Gravidanza e lavoro

Pagina 6 di 7 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Seguente

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

Re: Gravidanza e lavoro

Messaggio Da Zara il Gio Set 10, 2015 1:21 pm

Eowyn, ma se tu ti senti più tranquilla a dirlo subito, non vedo perchè dovresti aspettare. Io l'ho detto prima al mio capo che a mia mamma 
Zara

Numero di messaggi : 3783

Vedi il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

Messaggio Da daneb il Gio Set 10, 2015 1:31 pm

io ho atteso in entrambe le gravidanze che fosse concluso il terzo mese (e con emi ho avuto non poca difficoltà a nascondere la pancia Neutral )
daneb

Numero di messaggi : 3986

Messaggio Da Eowyn il Gio Set 10, 2015 1:37 pm

Miss, parlo di lavori sconsigliati in gravidanza, infatti sul nostro documento di valutazione dei rischi c'è scritto che certe cose non le potrei fare... ma nonostante questo tutti (persino colleghi) mi consigliano di aspettare a dirlo... volevo capire se c'è qualcosa che mi sfugge!
Per il mio secondo lavoro (faccio lezioni in università ) l'ho già detto, perché ancora non avevo firmato il contratto e speravo avessero qualcun altro a cui dare il lavoro... ma non c'era... Però il prof ha riorganizzato il corso in modo da venire incontro alle mie esigenze, sono contenta di averglielo detto!

Edit: daneb, tu perché hai voluto attendere?
Eowyn

Numero di messaggi : 3283

Messaggio Da MissPat il Gio Set 10, 2015 1:42 pm

In caso di lavori sconsigliati non metterei a rischio la mia salute e quella del bambino!
E chissene di quello che dicono i colleghi.
Se fai lavori sconsigliati, davvero aspetti solo perchè te l'ha suggerito un collega? Shocked
MissPat

Numero di messaggi : 5945

Messaggio Da Eowyn il Gio Set 10, 2015 1:55 pm

Miss, ma non li faccio tutti i giorni, normalmente sto in ufficio davanti a un pc... poi il mio collega che lo sa già oggi è andato al posto mio...
ecco, la prima visita la posso aspettare, perché prima del 30 settembre non avrei da fare nulla di sconsigliato... ma di più no! E già ora faccio fatica, perché quando si parla di chi fará questo è chi farà quello devo stare zitta...
davvero non capisco il consiglio dei miei colleghi!
Eowyn

Messaggio Da acquarietta il Gio Set 10, 2015 2:20 pm

Io penso che i tuoi colleghi ti abbiano detto di aspettare per essere sicuri che vada tutto bene. In genere il consiglio che si da a tutti é di aspettare la conclusione dei primi tre mesi ad esclusione dei lavori a rischio e pericolosi per gravida e feto per i quali bisogna comunicarlo subito.

Dovrò vedere se sul mio contratto c'é scritto qualcosa...altrimenti mi dovrò informare per vie traverse con l'ufficio personale...
acquarietta

Numero di messaggi : 951

Messaggio Da dianaluna il Ven Set 11, 2015 11:23 am

Eowin, fai bene ad attenerti a quello che c'è scritto nel DVR, e nell' informativa sulla sicurezza che dovrebbero averti dato all'assunzione. Ho capito comunque cge ci stanno pensando i colleghi a sollevarti dalle mansioni pericolose. 😉
Capisco bene le tue remore... Mi chiedo già da un po' come dovrei comportarmi se dovesse capitare a me.
Ho un rapporto molto stretto con il capo e alcuni colleghi, al momento non c'è nessuno che può sostituirmi, e per le mansioni organizzative che ho mi sentirei molto a disagio nascondendo qualcisa che necessura per firza di organizzazione...
Certo però la logica della prudenza è sacrosanta...
Bel dilemna!
dianaluna

Numero di messaggi : 348

Messaggio Da Zara il Ven Set 11, 2015 1:13 pm

Eowyn, apprezza la gentilezza dei colleghi, ma se ci sono mansioni che non puoi svolgere è meglio che il tuo capo lo sappia e stop. Non capisco poi la faccenda della prudenza. Se la gravidanza si dovesse interrompere non lo direste lo stesso?
Zara

Messaggio Da Eowyn il Ven Set 11, 2015 2:22 pm

Zara, ci ho riflettuto molto in questi giorni, perché anch'io come te non capivo la logica della prudenza...
Io credo che, se malauguratamente la gravidanza si interrompesse, preferirei dirlo, o averlo già detto, piuttosto che tenermi dentro il dolore... ma forse qualcuna no, dipende anche dal rapporto che si ha con i capi...
E un'altra cosa che mi è venuta in mente è che magari se una lo dice, anche se poi va male, la etichettano come "una che può rimanere incinta", e magari viene penalizzata nel lavoro...
Eowyn

Messaggio Da dianaluna il Ven Set 11, 2015 4:40 pm

Io credo invece che desidererei più privacy in un momento di dolore... In fondo i rapporti di lavoro non sono di amicizia...

Io a conti fatti credo lo direi presto ai capi, per correttezza e perché in caso so di poter contare sulla loro riservatezza, e solo dopo il 3° mese ai colleghi...
dianaluna

Messaggio Da ettav il Ven Set 11, 2015 5:52 pm

Eowyn ha scritto:
E un'altra cosa che mi è venuta in mente è che magari se una lo dice, anche se poi va male, la etichettano come "una che può rimanere incinta", e magari viene penalizzata nel lavoro...
avevi già questa etichetta perché sei una donna soprattutto in ambienti di lavoro dove il maschilismo è padrone

Io l'ho detto a 5 settimane perché sentivo che fosse giusto così, soprattutto per organizzare per tempo il lavoro durante la mia assenza.

L'importante è che sei serena e non metti a rischio te stessa!
ettav

Numero di messaggi : 1773

Messaggio Da Zara il Sab Set 12, 2015 1:46 pm

Non credo che ci sia un modo giusto o uno sbagliato di agire. Secondo me bisogna fare ciò che ci rende più sereni 
Zara

Messaggio Da dianaluna il Sab Set 12, 2015 3:35 pm

ettav ha scritto:
Eowyn ha scritto:
avevi già questa etichetta perché sei una donna soprattutto in ambienti di lavoro dove il maschilismo è padrone :(

Ecco, io ho la sensazione che i miei capi e colleghi non pensino mai che io sia una donna, visto che sono l'unica su circa 20 persone...
Forse perché ho la stessa età dei capi, che hanno già famiglia, credo ritengano che non avrò mai figli... 😞
dianaluna

Messaggio Da Stelladelmattino il Gio Set 24, 2015 2:12 pm

Ragazze, ho un nervoso addosso per la questione maternità...Non sapevo che serviva un certificato di un medico iscritto al SSN con la data prevista del parto e dato che la mia è privata, con il suo certificato non ci faccio un piffero.
Adesso, a due settimane dalla data di maternità (10 ottobre) mi ritrovo che devo prenotare una visita con il cup regionale (chissà con quali tempi) pagare la visita per farmi fare un cavolo di certificato...In queste momenti mi fa schifo stare in italia!! Qualcuna di voi si è trovata nella mia situazione? (lo so che mi sarei dovuta muovere prima, ma non sapevo di questa differenza....)
Stelladelmattino

Numero di messaggi : 555

Messaggio Da Sharon il Gio Set 24, 2015 2:22 pm

Stella prova a sentire il consultorio di zona... O passare all'asl spiegando la situazione... Secondo me non sei in ritardassimo fai conto che io mi sono fatta fare il certificato un mese prima ma il medico era scettico dicendo che secondo lui era troppo presto... Fai poi conto che in ogni caso te mandi avanti la domanda ma l'inps la accetterà con molta calma quando già sarai a casa! La mia qualche giorno fa era ancora in "elaborazione "
Sharon

Numero di messaggi : 3898

Messaggio Da Stelladelmattino il Gio Set 24, 2015 2:31 pm

Ho già chiamato la asl e mi hanno detto di chiamare il cup regionale....capirai!! Questa cosa che non la elaborano subito la sapevo, ma mi preoccupa più di non poter avviare in tempo la domanda! Tra le altre cose se uno volesse andare in maternità posticipata, serve comunque un certificato medico...non se ne esce!!
Stelladelmattino

Messaggio Da Sharon il Gio Set 24, 2015 2:38 pm

Quando finisci il settimo mese? Il CUP hai già avuto modo di sentirlo? Io qui all'asl ho fatto solo una visita anni fa ma l'avevo prenotata direttamente da loro
Sharon

Messaggio Da Stelladelmattino il Gio Set 24, 2015 3:09 pm

Finisco il settimo mese il 10 ottobre..cioè il 7 ma la data prevista del parto è 10 dicembre, quindi penso sia 10 ottobre (in realtà ho provato a fare il calcolo sul sito inps ed in effetti usciva 10 ottobre). Che poi la maternità dura fino alla data prevista del parto e una volta che ho comunicato la nascita effettiva, ti calcolano il resto?
Stelladelmattino

Messaggio Da Sharon il Gio Set 24, 2015 3:19 pm

Si vuol dire che hai tempo per far partire la domanda fino al 7... Si sarai in maternità dal 10 ottobre al 10 dicembre poi comunichi la data effettiva e se è antecedente al 10 dicembre ti spetta comunque la maternità fino al 10 marzo... Se la data effettiva è successiva ti spettano i 3 mesi successivi alla data effettiva....
Sharon

Messaggio Da Stelladelmattino il Gio Set 24, 2015 3:34 pm

Grazie Sharon! I love you
Stelladelmattino

Messaggio Da fatina il Gio Set 24, 2015 5:18 pm

Stella, ma se te lo fai fare dal medico di base non vale uguale?
Tanto se non ricordo male va corredato di una prova che può essere, ad esempio, l'ecografia, quindi quella ce l'hai...
fatina

Numero di messaggi : 1449

Messaggio Da Stelladelmattino il Ven Set 25, 2015 8:52 am

Ciao Fatina, ho chiamato il medico di base e lui tutto contento: no queste cose per fortuna non ce le fanno fare Shocked
Vabbè per fortuna ho risolto, sono riuscita a trovare una visita all'ospedale per il 2 ottobre e poi mando immediatamente la domanda..Comunque per informazione che può essere utile a tutte: il certificato deve essere emesso da un medico del SSN, sia dell'ospedale che della asl..
Stelladelmattino

Messaggio Da Eowyn il Mar Set 29, 2015 8:24 am

Oggi ho vissuto il primo "cambio di mansione" a causa della gravidanza... dovevo andare ad avviare un software che avevo sviluppato interamente io, ma il mio capo ha detto che l'ambiente era secondo lui a rischio, e ha mandato un altro al posto mio... :-(
Cioè, è vero che l'ambiente sarebbe stato un impianto di depurazione, ma io sarei entrata solo nella sala dove stanno i computer e i quadri elettrici... il rischio biologico è nullo, se si sta attenti a lavarsi le mani, si usa l'amuchina ecc..
Vabbe, da un certo punto di vista sono sollevata e contenta che si preoccupino per me, dall'altro... mi dispiace perché ci tenevo! Ma mi sa che sarà solo la prima di una serie di piccole rinunce, devo abituarmi!
Eowyn

Messaggio Da linda il Mar Set 29, 2015 11:08 am

Eowyn io fra le altre cose seguo tutte le normative sulla sicurezza sul lavoro... le donne in gravidanza hanno davvero un sacco di proibizioni, ma proprio tante pero' ecco, come dici tu si tratta solo di piccole rinunce, la prudenza non è mai troppa in questi casi
linda

Numero di messaggi : 2879

Messaggio Da Eowyn il Ven Ott 09, 2015 9:02 am

Ragazze, qualcuna di voi ha il contratto metalmeccanico? Io non ci capisco nulla, dal ccnl risulta che il datore di lavoro integra dall'80 al 100% la retribuzione della maternità obbligatoria, ma in amministrazione mi dicono che non gli risulta... Poi non capisco se ho permessi in più per le visite prenatali... io posso usare normalmente 8 ore al mese di permesso generico, senza dover specificare il motivo (anche per andarmene un giorno in vacanza se voglio), i permessi per visite mediche prenatali sono in più o rientrano in questi permessi?
Eowyn

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 6 di 7 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Seguente

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto

- Argomenti simili

Permessi di questa sezione del forum: