Domande sulla pillola

Pagina 10 di 11 Precedente  1, 2, 3 ... , 9, 10, 11  Seguente

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

Re: Domande sulla pillola

Messaggio Da Bifi il Mer Lug 02, 2014 11:58 am

Ciao ragazze. Vi riassumo il mio rapporto (odio-odio) con la pillola negli ultimi 5 anni    : estinette -> nuvaring -> estinette -> pausa -> zoely -> yaz -> nuvaring.
Fino a pochi giorni fa ero nella settimana di sospensione ed avevo deciso di dare ancora blister di tempo a me ed al mio ragazzo per convincerlo, meditare, studiare, ecc. Mai fatta scelta più sbagliata.
Sono al secondo giorno di nuvaring e sto malissimo (nausea, brividi -ma la temperatura è 36.8, quella che mi ha sempre dato l'anello-, spossatezza, mal di testa, lieve tachicardia, irritabilità, secchezza intima, crampi come se avessi il ciclo, scarsa percezione di sé, mi sembra di star levitando.... Shocked ). Non so che fare: vorrei togliere subito l'anello e sospendere istantaneamente questo strazio, ma ho avuto un rapporto durante la settimana di sospensione.. Che fare? Tenerlo almeno la prima settimana?
Non li voglio più questi ormoni malefici, mi viene da piangere.  No  
Nel bugiardino dice solo: "potete interrompere l'uso di nuvaring quando volete. Se non desiderate gravidanze, consultate il medico per altri metodi di controllo delle nascite". Niente riguardo la protezione prima della sospensione..
Bifi

Numero di messaggi : 35

Vedi il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

Messaggio Da Panicqueen il Mer Lug 02, 2014 12:04 pm

Purtroppo sei protetta durante la settimana di pausa solo se ricominci l'assunzione all'ottavo giorno.
Ti basta assumerlo solo la prima settimana, dopodiché puoi già interrompere, ma in quel caso i rapporti di quella settimana dovranno essere protetti. Altrimenti, se prosegui l'assunzione per le 3 settimane previste, dovrai avere cura di proteggere i rapporti dal giorno successivo alla sospensione in poi.

Contraccezione naturale sicura, Ricerca di gravidanza e Salute riproduttiva

I miei grafici di fertilità: http://www.fertilityfriend.com/home/1db1de

Segui tutte le novità di Ladyfertility anche su Facebook
Panicqueen
Admin

Numero di messaggi : 31144

Vedi il profilo dell'utente http://www.ladyfertility.it

Messaggio Da Bifi il Mer Lug 02, 2014 12:10 pm

Lo sapevo che quel bugiardino non la raccontava giusta! Oltre a dir frottole sugli effetti collaterali, non è affatto chiaro sul versane interruzione.. Shocked 
Ne parlerò col ragazzotto e vedremo di trovare l'alternativa più congeniale per l'interruzione (e speriamo nel mentre di convertirlo ai computerini della babycomp bounce )! Grazie mille!
Bifi

Messaggio Da Panicqueen il Mer Lug 02, 2014 12:11 pm

Di base puoi interrompere il contraccettivo ormonale quando vuoi (su questo il bugiardino ha ragione), ma devi sempre aver protetto i rapporti nei 7 giorni precedenti l'interruzione

Panicqueen
Admin

Messaggio Da Bifi il Mer Lug 02, 2014 12:17 pm

Mi sembrava di averlo letto sugli altri bugiardini.. e di lì mi è venuto il dubbio. Se così non fosse stato, stamattina lo avrei tolto  Comunque, a prescindere dalla correttezza di quello che hanno scritto, mi pare una grave lacuna da parte loro non aver specificato la necessità di proteggere i rapporti prima dell'interruzione.
Grazie ancora PanicQueen! 
Bifi

Messaggio Da borabina il Mar Lug 22, 2014 8:59 am

Ciao bifi, anche io come te sono passata da zoely e daylette, che sarebbe la yaz...
l'ho dovuta sospendere perchè, oltre alla cellulite, mi ha provocato fortissimi dolori alle gambe.
Ho fatto le analisi di rito e sembra essere tutto ok...solo che io dopo questo mese di sospensione, vorrei riprenderla ad agosto, perchè mi sento più sicura...
ragazze voi che pillola mi consigliate?so che è decisamente personale e soggettiva la reazione, ma almeno quella che incide meno sull'organismo...grazie!
borabina

Numero di messaggi : 12

Messaggio Da greengiuly il Mar Lug 22, 2014 9:02 am

Per favore, Borabina, potresti adattare il tuo avatar alle dimensioni 100x100, come da Regolamento? Altrimenti puoi sceglierne uno già pronto nella Galleria. Grazie per la collaborazione!  
greengiuly

Numero di messaggi : 2569

Messaggio Da Bifi il Mar Lug 22, 2014 9:08 am

Non è possibile indicare la pillola che "incide meno"; ognuno risponde in modo diverso. Molti affermano che le pillole definite "leggere", siano quelle che provochino più problemi.
Personalmente ho provato estinette, nuvaring, zoely e yaz e con nessuna posso dire di essermi trovata bene. Ma è del tutto personale! Non è possibile consigliare una pillola.. se hai intenzione di cambiarla è bene far affidamento al ginecologo.
Certo, il senso di sicurezza che dà la pillola, è notevole.. ma se il problema è l'ansia, ci sono alcuni metodi che possono evitarla, equamente sicuri.
Bifi

Messaggio Da Artemide il Mar Lug 22, 2014 12:57 pm

borabina ha scritto:l'ho dovuta sospendere perchè, oltre alla cellulite, mi ha provocato fortissimi dolori alle gambe.
Ho fatto le analisi di rito e sembra essere tutto ok...solo che io dopo questo mese di sospensione, vorrei riprenderla ad agosto, perchè mi sento più sicura...
ragazze voi che pillola mi consigliate?
Per le pillole devi parlarne esclusivamente con il ginecologo. Nessuna di noi ti consiglierà certamente, dato che facciamo affidamento alla contraccezione naturale proprio per non prendere più ormoni (chi per principio e chi perché ha avuto problemi di salute anche seri).
Gli apparecchi sono sicuri al 99.3% e sono semplici da usare. Forse ti senti limitata per il numero di rossi?
Artemide

Numero di messaggi : 2293

Messaggio Da borabina il Mar Lug 22, 2014 1:09 pm

no...onestamente non so neanche come funzionino... però preferirei riprendere la pillola, oltre perchè mi sento più sicura, anche perchè questo mese avendola sospesa, mi è venuto un ciclo davvero pesante, ho emorraggia da giorni e non so se sia poi così normale...
borabina

Messaggio Da Bifi il Mar Lug 22, 2014 1:17 pm

Io mi informerei, allora.
Comunque è del tutto normale che il ciclo sia diverso: non hai ovulato né avuto il ciclo per dei mesi (le perdite da sospensione non sono ciclo); è normale che il corpo debba spendere tempo per riprendere i suoi ritmi.
E non è tutto: la pillola può (da quel che ho capito) modificarlo, cioè è possibile che, dopo la sospensione ed a distanza di tempo, il ciclo non torni come quello precedente alla somministrazione.
Bifi

Messaggio Da borabina il Mar Lug 22, 2014 1:24 pm

All'inizio ho avuto delle macchiette scure, poi flusso scarso, adesso sono due giorni pieni che sono con una forte emorragia, io purtroppo ho sospeso la pillola perchè oltre al mal di testa, ma sporadico, ho avuto dei seri problemi di ritenzione e soprattutto di pesantezza e visibilità delle vene; molte ragazze mi hanno detto che queste sono delle controindicazioni della yaz...per questo chiedevo se qualche altra donna avesse esperienze più o meno positive, con altre pillole!
borabina

Messaggio Da Bifi il Mar Lug 22, 2014 1:30 pm

Beh direi che il ciclo è normalissimo, non mi sembra così lungo/pesante! Comunque anch'io con la yaz ho avuto problemi alle gambe (forte pesantezza e dolori), ma, per esempio, la mia amica ci si trova benissimo e non ha nessun problema. Ripeto: le controindicazioni sono personali, non puoi far affidamento su quelle altrui per la scelta della prossima pillola; se hai intenzione di cambiarla, deve essere il ginecologo a guidarti.
Bifi

Messaggio Da chiaretta il Mar Lug 22, 2014 1:43 pm

mmm Borabina a dire la verità queste sarebbero controindicazioni ad assumere la pillola in generale, non solo la yaz, forse dicevano la yaz perché ha un rischio trombotico leggermente superiore ad altre pillole.. curioso poi che ti abbia causato ritenzione e cellulite perché quella pillola ha un progestinico con effetto diuretico ed è stata studiata apposta per evitare problemi di questo tipo.. comunque, sei sicura di voler assumere la pillola con una circolazione venosa difficoltosa? io al tuo posto non mi fiderei e anche dal punto di vista medico non te la prescriverei
chiaretta

Numero di messaggi : 723

Messaggio Da Artemide il Mar Lug 22, 2014 2:01 pm

Concordo sia con Bifi che con Chiaretta. Con i problemi di circolazione non si scherza, rischi una flebite o peggio una trombosi. Un buon ginecologo te la sconsiglierebbe del tutto come hanno fatto con me. Poi un ciclo molto abbondante per 2 giorni mi sembra normalissimo. Il mio durava una settimana e dovevo cambiarmi ogni ora per i primi 4 giorni prima della pillola. E per la dismenorrea vi sono degli ottimi rimedi naturali. Semplicemente tu vuoi continuare la pillola e non ti interessano le alternative possibili.
Artemide

Numero di messaggi : 2293

Messaggio Da LedRobi il Mar Lug 22, 2014 10:40 pm

Quoto l'ultima osservazione di Artemide. I dolori mestruali sono fastidiosi, ma rientrano pur sempre in un quadro fisiologico e naturale: i dolori che tu descrivi mi sembrano invece un campanello d'allarme che richiederebbe un'attenta riflessione. Con la salute non si scherza, di corpo ne abbiamo uno solo  I love you
LedRobi

Numero di messaggi : 605

Messaggio Da acquarietta il Mer Lug 23, 2014 2:03 pm

Assolutamente d'accordo con Artemide e LedRobi.
Secondo me se sei intenzionata a continuare con la pillola devi affidarti al tuo ginecologo di fiducia per farti suggerire quella per te più consona.
Sul forum non abbiamo le competenze e i titoli per poterti suggerire pillole alternative...
Tante di noi sono passate alla contraccezione naturale (tra cui la sottoscritta) proprio per non prendere più ormoni.
Detto questo hai la possibilità di scegliere o proseguire con gli ormoni od affidarti a metodi contraccetivi naturali e sicuri e privi di effetti collaterali. Qui nessuna fa la propaganda di niente, a te la scelta.
acquarietta

Numero di messaggi : 951

Messaggio Da borabina il Mer Lug 23, 2014 4:00 pm

ciao ragazze,
io non voglio continuare per forza la pillola, infatti proprio per questo l'ho sospesa.
Ho effettuato sia le analisi del sangue, che non hanno riscontrato nessun valore negativo, che l'ecocolordoppler (si dice così?!), e anche qui, nessun problema legato alla pillola.
Mi hanno detto che è possibile che con il caldo, gli effetti collaterali della pillola, si possano manifestare di più, e il mio dubbio, nell'eventualità di ricominciarla, è capire quale pillola poter assumere leggendo le vostre esperienze, perchè il mio ginecologo mi vorrebbe ridare quella che ho sospeso......ho letto che molte di voi con la yaz hanno avuto problemi come i miei e mi sono rifiutata di riprenderla!
borabina

Messaggio Da Valeria il Mer Lug 23, 2014 5:41 pm

Il fatto è che tutte quelle di noi che vengono dalla pillola si sono trovate male per i troppi effetti collaterali, quindi nessuna ti dirà "questa pillola non mi ha dato problemi" perché ne abbiamo avuti tutte e così forti da portarci a smetterla e a cercare altri metodi contraccettivi.
Al momento hai due possibilità: o non riprendi più la pillola e cerchi un metodo alternativo, oppure se vuoi cambiarla torni dal tuo medico e gli chiedi di proporti un'alternativa perché Yaz ti fa star male. I medici pro-pillola sono sempre molto contenti di prescriverne una diversa, quindi se vuoi cambiarla non temere la reazione del medico. Magari ti proporrà l'anello o il cerotto...
Valeria

Numero di messaggi : 9371

Messaggio Da mulan il Mer Mag 10, 2017 10:53 am

Ragazze, come avevo anticipato sul topic della PCOS mi sono trovata costretta a riprendere per un po' la pillola a causa di due cisti ovariche per le quali l'unica alternativa era l'intervento.
Mi è stata prescritta Sibilla, come progestinico ha il dienogest che è antiandrogenico, e finora (sono al secondo blister) non ho notato effetti collaterali evidenti. Una cosa strana però è capitata, e cioè un aumento smisurato del desiderio. Shocked Io ero terrorizzata sul possibile effetto contrario, dato appunto il tipo di progestinico, ma invece è aumentato parecchio, così come la lubrificazione.
Come può essere spiegata la cosa?
mulan

Numero di messaggi : 3241

Messaggio Da Panicqueen il Mer Mag 10, 2017 2:45 pm

Che non è tanto anti-androgenica scherzi a parte, il desiderio sessuale è mediato dal testosterone anche nella donna e si costruisce a partire dall'estrogeno. Possibilmente la quota di estrogeno contenuta in questo farmaco è "alta" per te, ma non dobbiamo sottovalutare il meccanismo di conversione (un po' come il re-uptake della serotonina), ovvero che non sia "tanto" l'estrogeno, quanto molto "efficace" rispetto gli effetti che noti. Tutto quello che noti nei primi mesi comunque nel bene e nel male può essere temporaneo

Panicqueen
Admin

Messaggio Da mulan il Mer Mag 10, 2017 7:05 pm

Panicqueen ha scritto:Tutto quello che noti nei primi mesi comunque nel bene e nel male può essere temporaneo
Questo mi solleva PQ, anche perché abitando a 80 chilometri dal mio ragazzo capisci bene che non è proprio una situazione piacevole.
Considera che la dovrei prendere per soli sei mesi, quindi comunque dovrei tornare presto alla normalità.
mulan

Messaggio Da MissPat il Gio Mag 11, 2017 6:48 am

A parte il contenuto del farmaco, secondo me, un temporaneo aumento del desiderio può essere dovuto a un pensiero inconscio del tipo "non devo preoccuparmi del monitoraggio della fertilità per qualche tempo" che ti solleva dal compito di prendere correttamente la temperatura
MissPat

Numero di messaggi : 5947

Messaggio Da mulan il Gio Mag 11, 2017 8:20 am

Non saprei Miss, perché devo dire che l'ho vissuta parecchio male la cosa, soprattutto all'inizio: avevo molta ansia per i possibili effetti collaterali, per le interazioni con i medicinali, per ricordare di prenderla sempre alla stessa ora...in confronto prendere la temperatura al risveglio è molto più semplice per me, ed è il motivo per il quale non riesco ad accettarlo completamente come metodo anticoncezionale.
Altro motivo per il quale ho pensato più a un effetto degli ormoni è che ho proprio desiderio a priori, anche non legato al rapporto sessuale vero e proprio...non so come spiegarmi.
mulan

Messaggio Da taiyou il Sab Mag 13, 2017 1:20 pm

Mi intrometto anch'io xchè invece io ho il classico problema opposto, zoely da soli 3 mesi ma vorrei già smetterla. Sec voi è cmq precoce? So che gli effetti dei primi 3 mesi potrebbero nn durare ma io li ho tutti. :-(
Desiderio sotto il livello dello zero e più sotto, fin da subitissimo tra l'altro, più brufolotti qua e là, sono intrattabile totalmente e ho momenti di isteria assurdi,ciclo che è scomparso, una macchietta su salvaslip e fine, seno un pò teso sempre, che altro? :-(
Non so vorrei smettere... Dopo 2 gravidanze e una vita di coppia regolare diciamo, nn mi sento a mio agio è inutile.
Poi nn mi piace che scompaia il sanguinamento del tutto, nn lo trovo normale.
La ginecologa la devo pure cambiare xchè all'ultima visita mi ha fatto proprio pessima impressione..
taiyou

Numero di messaggi : 547

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 10 di 11 Precedente  1, 2, 3 ... , 9, 10, 11  Seguente

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto

- Argomenti simili

Permessi di questa sezione del forum: