Crampi addominali in gravidanza

Pagina 1 di 6 1, 2, 3, 4, 5, 6  Seguente

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

Crampi addominali in gravidanza

Messaggio Da Panicqueen il Mer Mar 10, 2010 12:31 am

I crampi addominali sono frequenti in gravidanza: nel primo trimestre sono causati dall'espansione dell'utero, mentre nel secondo e soprattutto terzo trimestre sono legati alle contrazioni di Braxton-Hicks, ovvero contrazioni "di prova", con le quali il corpo si "esercita" al parto.
E' importante ricordare che questo sintomo è del tutto normale e che sono motivo di ulteriore indagine SOLO se sono accompagnati da sanguinamento o sono eccessivamente dolorosi.
Crampi o spotting non sono motivo di preoccupazione se si presentano separatamente, ma solo se si presentano insieme.

Avete sperimentato questo tipo di crampi o lo state sperimentando? Quali rimedi vi sono stati consigliati e/o avete trovato efficaci?

Contraccezione naturale sicura, Ricerca di gravidanza e Salute riproduttiva

I miei grafici di fertilità: http://www.fertilityfriend.com/home/1db1de

Segui tutte le novità di Ladyfertility anche su Facebook
Panicqueen
Admin

Numero di messaggi : 31135

Vedi il profilo dell'utente http://www.ladyfertility.it

Tornare in alto Andare in basso

Re: Crampi addominali in gravidanza

Messaggio Da Rossana il Mer Mar 10, 2010 7:36 am

Ciao!
si io nella precedente gravidanza ho avuto questi crampi, anche abbinati a perdite.
sinceramente erano molto fastidiosi e recavano molto stress, a maggior ragione per il fatto che erano in contemporanea a sanguinamento.
In pratica mi è stato spiegato che le perdite erano dovute all'assestamento della placenta (perdite comunque classificate come minaccia d'aborto) e i crampi erano proprio dovuti al movimento dell'utero che si creava spazio.
Da una ricerca mia personale su internet, avevo anche letto che spesso chi ha l'utero retroverso soffre maggiormente di questi crampi a inizio gravidanza, proprio perchè nelle prime fasi l'utero si raddrizza e si riposiziona per la gravidanza.
A me avevano dato Buscopan all'occorrenza, e ne prendevo circa 1 pastiglia al gg, almeno per 15gg, e questo mi rilassava molto l'addome e dimunuiva le contrazioni.
spero di essere stata utile e non essere andata troppo ot. :oops:
Rossana

Numero di messaggi : 1125

Vedi il profilo dell'utente

Messaggio Da sea il Mer Mar 10, 2010 10:03 am

Io li ho avuti nei primi 2 mesi di gravidanza, ma erano sopportabilissimi e non ho mai preso nulla, forse una volta una bustina di magnesio.Mi riposavo molto, questo si! Sicuramente mettono un pò d'ansia, perchè assomigliano molto ai dolori mestruali, quindi io stavo sempre in bagno con il terrore che arrivasse il sanguinamento...ma più passa il tempo e più passa anche questa paura.
Negli ultimi giorni, invece, mi accorgo di avesse delle piccolissime contrazioni, assolutamente non dolorose e molto sporadiche, mi diventa la pancia dura per qualche secondo e poi passa. Ad esempio domenica pomeriggio ne ho avute un paio, ma la mattina avevamo avuto un rapporto, quindi credo sia normale. Per ora le tengo sotto controllo, ma sono prorpio molto molto sporadiche, non credo siano preoccupanti
sea

Numero di messaggi : 5443

Messaggio Da valinav il Mer Mar 10, 2010 10:23 am

si ragazze.....io dovrei essere alla 5 settimana....a me cmq sono iniziati quasi subito.... dolori o doloretti di tipo mestruale....tipo quando arriva il ciclo....poi spsso mettendomi a letto mi passano......che noia....ho sempre anzia quando li ho...in piu' ho anche , come e' mio solito cmq un po' di aria nello stomaco che cmq penso non aiuta...non mi trovo benissimo con lo smasmex , infatti lo vorrei cambiato..
valinav

Numero di messaggi : 262

Messaggio Da Elisina il Mer Mar 10, 2010 12:27 pm

Anch'io ne ho avute, parecchie i primi tre mesi, ma senza sanguinamento. Anche per me magnesio e buscopan se diventavano insopportabili.
Dal quinto mese in poi sono cominciate quelle di Braxton Hicks, all'inizio fanno impressione anche quelle, poi col senno di poi, quando scopri come sono quelle VERE del travaglio vabè lasciamo perdere!!!

Negli ultimi mesi di gravidanza la pancia mi diventava durissima anche dopo sforzi vari, sia muscolari (ascensore rotto, 5 piani anche tre quattro volte al giorno, anche con buste della spesa, ero sola...), sia psicologici: le liti erano frequenti e quando scleravo e strillavo come una pazza, la pancia diventava durissima. :roll:
Elisina

Numero di messaggi : 8703

Messaggio Da Maria il Mer Mar 17, 2010 1:40 pm

Stanotte come ogni martedì da tre settimane sono stata malissimo, ho avuto crampi addominali fortissimi ma per fortuna senza perdite. Il tutto accompagnato da forte mal di stomaco e nausea. Ho preso un buscopan, che mi ha consigliato il mio ginecologo in caso di bisogno, ma senza alcun risultato. Inoltre io prendo la vasosuprina due volte al giorno quindi non penso siano contrazioni. Dicono che intorno alla dodicesima settimana questi disturbi migliorano. Io sono alla nona, speriamo sia davvero così!!!
Maria

Numero di messaggi : 121

Messaggio Da glo il Mer Mar 17, 2010 7:25 pm

Sì,anche io ho avuto crampi molto forti,prima ancora di scoprire di essere in dolce attesa

purtroppo i miei crampi aumentavano notevolmente di notte ed erano accompagnati da varie perdite sanguinolenti,per cui sono stata messa a riposo dalla sesta settimana e sono cessati da soli al termine del quarto mese
mi avete fatto ricordare quando di notte stringevo il cuscino e piangevo sperando che tutto finisse in fretta

ho patito molto meno durante il travaglio che durante quei primi quattro mesi!!!
glo

Numero di messaggi : 1863

Messaggio Da sea il Mar Apr 13, 2010 3:09 pm

In questi giorni sto avendo contrazioni più frequenti, mi diventa la pancia durissima, ma non mi preoccupa. Una cosa che invece mi infastidisce molto è che la sera mi sento la pancia esplodere, mi tira talmente tanto che quasi mi manca il respiro e in più mi diventa dura come un cocomero, e questo mi capita sopratutto quando durante il giorno mi strapazzo un pò con lavori di casa, commissioni in autobus e spesa.
Ieri mi sembrava di impazzire, non riuscivo a respirare, alla fine la pancia si è "sgonfiata" solo dopo una bella nottata di sonno!
Non so se questo capitava anche a voi
sea

Messaggio Da Rossana il Mar Apr 13, 2010 3:45 pm

certo erano frequentissime!!!!
dato che sei già al 5°mese (se non sbaglio) potrebbero essere le contrazioni di Braxton-x ( non ricordo come si scrive......che figura) e sono normali, però riferisci alla gine, così un controllo te lo fa!
comunque sono normalissime, se ti sforzi aumentano!

p.s. per la pancia che tira tanto, dipende dalla crescita, da adesso in poi preparati ad una lievitazione del pancione!!!! mi raccomando tanta tanta crema!!!!!!!
Rossana

Messaggio Da sea il Mar Apr 13, 2010 4:03 pm

Rossi, sono già al settimo ...infatti la sensazione che sento io la sera è proprio quella di una lenta lievitazione
sea

Messaggio Da Elisina il Mar Apr 13, 2010 4:25 pm

Me la ricordo bene quella sensazione, di pancia che tira tanto che ti manca il fiato! E' davvero legato alla crescita del bambino, e al cambiamento di contenuto: prima c'era più liquido e meno bambino, da ora in poi il contrario, lo spazio si fa stretto e dentro è 'tutto bimbo'!
Come dice Ross, mi raccomando idratati tanto, olio di mandorle a gogo o crema, quello che vuoi. E soprattutto : RIPOSA RIPOSA RIPOSA più che puoi, ORA CHE PUOI!
Elisina

Numero di messaggi : 8703

Messaggio Da Panicqueen il Mar Apr 13, 2010 4:28 pm

Braxton-Hicks!
Sea mi raccomando di bere a sufficienza, i crampi si accentuano con la fatica perché ci si disidrata e si perdono i sali minerali!

Panicqueen
Admin

Messaggio Da elysa il Mer Apr 14, 2010 3:25 pm

Sea, a me il Polase dava un po' di miglioramento per quello che rigiuarda le contrazioni frequenti. e la pancia che mi diventava durissima! Ho iniziato ad averle anche io nel 7^ mese ma verso la fine sono aumentate i modo esponenziale... quindi se capitano ogni tanto ok, se no parlane con il gine. DI sicuro piu' ti riposi e meno ti strapazzi meglio è
elysa

Numero di messaggi : 598

Messaggio Da sea il Sab Mag 22, 2010 6:42 pm

Ragazze, non sapevo dove postare! Ma è vero che accarezzare la pancia nell'ultimo periodo può avviare le contrazioni? E' una bufala? Perchè per me è un gesto affettivo troppo importante a cui non riesco prorpio a rinunciare...poi adesso che sento i piedini e il cultto della bambina io me l'accarezzo sempre :roll:
sea

Messaggio Da Ellyy il Sab Mag 22, 2010 7:18 pm

A me stimolava eccome le contrazioni!
Però, è anche vero che io ho sempre avuto problemi in tal senso, per cui dovevo stare particolarmente attenta. Ho sempre avuto contrazioni molto precoci e "facili", per cui anche accarezzarmi la pancia non era proprio indicato...
Ellyy

Numero di messaggi : 2159

Messaggio Da greenhope il Mer Lug 07, 2010 4:14 pm

Secondo voi è normale che io le abbia già? Perché ogni tanto sento qualche dolorino leggero, tipo quando ho il ciclo (calcolate che io non soffro quasi mai), ma passa in fretta.

Stanotte invece mi sono spaventata: verso mezzanotte m'ha preso proprio un crampo al basso ventre. Ho pensato "passerà..." e invece diventava sempre più forte tanto che mi son dovuta alzare.
Poi mi ha preso il panico e son salita da mia sorella, le ho detto che volevo stare lì un attimo perché avevo paura di svenire... mi mancava proprio il fiato!

Dopo 5 minuti son dovuta andare a vomitare ma non veniva su niente, solo liquido (scusate lo schifo).
Poi è passato, non so forse è stata la posizione accovacciata davanti al water.

Poi subito a controllare che non ci fosse sangue sugli slip, tutto lindo.

Forse mi sono lasciata un po' prendere dal panico, a ripensarci adesso credo fosse normale ma sull'attimo che paura! Neutral
greenhope

Numero di messaggi : 2193

Messaggio Da Rossana il Gio Lug 08, 2010 6:59 am

Green mi sento di rassicurarti, sono normalissimi, tieni conto che il tuo corpo si sta preparando alla gravidanza e i crampi servono a far strada all'utero!!!!

vai tranquilla, ovviamente se hai dubbi o il dolore è forte chiama il gine, giusto per stare tranquilla.....altrimenti un bel respiro e via!

se hai tanto tanto dolore al limite prendi un Buscopan (ma chiedi prima al tuo ginecologo) !!!!
hihihi questi sono gli inconvenienti della gravidanza, fanno parte del gioco
Rossana

Messaggio Da greenhope il Gio Lug 08, 2010 8:30 am

Grazie.

A parte quell'episodio di dolore particolarmente forte poi son sempre stata bene. probabilmente mi son lasciata prendere.
greenhope

Numero di messaggi : 2193

Messaggio Da valinav il Ven Lug 09, 2010 1:13 pm

si succede....ti capisco....io cmq crampi e fittine , dolorini vari ...ecc...spesso li ho ancora e sto iniziando la 24'settimana......e' normale....
valinav

Numero di messaggi : 262

Messaggio Da lellaa il Ven Nov 05, 2010 3:20 pm

so che vi rompo immensamente..ma ho solo voi..perche le amiche mie mi dicono che loro non hanno mai avuto nulla..

oggi ho avuto prima di ranzo delle fitte molto forti sul lato sinistro in basso.. due tre fitte ma forti da piegarmi.. poi ho mangiato e preso uno spasmex.. e sto meglio ma mi e' rimasta come la pancia indolenzita e dura..

vero che non e' nulla??????

oggi sono pure andata al bagno e stamattina avevo pochissima nausea
lellaa

Numero di messaggi : 155

Messaggio Da Rossana il Ven Nov 05, 2010 4:22 pm

Lelle mi sentirei di rincuorarti...nel senso che fitte così ci stanno!!!
:oops: pensate che invece io sto andando in paranoia perchè queste fittine non le sento!!! tongue lo so sono patologica.....ma non sento talmente niente che mi spaventa!
Cool oggi però qualche crampetto l'ho sentito....tipo "mamma sono qui ci sono "
non datemi della pazza :))))))))))))))))
Rossana

Messaggio Da Pat il Ven Nov 05, 2010 4:26 pm

Mammina non sei pazza, sei adorabilmente normale!
Io sarei così almeno...
Pat

Numero di messaggi : 424

Messaggio Da lellaa il Ven Nov 05, 2010 4:34 pm

mi chiedevo siccome sono tornata in bagno.. ma smettere il progesterone mi puo' aver sbloccato?? fino a due gionoi fa ci andavo una volta a settimana oggi e' la seconda volta che vado
lellaa

Numero di messaggi : 155

Messaggio Da Panicqueen il Ven Nov 05, 2010 4:36 pm

Il progesterone (anche quello naturale, del proprio corpo) può causare costipazione, perché rallenta la peristalsi.
Questo può provocare crampi.

Panicqueen
Admin

Messaggio Da Kikka il Ven Nov 05, 2010 6:25 pm

Anch'io crampetti e dolorini, anche perdite con conseguente ricovero e litri di Buscopan e Tranex antiemorragico per una settimana. Ora continuo con gli ovuli al progesterone per via vaginale, oggi mi sembra di stare meglio, il tutto circa la sesta-settima settimana, ora ho iniziato l'ottava e ancora qualche dolorino lo sento, mi sto abituando!
Kikka

Numero di messaggi : 179

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 1 di 6 1, 2, 3, 4, 5, 6  Seguente

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto

- Argomenti simili

Permessi di questa sezione del forum: