Domande sulla pillola

Pagina 2 di 11 Precedente  1, 2, 3, ... 9, 10, 11  Seguente

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

Re: Domande sulla pillola

Messaggio Da Panicqueen il Lun Mag 10, 2010 9:09 pm

Cercare prima di postare!!
Grazie.

Contraccezione naturale sicura, Ricerca di gravidanza e Salute riproduttiva

I miei grafici di fertilità: http://www.fertilityfriend.com/home/1db1de

Segui tutte le novità di Ladyfertility anche su Facebook
Panicqueen
Admin

Numero di messaggi : 31134

Vedi il profilo dell'utente http://www.ladyfertility.it

Tornare in alto Andare in basso

Messaggio Da coccinella il Gio Mag 13, 2010 1:22 pm

ieri sera mi è tornata in mente una cosa...(non leggete se siete deboli di stomaco!)
alcuni anni fa avevo iniziato col nuvaring, che all'epoca mi sembrava il top della contraccezione. solo che ai tempi ero molto meno informata di adesso, ed in particolare non facevo differenza tra spotting premestruale(ne ho sempre avuti diversi giorni) e mestruazioni vere e proprie: pensavo che quando iniziava lo spotting, erano già mestruazioni.
quindi, ansiosa di inziare il prima possibile, avevo inserito il primo anello al primo accenno di spotting. morale della favola, lo spotting si è fermato e non ho avuto le mestruazioni fino all'emorraggia da sospensione del mese successivo: quello che mi aveva sconvolto era che al posto dei soliti frammenti di endometrio, era come se fosse uscito tutto assieme in un blocco unico
il fatto è che nei giorni fertili del ciclo precedente al nuvaring, avevamo avuto un rapporto con C.I....interrotto molto presto, comunque.
il mio dubbio è: nell'eventualità che con quell'unico rapporto si fosse instaurata una gravidanza, è possibile che io abbia avuto un aborto spontaneo? quali sono gli effetti della pillola in gravidanza?
la mia ginecologa non aveva dato molto peso alla cosa, diceva che forse il nuvaring inserito troppo presto mi avesse fermato le metruazioni e che nella prima emorraggia da sospenzione ci fosse quella massa di endometrio perchè c'era anche quello accumulato il mese prima...
scusate se mi sono dilungata e se sono stata poco chiara..
coccinella

Numero di messaggi : 2804

Vedi il profilo dell'utente

Messaggio Da nimue il Gio Mag 13, 2010 1:26 pm

allora con i contraccettivi ormonali, c'è una totale modificazione dell'apparato genitale. Infatti, anche l'endometrio inizia a modificarsi, aumentando di spessore rispetto al normale! In quella prima emorragia da sospensione, quello che vedesti era l'endometrio inspessito dagli ormoni di nuvaring! E' una cosa piuttosto comune!
Per la gravidanza, la pillola non comporta assolutamente nulla al feto.. se c'è gravidanza in corso, il feto non ne risente di conseguenza non puo' essere abortito.. la pillola contraccettiva non è un abortivo!
nimue

Numero di messaggi : 2889

Messaggio Da coccinella il Gio Mag 13, 2010 1:31 pm

ma la pillola non dovrebbe assottigliare l'endometrio?
è che era una cosa che per consistenza e dimensioni al momento mi aveva proprio sconvolto (e che poi avevo completamente dimenticato, come spesso mi succede! :oops: ).
per questo mi era rimasto il dubbio
coccinella

Messaggio Da Panicqueen il Gio Mag 13, 2010 1:42 pm

Infatti, la pillola nel lungo termine, di solito, assottiglia l'endometrio perché inibisce la produzione di estrogeni e la sostituisce con una dose spesso minore (ma se è maggiore alla propria o uguale, il flusso può essere sostanzialmente immodificato).

Quello che hai visto Coccinella, come descrizione sarebbe sospetta, solo che la contraccezione ormonale, anche se iniziata un giorno o due prima dell'effetivo dovuto, mooolto difficilmente avrebbe permesso una gravidanza.
Quel flusso insolito più facilmente era appunto dovuto allo squlibrio indotto dal contraccettivo al primo mese di utilizzo

Panicqueen
Admin

Messaggio Da coccinella il Gio Mag 13, 2010 1:46 pm

il mio dubbio era che quel minimo spotting (che avevo al momento dell'inserimento del primo anello) non fosse per nulla l'inizio delle mestruazioni, e che invece fossi già incinta...
ma visto che non possiamo saperlo, forse è meglio non pensarci più
coccinella

Messaggio Da ranavalentina il Gio Mag 13, 2010 4:00 pm

Cocci anche a me una volta era capitato di avere spotting, iniziare la pillola il giorno seguente e dopo non vedere neanche più una goccia di sangue! Penso che sia un possibile effetto degli ormoni
ranavalentina

Numero di messaggi : 4585

Messaggio Da nimue il Ven Mag 14, 2010 6:07 am

quando si inizia un contraccettivo ormonale può o bloccare l'ultima mestruazione naturale oppure renderla più abbondante!
Pero' si sa che i contraccettivi vanno sempre iniziati a flusso ben presente.. ma se era ed è un tuo trend avere spotting premestruale, dubito altamente che ci fosse stata una gravidanza.. e ribadisco, se ci fosse stata, non può aver portato ad un aborto!
La dimostrazione lampante è la ex coinquilina di mia sorella: prendeva la pillola da anni, probabilmente svampita com'è, ne aveva dimenticate varie, da un paio di mesi l'emorragia da sospensione non le veniva, si è fatta controllare, puff! Incinta.. ora Sofia è una bella bimba di quasi due anni..
nimue

Messaggio Da coccinella il Ven Mag 14, 2010 7:12 am

bene, bene...mi ero solo fatta impresisonare dal blob!
coccinella

Messaggio Da nimue il Ven Mag 14, 2010 7:14 am

c'è cmq una modificazione del muco e di tutto l'ambaradan quando si prende la pillola!! Quindi è stata solo impressione
nimue

domanda su sospensione

Messaggio Da veronica il Mer Giu 02, 2010 4:00 pm

domanda semplice e non mi infamate pure qui grazie!la sospensione della pillola provoca aumento di peso???anche con regime dietetico regolatissimo che non mi hanno permesso di non prendere un etto in questo anno e mezzo quasi
veronica

Numero di messaggi : 10

Messaggio Da Panicqueen il Mer Giu 02, 2010 4:10 pm

Veronica, hai già fatto la stessa domanda nel topic adatto (Cosa aspettarsi dopo la pillola) Non ripeterla, per favore!

Panicqueen
Admin

Messaggio Da betty il Lun Giu 21, 2010 1:34 pm

@Moonriver. il tutto è iniziato con crisi di anoressia adolescenziale, insomma dopo tutte le analisi è risultato che funziona bene l'apparato ma è come se il suo senso del controllo sul tutto si sia spostato anche sul controllo (ovviamente inconscio delle ovaie). a fasi alterne si curata e non curata e da ultimo le hanno prescritto la pillola che sembra le abbia messo in moto il tutto nuovamente. adesso io non conosco benissimo la storia clinica ma a quanto pare ritengono che la pillola faccia al caso suo!
betty

Numero di messaggi : 1738

Messaggio Da nimue il Lun Giu 21, 2010 1:59 pm

c'è anche questo topic: Pillola a scopo terapeutico
nimue

Messaggio Da moonriver il Lun Giu 21, 2010 2:04 pm

La mia amenorrea era portata dallo stesso motivo. Anoressia. Quando il primo ginecologo da cui andai mi prescrisse la pillola la mia dottoressa della mutua ando' su tutte le furie e mi mando' da un altro ginecologo (che e' il mio mitico ginecologo attuale) il quale mi chiese a bruciapelo a quanti anni avevo avuto la prima mestruazione e quanto pesavo ai tempi. Gli risposi che avevo 12 anni e pesavo circa 45 kg. "Benissimo" mi rispose "Io non ti posso dare nulla ma vedrai che appena ritorni a pesare almeno 45 kg le tue ovaie si rimetteranno a lavorare!" (in quel momento di kg ne pesavo circa 38....) Quando con molta fatica sono riuscita a tornare ad un peso umano mi sono tornate le mestruazioni.

Ovviamente si fa per parlare eh Betty? Non voglio essere assolutamente invadente su una questione cosi' personale e delicata, e' solo che essendoci passata ed essendomi poi interessata alla cosa anche grazie ai miei studi non riesco proprio ad arrivare a capire che funzione possa avere la pillola in caso di amenorrea se non quella di far sentire psicologicamente meglio perche' vedi una qualche perdita. Sicuramente non ha la funzione di risvegliare le ovaie perche' con la pillola le ovaie si mettono a dormire del tutto. Nell'anoressia la mancanza di nutrimento viene interpretata dall' organismo come un pericolo per la sopravvivenza e innesca dei meccanismi omeostatici adattivi che portano a risparmiare le energie destinate alla riproduzione, questo e' il senso dell' amenorrea. Un tentativo di compensazione che paradossalmente sta ad indicare che il fisico sta reagendo come e' giusto e invece il piu' delle volte viene considerato come un sintomo da affrontare isolatamente. Bisognerebbe curare l'anoressia non l'amenorrea. Comunque per curiosita' chiedero' al mio ginecologo quando andro' per il controllo perche' mi interessa capire questa cosa.
moonriver

Numero di messaggi : 5898

Messaggio Da moonriver il Lun Giu 21, 2010 2:15 pm

nimue ha scritto:c'è anche questo topic: Pillola a scopo terapeutico

Grazie nimue ora mi sposto di la! Anche se ho dato uno sguardo e si fa riferimento ad una marea di situazioni in cui la pillola e' prescritta a scopo terapeutico tranne che all'amenorrea legata all'anoressia e il motivo per questioni personali penso di conoscerlo piuttosto bene, ovvero la pillola e' inutile in quel frangente....

Ultima modifica di moonriver il Lun Giu 21, 2010 2:20 pm, modificato 1 volta
moonriver

Numero di messaggi : 5898

Messaggio Da Pantofolina il Ven Lug 16, 2010 10:16 am

eccomi qui di nuovo..
Onde evitare casini....

Partiro per le ferie dal 24/08 e quella sara la settimana di placebo...
Per farlo slittare, mi consigliate di non assumerle questo mese o direttamente quei giorni?
Pantofolina

Numero di messaggi : 1753

Messaggio Da nimue il Ven Lug 16, 2010 10:20 am

saltale e prendi tante pillole quante ti servono per far slittare l'emorragia, quando la vorrai prendi le placebo.
nimue

Messaggio Da Pantofolina il Dom Lug 18, 2010 7:14 am

grazie nimue
Pantofolina

Messaggio Da Pantofolina il Mer Ago 04, 2010 8:39 am

posto qua perche il post e' generico...
Mi e' stazta diagnosticata emicranea con aura.... l'ultima volta che ho avuto una crisi e' stato 4 anni fa quando poi ho interrotto la pillola tutto e' sparito.
Ora io volevo interromperla il 29 quando rientro dalle ferie..
ma siccome solo oggi ho gia avuto 4 crisi dalle 9 esono appena le 10.40 il mio medico mi ha detto di interromperla subito e vedere se una delle cause puo essere questa.. Le cause sono molte ma iniziamo a provare una cosa per volta...
La mia domanda e' questa...
Io sono alla 6 pillola.... il ciclo mi e' terminato ieri... posso interromperla di botto.. nel senso oggi basta non la prendo oppure devo prendere le placebo e poi sto? Oppure terminare la scatola?
Grazie
Pantofolina

Messaggio Da nimue il Mer Ago 04, 2010 8:47 am

puoi interrompere di botto, soprattutto per il fatto dell'emicrania ad aura (infatti chi soffre di questa patologia non dovrebbe proprio prendere la pillola!)! Avrai nuovamente delle leggere perdite. Le placebo sono pillole vuote, senza alcun tipo di ormone, sono state realizzate per continuare sempre a prendere pillola, ma prenderle o no, non fa alcuna differenza
nimue

Messaggio Da Pantofolina il Mer Ago 04, 2010 8:49 am

quindi posso dire ufficialmente che da oggi... niente pillola.....
grazie nimue...
Pantofolina

Messaggio Da nimue il Mer Ago 04, 2010 8:51 am

eh si! tanto poi che da quel che ho capito non la usate per la contraccezione (andate di CI e di preservativo giusto?) quindi non occorre prenderla per altri 7 giorni, coprendoli.
nimue

Messaggio Da Pantofolina il Mer Ago 04, 2010 8:53 am

no la uso solo per evitare il ciclo nelle ferie e nel matrimonio passato..
avrei cmq interrotta a fine mese.
Io sono alla 6 pillola
Pantofolina

Messaggio Da nimue il Mer Ago 04, 2010 8:55 am

era solo per farti capire che la puoi smettere tranquillamente ora, perchè se tu l'avessi usata come contraccettivo e non volevi essere a rischio gravidanza, avresti dovuto attendere 7 giorni per interromperla, durante i quali i rapporti andavano coperti.
nimue

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 2 di 11 Precedente  1, 2, 3, ... 9, 10, 11  Seguente

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto

- Argomenti simili

Permessi di questa sezione del forum: