Consigli sull'allattamento

Pagina 38 di 40 Precedente  1 ... 20 ... 37, 38, 39, 40  Seguente

Andare in basso

Re: Consigli sull'allattamento

Messaggio Da taiyou il Ven Mag 24, 2013 7:43 am

ti abbraccio lumachina
taiyou

Numero di messaggi : 552

Visualizza il profilo

Torna in alto Andare in basso

Messaggio Da Marti il Ven Mag 24, 2013 9:02 am

Lumachina, come le altre, capisco benissimo! tette al vento full-time e il bimbo che sembra avere sempre fame. Sta stimolando il seno affinché ne produca quanto gli basta. Dura poco, vedrai. Io leggevo tantissimo mentre avevo Davide attaccato anche un'ora...e dopo un'altra ora voleva riattaccarsi...pazienza
Marti

Numero di messaggi : 612

Visualizza il profilo

Messaggio Da greengiuly il Lun Ott 07, 2013 10:34 am

Ho letto quasi tutto il topic, e a questo punto vi espongo il "mio" problema: la mia amica ha partorito 6 giorni fa con taglio cesareo, e nonostante lei mi dica che la montata è arrivata e che di latte ne ha, mi sembra (a leggere voi) che la bambina non si attacchi bene perché a lei sono venute le ragadi e il momento della poppata è diventato un incubo per lei.
Ieri che l'ho sentita mi ha detto che sta pensando di darle il latte in polvere ("una scoperta che mi ha cambiato la vita" cit. Suspect ) proprio a causa del dolore. Ora, leggendovi, ho tanta voglia di dirle di non mollare, che capita a tutte, e sono molto intenzionata a chiamare una consulente della Leche League per aiutarla (oltre a regalarle le coppette d'argento, visto che tra l'altro ieri era il suo compleanno), ma ho paura che la consulente non sia gradita. Insomma, i dubbi sono due: la chiamo a sua insaputa col rischio che non la accetti oppure gliene parlo prima, col rischio che non la chiami?
Mi dispiace davvero tanto che molli subito, d'altronde è troppo presto!!
Ah, tra l'altro mi ha detto che quando inizierà col latte in polvere prenderà delle pastiglie  per farsi andare via il latte!

Scusate se ho sbagliato topic...
greengiuly

Numero di messaggi : 2568

Visualizza il profilo

Messaggio Da LucyintheSky il Lun Ott 07, 2013 11:20 am

Secondo me puoi darle l'input, linkarle il sito della Leche League, regalarle le coppette d'argento (ma bastano anche dei semplici cucchiaini d'argento), ma assolutamente non organizzarle alcuna visita di consulenti a sua insaputa.
Capisco che prendi a cuore la sua situazione, ma a parte sostenerla non puoi fare altro. La mamma è lei e certe decisioni, delicate tra l'altro, spettano solo a lei. Se insisti troppo rischi di farla sentire inadeguata, che è anche peggio...
LucyintheSky

Numero di messaggi : 7890

Visualizza il profilo

Messaggio Da Panicqueen il Lun Ott 07, 2013 11:23 am

Prima di chiamare una consulente per lei è indispensabile che lei sia d'accordo sulla tua offerta, sono scelte molto personali!
Da quello che descrivi non mi sembra molto intenzionata a proseguire con l'allattamento, probabilmente le difficoltà le hanno fatto perdere la motivazione oppure non era particolarmente forte nemmeno prima, perciò non ha senso in nessun caso pressare affinché faccia scelte diverse da quelle che sta facendo. Puoi farle presente che, qualora lei lo desiderasse, ci sono aiuti di cui può usufruire per proseguire con l'allattamento naturale. Il tuo ruolo può essere quello di offrire, metterle a disposizione una serie di risorse, ma non certo costringerla (tanto più una neo-mamma, che è vulnerabile) a usufruirne! In altre parole, puoi portare il cavallo all'acqua, ma non puoi forzarlo a bere...(e in questo caso, non sarebbe nemmeno giusto).

Ladyfertility è a supporto del parto naturale e dell'allattamento al seno, ma attraverso il supporto alla consapevolezza sulle scelte.

Novità! Entra nel GRUPPO Facebook di Ladyfertility per informazioni, curiosità e domande!
Clicca Mi piace sulla PAGINA Facebook per restare sempre aggiornata!

Panicqueen
Admin

Numero di messaggi : 32085

Visualizza il profilo http://www.ladyfertility.it

Messaggio Da greengiuly il Lun Ott 07, 2013 11:56 am

Vi ringrazio, di sicuro non avrei avuto il coraggio di chiamare a sua insaputa effettivamente... Quando andrò a trovarla le farò presente che ci sono questi aiuti, ma avete ragione, la decisione spetta a lei e a lei soltanto!
Riguardo alle coppette, Lucy, dici che potrebbero essere tranquillamente sostituite con dei cucchiaini?
greengiuly

Visualizza il profilo

Messaggio Da fatina il Lun Ott 07, 2013 12:26 pm

Giuly ma la tua amica è di torino? Se sì, ha pensato ad appoggiarsi anche al consultorio pediatrico? Io ho sempre portato samu fin da quando aveva una settimana, mi hanno aiutata sia a capire come stava crescendo, sia con l'allattamento. Per quel che riguarda l'attacco della bimba invece - e quello che sto per dire riguarda solo ed esclusivamente la mia esperienza personale - secondo me dovevano darle una mano in ospedale... al ritorno a casa ci sono sempre un sacco di problematiche da affrontare ed è bello se almeno l'allattamento è avviato bene. Io, grazie alle splendide infermiere del nido dell'ospedale dove ho partorito, ho avuto una e dico una ragade subito perchè samu all'inizio si attaccava male e poi basta, niente di niente. Alla tua amica però consiglierei delle coppette tipo queste, per me nei primi giorni sono state una mano santa (non tanto per la raccolta del latte quanto per come proteggono il capezzolo da sfregamenti con reggiseno e abiti), poi ho smesso di mettere sia queste che altro perchè non ho mai perso latte. Come ti hanno già detto le altre però cercherei di non essere troppo invasiva perchè è davvero una questione molto personale e, nei primi giorni, se non hai l'appoggio di qualcuno o non sei davvero più che convinta che quella dell'allattamento al seno sia la scelta migliore, cedere alle lusinghe del biberon è facilissimo.
fatina

Numero di messaggi : 1500

Visualizza il profilo

Messaggio Da LucyintheSky il Lun Ott 07, 2013 12:46 pm

greengiuly ha scritto:Lucy, dici che potrebbero essere tranquillamente sostituite con dei cucchiaini?
Sì, l'efficacia è data semplicemente dall'argento. E il cucchiaino ha una forma che si adatta al capezzolo quasi quanto le coppette apposite.
LucyintheSky

Numero di messaggi : 7890

Visualizza il profilo

Messaggio Da Sguisch il Lun Ott 07, 2013 12:50 pm

Uhm, mi si è persa la risposta, riprovo.
Come ti hanno già consigliato assolutamente non chiamare una consulente per lei, faresti peggio. Magari prova a capire se è disposta a fare due chiacchiere e, solo in quel caso, offriti magari di cercarle un paio di numeri di telefono.
Per le coppette: quelle postate da Fatina sono, mi sembra, migliori, perchè tengono il capezzolo scoperto. Le ragadi sono ferite aperte, devono stare all'aria; se tu le copri e magari perdi anche un po' di latte l'ambiente umido peggiora la situazione. Poi capisco che l'argento dia sollievo perchè è freschino, ma per quello vanno benissimo i cucchiaini, magari da tenere solo per un po'.
Sguisch

Numero di messaggi : 240

Visualizza il profilo

Messaggio Da Zara il Lun Ott 07, 2013 1:13 pm

In realtà, da quel che so, l'argento ha proprietà cicatrizzanti e antibatteriche.
Zara

Numero di messaggi : 3863

Visualizza il profilo

Messaggio Da Sguisch il Lun Ott 07, 2013 1:23 pm

Sì, lo sapevo anche io, ma non è proprio dimostrato scientificamente... Diciamo che male non fa, a patto che non ristagni l'umidità.. Invece di sicuro tenere una ferita all'aria agevola la guarigione. E, questo mi sono scordata di scriverlo, le proprietà antibatteriche le ha anche il latte materno, quindi lasciarne una goccia sul seno scoperto aiuta molto la guarigione delle ragadi.

Edit: sono fresca fresca di corso sull'allattamento, ne abbiamo parlato proprio ieri, non voglio sembrare saccente... sono solo "entusiasta" e carica  
Sguisch

Numero di messaggi : 240

Visualizza il profilo

Messaggio Da daneb il Lun Ott 07, 2013 2:45 pm

io nell'allattamento mi sto facendo sostenere dalla consulenza IBCLC; sono orgogliosa della scelta fatta e sono i soldi meglio spesi in assoluto!
Sto realizzando il mio sogno, e nonostante i continui, imperterriti, non richiesti suggerimenti a favore del LA, sto felicemente allattando Emiliano, esclusivamente e a richiesta.

Non potevo chiedere di più!
daneb

Numero di messaggi : 4011

Visualizza il profilo

Messaggio Da greengiuly il Lun Ott 07, 2013 6:16 pm

Grazie a tutte, davvero! I love you 

@fatina: sì, siamo entrambe della provincia di Torino, ma abbastanza lontane dal centro città, quindi non so se l'ambulatorio pediatrico sia presente anche nei paesini di provincia...
Non so quanto l'abbiano aiutata all'ospedale, ma credo non molto, visto che le ragadi le aveva già ieri mattina ed è stata dimessa neanche 24h prima, quindi le deve avere avute già in ospedale, no?
Per quanto riguarda la consulenza, ho già cercato sul sito della Leche League il numero di una consulente in zona e me lo sono segnato su un foglietto; se durante la mia proposta la vedo interessata lo tiro fuori e glielo lascio... faccio bene?

@Lucy: oggi non le ho comprate; quando la vedrò le proporrò il cucchiaino d'argento se non ha ancora trovato una soluzione... Grazie!

Grazie a Sguish e Zara per i loro suggerimenti!

@Daneb: scusa l'ignoranza  , ma cos'è il LA?

Non voglio sembrare invadente nei suoi confronti, sono solo molto preoccupata e vorrei essere il più utile possibile; forse sto cercando di "farmi perdonare" la mia mancanza durante la gravidanza (ma d'altronde lei mi ha tenuta fuori, io non lo sapevo) con un eccesso di zelo. Dunque, frenatemi!
greengiuly

Visualizza il profilo

Messaggio Da fatina il Lun Ott 07, 2013 7:03 pm

LA=latte artificiale ;-)
Non so di quale paesini della provincia tu stia parlando, qui trovi una lista di quelli della provincia, non so quanto sia aggiornata, ma una telefonata non costa nulla tra l'altro a me lo dissero proprio in ospedale di contattare il consultorio della mia zona (io risiedo a torino, ma ho partorito in un altro comune) e chiedere di poter portare il bimbo per un controllo del peso ad allattamento avviato (quando sono uscita dall'ospedale ancora il latte neanche mi era arrivato) e così ho fatto. La mia esperienza con quello di via san secondo qui a torino è stata ed è ancora ottima, è una di quelle cose per le quali sono contenta di pagare le tasse, un servizio che mi ha davvero aiutata soprattutto perchè mi sono trovata mamma in una città senza appoggi e senza conoscere altre mamme e lì ho trovato davvero tanto. Per quel che riguarda la consulente secondo me fai bene ad esserti interessata, puoi provare a parlargliene, ma, per esperienza personale, ti posso dire di non pressarla perchè otterresti l'effetto contrario.
fatina

Numero di messaggi : 1500

Visualizza il profilo

Messaggio Da Elisina il Mar Ott 08, 2013 7:18 am

Greengiuly ti hanno già dato tutti i consigli giusti, a me preme solo ricordarti ancora una volta di non essere troppo invadente e "organizzata" al posto suo perchè davvero finiresti per fare peggio, che già le neomamme (specie al primo figlio) devono gestire continui consigli non richiesti e pareri vari... so che lo fai a fin di bene ma non farne un caso personale, è la sua esperienza
Elisina

Numero di messaggi : 8702

Visualizza il profilo

Messaggio Da greengiuly il Mar Ott 08, 2013 7:58 am

Avete ragione, assolutamente! Eviterò in tutti i modi i consigli non richiesti, devo cercare di essere più empatica nei suoi confronti...
Fatina, grazie per la traduzione, non ci ero arrivata, e anche per la lista! Gliela darò nel caso ne avesse bisogno, e solo se e quando me lo chiederà (ho imparato un po' la lezione?  ).
Eli, come sempre le tue parole toccano i punti giusti, sei una fonte di saggezza... Grazie!
greengiuly

Visualizza il profilo

Messaggio Da LadySpank il Gio Ott 10, 2013 7:03 am

quoto ogni parola di Elisina. le coppette di argento le ho sperimentate personaloemnte in condizioni davvero piú che disperate. funzionano davvero. ci vuole tempo e vanno ovviamente alternate anche con fasi all'aria aperta, ma sono efficaci. si possono anche usare con una crema. ce ne sono tantissime...e naturalemnte é soggettivo. ogni pelle fa storia a sé. io usavo la crema rescue ad esempio (peró sanguinavo tanto).
LadySpank

Numero di messaggi : 2136

Visualizza il profilo

Messaggio Da greengiuly il Gio Ott 10, 2013 7:24 am

Lady, io le avevo regalato l'olio VEA, consigliatomi da molte qui sul forum, ma anche con quello dice che non va, o meglio, me lo diceva domenica... Spero che nel frattempo le cose siano migliorate!
greengiuly

Visualizza il profilo

Messaggio Da LadySpank il Gio Ott 10, 2013 7:34 am

io le ho provate veramente tutte...l'unica é davvero provare e perseverare. ci vuole tempo. vedrai che si risolve tutto:)
LadySpank

Numero di messaggi : 2136

Visualizza il profilo

Messaggio Da greengiuly il Gio Ott 10, 2013 8:12 am

Grazie, speriamo... 
greengiuly

Visualizza il profilo

Messaggio Da luisav il Mar Ott 29, 2013 7:09 pm

Da oggi ho un dolore al capezzolo destro, è anche un pochino arrossato. Non ci sono ragadi, ma ho come una fitta che si propaga poi verso l'interno. Il seno è morbido, non ci sono strani intoppi tipo da ingorgo.
Che cosa potrebbe essere?
luisav

Numero di messaggi : 2660

Visualizza il profilo

Messaggio Da coccinella il Mer Ott 30, 2013 11:05 am

una fitta proprio tipo spillone? potrebbe essere candida, visto che è anche arrossato
coccinella

Numero di messaggi : 2801

Visualizza il profilo

Messaggio Da Nina il Mer Ott 30, 2013 11:08 am

Anche secondo me potrebbe essere candida. Io l'ho avuta con la Susy piccola.
Prova a sciacquarti con acqua e bicarbonato e vedi se migliora (anche se io per debellarla alla fine ho usatomil Daktarin sia per me che per la Susy)
Nina

Numero di messaggi : 255

Visualizza il profilo

Messaggio Da coccinella il Mer Ott 30, 2013 11:14 am

anch'io daktarin per un bel po', ho sentito anche di qualcuna che l'ha curata ocn le pastiglie ma non so dirti. controlla che il piccolo non abbia mughetto in bocca (ma il mio ad esempio non aveva niente).
coccinella

Numero di messaggi : 2801

Visualizza il profilo

Messaggio Da luisav il Mer Ott 30, 2013 11:16 am

Oggi guardando bene alla luce ho trovato un mega taglio sotto al capezzolo...porca miseria, non sanguina per niente ma fa un bel male cane quando ciucca. E' il mio capezzolo introflesso e quindi sta proprio nella piega che si forma quando esce fuori che ciuccia e quando rientra. Ma come ho fatto a non accorgermene prima? 
Avevo pensato alla candida, ma lui non ha sintomi in bocca, è tutto bello pulito (ma come dice cocci può non significare nulla). 
Quindi potrebbero essere entrambe le cose insieme, per mia fortuna? Il dolore tipo spillone c'è!
luisav

Numero di messaggi : 2660

Visualizza il profilo

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 38 di 40 Precedente  1 ... 20 ... 37, 38, 39, 40  Seguente

- Argomenti simili

Permessi di questa sezione del forum: