Consigli sull'allattamento

Pagina 1 di 40 1, 2, 3 ... 20 ... 40  Seguente

Andare in basso

Re: Consigli sull'allattamento

Messaggio Da Gipsy il Dom Feb 07, 2010 10:54 am

Altra domandina...
Ciuccio sì o ciuccio no? Quando iniziare e perchè? Ho letto che il ciuccio è utile a prevenire il soffocamento mentre dorme. Ma non potrebbe compromettere in qualche modo l'allattamento?
Gipsy

Numero di messaggi : 3810

Visualizza il profilo dell'utente

Torna in alto Andare in basso

Messaggio Da Elisina il Dom Feb 07, 2010 3:33 pm

@Rana, il latte mi è arrivato dopo 4 giorni pieni!! Ma ero preparata, durante la gravidanza mi ero documentata tantissimo, ero anche andata a vari incontri, mi sono tornati davvero utili!

@GIspy, il ciuccio dipende. Per me è stato una benedizione, perchè mio figlio ha sempre avuto tantissimo bisogno di ciucciare, tanto che i primi giorni, quando non ciucciava la tetta, se volevo che dormisse dovevo tenergli il mignolo mio in bocca! Ho provato vari ciucci e alla fine ho trovato quello che gli piaceva (Avent in silicone) e mi ha davvero salvato la vita.
Ma Diego non ha mai avuto dubbi sulla tetta, si è sempre attaccato alla perfezione.
E' meglio evitarlo in quei bambini che non si attaccano bene, o dormono tanto e si attaccano poco. Per lo meno all'inizio è importante mettergli in bocca SOLO la tetta, in modo che lui/lei impari, e allo stesso tempo sia stimolata la produzione di latte.
Elisina

Numero di messaggi : 8702

Messaggio Da Gipsy il Dom Feb 07, 2010 5:23 pm

Ma non c'è rischio di soffocamento senza ciuccio, mentre dormono?

Comunque grazie Elisina! Sei preziosissima! Anch'io intanto assorbo, assorbo e assorbo!
Gipsy

Messaggio Da glo il Dom Feb 07, 2010 6:23 pm

Mia figlia non ha mai voluto il ciuccio e questa cosa del rischio di soffocamento non l'ho mai sentita
glo

Numero di messaggi : 1863

Messaggio Da Gipsy il Dom Feb 07, 2010 6:29 pm

L'avevo letto in un articolo di Riza proprio quando in famiglia son sorti pareri discordanti sul dare o non dare il ciuccio alla nipotina. Era capitato a fagiolo. Ma, ovviamente, a me piace sentire tutte le campane prima di prender per buona una cosa....
Gipsy

Messaggio Da Elisina il Dom Feb 07, 2010 6:34 pm

Non è di soffocamento vero e proprio che si parla, ma di Sids
(che non ti spiego, confido nella tua voglia di leggere! )

Pare che i neonati non allattati al seno siano più esposti alla Sids, dato che hanno il sonno più pesante e si svegliano meno la notte (digestione più laboriosa), si consiglia per questi l'uso del ciuccio.
Per quelli allattati al seno invece non è influente dato che di norma la notte si svegliano per ciucciare

Ultima modifica di Elisina il Dom Feb 07, 2010 6:42 pm, modificato 2 volte
Elisina

Messaggio Da Gipsy il Dom Feb 07, 2010 6:41 pm

La conosco già la Sids
Ma il soffocamento può essere una delle cause (almeno così c'era scritto).

Quindi, secondo te, un bambino che ciuccia la tetta non ha bisogno di ciuccio, e non rischia?

Elisina, ti dò il permesso di mandarmi a quel paese, sono assillante lo so silent . E' che ormai sei il mio modello di mamma che vorrei essere!
Gipsy

Messaggio Da Elisina il Dom Feb 07, 2010 6:46 pm

Gipsyna, figurati se ti mando a quel paese!! Sono prima di tutto onorata delle tue parole :oops: e poi mi fa un sacco piacere che tu abbia la curiosità e l'interesse per documentarti di una cosa tanto importante (o almeno, per me tale!) ma che ancora non ti tocca direttissimamente (ti auguro però quanto prima I love you )!!!

Comunque: sicuramente, in un neonato allattato al seno, il ciuccio non è indispensabile! Cel'ha proprio detto il pediatra in reparto!
In realtà la Sids è ancora senza reali spiegazioni scientifiche... oltre alla prevenzione base (per la quale informano come ti ho detto già in ospedale) non c'è molto da fare, soprattutto non bisogna pensarci troppo
Elisina

Messaggio Da nike il Lun Feb 08, 2010 8:47 am

Eli, sei fantastica! Grazie per il sito sull'allattamento, non sapete quanto mi trovo a discuterne, insegnando massaggio infantile, quindi avendo a che fare con mamme di neonati, che sono disinformate, poco sostenute da marito e nonne... un bel pasticcio!
Volevo raccontarvi che, quanto è nato Samuel, faticava ad attaccarsi perchè con la lingua tappava il buco del capezzolo, vizio che prendono in pancia ciucciandosi la lingua! Quindi c'è stato un primo momento di panico perchè, a mia insaputa, quando tornava nella nursery se non era aumentato di peso gli davano l'aggiunta col bibe. Ovviamente è un'assurdità, comunque, tornata a casa trovava molto più facile il biberon della tetta, così mi sono consultata con la mia fantastica ostetrica che mi ha detto "te la devi giocare stanotte, o vinci tu o vince lui, ma devi guardare le cose in prospettiva, quello che oggi è più facile alla lunga è una sconfitta per entrambi!". Insomma, abbiamo passato una notte orrenda, lui moriva di fame, io gli offrivo solo la tetta, lui non la voleva, alla fine l'ho imbrogliato con il paracapezzolo, che ha la forma della tettarella del biberon, lui ha tirato, tirato, e alla fine ce l'ha fatta!!!! Mi commuovo ancora a pensarci!!! Insomma, l'ho allattato per quasi un anno, ed è stata un'esperienza meravigliosa, oltre che comoda ed economica!!! Ma sicuramente, come dice Eli, se mi fossi arresa e non avessi avuto i consigli giusti, sarebbe andata diversamente!!!
nike

Numero di messaggi : 5591

Messaggio Da Abù il Lun Feb 08, 2010 9:33 am

Che bello leggervi, mammine! Fatemi capire una cosa: se si aspetta il latte che, facciamo un esempio, arriva in terza giornata, significa che il bimbo può non margiare nulla per tre giorni, senza problemi?
Abù

Numero di messaggi : 556

Messaggio Da nike il Lun Feb 08, 2010 9:53 am

Nei primi giorni arriva il colostro, che è una sostanza più leggera, ma utilissima al bambino nei primi giorni di vita!
nike

Messaggio Da Elisina il Lun Feb 08, 2010 9:53 am

Non è che non mangia niente: il seno, i primissimi giorni, produce colostro, che è preziosissimo per il neonato, una vera riserva di immunoglobuline (quindi anticorpi). E' il 'primo latte', più giallino e sieroso. E' davvero molto importante per le difese immunitarie del bambino, ed è più che sufficiente, i primissimi giorni.

SINCRO Nike!
Elisina

Messaggio Da Abù il Lun Feb 08, 2010 10:08 am

Caspita... quante cose non conosco! Ma... quando i bimbi sono proprio piccini piccini e le poppate frequenti, la notte si riaddormentano tra una poppata e l'altra? Mi chiedevo come si fa a sapere se hanno digerito bene... Più che altro, contando il tempo in cui stanno attaccati al seno, i cambi e le “passeggiatine" digestive... son notti in bianco, o no?
Abù

Messaggio Da Elisina il Lun Feb 08, 2010 10:28 am

Si, per me sono state notti in bianco (in realtà anche adesso non è che dorma una bellezza eh..) :roll:
Io passeggiatine digestive non ne facevo, se non soffrono di reflusso basta fargli fare il ruttino, ci vogliono un paio di minuti. Però le poppate sono davvero molto frequenti. Diego si addormentava alla puppa beato, ma dopo un paio d'ore suonava di nuovo la sirena...
Certo non tutti i bambini sono uguali, ci sono anche quelli che reggono più ore (anche 4!); spero che tu sarai una di queste mamme fortunate
Elisina

Messaggio Da Gipsy il Lun Feb 08, 2010 10:58 am

E se dormono per più di 4 ore, bisogna svegliarli per dargli il latte o si può lasciarli dormire finchè non si svegliano da soli?
Gipsy

Messaggio Da nike il Lun Feb 08, 2010 11:00 am

Nooooo, assolutamente lasciarli dormire!!! I miei a due mesi già tiravano più di sei ore per notte, e, ti assicuro, è un vero regalo!!! Peccato che Samuel dormisse da mezzanotte alle 6, mentre Beatrice aveva fatto un po' di confusione, andava a letto col fratellino (8 di sera) e si svegliava alle 2 di notte!!!! Suspect
nike

Messaggio Da glo il Lun Feb 08, 2010 11:08 am

Gipsy noooo mai svegliare un bambino che dorme!!!!
Soprattutto perche' in quel frangente puoi dormire anche tu
Anche mia figlia si addormentava a mezzanotte e si svegliava alle 6 del mattino:non si e' mai svegliata nel cuore della notte per la poppata!!!
Che brava cucciola
glo

Numero di messaggi : 1863

Messaggio Da Gipsy il Lun Feb 08, 2010 11:16 am

Ma non c'era una regola delle quattro ore per la poppata, o me la sono inventata?
Gipsy

Messaggio Da Elisina il Lun Feb 08, 2010 11:35 am

Si, ma in ogni caso, NESSUNA regola vale di notte, tranne UNA: DORMIRE!
Nike, sei stata molto fortunata! Di solito i bimbi allattati al seno la notte si svegliano di più!
E anche tu Glosei stata fortunata, ovviamente! Beate voi!
Elisina

Messaggio Da Abù il Lun Feb 08, 2010 1:48 pm

Ma se si addormentano alla puppa il ruttino non lo fanno? Approfitto della vostra esperienza, anche perché quando ne avrò bisogno avrò poche persone intorno a cui chiedere... faccio tesoro di ciò che mi dite!
Abù

Messaggio Da Elisina il Lun Feb 08, 2010 4:32 pm

Lo fanno lo stesso, anche da addormentati, basta tirarli su ed appoggiarseli alla spalla
Stai tranquilla, quando sarà il momento tante cose ti verranno naturali I love you
Elisina

Messaggio Da Abù il Lun Feb 08, 2010 4:59 pm

Elisina ha scritto:Lo fanno lo stesso, anche da addormentati, basta tirarli su ed appoggiarseli alla spalla :

Oh, ma che dolcezza infinita... non ho parole. La vita è davvero una fonte di meravigliosa bellezza.
Grazie per la fiducia, Eli I love you
Abù

Messaggio Da sea il Gio Mar 04, 2010 5:49 pm

Ragazze, i miei seni si stanno "preparando". Sono grossi e il capezzolo è grandissimo. Solo che ho notato che sul capezzolo da qualche giorno mi è uscito un brufoletto che poi si è scoperchiato e adesso c'è una piccola ferita. Dopo la doccia questa piccola feritina mi brucia e i capezzoli sono sempre tutti screpolati. Che cosa mi sta succedendo? Ieri ho messo una cremina a base di calendula e un pò si è cicatrizzato, però i capezzoli sono sempre screpolati, basta metterci un pò di olio di mandorle oppure devo comprarmi qualcosa di specifico? Help...
sea

Numero di messaggi : 5454

Messaggio Da Elisina il Gio Mar 04, 2010 6:18 pm

Comprati l'olio della vea! Potrai usarlo anche durante l'allattamento, è vitamina E pura, una mano santa!
Elisina

Messaggio Da sea il Gio Mar 04, 2010 6:21 pm

Ecco, avevo già sentito dei prodotti della Vea...allora me lo compro!

Grazie, spero di risolvere
sea

Numero di messaggi : 5454

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 1 di 40 1, 2, 3 ... 20 ... 40  Seguente

- Argomenti simili

Permessi di questa sezione del forum: