Continuare a stickare dopo un positivo

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

Continuare a stickare dopo un positivo

Messaggio Da Panicqueen il Mer 17 Mar 2010, 3:37 pm

Per chi usa gli stick ovulatori, è importante continuare a stickare in un ciclo finché non si ottiene un positivo (il picco), ma anche successivamente, almeno il giorno seguente, ma talvolta anche oltre.
Per ottenere una previsione più precisa, è importante poter "isolare" il positivo, verificando che il giorno successivo lo stick sia negativo. Solo in quel modo è possibile predire l'ovulazione entro le 48 ore successive.
Questo perché talvolta il picco LH può risultare "spalmato" su due giorni consecutivi: in tal caso, le 48 ore vanno considerate a partire dall'ultimo giorno di positivo registrato. Se manca il dato relativo al giorno dopo un positivo, davanti ad un rialzo che verifica oltre le 48 ore dal positivo registrato, questo può generare confusione per chi desiderasse stabilire con più precisione il giorno dell'avvenuta ovulazione (che è comunque non rilevante dal punto di vista di determinare i giorni fertili e non fertili) e/o per chi usa gli stick per incrociare la validità delle tb rilevate.

L'altro caso in cui è ancora più importante proseguire con gli stick dopo aver ottenuto un positivo è il caso in cui il rialzo termico NON si verifichi entro le 48 ore dallo stick positivo. In questo caso è importante ricominciare a stickare, perché significa che quel picco LH rilevato non ha condotto all'ovulazione e quindi ve ne sarà un successivo (auspicabilmente quello "giusto"). Soprattutto in cicli lunghi e/o irregolari, possono esservi molteplici picchi LH (= stick positivi) a più riprese, di cui solo l'ultimo sarà associato all'effettiva ovulazione.

N.B. Queste raccomandazioni valgono per chi è interessata ad utilizzare efficacemente gli stick, ma non sono mai un requisito fondamentale all'utilizzo della temperatura basale.

Per quanto continuate a stickare dopo un positivo? vi è capitato di "perdere" il vero picco dopo un primo positivo?
N.B. Queste raccomandazioni valgono per chi è interessata ad utilizzare efficacemente gli stick, ma non sono mai un requisito fondamentale all'utilizzo della temperatura basale.

*BabyComp* da Dicembre 2007
http://www.fertilityfriend.com/home/1db1de

Panicqueen
Admin

Numero di messaggi: 23881

Vedere il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

Re: Continuare a stickare dopo un positivo

Messaggio Da Claudia il Mer 17 Mar 2010, 6:29 pm

...beh...direi che proprio a questo ciclo credo di aver perso il secondo picco!!! Comunque i giorni dello sgancio sono abbastanza inquadrabili e limitati.

Lo stick del post positivo cerco di farlo sempre...ma tendo a volere risparmiare le striscette e mi fermo se è negativo subito...ok non lo faccio più!!!(se la tb non si alza, ovviamante).

Claudia

Numero di messaggi: 1079

Re: Continuare a stickare dopo un positivo

Messaggio Da sea il Gio 18 Mar 2010, 11:02 am

Io ho sempre stickato nei due giorni successivi al positivo. Però mi è capitato di perdere il vero e proprio picco, perchè magari ho tardato a stickare

sea

Numero di messaggi: 4123

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto

- Argomenti simili

Permesso del forum: