Forum Ladyfertility®
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

La pancera

+8
ranavalentina
Jessica
coccinella
Ellyy
Elisina
raffina
Pantofolina
sea
12 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

La pancera Empty La pancera

Messaggio Da sea Mer Mar 17, 2010 10:36 am

Ciao pancine, una domanda, ma voi la pancera la portate? Io non ne sento l'esigenza, non metto neanche le mutande alte stile nonna, ma le mie solite a vita bassa ( e pure il perizoma)...solo che mia madre e mia suocera mi assillano, perchè mi dicono che se non la metto poi dopo me ne pentirò confused ! Mi stanno talmente stressando che hanno convinto anche mio marito che è giusto che io la metta, di conseguenza mi stressa anche lui. Ma, è proprio necessario? A me da un fastidio da morire, non ne vedo davvero la necessita...ma io dico, ma non posso fare quel cavolo che mi sento...mo pure sulla mia biancheria intima devono mettere il becco Shocked


Ultima modifica di sea il Mer Mar 17, 2010 1:29 pm - modificato 1 volta.
sea
sea

Numero di messaggi : 5056
Età : 47
Data d'iscrizione : 19.04.08

Torna in alto Andare in basso

La pancera Empty Re: La pancera

Messaggio Da Pantofolina Mer Mar 17, 2010 10:43 am

mai messa... ne prima ne dopo.. anche se con il cesareo me la consigliavano..
e ora a distanza di 10 mesi dal parto sono tornata come prima.
Non piattissima perche gia prima avevo un po di panza... ma tutto tranquillo.
molti dicono che aiuta per la schiena... ma io una volta ho provato e stavo peggio.
mi sentivo tutto compressa!!!
Devo ammetter che avendo fatto la gravidanza di inverno mi sono aiutata molto con le calze per gestanti
Pantofolina
Pantofolina

Numero di messaggi : 1604
Età : 40
Località : Provincia di Perugia
Data d'iscrizione : 18.06.08

Torna in alto Andare in basso

La pancera Empty Re: La pancera

Messaggio Da sea Mer Mar 17, 2010 10:57 am

Anche a me da tanto fastidio sentirmi compressa, mi manca l'aria...io di intimo non uso proprio niente "da gestante"...sto meglio con la pancia libera, se ci fosse caldo e potessi mi metterei nuda La pancera 294699
sea
sea

Numero di messaggi : 5056
Età : 47
Data d'iscrizione : 19.04.08

Torna in alto Andare in basso

La pancera Empty Re: La pancera

Messaggio Da raffina Mer Mar 17, 2010 11:16 am

Mai usata!io ho sempre portato le mutande a vita bassa
raffina
raffina

Numero di messaggi : 1010
Età : 44
Data d'iscrizione : 26.04.08

Torna in alto Andare in basso

La pancera Empty Re: La pancera

Messaggio Da Elisina Mer Mar 17, 2010 11:20 am

Mai messa la pancera!!!! Che orribile strumento di tortura! Non ne ho mai sentito l'esigenza!Ho portato i miei soliti slip in cotone a vita bassa, fino alla fine, e l'ostetrica della sala travaglio ci ha anche fatto caso ("uhh che belle mutandine c'ha questa mammina!")
Tranquilla, la pancia torna come prima indipendentemente. Se vuoi vedo di ripescare una foto di 40 gg dal parto a pancia nuda, così ti risale l'ottimismo La pancera 654381
Elisina
Elisina

Numero di messaggi : 7414
Età : 46
Data d'iscrizione : 22.05.08

Torna in alto Andare in basso

La pancera Empty Re: La pancera

Messaggio Da sea Mer Mar 17, 2010 11:40 am

Grazie ragazze, per fortuna che esistete...farò leggere le vostre risposte a mio marito, così si convincerà che se mi sento di non portarla vuol dire che va bene così La pancera 936791
sea
sea

Numero di messaggi : 5056
Età : 47
Data d'iscrizione : 19.04.08

Torna in alto Andare in basso

La pancera Empty Re: La pancera

Messaggio Da Ellyy Mer Mar 17, 2010 12:27 pm

Confermo!!!!! Mai messa, nemmeno io, ed anch'io uso ancora i pantaloni e tutti gli abiti che avevo prima di Margherita.... Anch'io ho sempre continuato ad usare le mutandine a vita basa, infinitamente più comode, e femminili! Ho comprato una fascia lombare da gestante quando aspettavo Camilla, perchè la sorellina sempre in braccio (ha camminato a 16 mesi!) mi sfiancava, e le nonne ed alcune amiche insistevano... Ma non ne ho tratto alcun beneficio, ed è subito stata riposta nel cassetto...
Ellyy
Ellyy

Numero di messaggi : 1999
Età : 46
Località : Cento (FE)
Data d'iscrizione : 31.01.09

Torna in alto Andare in basso

La pancera Empty Re: La pancera

Messaggio Da coccinella Mer Mar 17, 2010 12:41 pm

ma a cosa "dovrebbe" servire questa pancera, secondo chi la consiglia? anche mia mamma ne parlava come di una cosa che "bisogna" usare...
coccinella
coccinella

Numero di messaggi : 2591
Età : 45
Data d'iscrizione : 17.12.08

Torna in alto Andare in basso

La pancera Empty Re: La pancera

Messaggio Da Jessica Mer Mar 17, 2010 1:02 pm

Esiste un indumento intimo particolare per la gravidanza che è una sorta di pancera e serve per alleviare il peso della pancia sul pavimento pelvico.
In generale questo è il senso della pancera, quello di aiutare i muscoli addominali e pelvici a non sovraccaricarsi, aiutando a prevenire alcuni disturbi come lassità pelvica o diastasi dei retti dell'addome.
Se e quanto sia poi realmente efficace, non so dire.

Dopo il parto, invece, so che le opinioni delle ostetriche sono aspramente divise tra chi incoraggia la pancera per contenere e aiutare i muscoli e gli organi a tornare in sede, soprattutto dopo un cesareo, e chi invece consiglia di non usarla per lasciare che i muscoli lavorino da soli.
Esattamente come il riposo a letto dopo il parto, sempre per favorire il recupero del pavimento pelvico, ecc, secondo me occorre valutare in base al caso: se i muscoli "ce la fanno", è bene muoverli da subito, ma se hanno bisogno di riprendersi, è bene aiutarli.

Comunque in molte culture permane la pratica del "belly binding" (fasciatura della pancia), soprattutto dopo il parto.

_________________
Dott.ssa Jessica Borgogni
www.jessicaborgogni.it

Psicologa dell'area clinica e perinatale
Educatrice del Metodo Ladyfertility®️

I miei grafici: https://www.fertilityfriend.com/home/1db1de
Jessica
Jessica
Admin

Numero di messaggi : 33180
Età : 40
Data d'iscrizione : 12.04.08

http://www.jessicaborgogni.it

Torna in alto Andare in basso

La pancera Empty Re: La pancera

Messaggio Da ranavalentina Mer Mar 17, 2010 7:05 pm

Dopo il cesareo io penso sia realmente utile, tant'è che viene utilizzata spesso anche dopo interventi di chirurgia addominale, sia per gli uomini sia per le donne perchè aiuta anche la ferita a rimarginarsi correttamente senza laparoceli..
ranavalentina
ranavalentina

Numero di messaggi : 4304
Età : 40
Località : Liguria/Lombardia
Data d'iscrizione : 27.05.08

Torna in alto Andare in basso

La pancera Empty Re: La pancera

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.