Domande sulla pillola

Pagina 4 di 11 Precedente  1, 2, 3, 4, 5 ... 9, 10, 11  Seguente

Andare in basso

Re: Domande sulla pillola

Messaggio Da Panicqueen il Lun Set 27, 2010 1:06 pm

confermo Nimue, non sono tanto i dosaggi ormonali a essere importanti, quanto alcuni valori del sangue che potrebbero rappresentare una controindicazione per problemi di salute!

Derfelina, puoi trovare risposte (o fare questo tipo di domanda) nel topic Pillola a scopo terapeutico

Novità! Entra nel GRUPPO Facebook di Ladyfertility per informazioni, curiosità e domande!
Clicca Mi piace sulla PAGINA Facebook per restare sempre aggiornata!

Panicqueen
Admin

Numero di messaggi : 32123

Visualizza il profilo http://www.ladyfertility.it

Torna in alto Andare in basso

Messaggio Da moonriver il Lun Set 27, 2010 7:45 pm

nimue ha scritto:Più che dosaggio ormonali, i livelli epatici e di coagulazione, nonchè colesterolo!

Beh, anche! :P Ma il dosaggio ormonale prima di iniziare ad assumere la pillola di solito si fa...
moonriver

Numero di messaggi : 5817

Visualizza il profilo

Messaggio Da ranavalentina il Lun Set 27, 2010 7:51 pm

No, di solito non si fa e le linee guida dicono che si può prescrivere senza fare nessun esame, decisamente le linee guida sono discutibili, ma questo è e se si fanno gli esami si fanno appunto funzionalità epatica e coagulazione..da ripetere ogni anno se si vuole essere scrupolosi..
ranavalentina

Numero di messaggi : 4585

Visualizza il profilo

Messaggio Da moonriver il Lun Set 27, 2010 7:56 pm

Boh, a me l'avevano fatto fare. Oltre a funzionalita' epatica e coagulazione che ripetevo ogni anno claro....ora se il mio medico e' stato troppo scrupoloso oppure voleva farmi spendere soldi inutilmente non so dirvelo! :P
moonriver

Visualizza il profilo

Messaggio Da Panicqueen il Lun Set 27, 2010 8:01 pm

Il fatto è che i dosaggi ormonali non sono necessari perché non rivelano informazioni che possano rappresentare una controindicazione assoluta di salute rispetto all'utilizzo. Possono essere utili, nel caso il ginecologo voglia provare a trovare una pillola che sia il più possibile compatibile al profilo ormonale della donna, ma data la diversa azione dei diversi estrogenici e progestinici impiegati a diversi livelli, serve comunque un mago per azzeccarla bene! (E inoltre serve un dosaggio fatto a modo, mentre solitamente si usa il modello statistico dei 14 giorni, che può dare risultati aleatori)

Novità! Entra nel GRUPPO Facebook di Ladyfertility per informazioni, curiosità e domande!

Panicqueen
Admin

Messaggio Da beatrix il Ven Ott 08, 2010 8:54 am

Ieri ho parlato con una ragazza che usa Kipling, conoscete questa pillola? Pare che sia la versione "generica" dell'anticoncezionale ormonale, quindi abbia dei costi quasi irrisori rispetto alle altre (un blister si aggira intorno ai 3 euro). 1 compressa contiene 75 mcg di gestodene e 30 mcg di etinilestradiolo. Ovviamente questo per me suona come arabo, ma almeno non è drospirenone...
beatrix

Numero di messaggi : 1888

Visualizza il profilo

Messaggio Da Panicqueen il Ven Ott 08, 2010 12:58 pm

Tutte le pillole sono diverse per dosaggio e composizione, ma di alcune esistono "copie", nella versione generica. Non esiste quindi un generico di tutte le pillole Kipling ha la stessa composizione e dosaggio di Ginoden e Minulet.

Panicqueen
Admin

Messaggio Da beatrix il Lun Nov 15, 2010 9:32 am

Ragazze una domanda :oops: Io ho iniziato il mio primo blister di martedì (1) [come mostra il mio grafico desertico silent ], ho preso la pillola per 21 giorni, l'ultima di lunedì (21), poi ho sospeso per i 7 giorni... "Ciascuna confezione successiva va iniziata dopo un periodo di 7 giorni in cui non si assumono compresse e durante il quale si ha sanguinamento da sospensione. " (cit.)
Ora, sette giorni di pausa significa che io devo ricominciare a prenderla domani, quello che sarebbe "l'ottavo giorno di pausa", martedì giorno 1...non oggi lunedì giorno 28, settimo giorno di pausa, vero? Mi sembra abbastanza logico ma se qualcuno vuole darmi l'ok...
beatrix

Visualizza il profilo

Messaggio Da nimue il Lun Nov 15, 2010 9:37 am

Si ricomincia il blister all'ottavo giorno e al medesimo giorno in cui si è iniziata: ovvero se l'hai presa al martedì, il nuovo blister lo prenderai nuovamente al martedì!
nimue

Numero di messaggi : 2884

Visualizza il profilo

Messaggio Da beatrix il Lun Nov 15, 2010 10:45 am

Ecco così è incontrovertibile! Grazie Nimue, specificare che si inizia ogni confezione lo stesso giorno della settimana aiuta moltissimo
beatrix

Visualizza il profilo

Messaggio Da beatrix il Mar Dic 14, 2010 11:07 am

Ehm, avrei una domanda. In teoria so che la diarrea può creare problemi di assorbimento della pillola, ma un unico attacco isolato abbastanza lieve due ore dopo l'assunzione è da considerarsi pericoloso? Più in generale, capisco il vomito, che svuota lo stomaco, ma in teoria, se è nello stomaco che vengono assorbiti gli ormoni, in che modo un attacco intestinale può interferire? Grazie

PS. E' davvero molto pesante essere in una situazione in cui la pillola è la soluzione migliore
beatrix

Visualizza il profilo

Messaggio Da nimue il Mar Dic 14, 2010 11:08 am

per diarrea grave si intende quella che ti fa stare veramente veramente male.. una singola scarica non comporta nulla.
nimue

Visualizza il profilo

Messaggio Da moonriver il Mar Dic 14, 2010 12:57 pm

Io non mi fiderei comunque. Ma io sono parecchio fifona per queste cose quindi forse non faccio testo....
moonriver

Visualizza il profilo

Messaggio Da Panicqueen il Mar Dic 14, 2010 3:14 pm

Per diarrea, per definizione, si intendono almeno 2-3 scariche liquide o semiliquide.
Se non ha queste caratteristiche, non ha importanza che avvenga prima delle 4 ore.

Panicqueen
Admin

Messaggio Da beatrix il Mar Dic 14, 2010 3:51 pm

Grazie ragazze I love you
beatrix

Visualizza il profilo

Messaggio Da nimue il Lun Dic 20, 2010 6:01 pm

Eowyn ha scritto:stare attenti alle interazioni (non solo con i farmaci, anche il succo di pompelmo e di aloe interferiscono!),
Allora un conto è l'interferenza, un conto è l'interazione: interferenza cosa fa? Interferisce ovvero ostacola l'andamento canonico di un farmaco.. in questo caso, comporta la mancata funzione contraccettiva della pillola; interazione comporta delle conseguenze, ma non porta un ostacolo al reale funzionamento del farmaco, ovvero nel caso del succo di pompelmo porta, ad una certa quantità assunta, alla sensibilizzazione rispetto agli effetti collaterali..
nimue

Visualizza il profilo

Messaggio Da Eowyn il Lun Dic 20, 2010 6:11 pm

ah ecco... vedi, queste cose non te le spiega nessuno...
però io avevo chiesto alla gine se comprometteva l'effetto contraccettivo, e mi aveva dato una risposta vaga, del tipo "dipende dalla quantità"!
tipo, io non bevevo succo d'aloe, ma ho parecchie creme all'aloe... gliel'ho detto e mi ha detto che le creme non sono in quantità sufficiente a compromettere l'efficacia contraccettiva ma possono amplificare gli effetti collaterali. per sicurezza mi ha detto comunque di cambiare creme, e io ho smesso di usarle perchè avevo troppa paura!
Eowyn

Numero di messaggi : 3396

Visualizza il profilo

Messaggio Da nimue il Lun Dic 20, 2010 6:20 pm

le creme sono uso topico, se non le ingerisci come possono interferire? L'aloe non comporta assolutamente nulla!! Purtroppo su queste cose bisogna usare l'arte dell'arrangiarsi.
nimue

Visualizza il profilo

Messaggio Da Eowyn il Lun Dic 20, 2010 6:51 pm

nimue, io non capisco bene queste cose, anch'io direi che le creme non interferiscono, dato che le metti solo sulla pelle e non le ingerisci... ma se un medico mi dice una cosa io tendo a fidarmi, almeno per sicurezza!
ora forse ho capito che non è così ovvio che un medico dica solo verità sacrosante...

non volevo assolutamente creare allarmismi in chi prende la pillola, e se l'ho fatto mi scuso...
Eowyn

Numero di messaggi : 3396

Visualizza il profilo

Messaggio Da nimue il Lun Dic 20, 2010 6:54 pm

io di mio son curiosa e voglio capire quel che mi si dice... però hai ragione, ci si fida del medico, non si pensa che appunto può sparar fregnacce. Consiglio spassionato: per i farmaci, i farmacisti son più indicati.
nimue

Visualizza il profilo

Messaggio Da Panicqueen il Lun Dic 20, 2010 7:04 pm

il fatto che è un prodotto sia ad uso topico (ad esempio una crema che si spalma solo a livello locale) però non significa che non possa interferire. Se contiene ormoni, questi vengono assimilati, si pensi al cerotto Evra che rilascia ormoni contraccettivi attraverso la pelle o alla crema Somatoline per la cellulite, in grado di indurre l'ipertiroidismo, in quanto contiene ormoni tiroidei!!
Tutto dipende da cosa il prodotto contiene. Se vi spalmate, per esempio, di olio di iperico in abbondanza, poiché questa erba ha effetto stimolante sulla fertilità, questo potrà interferire con la copertura contraccettiva della pillola.

Panicqueen
Admin

Messaggio Da moonriver il Lun Dic 20, 2010 8:46 pm

nimue ha scritto:io di mio son curiosa e voglio capire quel che mi si dice... però hai ragione, ci si fida del medico, non si pensa che appunto può sparar fregnacce. Consiglio spassionato: per i farmaci, i farmacisti son più indicati.

Anche la mia mamma lo dice sempre! Comunque grazie per la chiarificazione su interferenza/interazione. Quando ho letto la cosa del succo di pompelmo mi e' preso male... :P
moonriver

Visualizza il profilo

Messaggio Da Gipsy il Lun Dic 20, 2010 9:57 pm

D'accordo con PQ! Basti pensare che gli oli essenziali spalmati sulla pelle, impiegano pochi minuti ad entrare nel circolo sanguigno. Creme e cremine chimiche a lungo andare interferiscono con il funzionamento cellulare. Non facciamoci ingannare dal fatto che se una cosa si spalma non interferisce col nostro organismo. La pelle è una porta verso l'interno. Tra l'altro, non si sono appena inventati la "pillola in gel"?
Gipsy

Numero di messaggi : 3809

Visualizza il profilo

Messaggio Da nimue il Mar Dic 21, 2010 7:01 am

Si ma un conto è spalmarsi ormoni, un conto è spalmarsi creme semplici contenenti aloe! Ovvio che in qualsiasi modo si assumono ormoni bisogna fare attenzione e stare sempre allerta, ma dirmi che una crema all'aloe può interferire eh no!!! Un conto è informazione, un conto è fare terrorismo psicologico!
nimue

Visualizza il profilo

Messaggio Da Gipsy il Mar Dic 21, 2010 9:37 am

Mah credo dipenda dalle percentuali, come aveva anche specificato la dottoressa di Eowyn. Spesso le creme all'aloe hanno una percentuale di aloe così bassa, che probabilmente è per questo che non possono interagire, non perchè sono una crema.
Gipsy

Numero di messaggi : 3809

Visualizza il profilo

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 4 di 11 Precedente  1, 2, 3, 4, 5 ... 9, 10, 11  Seguente

- Argomenti simili

Permessi di questa sezione del forum: