Allattamento prolungato

Pagina 6 di 11 Precedente  1, 2, 3 ... 5, 6, 7 ... 9, 10, 11  Seguente

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

Re: Allattamento prolungato

Messaggio Da greenhope il Mer 20 Lug 2011 - 17:28

Si potrebbe anche dare la tetta senza latte, a mo' di coccola, secondo me.
greenhope

Numero di messaggi : 2193

Vedi il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

Messaggio Da Martinamarina il Mer 20 Lug 2011 - 20:40

se ci puppa il latte ti "ritorna" a messo che sia andato via

che senso avrebbe la poppata occasionale?
normalmente sarebbe il bambino che sceglie come e quando attaccarsi, se la mamma decide di togliere la puppa,secondo me, ha poco senso concedere il contentino ogni tanto in caso di emergenza...cioè o gliela dai sempre quando la chiede (e ci sono le condizioni per dargliela) o non gliela dai proprio...
Martinamarina

Numero di messaggi : 826

Messaggio Da sea il Mer 20 Lug 2011 - 21:20

Anche io concordo con Martina, con la poppata occasionale rischieresti di confonderla. Se si smette secondo me si smette del tutto, se si decide di allattare si accettano anche quei periodi in cui la richiedono di più. Io in questo periodo ne so qualcosa, Chiara sta cominciando a camminare e più bisogno di coccole e conferme e siamo tornati al periodo "tetta forever"...ma ora so che è solo un momento, per cui continuo serenamente ad allattarla.
sea

Numero di messaggi : 5450

Messaggio Da Nausicaa il Mer 20 Lug 2011 - 23:44

Ma non vale il detto "quando sei in grado di chiederlo sei troppo grande per averlo"??
Nausicaa

Numero di messaggi : 106

Messaggio Da Panicqueen il Gio 21 Lug 2011 - 1:55

Nausicaa l'OMS raccomanda l'allattamento fino a 6 mesi e lo consiglia fino ai 2 anni puoi trovare queste info nelle pagine indietro del topic

Contraccezione naturale sicura, Ricerca di gravidanza e Salute riproduttiva

I miei grafici di fertilità: http://www.fertilityfriend.com/home/1db1de

Segui tutte le novità di Ladyfertility anche su Facebook
Panicqueen
Admin

Numero di messaggi : 31178

Vedi il profilo dell'utente http://www.ladyfertility.it

Messaggio Da Camilla il Gio 21 Lug 2011 - 9:45

In linea di massima sono d'accordo con voi, quando si toglie dovrebbe essere una cosa definitiva. Però per esempio Bea si è abituata ad attaccarsi per consolazione ogni volta che cade e prende una botta.....inizia a piangere, mi spoglia, si attacca un minuto e tutto passa
Le poppate oramai gliele ho tolte tutte tranne quella del risveglio e durante il giorno non si ricorda quasi più del seno, però in quelle occasioni le torna la memoria
Camilla

Numero di messaggi : 591

Messaggio Da sweethome il Gio 21 Lug 2011 - 10:54

Panicqueen ha scritto:Nausicaa l'OMS raccomanda l'allattamento fino a 6 mesi e lo consiglia fino ai 2 anni puoi trovare queste info nelle pagine indietro del topic
per la precisione l'OMS raccomanda l'allattamento materno esclusivo fino a 6 mesi (compiuti), complementare fino ai 2 anni e oltre.

Per altre info:
epicentro
documenti utili dal sito epicentro
La Leche League
mami

scusami panic se ho puntualizzato, è un argomento che mi preme molto
sweethome

Numero di messaggi : 459

Messaggio Da Nausicaa il Gio 21 Lug 2011 - 13:08

Si, lo sapevo che era consigliato, infatti la mia era una battuta!
E' solo che, forse per una questione culturale mi pare eccessivo vedere bambini di quell'età attaccati al seno della madre.
Anche perchè se si tratta di coccole possono essere fatte in tanti altri modi, l'allattamento al seno mi sembra richiami un concetto di estrema dipendenza.
Ma ripeto è solo una mia opinione da profana, non sono mamma e tanto meno medico.
Nausicaa

Messaggio Da Martinamarina il Gio 21 Lug 2011 - 13:12

una questione culturale degli ultimi tempi, delle ultime mode..prima degli anni 60-70 era normalissimo vedere un bambino di due anni attaccato alla tetta, come è normale ad oggi in altre parti del mondo.
Martinamarina

Messaggio Da mononoke il Gio 21 Lug 2011 - 13:23

e soprattutto pensare che i bimbetti piccoli possano essere condizionati da questioni culturali mi pare assurdo ... loro arrivano con le loro aspettative biologiche ed evolutive .. che ancora la cultura non è riuscita a modificare
mononoke

Numero di messaggi : 1466

Messaggio Da Nausicaa il Gio 21 Lug 2011 - 13:35

Sarà..a me fa strano, che ci posso fare! Lo vedo come un vezzo non come una necessità del bambino, sbaglierò, ma rimane la mia idea.
Cosi come mi fa strano vedere bambini di 4/5 anni ancora nel passeggino o col ciuccio in bocca.
Ma questa è un'altra questione, non vorrei decentrare la discussione.
Nausicaa

Messaggio Da mononoke il Gio 21 Lug 2011 - 16:06

Nausicaa ha scritto:Sarà..a me fa strano, che ci posso fare! Lo vedo come un vezzo non come una necessità del bambino, sbaglierò, ma rimane la mia idea.

Beh, che faccia strano, proprio perchè siamo come dici tu culturalmente condizionati, ci sta. Anche a me sembrava terribile. Poi ho cambiato idea, ma uno può non cambiare mai idea, non è un problema.
Quello che trovo intellettualmente scorretto è confondere un sentire personale, per quanto lecito, con la fisiologia dei bambini.

A parte l'aspetto nutrizionale del latte materno, che ti assicuro non smette di essere molto importante dopo pochi mesi, soprattutto per fattori immunitari, che quindi non si capisce perchè un cucciolo d'uomo dovrebbe smettere di ricercare, visto che aiuta la sua salute ...
è stato provato che i bambini nascono con il comportamento di suzione e se lo portano dietro per un tempo che si calcola in anni e che è personale (1, 2, 3, 4 .. dipende). Completamente fisiologico e funzionale. Ad un certo punto, se è stato soddisfatto (e si può fare anche con l'ausilio di un ciuccio, non sto dicendo che tutte le madri sono obbligate ad allattare a richiesta per anni se non vogliono), cessa da solo e non ritorna più. Non è tanto una cosa su cui farsi idee personali perchè è piuttosto accertata. Poi uno personalmente può decidere di gestirla come preferisce.
mononoke

Messaggio Da saradavidemic il Gio 21 Lug 2011 - 16:22

mononoke ha scritto:è stato provato che i bambini nascono con il comportamento di suzione e se lo portano dietro per un tempo che si calcola in anni e che è personale (1, 2, 3, 4 .. dipende). Completamente fisiologico e funzionale. Ad un certo punto, se è stato soddisfatto (e si può fare anche con l'ausilio di un ciuccio, non sto dicendo che tutte le madri sono obbligate ad allattare a richiesta per anni se non vogliono), cessa da solo e non ritorna più.

Non sapevo di questo studio ma a naso, seguendo il mio istinto e sentendo le urla di mio figlio con le lacrime agli occhi ho capito che per lui non era il momento di toglierla.
saradavidemic

Numero di messaggi : 526

Messaggio Da Nausicaa il Gio 21 Lug 2011 - 17:01

mononoke ha scritto:
Quello che trovo intellettualmente scorretto è confondere un sentire personale, per quanto lecito, con la fisiologia dei bambini.

Giusto. Ma ciò che si sa oggi non è detto che sia il modello più adeguato, per questo in un modo o nell'altro siamo sempre dietro le mode o le scuole di pensiero, gli studi e le ricerche, così come decenni fa si riteneva opportuno uno svezzamento più precoce.
Poi giustamente si cambia idea oppure no, ci si informa e si fanno le proprie scelte.
Comunque non voglio fare polemica, ci mancherebbe!
Magari se avrò un figlio sarò la prima a sostenere l'allattamento prolungato. Fino ad allora parlo di aria fritta!

Nausicaa

Messaggio Da sweethome il Gio 21 Lug 2011 - 17:41

Nausicaa ha scritto:Cosi come mi fa strano vedere bambini di 4/5 anni ancora nel passeggino o col ciuccio in bocca.
Ma questa è un'altra questione, non vorrei decentrare la discussione.
questi esempi che hai riportato sono emblematici per capire come l'opinione comune sia stata deviata dal punto focale. Un bambino di 4-5 anni con passeggino o ciuccio non ha nulla di "fisiologico", sono due strumenti scelti dalla madre per sua esclusiva comodità. Al bisogno di contatto, di essere portato, di far parte della routine quotidiana si sostituiscono le braccia e la pazienza con il passeggino, al bisogno di suzione si sostituisce il seno con il ciuccio. Ovviamente ci vuole coerenza e costanza non è che dopo 5 anni di passeggino e ciuccio improvvisamente io, mamma, glieli tolgo offrendo braccia e seno, sarà un percorso di ascolto attento fin dalla nascita. E consapevolmente ben vengano anche ciucci e passeggini eh, basta che poi non ci si stufi anche di dare questi.
Spero di non risultare polemica, vorrei solo mostrarvi un punto di vista diverso

edit: sai Nausicaa io prima di avere i miei figli la pensavo proprio come te, ma era un "non-pensare" nel senso che vedevo solo quello che la società si aspettava che io vedessi. Invece con il mio bambino tra le braccia è stata una rivoluzione e ho iniziato a capire che quello che sentivo non era conforme a quello che si diceva! La cosa meravigliosa è che è un vero e proprio rapporto tra 2 persone quindi imporre la propria volontà sull'altro non è mai facile, oltrechè non sano.

Ultima modifica di sweethome il Ven 22 Lug 2011 - 0:31, modificato 1 volta
sweethome

Numero di messaggi : 459

Messaggio Da mononoke il Gio 21 Lug 2011 - 22:50

Nausicaa ha scritto: Ma ciò che si sa oggi non è detto che sia il modello più adeguato, per questo in un modo o nell'altro siamo sempre dietro le mode o le scuole di pensiero, gli studi e le ricerche, così come decenni fa si riteneva opportuno uno svezzamento più precoce.

Anche io non voglio fare polemica, è un discorso generale.
Sono d'accordo con te che con i figli in particolare il rischio di sbagliare è continuo, e bisogna mettere in conto di continuo la necessità di cambiare rotta.
Su questo argomento in particolare direi che possiamo citare a sostegno la storia delle generazioni prima di noi, le abitudini delle popolazioni meno vittima di condizionamenti culturali, quelle dei primati a noi simili ed indubbiamente il comportamento (non appreso!) dei bambini, che a tal proposito è veramente molto chiaro ... tutte cose che ci fanno pensare a qualcosa di più solido e di vecchia data di una semplica moda scientifica.
Al contrario quello dello svezzamento precoce è stato davvero un periodo breve, rispetto a quel che conosciamo della storia dell'umanità .. basta guardare quante madonne rinascimentali allattano dei gesù grandicelli
Poi secondo me non è condizione necessaria quella di vivere un'esperienza per farsene un'idea .. ci sta che facciamo una discussione "astratta" sull'argomento, perchè no? magari ne escono considerazioni interessanti
mononoke

Messaggio Da coccinella il Ven 22 Lug 2011 - 8:35

anch'io non voglio fare polemiche ma volevo solo condividere una mia opinione personale: ho sempre pensato che, se ad una certa età la natura fornisce i bambini di denti, vuol dire che è giunto il momento che lascino l'allattamento e si concentrino sui cibi solidi...
ma questa è appunto, solo un opinione

EDIT: ma proprio per lo stesso motivo mi sembrano assurdi gli svezzamenti precoci...
coccinella

Numero di messaggi : 2804

Messaggio Da sea il Ven 22 Lug 2011 - 8:45

Coccinella, Chiara ha un anno e non ha ancora un dente,e la pediatra mi ha detto che sono ancora moolto indietro , quindi non è detto che tutti i bambini a 6 mesi abbiano i denti e debbano lasciare così la tetta di mamma...credo che le due cose non siano assolutamente collegate
sea

Numero di messaggi : 5450

Messaggio Da coccinella il Ven 22 Lug 2011 - 8:50

ed infatti tu continui ad allattarla, no? è proprio questo a cui mi riferivo! comunque non smetterei nemmeno io a 6 mesi (quando spuntano solo gli incisivi, se spuntano, giusto?). io mi riferivo ad una dentatura che permetta di masticare
coccinella

Messaggio Da Cinzia il Ven 22 Lug 2011 - 8:56

Beh,io penso che tutto dipenda dall'età del bambino,un anno ci sta se non ha denti,ma io vedo mamme che allattano anche quando i bambini hanno 5 anni.
Ora,premettendo che per me ognuno può far quel che vuole,ma il mio parere personale è che,se un bambino piange che vuole il seno,è capriccio..continua a volerlo solo perchè non le è mai stato tolto,come piangono all'inizio quando si toglie il ciuccio,quando devono farla nel vasino...senza contare che per me,continuando a tenere questo forte contatto in tarda età,non si rende il bambino autonomo,forse è un legame di cui hanno bisogno più e mamme che i bambini...
Cinzia

Numero di messaggi : 3341

Messaggio Da Nausicaa il Ven 22 Lug 2011 - 11:59

coccinella ha scritto:io mi riferivo ad una dentatura che permetta di masticare

E ma infatti anche io facevo riferimento ad una dentatura adatta.
Per cui se l'allattamento ha senso per me intorno all'anno d'età, verso i due anni e oltre mi pare eccessivo.

"quelle dei primati a noi simili ed indubbiamente il comportamento (non appreso!) dei bambini, che a tal proposito è veramente molto chiaro ."

Beh questa mi sembra una forzatura nel ragionamento.
Gli animali cacciano il cibo (prede, erba, insetti, frutti etc) e pertanto l'allattamento è "comodo" fino a che il piccolo non è in grado di nutrirsi autonomamente o di competere con gli adulti con il cibo, ecco che quindi ha sempre a disposizione il nutrimento attraverso la madre. Per l'uomo non è affatto così, specie per l'uomo che vive in aree sviluppate.

Da piccola succhiavo il dito. Era un vizio che non riuscivano a togliermi in quasi tutte le foto intorno ad un anno circa ho sempre il dito in bocca. Poi sono caduta, mi sono lacerata il palato e da allora ho smesso di mettere il dito in bocca.
Nausicaa

Messaggio Da Martinamarina il Ven 22 Lug 2011 - 12:43

io penso che se un bambino "grande" piange bisognerebbe capire perchè piange, e perchè vuole il seno, è troppo facile etichettare tutto come un capriccio a cui bisogna dare un taglio netto.
Per quanto riguarda l'autonomia, dipende dal bambino..ci sono bambini "autonomi" già da piccoli, altri che a 8 anni non lo sono, non c'entra nulla, secondo me.
Quella della dentatura è un discorso corretto, la mia però a quasi due anni non ha tutti i denti, quindi è una cosa soggettiva anche quella, non si possono mettere dei limiti.

Poi non capisco il ragionamento di nausicaa, perchè siamo sviluppati e civilizzati dovremmo reprimere la nostra natura?
per il dito non penso che da piccola tu pensassi che era un vizio e non penso neanche che tu volessi toglierlo spontaneamente,avevi il bisogno fisiologico di succhiare e succhiavi
Martinamarina

Messaggio Da mononoke il Ven 22 Lug 2011 - 13:27

Non penso proprio che i bambini quando nascono sappiano di essere in una zona del mondo più civilizzata o meno.
Hanno gli stessi identici comportamenti spontanei dei bambini primitivi, non bastano certo poche migliaia di anni di "sviluppo" per cambiare il corso dell'evoluzione.
Sono i genitori che si comportano in maniera diversa, ma i bisogni dei bambini sono gli stessi.
Vorrei anche specificare che il bisogno di suzione è distinto dalla capacità masticatoria. Un bambino può anche avere i denti e mangiare benissimo come un adulto, ma avere bisogno di succhiare.
Insisto che non è che si debba allattare per forza, ma non fate loro il torto di non riconoscere i loro bisogni naturali.
mononoke

Messaggio Da coccinella il Ven 22 Lug 2011 - 13:31

ma io parlavo proprio di natura...se la natura gli dà i denti forse è perchè è arrivata l'ora di usarli. ma, appunto resta una mia opinione personale senza nessuna pretesa di scientificità!
coccinella

Messaggio Da greenhope il Ven 22 Lug 2011 - 13:32

Ma guarda che li usano i denti. Non è che con l'allattamento prolungato si mangia solo latte.
greenhope

Numero di messaggi : 2193

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 6 di 11 Precedente  1, 2, 3 ... 5, 6, 7 ... 9, 10, 11  Seguente

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto

- Argomenti simili

Permessi di questa sezione del forum: