avere forti ansie e paure di perdere la gravidanza, spesso si il forte desiderio di superare l'età gestazionale a cui si è interrotta la gravidanza precedente prima di "tranquillizzarsi" o prima di "affezionarsi" alla gravidanza. Molte donne dicono cose come "ho fatto male ad attaccarmi subito, adesso ho imparato che non mi devo affezionare, tanto poi.." che sono indici del fatto che sono state colpite emotivamente dal lutto e che questo, se non se ne diventa consapevoli, può avere effetti sulle gravidanze successive. Tutto questo, infatti, può ostacolare un attaccamento positivo alla nuova gravidanza, che è invece molto importante per sviluppare una relazione positiva con il bambino.
Per questo è molto importante elaborare il lutto, soprattutto prima di procedere a cercare una nuova gravidanza. Datevi tutto il tempo che vi serve per piangere, stare male, vivere appieno tutti quei sentimenti che vi hanno legato alla precedente gravidanza e dategli la giusta collocazione nella vostra mente. Parlare spesso serve, con persone che vi possano capire ed evitare di dire "cose sbagliate", che purtroppo è molto frequente, ma aggiunge solo trauma al trauma. Molte persone infatti cercano di "consolare" ("eh che vuoi che sia", "meglio prima che dopo", "tanto ne farai un altro", "ma erano solo cellule", "via ora basta hai pianto abbastanza, ti devi riprendere", ecc), ma così facendo minimizzano e non rispettano i sentimenti dei genitori, che sono reali, e hanno tutto il diritto di essere accolti, perché l'esperienza è stata ed è dolorosa.
Se vi date il giusto spazio, tempo, parole, appoggi, affetti, compagnie ritroverete la serenità e quella esperienza farà parte di voi, ma senza evocare più la stessa angoscia, ma pace e accettazione I love you

_________________
Dott.ssa Jessica Borgogni
www.jessicaborgogni.it

Psicologa dell'area clinica e perinatale
Educatrice del Metodo Ladyfertility®️

I miei grafici: https://www.fertilityfriend.com/home/1db1de
Jessica
Jessica
Admin

Numero di messaggi : 33181
Età : 40
Data d'iscrizione : 12.04.08

http://www.jessicaborgogni.it

Torna in alto Andare in basso

lutto - Lutto perinatale Empty Re: Lutto perinatale

Messaggio Da Schatzy Lun Lug 18, 2011 9:13 am

Susa il ritardo con cui rispondo, ho passato dei giorni un pò così, misto di iperattività e apatia.
Sono sicura che mi darei a lui anche al 1000 per 1000, però non so se riuscirei a stare serena in gravidanza, avrei mille paure che tutto si ripeta, ma le avrei anche fra 20 anni, eppure nella gravidanza appena trascorsa ero la tranquillità in persona, nonostante io sia tanto ansiosa.
Penso mi affezionerei anche stavolta da subito, faccio già sogni ad occhi aperti, forse sbaglio! La mia paura ora è di non riuscire più a rimanere incinta un'altra volta, la cosa non mi fa stare per nulla bene!
Sento un pò che sto fuggendo dal dolore, o dormo per non pensare, o esco e mi immergo in attività che di solito mi facevano stare bene, leggere, cucinare, uscire e lavoro allora non piango, però poi mi sento in colpa se non soffro abbastanza e ripenso a tutto ciò che sarebbe potutto essere. Vorrei un altro bambino, ma mi sembrerebbe di "offendere" il precedente perché é come se lo stessi sostituendo, anche se so che in realtà, se ci penso in maniera razionale non é così.
Ho notato che sono veramente poche le persone che capiscono, anzi la maggior parte dicono cose sbagliate, ho iniziato a leggere il libro di Giorgia Cozza, "Quando l'attesa si interrompe", che almeno son sicura non dirà cose che aggiungono trauma al trauma! Ho attorno troppa gente che minimizza e altra gente che dimostra pura indifferenza, si è proprio dimenticata che esisto!
Attendo che questa esperienza sia solo un dolce ricordo e non la fonte di dolore che è ora!
Schatzy
Schatzy

Numero di messaggi : 609
Età : 37
Località : Cagliari
Data d'iscrizione : 03.06.10

Torna in alto Andare in basso

lutto - Lutto perinatale Empty Re: Lutto perinatale

Messaggio Da MissPat Mar Ago 07, 2012 2:11 pm

Ho perso mio figlio 15 mesi fa, lui aveva 14 mesi.
Ultimamente ho difficoltà quando penso a lui (spesso durante il giorno) a riuscire a identificare che tutto ciò è avvenuto realmente. Ci sono volte che devo toccarmi le smagliature sulla pancia e guardare una sua foto o un video dove c'è lui per rendermi conto che è avvenuto davvero. E' come se una parte di me pensasse "non può essere accaduto davvero. Non puoi esser stata incinta, partorito, abbracciato, allattato, giocato con tuo figlio. Se fosse vero lui sarebbe qui. E invece non c'è nessuno".
E' la famosa fase della negazione? Che significa? Esistono letture, libri, che ne parlino che possano aiutarmi in questa fase? lutto - Lutto perinatale 649468
MissPat
MissPat

Numero di messaggi : 5617
Età : 45
Località : Castellanza
Data d'iscrizione : 22.08.11

Torna in alto Andare in basso

lutto - Lutto perinatale Empty Re: Lutto perinatale

Messaggio Da mammamike Mer Ago 08, 2012 1:11 pm

Mamma mia Miss..penso che il tuo dolore sia ancora così lancinante da farti pensare che tutto non è mai accaduto..E da questo posso dedurre che ancora ci vuole molto molto tempo prima di riuscire ad elaborare il lutto..
Un bacione grandissimo. I love you
mammamike
mammamike

Numero di messaggi : 1271
Età : 43
Data d'iscrizione : 28.07.11

Torna in alto Andare in basso

lutto - Lutto perinatale Empty Re: Lutto perinatale

Messaggio Da MissPat Mer Ago 08, 2012 1:21 pm

Grazie Mammamike. I love you
Se devo dirla tutta, mi sono rassegnata anche al fatto che non lo elaborerò mai. Come sarebbe possibile? Non ci provo neanche!
Non penso quello che provo si possa mai neanche lontanamente attutire; ma magari la mia mente mi sorprenderà un giorno, chissà.
MissPat
MissPat

Numero di messaggi : 5617
Età : 45
Località : Castellanza
Data d'iscrizione : 22.08.11

Torna in alto Andare in basso

lutto - Lutto perinatale Empty Re: Lutto perinatale

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 28 1, 2, 3 ... 14 ... 28  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.