Alimenti a rischio in gravidanza

Pagina 10 di 11 Precedente  1, 2, 3 ... , 9, 10, 11  Seguente

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

Re: Alimenti a rischio in gravidanza

Messaggio Da MissPat il Lun Nov 02, 2015 9:21 am

acquarietta ha scritto:Sicuramente Jillian c'é davvero da starci attente.
al mascarpone? perchè?
MissPat

Numero di messaggi : 5987

Vedi il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

Messaggio Da daneb il Lun Nov 02, 2015 9:22 am

Jillian ha scritto: Ora aspetto di assaggiare 'sta meraviglia goduriosa

facci sapereeee
daneb

Numero di messaggi : 4012

Messaggio Da acquarietta il Lun Nov 02, 2015 11:44 am

Per il mascarpone e le creme in genere é un problema se l'uovo é usato a crudo nelle preparazioni oppure, ammesso che l'uovo non sia crudo, il problema é per la corretta conservazione di tali alimenti. Infatti le uova, anche se cotte possono comunque dare origine alla salmonella o altre intossicazioni alimentari se il prodotto non é conservato correttamente.
Se il mascarpone o la preparazione che si assumono sono di origine certa e conservate correttamente il rischio è minore, altrimenti la certezza assoluta non c'é.
Questo ragazze non é per fare terrorismo o preoccuparvi troppo ma state attente più che altro nell'assunzione di dolci casalinghi dei quali non siate certe del rispetto di tutte le norme igienico/sanitarie.
acquarietta

Numero di messaggi : 954

Messaggio Da fatina il Lun Nov 02, 2015 11:53 am

ma il mascarpone è un formaggio, se è usato per fare una crema aggiungendo magari solo dello zucchero davvero non capisco dove stia il problema   a parte ovviamente non conservarlo in frigo, cosa che vale però per qualsiasi formaggio
fatina

Numero di messaggi : 1474

Messaggio Da Panicqueen il Lun Nov 02, 2015 11:56 am

Comunque sottolineiamo che i latticini e i salumi di produzione industriale sono tutti pastorizzati! Non facciamo allarmismi!
Il rischio di infezioni (da Listeria o Toxoplasmosi, che possono nuocere al bambino) in questo caso è relativo solo alla remota possibilità che siano contaminati o che siano stati conservati male e tipicamente in questi episodi la catena di distribuzione ritira il prodotto in commercio prima possibile. Avete mai contratto queste patologie al di fuori della gravidanza? Qual è la probabilità che vi accada proprio ora? Inferiore all'essere investite per la strada.

Per le uova crude invece il rischio è per la Salmonella che potrebbe essere sul guscio e contaminarsi all'interno con l'apertura dell'uovo, ma peraltro non nuoce direttamente alla gravidanza se contratta. Certo non è una passeggiata, ma è comunque lo stesso rischio che correte ogni volta che mangiate un tiramisu!

Altrimenti davvero non vivete...perché il rischio contaminazione o contagio esiste ovunque! Se dovete bollire ogni singolo alimento che consumate, addio vitamine e altri nutrienti.
Certo, ci guadagna chi vende multivitaminici...non a caso!

Contraccezione naturale sicura, Ricerca di gravidanza e Salute riproduttiva

I miei grafici di fertilità: http://www.fertilityfriend.com/home/1db1de

Segui tutte le novità di Ladyfertility anche su Facebook
Panicqueen
Admin

Numero di messaggi : 31432

Vedi il profilo dell'utente http://www.ladyfertility.it

Messaggio Da acquarietta il Lun Nov 02, 2015 1:30 pm

Si Pq hai ragione. Chiaramente credo che in condizione di dolce attesa si sia più attente e facilmente siamo più vulnerabili agli allarmismi ma perché si é cosi piene di paure che vengono anche dei dubbi assurdi
Io a capodanno dell'anno scorso (e su 25 persone in 15 siamo stati male) ho fatto una brutta intossicaizone alimentare con vomito, diarrea, sangue nelle feci e febbre alta. Se prima mi facevo meno problemi su certi alimenti, adesso sinceramente ci sto molto più attenta per non parlare da quando sono in gravidanza.
É altrettanto vero che non é cosi semplice fare intossicazioni. Per i prodotti industriali state tranquille, per i prodotti casalinghi io personalmente ho un occhio di riguardo in più. Ma forse sono io che ci sto particolarmente attenta.
acquarietta

Messaggio Da daneb il Lun Nov 02, 2015 2:09 pm

se vogliamo parlare di rischio di intossicazione, io in gravidanza ho avuto un'intossicazione da pesce (era pesce congelato e comprato al supermercato di una nota marca). Ebbene, evidentemente la catena del freddo non era stata mantenuta a dovere.
ma vivere nel terrore...per favore no.
(non parliamo poi dell'intossicazione da funghi, per fortuna non in gravidanza questa!)
daneb

Messaggio Da acquarietta il Lun Nov 02, 2015 2:19 pm

Eh già Daneb la mia intossicazione di capodanno é avvenuta per pesce conservato e cucinato non rispettando le regole corrette di conservazione.
Sarà per quello che da quando sono in gravidanza non riesco più ad avvicinarmi a nessun tipo di pesce?
Scherzi a parte avete ragione sia tu che PQ a non vivere nel terrore altrimenti non si mangia più niente, certo che io a volte forse mi faccio prendere troppo da un eccesso di prudenza. Spero che con il passare dei mesi, e la riduzione delle nausee (che purtroppo mi costringono ancora a mangiare quelle quattro cose in croce che mi vanno) possa essere anche più tranquilla e concedermi certi alimenti con maggiore serenità.
acquarietta

Messaggio Da dianaluna il Lun Nov 02, 2015 4:19 pm

Panicqueen ha scritto:Comunque sottolineiamo che i latticini e i salumi di produzione industriale sono tutti pastorizzati!

Mi interessa questa cosa dei salumi! Allora ce n'è qualcuno che si può mangiare con serenità?
dianaluna

Numero di messaggi : 348

Messaggio Da nike il Lun Nov 02, 2015 4:25 pm

Dianaluna, ma tu hai problemi per la toxo?
nike

Numero di messaggi : 5592

Messaggio Da acquarietta il Lun Nov 02, 2015 4:39 pm

Diana per i salumi l'unica certezza é assumere prosciutto cotto o mortadella. Per i latticini non ci sono grossi problemi perché prodotti quasi tutti con latte pastorizzato se non un'attenzione particolare per i formaggi erborinati e fermentati (tipo gorgonzola e brie) per il rischio di listeria. Io personalmente infatti per i formaggi li sto mangiando tutti senza problemi se non per i tipi sopra citati. Quindi vai tranquilla.
acquarietta

Messaggio Da Panicqueen il Lun Nov 02, 2015 6:11 pm

dianaluna ha scritto:
Panicqueen ha scritto:Comunque sottolineiamo che i latticini e i salumi di produzione industriale sono tutti pastorizzati!

Mi interessa questa cosa dei salumi! Allora ce n'è qualcuno che si può mangiare con serenità?
Ma tutti! Se sono confezionati industrialmente, il problema non si pone minimamente.

Allora se no non si mangia nemmeno la pagnotta tagliata dal gastronomo perché non si sa mai che le sue mani siano venute in contatto con il prosciutto crudo con cui ha fatto il panino prima del nostro! E' il concetto di "non rischiare" che è fuori senso. Per vivere si devono poter accettare i ragionevolissimi rischi del quotidiano.
Perché per "non rischiare" di bruciarsi, allora non accendiamo mai nella vita i fornelli. Per "non rischiare" di scivolare nella doccia, allora non laviamoci mai. Per "non rischiare" di rimanere incinta, pratichiamo l'astinenza a vita, perché solo questi sono tutti i modi sicuri con la garanzia a monte! Ma non è questa che dobbiamo cercare...

Contraccezione naturale sicura, Ricerca di gravidanza e Salute riproduttiva

I miei grafici di fertilità: http://www.fertilityfriend.com/home/1db1de

Segui tutte le novità di Ladyfertility anche su Facebook
Panicqueen
Admin

Numero di messaggi : 31432

Vedi il profilo dell'utente http://www.ladyfertility.it

Messaggio Da dianaluna il Lun Nov 02, 2015 8:48 pm

Oh, là!
Mi piace questo modo di vedere!
Io sono in ricerca di gravidanza, non sono immune alla toxo, ora come ora magno come sempre.
Chiaramente non sarebbe bello contrarre la toxo ora, quindi qualche pensiero lo faccio... Ma non vorrei davvero rendermi la vita impossibile... Tra l'altro per un periodo di tempo non prevedibile!
Mi sembra più responsabile evitare già ora alcool ed eccitanti, che di certo bene non fanno, ma una fetta di salame o un sushi me li godo.
Tanto più se l'intossicazione poi arriva in circostanze insospettabili...
dianaluna

Messaggio Da daneb il Mar Nov 03, 2015 7:35 am

dianaluna vivere queste limitazioni perché si è in cerca di una gravidanza è completamente insensato...
daneb

Messaggio Da Jillian il Mar Nov 03, 2015 7:55 am

Anche secondo me! Avrai poi davanti 9 mesi in cui volente o nolente qualche limitazione la devi avere, ma cominciare già da ora credo non sia necessario. Alla fine il caffè in piccole dosi è permesso anche in gravidanza, quindi non credo sia un reale beneficio smettere già da prima (discorso diverso ovviamente se me bevi sei tazzine al giorno).
Più che altro questo approccio ti porta a essere sempre mentalmente concentrata sulla gravidanza e le sue limitazioni e penso che jn fase di ricerca non faccia bene. Anche perché dopo i primo mesi di  assestamento alla fine mi sto accorgendo chr le limitazioni sono veramente poche! Io cappuccino e cioccolata li bevo ancora adesso. Poi ovviamente fai come ti senti meglio.
Jillian

Numero di messaggi : 4760

Messaggio Da LucyintheSky il Mar Nov 03, 2015 9:07 am

E ricordiamo ancora una volta che il sushi, con pesce crudo e abbattuto come SEMPRE deve essere, si può mangiare in gravidanza!
LucyintheSky

Numero di messaggi : 7892

Messaggio Da nike il Mar Nov 03, 2015 9:09 am

Io non capisco neanche la paranoia sui salumi.... non so, mi sembra davvero che abbiate un eccesso di allarmismo che non capisco e non condivido.
nike

Messaggio Da daneb il Mar Nov 03, 2015 9:16 am

nike
daneb

Messaggio Da MissPat il Mar Nov 03, 2015 9:32 am

Sul pesce crudo, anche io so che è sicuro. Sui salumi non è paranoia: te lo dicono i ginecologi. Chiaro, se uno non si fida del medico, poi si informa a destra e sinistra, come si discute sul topic delle ladypancine. Ma anche a me avevano bandito il salame fino al risultato delle analisi (sono immune, ma non lo sapevo).
MissPat

Numero di messaggi : 5987

Messaggio Da dianaluna il Mar Nov 03, 2015 9:45 am

Beh tutte le vostre rassicurazioni mi fanno solo piacere!
Il discorso alcool-caffè per me è più che altro legato ad un impegno a migliorare il mio stile di vita e alimentazione...
Quindi grazie! 😁
Sono anche d'accordo sulla considerazione che fa Jillian rispetto il concentrare più o meno il pensiero sulla gravidanza... Ma ora sono in piena attività di esami preconcezionali etc... Sui quali sto molto riflettendo, e mi chiedo l'effettivo significato e valore...
Ma sono OT 😉
dianaluna

Messaggio Da daneb il Mar Nov 03, 2015 9:54 am

MissPat ha scritto: te lo dicono i ginecologi.

dicono tante stupidaggini a volte...
daneb

Messaggio Da Hythien il Mar Nov 03, 2015 10:23 am

Però io son curiosa... Jill, anche se OT, com'era questo dolce al mascarpone?

Per non essere completamente ot... io in generale come precauzione per la toxo (che nonostante sia una buona forchetta che non dice mai di no a una tartare fatta bene, o ad un filetto al sangue non ho MAI preso) evito i salumi crudi, specie se sono casalinghi e le verdure a crudo dell'orto dei suoceri perchè ci son vicino pollaio e piccionaia alla fine per tutto il resto basta lavare e/o cuocere tutto accuratamente.
Per la listeriosi invece boh... nessuno mi ha mai proibito altro che il gorgonzola e gli erborinati in genere, che tutto sommato non è una rinuncia tragica... visto che si può usare anche "cotto" se proprio mi assale la voglia matta faccio un bell'orzotto porro, zucca e gorgonzola, eliminando le parti verdi che se le vede la nana non mangia, e sono apposto perchè tanto, dice la gine, anche la maggioranza dei formaggi in vendita son fatti con latte pastorizzato, quindi lo stracchino, per dire, si può mangiare, basta saper scegliere.
Infatti, considerazione mia, per la listeriosi oltre alle donne in gravidanza, si parla di persone a rischio anche per anziani e malati oncologici... e voglio dire nei menù ospedalieri stracchino e altri formaggi molli la fanno da padrone, perchè giustamente chi è debole li mangia volentieri, non credo li metterebbero se non fossero sicuri
Ultima considerazione: a parte comprare e magiare in posti puliti e che diano affidamento (ma son cose che si fanno a prescindere dalla gravidanza, no?) le cose mal conservate sono un accidente, non c'è nulla che si possa fare per evitarle... mica posso seguire la fase di produzione/conservazione di tutti gli alimenti che mangio se succede è così e stop.
E scusate la lunghezza ehm... la mia capacità di sintesi si attiva solo nel fare schemi.
Hythien

Numero di messaggi : 967

Messaggio Da Jillian il Mar Nov 03, 2015 10:37 am

Penso che i ginecologi tendano a tutelarsi il più possibile da cause giudiziarie di responsabilità medica e questo porta a un eccesso di tutela preventiva in modo da "pararsi" il più possibile.
La mia ginecologa mi ha detto che la toxo lha vista prendere da salsicce e salamelle artigianali poco cotte, però che in generale meglio evitare insaccati crudi.

Edit: il famoso dolce me lo fa mia cognata la volta prossima che scendo da loro...ormai ho anche io l'acquolina in bocca!

altra cosa che io mangio senza problemi è il bignè alla crema comprato in pasticceria, perché l'uovo è cotto e dietro c'è tutto un processo di produzione sicuramente affidabile. I miei genitori hanno una macelleria e in Italia i negozi sono super controllati da asl e compagnia bella, per cui gli standard di igiene sono molto alti. 
Anche io come hyt se solo attenta alle verdure dell'orto dei suoceri perché hanno il pollaio, ma cotte le mangio e anche le loro uova ben cotte penso di poterle mangiare no? Alla fine mia suocera per due gravidanze si è sempre cibata di quelle... 
altra cosa a cui sto attenta è mangiate cibi "freschi e sani" quindi poca gastronomia ed evito polpette e simili perché mio padre macellaio mi ha sempre detto che le polpette sono fatte con gli scarti e non si può essere sicuri che siano freschi (ma questa probabilmente è deformazione professionale sua XD), ma effettivamente io ho molto tempo per cucinare.
Jillian

Numero di messaggi : 4760

Messaggio Da Valeria il Mar Nov 03, 2015 12:38 pm

Jill non so per le altre, ma per me la "crema al mascarpone" è quella che compone il tiramisù, anche che metto sul panettone a Natale, e la faccio con mascarpone e albume montato (e rhum drunken ). Io chiederei più alla tua amica cosa c'è dentro questa crema perché se fosse così, il problema è l'albume crudo come al solito, e non il povero mascarpone
Valeria

Numero di messaggi : 9401

Messaggio Da nike il Mar Nov 03, 2015 12:41 pm

MissPat, ma fino agli esami vuol dire che il problema era la toxo. E' di questo che parlo, cioè: c'è un problema rispetto alla toxo, o ne stiamo facendo un problema di igiene alimentare? Perché qui mi pareva che il tema fosse questo, cioè non un rischio possibile dichiarato, ma un evitare a priori perché tutto potrebbe essere contaminato da chissà che. Su questo spero che i ginecologi non ti abbiano mai detto una cosa del genere. A me personalmente non lo hanno mai detto!
nike

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 10 di 11 Precedente  1, 2, 3 ... , 9, 10, 11  Seguente

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto

- Argomenti simili

Permessi di questa sezione del forum: