Portare in fascia il neonato (BabyWearing)

Pagina 1 di 30 1, 2, 3 ... 15 ... 30  Seguente

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

Portare in fascia il neonato (BabyWearing)

Messaggio Da Gipsy il Dom Mar 07, 2010 7:31 pm

Ho trovato questo bellissimo blog e questo articolo:
http://ecomamma.splinder.com/post/4828879
Io ho sempre pensato ai passeggini come un peso e un ingombro. Ma nemmeno capisco come fa Angelina Jolie con tutti quei bimbi appesi al collo, visto che io, dopo 15 minuti che tengo in braccio mia nipote, ho tutto il braccio dolorante.
Mi hanno sempre affascinato le donne africane con i loro bimbi beati legati addosso. Ma noi non siamo abituate, non abbiamo la loro pratica.
Che ne pensate?
Gipsy

Numero di messaggi : 3810

Vedi il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

Re: Portare in fascia il neonato (BabyWearing)

Messaggio Da elysa il Dom Mar 07, 2010 7:48 pm

Io ho acquistato la fascia portabebè e la trovo comodissima!! Per ora il mio piccolo non pesa molto, ma averlo avvolto nella fascia non te lo fa praticamente sentire. Il peso è ben distribuito sulle spalle e si fa molta meno fatica a portarlo in fascia che a tenerlo in braccio, senza contare che hai anche le mani libere e puoi tenerti il piccolo vicino mentre sbrighi qualche faccenda. Ci vuole un po' di pratica per riuscire ad annodarla velocemente ma io, una volta provata, non potrei piu' farne a meno
elysa

Numero di messaggi : 598

Messaggio Da SnowFlake il Dom Mar 07, 2010 7:53 pm

Io sono convinta che porterò i miei figli nelle fasce proprio come fanno le africane..oltretutto si possono portare davanti, e dietro come nei normali marsupi ma anche a "koala"sul fianco e fa benissimo al corretto sviluppo delle anche del bambino, a detta degli ortopedici.
Io ho fatto da baby sitter ad una famiglia con la bambina di un anno e mezzo, e camminava per km senza voler stare in braccio e senza fermarsi. Una volta a casa, quando doveva fare il riposino la facevo addormentare mettendola nella fascia che usavano i loro genitori e le cantavo "il leone si è addormentato"...è stata un'esperienza bellissima..
Senza contare che una volta all'aeroporto a roma ho visto una mamma con una fascia rossa bellissima con dentro un bimbo che avrà avuto 3 anni che dormiva beato (e sdradiato) e la mamma aveva i suoi trolley e la possibilità di muovere le mani, di tenersi saldamente sull'autobus che porta all'aereo senza ingombrare con passeggini di sorta, e senza stressare inutilmente il bambino.
Io e il mio fidanzato abbiamo già deciso che saremo genitori-koala!!
SnowFlake

Numero di messaggi : 250

Messaggio Da Gipsy il Dom Mar 07, 2010 7:57 pm

Che belle esperienze!
Ma non avete paura che il nodo si sfili. Sarebbe la mia preoccupazione più grande.
Gipsy

Numero di messaggi : 3810

Messaggio Da SnowFlake il Dom Mar 07, 2010 8:02 pm

Se la stoffa è di qualità (ed è l'unica cosa sulla quale investire in questo caso) i nodi non si sfilano e la stoffa non si strappa.
C'è anche la variante di un anello di stoffa senza cuciture che potrebbero spezzarsi..
La mamma dell'aeroporto sembrava usare un grosso pareo rosso..e il nodo era bello massiccio e non dava segni di cedimenti nemmeno con un bel bambini paffutello dormiente..

Ultima modifica di SnowFlake il Dom Mar 07, 2010 8:02 pm, modificato 1 volta
SnowFlake

Numero di messaggi : 250

Messaggio Da sea il Dom Mar 07, 2010 8:02 pm

Anche io fascia, ma ho anche intenzione di comprarmi

Questo (conosciuto grazie alla nostra Lucy ) me ne sono innamorata
sea

Numero di messaggi : 5461

Messaggio Da dipkick il Lun Mar 08, 2010 1:42 am

anch'io dopo essere stata in africa ho deciso che il mio bimbo lo porterò a spasso infagottato in bellissime stoffe colorate (che per portarmi avanti ho già comprato )
dipkick

Numero di messaggi : 2088

Messaggio Da Elisina il Lun Mar 08, 2010 7:35 am

Diego è stato tanto nella fascia, fin da neonato, ma ha iniziato ad apprezzarla tantissimo quando ho potuto metterlo su un fianco o sulle spalle!
Io all'inizio avevo la Micasling con l'anello, ma la sconsiglio caldamente (infatti l'ho venduta), perchè il peso grava su una spalla in modo preponderante, e per la mia cervicale è stato terribile, un colpo di grazia. E Diego pesava appena 4/5 chili quando la usavo!
Poi sono passata alla MaiTai, e anche se all'inizio è più laborioso indossarla, vi assicuro che non c'è paragone!

Poi vabbè, a 1 anno Diego correva la maratona e nella fascia non c'è mica voluto più stare!! :P Altro che tre anni!!!
Elisina

Numero di messaggi : 8703

Messaggio Da angelmoon il Lun Mag 03, 2010 10:59 am

Mamme esperte qualcuno sa consigliarmi la miglior fascia porta bebè e il sito dove acquistarla? grazie in anticipo
angelmoon

Numero di messaggi : 998

Messaggio Da LucyintheSky il Lun Mag 03, 2010 11:18 am

Ciao Angel!

Se hai qualcuno che sa cucire bene puoi usare questo tutorial. Altrimenti mi sembrano molto ben fatti i mei-tai in vendita in questo sito
(però il sito è americano)
LucyintheSky

Numero di messaggi : 7892

Messaggio Da raffina il Lun Mag 03, 2010 11:25 am

io l'ho comprata qui http://www.jacquelinejimmink.com/bambigioi/italiaans/html/bb-sling.html

ci sono vari modelli,è un sito interessante. Dacci un occhio
raffina

Numero di messaggi : 1068

Messaggio Da glo il Lun Mag 03, 2010 7:07 pm

Che belli
perche' non li ho conosciuti prima!!!!
glo

Numero di messaggi : 1863

Messaggio Da ranavalentina il Mar Mag 04, 2010 11:37 am

Che bel sito raffi!! Tra l'altro è proprio vicino a Pavia e fanno anche corsi per imparare a "portare" i bambini
ranavalentina

Numero di messaggi : 4585

Messaggio Da raffina il Mar Mag 04, 2010 1:10 pm

si rana infatti!
raffina

Numero di messaggi : 1068

Messaggio Da lula il Mar Mag 04, 2010 7:38 pm

Ciao io sono una mamma canguro, le mie due figlie sono state tantissimo nella fascia (la più piccina ha un anno e mezzo e ancora ci sta) e per me é stata una salvezza quando la prima non voleva dormire, oppure per gli spostamenti, o per andare in giro....in giorni di mammite acuta persino per cucinare o fare le normali cose di tutti i giorni.....

Per quanto riguarda i consigli per gli acquisti innanzi tutto ci sono le fasce di tessuto elastico e non. Le prime sono splendide per i neonati, ma verso l'anno (dipende dal peso)vanno sostituite. Le seconde sono valide per ogni età, fin da grandi. Poi ci sono i già citati mei-tai, una specie di marsupio che si annoda, e la fascia ad anello, che si porta come una tracolla (o amaca).
Fra le fasce elastiche la tricot slen dil sito già citato (http://www.jacquelinejimmink.com/bambigioi/italiaans/html/tricotslen.html )é validissima
Fra le non elastiche io sono una fan della classica Didymos, che é un po' cara ma é fantastica come resistenza ed adattabilità in tutte le posizioni.
C' é da dire che adesso ci sono moltissimi modelli, marche, colori, materiali, quindi vale la pena fare una ricerca on line per vedere un po'
lula

Numero di messaggi : 97

Messaggio Da sea il Sab Lug 24, 2010 1:05 pm

Che bella iniziativa. Allora, inizio io con una richiesta se qualcuna può farmi questo favore. Mi è stata prestata la fascia senza le istruzioni e su internet non ci capisco un granchè. Visto che mi piacerebbe utilizzarla, anche perchè in certi momenti Chiara vuol stare in braccio e io non posso fare niente, c'è qualcuna di voi che ha le istruzioni che potrebbe scannerizzarmi le posizioni per portare una neonata e inviarmele via mail?
Fatemi sapere, un bacione
sea

Numero di messaggi : 5461

Messaggio Da bluce il Sab Lug 24, 2010 2:00 pm

sea, hai provato a guardare questo:

http://www.youtube.com/watch?v=ScTJUjQbwuM

e i video sulla destra..
bluce

Numero di messaggi : 614

Messaggio Da mononoke il Sab Lug 24, 2010 6:36 pm

guarda questi link e dimmi se ti orienti, devi cliccare sul modo di portare che scegli per vedere le istruzioni, poi se hai domande specifiche con piacere
(PS hai fascia elastica o no?)

http://www.thebabywearer.com/articles/HowTo/WrapLinks.htm

http://www.wrapyourbaby.com/newborncarries.htm

http://www.calinbleu.com/baby_sling_instructions.html
mononoke

Numero di messaggi : 1468

Messaggio Da mononoke il Sab Lug 24, 2010 6:42 pm

ah e se a qualcuno piacciono i mei tai ne approfitto per pubblicizzare questi:
www.mhug.it
è una pubblicità disonesta perchè chi li fa e vende è una mia amica
ma devo dire che le istruzioni sono molto chiare e vi possono tornare utili anche in caso aveste un altro mei tai
e poi c'è la mia foto nel fan club
mononoke

Numero di messaggi : 1468

Messaggio Da Pantofolina il Dom Lug 25, 2010 9:36 am

io ho provato a farlo... ma simone non ne voleva sapere di starci.... preferiva la carrozzina (simone secondoi me e' un alieno!!!)
e per fortuna che erano tutte cose (marsupi fasce) prestate... che se avevo speso i soldi mi davo morso sui gomiti!
Pantofolina

Numero di messaggi : 1753

Messaggio Da lula il Lun Lug 26, 2010 6:55 am

Pantofolina, capita spesso che i bimbi, ai primi utilizzi, rifiutino la fascia. Questo perché é un contatto stretto e, se non lo si é fatto dal primissimo giorno, si devono in un certo senso "abituare". Se succede questo, é sufficiente provare a mettere la fascia quando si é pronti per uscire a passeggiare, perché camminare (oppure, se si é per forza in casa, muoversi, ballare, ondeggiare....) calma il bambino e gli induce il sonno in pochissimo tempo. Provare per credere. Dopo un paio di volte così il bambino di solito, appena messo nella fascia, si "accuccia" e si rilassa, e riconosce la posizione familiare, l'odore della mamma, il contatto... E dopo poco si addormenterà come un sasso......
lula

Messaggio Da Pantofolina il Lun Lug 26, 2010 8:13 am

la prossima gravidanza provo...
ora metterci simone sarebbe come mettere un pesce in rete!!!
Pantofolina

Numero di messaggi : 1753

Messaggio Da Camilla il Gio Lug 29, 2010 9:23 am

Io non l'avevo mai considerata e non so se mi ci troverei bene, per questo non mi convince molto il fatto di comprarla cosi alla cieca.
Ma secondo voi non si può usare una semplice stoffa delle dimensioni giuste, almeno per iniziare e provare?
Del resto non è altro che un pezzo di stoffa senza particolarità o cuciture
Camilla

Numero di messaggi : 591

Messaggio Da lula il Gio Lug 29, 2010 11:40 am

La particolarità delle fasce é proprio il tessuto... quelle classiche sono fatte con un tessuto a trama diagonale, che le rende particolarmente elastiche (quindi avvolgenti); quelle in maglina sono appunto in tessuto estensibile, di una certa pesantezza, tale da poter portare il bimbo fino ad un certo peso senza problemi.
Si possono naturalmente cucire anche da sé!! di solito é impossibile trovare la stoffa veramente giusta, quindi si può scegliere una tela di cotone o lino che non sia troppo rigida e che, prendendone due lembi in obliquo, dia un minimo di estensibilità. Il comfort non sarà mai uguale a quelle acquistate, però si possono usare senza problemi, senza rischi, in tutta tranquillità. Sono da preferire le legature tipo croce (incrociato e incrociato fasciante, ma anche amaca), poiché quelle tipo canguro/marsupio e simili non vengono bene per via della minore elasticità. Sul sito larbreabebes.it.free.fr/ ci sono tutte le istruzioni per confezionarle, altrimenti io posso darti delle dritte, ne ho cucite un bel po' per me e per regalarle! altrimenti cercando online si trovano anche fasce di buona qualità a prezzi accessibili, e ci sono anche delle mamme che le cuciono e le vendono, come Equazioni www.equazioni.org , che usano tessuti di qualità superiore a quelli normalmente reperibili e quindi sono più comode e versatili!
lula

Messaggio Da linda il Sab Lug 31, 2010 12:03 pm

Ciao,
volevo solo aggiungere che ho letto il mese scorso un bell' articolo su AAM Terra Nuova proprio su queste fasce per bebè e mi sono convinta che se mai sarò madre le utilizzerò. Anch'io ho sempre guardato ai passeggini come un ingombro, mi sembrano proprio una cosa innaturale. Pero' per carità, è solo un'idea, non ho mai sperimentato
linda

Numero di messaggi : 2879

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 1 di 30 1, 2, 3 ... 15 ... 30  Seguente

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto

- Argomenti simili

Permessi di questa sezione del forum: