Consigli sull'allattamento

Pagina 4 di 40 Precedente  1, 2, 3, 4, 5 ... 22 ... 40  Seguente

Andare in basso

Re: Consigli sull'allattamento

Messaggio Da lula il Sab Lug 24, 2010 6:04 am

Non avere esitazioni a telefonare! La conoscenza diretta non vale mille siti
lula

Numero di messaggi : 97

Visualizza il profilo

Torna in alto Andare in basso

Messaggio Da sea il Dom Ago 01, 2010 8:48 pm

Ciao a tutte ragazze, sono reduce da una settimana pesantissima. Chiara ha avuto una recidiva di ittero e siamo state nuovamente ricoverate. Non vi dico cosa ho passato, è risultato che la piccola era cresciuta pochissimo solo col mio latte ( 90 gr in una settimana) e mi sono sentita davvero molto in olpa e inadeguata. All'ospedale mi hanno imposto 24 h senza attaccarla al seno, perchè la piccola doveva mangiare, ma mangiare seriamente e se si attaccava al seno invece si addormentava. Non vi dico la mia sofferenza, avevo appena fatto un assiduo lavoro per riprendermi dal primo ricovero ( anche lì allattamento inficiato da aggiunte) e adesso mi ritrovo a doverle dare l'aggiunta ad ogni pasto, perchè mi hanno detto che se mia figlia non mangia rischia l'ittero patologico .Il fatto è che io il latte ce l'ho, mi esce anche lo zampillo, ma ormai con l'aggiunta Chiara si sta abituando al biberon e si quando l'attacco alla tetta piange, perchè ovviamente è più faticoso. Sono venute due volontarie dal consultorio ad aiutarmi e mi hanno detto di passare a dei metodi alternativi per dare l'artificiale a Chiara ( ps Eli, ho scritto anche a quella dottoressa, mi ha detto anche lei di fare così)...ma mi sto davvero chiedendo se ne vale la pena, mi sono spaventata tantissimo e ora non riesco a pensare di far crescere Chiara solo col mio latte...sono proprio triste e confusa ragazze, non so che fare...allattamento naturale a tutti costi? Però poi se la mia bimba non prende abbastanza latte? Sono completametnte nel pallone e sto soffrendo tantissimo per questa cosa
sea

Numero di messaggi : 5451

Visualizza il profilo

Messaggio Da Valeria il Dom Ago 01, 2010 8:55 pm

Ma non devi assolutamente sentirti inadeguata! Gli imprevisti capitano e non è certo responsabilità della mamma... Purtroppo non posso darti consigli perché non ho esperienza (neanche attraverso le amiche), ma sicuramente mi sento di dirti di non responsabilizzarti perché la situazione è complicata I love you Cioè, capisco che è difficile affrontare queste difficoltà e soprattutto dover prendere una decisione così senza sapere se funzionerà al meglio, però a tutto questo non aggiungerci anche il senso di colpa... Stai facendo del tuo meglio!
Valeria

Numero di messaggi : 9405

Visualizza il profilo

Messaggio Da mononoke il Dom Ago 01, 2010 9:02 pm

sea, io da qui non mi sento di darti opinioni su quello che ti dicono in ospedale,
ma chiama, chiama una consulente Leche League o ICBLC (queste hanno una tariffa, LLL invece sono volontarie). sono preparatissime e piene di empatia, se non riesci a trovarne puoi scrivermi in mp magari ti posso aiutare.
coraggio I love you
mononoke

Numero di messaggi : 1463

Visualizza il profilo

Messaggio Da sea il Dom Ago 01, 2010 9:16 pm

Il fatto è che non è facile, mi hanno fatto sentire una schifezza, come se stessi facendo morire di fame mia figlia. Adesso è talmente grande lo schock che non so se riuscirei mai ad eliminare totalmente l'aggiunta e passare all'esclusivo, sempre se riuscirò mai a togliere l'aggiunta....
sea

Visualizza il profilo

Messaggio Da mononoke il Dom Ago 01, 2010 9:38 pm

sì, questo è tipico di molti operatori sanitari, mannaggia a loro!
immagino come ti senta e che non sia per niente facile
però non porti subito come obiettivo di passare di corsa all'esclusivo.
una consulente può supportarti e aiutarti a gestire al meglio il misto e poi quando sarai più tranquilla deciderai.
un abbraccio grande
mononoke

Visualizza il profilo

Messaggio Da Ellyy il Lun Ago 02, 2010 5:21 am

Sea, io ho dovuto rinunciare ad allattare Margherita perchè lei -nata un po' prematura e piccolina-ina- non riusciva proprio ad attaccarsi. Ci ho provato tanto tanto, anch'io mi sentivo in colpa e menomata come madre a non allattarla naturalmente... ma proprio non c'è stato verso. Anche le ostetriche mi aiutarono nei tentativi, ma tutti vani. Poi, anche lei ebbe l'ittero e, rinchiusa nella lampada, addio seno! Sono, comunque, andata avanti a tiralatte per circa un mese, ma impiegavo 5 ore al giorno di pompetta per estrarmene sì e no 100 g... una desolazione! Insomma, secondo me è bellissimo e naturale allattare al seno il proprio bambino, ed è giusto che venga pure incentivato al massimo... ma ci sono casi in cui si può (e si deve, a mio parere) capire che andare avanti ad oltranza non è possibile, e che tutto l'amore di mamma si potrà riversare sul figlio ugualmente, solo in altro modo.
Fatti, comunque, aiutare dalla LL, cerca qualcuno di esperto e competente che ti sostenga a livello pratico ed emotivo. Ma pensa, prima di tutto, al benessere tuo e della Piccolina! Ti abbraccio forte forte, ti sono tanto vicina!

Ah, ovviamente, spero che altre mamme più brave di me in questo mi smentiscano (davvero!), e che possano aiutarti in questo bel desiderio!
Ellyy

Numero di messaggi : 2159

Visualizza il profilo

Messaggio Da Elisina il Lun Ago 02, 2010 6:39 am

Sea, non sai quanto mi dispiace!
Deve essere stato un brutto colpo, datti un attimo per assorbirlo, ma poi fatti forza, comunque vada non devi nè sentirti in colpa a nè inadeguata.
Come ti ha detto Mononoke, esistono le consulenti della Leche League o ICBLC che possono davvero aiutarti. Adesso sei spaventata e sconfortata, ma sono sicura che un passetto alla volta, uscendo dal 'tunnel' della paura e delle pressioni, potete tornare a stare bene e vivere l'allattamento con serenità!
Ti abbraccio forte... anch'io ci sono in pvt se hai bisogno di nomi, indirizzi, telefoni.. e anche coccole. I love you
Elisina

Numero di messaggi : 8702

Visualizza il profilo

Messaggio Da nike il Lun Ago 02, 2010 9:29 am

Sea, un abbraccio! Ti ho sognato, stanotte! Tesoro, provaci, fatti aiutare da qualcuno di competente sull'allattamento, prova tutto quello che puoi, per non rimpiangerlo dopo! E poi, se davvero le cose non migliorano, ricordati che le mamme possono essere fantastiche anche senza allattamento al seno! Coraggio!
nike

Numero di messaggi : 5589

Visualizza il profilo

Messaggio Da Elisabetta il Lun Ago 02, 2010 9:31 am

oh sea!!!
ma visto che hai molto latte perchè non usare il tiralatte per l'aggiunta...!
Elisabetta

Numero di messaggi : 972

Visualizza il profilo

Messaggio Da mononoke il Lun Ago 02, 2010 9:43 am

ps. sea, se-quando hai voglia di ripensarci .. posso chiederti cosa ti hanno consigliato per dare l'artificiale alla piccola? il DAS?
ancora un abbraccio
guarda che bel cerchio di donne che ti mandano energia e che pensano che comunque vada tu sei fantastica
mononoke

Visualizza il profilo

Messaggio Da Ellyy il Lun Ago 02, 2010 11:10 am

Mononoke, ne sai sempre una più del diavolo!!!! Questa del DAS non l'avevo mai mai sentita! Interessante, davvero!!! cyclops
Ellyy

Visualizza il profilo

Messaggio Da greenhope il Lun Ago 02, 2010 11:11 am

Sea mi dispiace tanto ma cerca di star su col morale. Sei sicuramente una bravissima mamma, allattamento o meno, purtroppo sono cose che capitano.
greenhope

Numero di messaggi : 2191

Visualizza il profilo

Messaggio Da Rossana il Lun Ago 02, 2010 12:43 pm

Sea ti capisco perchè ci sono passata anch'io.....Daria aveva l'ittero e non cresceva e al controllo una simpatica pediatra Suspect mi ha gentilmente detto "ma non vede che sua figlia sta morendo di fame? non è cresciuta in 3 gg!!!!" deve darle il latte artificiale.....e mi hanno liquidata!

io mi sono trovata fuori dalla porta con dei sensi di colpa e un benservito al volo.....senza spiegarmi come poter far funzionare le 2 cose, senza un suggerimento per il post aggiunta....
poi ho contattato la lega del latte e mi hanno dato tantissimi suggerimenti su come far interagire le 2 cose, e su come proseguire....e soprattutto mi hanno trattata da mamma e non da incapace!!!
della serie "scusate se sono mamma solo da 10gg e non sono "nata imparata"

non lasciarti condizionare, sei una mamma super anche se dovrai darla l'aggiunta!!!! TRANQUILLA! so che ora ci rimani male, ma davvero poi capirai che è il minore dei mali!!!!

p.s. per qualunque consiglio chiedi
Rossana

Numero di messaggi : 1133

Visualizza il profilo

Messaggio Da Pantofolina il Lun Ago 02, 2010 6:27 pm

Rossana ha scritto: :"ma non vede che sua figlia sta morendo di fame? non è cresciuta in 3 gg!!!!" deve darle il latte artificiale.....e mi hanno liquidata!

io mi sono trovata fuori dalla porta con dei sensi di colpa e un benservito al volo.....senza spiegarmi come poter far funzionare le 2 cose, senza un suggerimento per il post aggiunta....

la stessa cosa che successe a me.... dopo 10 giorni dall'ansia persi il latte...
simone e' cresciuto con l'artificiale infatti
Pantofolina

Numero di messaggi : 1753

Visualizza il profilo

Messaggio Da sea il Lun Ago 02, 2010 8:39 pm

Ragazze, grazie davvero per l'appoggio. Stamattina ho comprato il dispositivo per dare l'aggiunta a Chiara senza usare il biberon, si tratta di un bottiglino da appendere al collo in cui si mette l'aggiunta al quale sono attaccati due tubicini minuscoli che si applicano alle tette con dello scotch. La bimba mentre succhia la tetta succhia contemporaneamente l'aggiunta dal bottiglino. L'ho già fatto due volte oggi ed è andato tutto liscio, Chiara ha preso l'aggiunta contemporaneamente al mio latte e intanto mi stimola il seno. Inoltre tra un pasto e l'altro attacco Chiara ogni volta che me lo richiede. Con questo credo di star facendo il possibile per dare a Chiara il mio seno e per farla crescere..per ora non mi voglio mettere problemi di passare totalmente all'esclusivo ecc..cerco di stare serena così per ora, l'impostante è che lei mangi.
sea

Visualizza il profilo

Messaggio Da Valeria il Lun Ago 02, 2010 8:46 pm

Sea hai fatto benissimo! Tra l'altro non sapevo che esistesse questo aggeggio, te l'hanno consigliato in ospedale?
Comunque l'importante è che sei fiduciosa, lei adesso ha bisogno di questo. Ho scoperto da poco con la psicoterapia quanto sia fondamentale l'atteggiamento della mamma nelle prime settimane, e se tu sei tranquilla e non colpevolizzi nessuno, lei lo sentirà e ne trarrà giovamento qualunque cosa accada
Valeria

Numero di messaggi : 9405

Visualizza il profilo

Messaggio Da Elisabetta il Lun Ago 02, 2010 8:47 pm

Non ne avevo mai sentito parlare di questo metodo! E brava sea!! Stai tranquilla più che puoi...un abbraccio!
Elisabetta

Numero di messaggi : 972

Visualizza il profilo

Messaggio Da sea il Lun Ago 02, 2010 8:56 pm

Me l'hanno consigliato al consultorio...figurati all'ospedale conoscono solo il biberon e il poco tatto...scusate, ma ho avuto proprio una pessima esperienza, non mi ha aiutata nessuno dal punto di vista psicologico..ho rischiato davvero l'esaurimento, mi hanno solo caricata di sensi di colpa e paure. Meno male che esistono i consultori e le associazioni per l'allattamento materno ragazze, tenetene conto se avrete bisogno di qualcosa
sea

Visualizza il profilo

Messaggio Da Elisina il Lun Ago 02, 2010 9:17 pm

Sono proprio contenta di leggerti così. Conosco bene quel dispositivo, pensa che qui in Toscana lo spiegano persino agli incontri preparto!
E so che la dott Armeni lo consiglia spesso in casi come questo.
Stai davvero facendo il meglio per la tua piccolina, ed altro che senso di colpa, devi essere molto fiera di te.
Ti mando un abbraccio grande grande Mamma Sea I love you
Elisina

Visualizza il profilo

Messaggio Da mononoke il Lun Ago 02, 2010 9:26 pm

sea sei grande !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
è proprio il das, andrà tutto liscio vedrai, fidati di queste consulenti che mi pare ne sappiano molto di più
edit: intendevo dell'ospedale, non di te eh, che sei una mamma super!
mononoke

Visualizza il profilo

Messaggio Da greenhope il Lun Ago 02, 2010 9:42 pm

Sei grandissima sea! Un bacione.
greenhope

Numero di messaggi : 2191

Visualizza il profilo

Messaggio Da Ellyy il Mar Ago 03, 2010 5:19 am

Brava, bravissima Sea!!!!
Come divcevo sù, a me, di questo dispositivo, non ha mai parlato nessuno... nè in ospedale, nè al consultorio, nè l'osterica a casa... Hanno sempre e solo insistitito per l'allattamento al seno, senza spiegarmi altro che come attaccare il bambino...
Ellyy

Visualizza il profilo

Messaggio Da Elisina il Mar Ago 03, 2010 6:53 am

Elly, vorrà dire che per il prossimo cucciolo sarai preparata I love you
Elisina

Visualizza il profilo

Messaggio Da Rossana il Mar Ago 03, 2010 7:39 am

Elisina ha scritto:ed altro che senso di colpa, devi essere molto fiera di te.

straquoto Elisa!!!!!!! stai davvero facendo il massimo che si possa fare BRAVA!
Rossana

Numero di messaggi : 1133

Visualizza il profilo

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 4 di 40 Precedente  1, 2, 3, 4, 5 ... 22 ... 40  Seguente

- Argomenti simili

Permessi di questa sezione del forum: