Sicurezza in casa: come difendersi da ladri, guardoni od ospiti indesiderati?

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

Sicurezza in casa: come difendersi da ladri, guardoni od ospiti indesiderati?

Messaggio Da cinziettina il Lun Gen 04, 2010 2:17 pm

L'idea di questo nuovo topic è dovuta alla visita odierna presso la mia casa di uno strano personaggio.

Quest'uomo infatti è entrato dalla porta del condominio che era rimasta aperta e poi direttamente dentro casa mia (senza bussare suonare o chiedere permesso) semplicemente girando la chiave (che avevo ancora nella porta perchè appena rientrata dall'alimentari).
Fortunatamente ero vicina all'ingresso e appena mi sono accorta della porta aperta mi sono avvicinata pensando fosse mia nonna o la mia vicina ed era invece un uomo che mi ha chiesto "si trova qui un autocarrozzeria?" e alla mia faccia strana e risposta negativa ha affermato che mia zia (che abita al piano inferiore) gli aveva detto di chieder di sopra. Io li per lì son rimasta perplessa e l'ho solo congedato.
Poi ripensandoci e parlando con mia madre è venuto il sospetto che fosse un ladro che era venuto a "visionare" la casa per tornare più avanti anche perchè cercare una carrozzeria al secondo piano mi sembra un po' sospetto no?inoltre mia zia ha negato di avergli detto di chiedere a me...

Ora sono spaventata e ho paura che torni ma non posso assolutamente permettermi un impianto antifurto che mi consigliate?
Vi è mai capitato una cosa simile o ladri in casa? come vi difendete da ospiti "indesiderati" parliamone qua!
cinziettina

Numero di messaggi : 468

Vedi il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

Re: Sicurezza in casa: come difendersi da ladri, guardoni od ospiti indesiderati?

Messaggio Da soleluna il Lun Gen 04, 2010 3:02 pm

Oh mio Dio, cinziettina!!! Sarà stata un esperienza traumatica!!! Io fossi in te cambierei le serrature per prima cosa! Poi magari andrei a fare un salto dalle forze dell'ordine, raccontandoli cosa è successo. Magari loro sono a conoscenza se nella tua zona si sono verificati episodi simili!!! Io personalmente non ho ne antifurto, ne vigilanza. Sono solo molto attenta achiudere bene porte e finestre sia quando esco che quando sono in casa. E per il resto incrocio le dita!!
soleluna

Numero di messaggi : 1371

Re: Sicurezza in casa: come difendersi da ladri, guardoni od ospiti indesiderati?

Messaggio Da Biancospino il Lun Gen 04, 2010 3:13 pm

Ciao,

innanzi tutto non agitarti troppo; sappi che in generale, è sempre possibile ce qualcuno cerchi di entrare in casa tua, e qualsiasi sistema antifurto può rivelarsi inutile.
Ti racconto un paio di mie esperienze: anni fa casa mia fu svaligiata durante un ponte in cui si era partiti; la porta, blindata, è stata rotta e i vicini non sentirono nulla.
Anni dopo, alla casa al mare, sentendo di furti in zona, mettemmo delle inferriate a tutte le finestre; subito dopo i lavori, io chiusi la porta lasciando dentro l'unica chiave disponibile....per entrare, pensammo di chiamare il conoscente che ci aveva messo le inferriate, e questo ci mostrò come entrare in casa molto rapidamente: in 5 minuti, smontò l'inferriata di una finestra, pagata caramente, e si calò dalla cantina....salì sopra e ci aprì da dentro il portone.

Bene: questo per dirti che qualsiasi tutela, anche se utile, non ti salvaguarda totalmente da rischio di intrusione.

Il mio consiglio è di usare questi accorgimenti: non dire mai in giro quando parti, soprattutto non dirlo ai vicini di casa (non volendo, in buona fede, possono dirlo ad altre persone...); non lasciare porte e finestre aperte se abiti ai piani bassi, quando sei in casa chiudi a chiave la porta e lascia sempre la chiave nella serratura.

A poco prezzo puoi comprare dei sensori di spostamento, che suonano quando una porta o una finestra vengono aperte (sono accrocchi stupidissimi e costano davvero pochi euro, ma sono utili secondo me)...

Aggiungo quello che il fabbro ha detto a mio marito: qualsiasi blindatura alla porta viene meno se un ladro ti spunta alle spalle e ti dice di aprirgli la porta: la prima cautela, dunque, deve essere verso noi stessi.

Infine, se ti preoccupi di qualche bene, nascondilo: quando vennero i ladri a casa mia, le cose di valore maggiore non le trovarono ;)
Biancospino

Numero di messaggi : 502

Messaggio Da nicolecom il Lun Gen 04, 2010 3:15 pm

Mi spiace cinziettina per l'accaduto, fifona come sono io per queste cose (anche causa brutta esperienza) avrei una paura tremenda!!come suggerisce sole per precauzione cambierei la serratura, è alquanto inquietante e poco credibile quel personaggio!!(carrozzeria??ma poi come si è permasso di girare la chiave di casa tu??io gli avrei urlato qualcosa Twisted Evil ). A parte questo tieni gli occhi aperti e segnala se puoi l'accaduto..non vorrei sembrare eccessiva, però di questi tempi meglio non sottovalutare niente!!
nemmeno io ho antifurti, abito però al secondo piano di un condominio e sono abbastanza tranquilla...comunque quando metto l'auto nel box la sera mi guardo sempre alle spalle e ho sempre con me uno spray antiaggressione!! diciamo che in condominio in teoria non dovrest avere problemi..magari segnaal anche ai vicini il fatto consigliando di assicurarsi che la porta di ingresso sia sempre chiusa... e per il resto guardati in giro stai sempre attenta!!(e magari leva subito le chiavi quando entri in casa )

edit :sincro bianco, sincro PQ!!

Ultima modifica di nicolecom il Lun Gen 04, 2010 3:15 pm, modificato 1 volta
nicolecom

Numero di messaggi : 3029

Messaggio Da Panicqueen il Lun Gen 04, 2010 3:15 pm

E' inquietante Shocked urge una segnalazione alle forze dell'ordine, come prima cosa. Inoltre mi associo al consiglio di cambiare la serratura, e massima vigilanza nei prossimi giorni!

Noi non abbiamo precauzioni particolari, però un'accortezza a livello di condominio ce l'abbiamo: facciamo sempre in modo che il portone di ingresso resti chiuso, perché in passato sono stati avvistate a più riprese Rom che si aggiravano per un sopralluogo, e le porte di alcuni appartamenti (compresa la mia) riportavano dei segni a pennarello, e anche sul giornale spiegavano che sono un codice per comunicare tra di loro quali appartamenti sono penetrabili, quali hanno un cane, ecc.

Contraccezione naturale sicura, Ricerca di gravidanza e Salute riproduttiva

I miei grafici di fertilità: http://www.fertilityfriend.com/home/1db1de

Segui tutte le novità di Ladyfertility anche su Facebook
Panicqueen
Admin

Numero di messaggi : 31197

Vedi il profilo dell'utente http://www.ladyfertility.it

Messaggio Da Abù il Lun Gen 04, 2010 3:26 pm

Accidenti Shocked Ma Cinziettina, scusa, come faceva il tizio a sapere che tua zia abita al piano di sotto? Concordo sul fare una segnalazione alle forze dell'ordine...
Abù

Numero di messaggi : 556

Messaggio Da cinziettina il Lun Gen 04, 2010 3:28 pm

Per la serratura domani chiamerò un fabbro anche se dicono che serva a ben poco visto che entrano anche con le porte blindate!

Biancospino ha scritto:

A poco prezzo puoi comprare dei sensori di spostamento, che suonano quando una porta o una finestra vengono aperte (sono accrocchi stupidissimi e costano davvero pochi euro, ma sono utili secondo me)...

Sarei interessata a questa cosa ne ho letto anche da altre parti ma dove si possono comprare e quanto costano all'incirca=?

Per quanto riguarda la segnalazione servirebbe? non è che mi prendono per la solita ragazzina fifona?non mi fido tanto dei carabinieri in questo senso
cinziettina

Numero di messaggi : 468

Messaggio Da Biancospino il Lun Gen 04, 2010 3:43 pm

Dunque i sensori di spostamento li trovi ad esempio da Castorama, Leroy Merlin e simili.

Il costo è sui 15-20 euro la coppia se non sbaglio.

Funzionano così: si mette un sensore su un'anta, l'altro sullo stipite, e quando la porta si apre, la separazione tra i sensori produce un allarme acustico.

Per la segnalazione, farla male non fa, ma non aspettarti che qualcuno prenda davvero in carico la segnalazione e vada in giro ad indagare sull'accaduto...o che ti mettano la casa sotto controllo.

Al massimo ti daranno qualche consiglio in più, e comunque nel caso sia un tipo che gira nel quartiere può essere d'aiuto in caso di una vera rapina andata a termine.
Biancospino

Numero di messaggi : 502

Messaggio Da mony il Gio Gen 07, 2010 10:25 am

Cinziettina anche io farei presente ai carabinieri quello che ti è accaduto...male non fa...
Io a casa ho installato un allarme con sensori porte/finestre e volumetrico interno per chi entra dalla porta blindata o dalle finestre delle camere..il tutto collegato ad un combinatore telefonico che compone subito diversi numeri per avvisare di un possibile furto in atto....nonostante questo, ti garantisco che non me ne avanza quando sono sola in casa la sera e poi sappi che se qualcuno vuole davvero entrare per rubare, non c'è allarme che tenga...è la prima cosa che mi hanno detto gli stessi installatori....ma sicuramente è un aiuto in più...
mony

Numero di messaggi : 106

Messaggio Da ranavalentina il Gio Gen 07, 2010 10:36 am

Anche io ho un allarme tipo quello di mony ma la mia è una casa indipendente con farmacia annessa quindi diciamo che è indispensabile.. quando l'allarme è inserito, è utile perchè suona fortissimo e arrivano in poco tempo i vigili. Inoltre c'è la possibilità di far partire l'antirapina silenzioso schiacciando due tasti.. è un bel costo però..
Per le chiavi io dubito che possa essersi fatto una copia se non te le ha rubate..però dai carabinieri è meglio andarci già che l'hai visto in faccia e che potrebbe averlo segnalato anche qualcun'altro..
Altra cosa cje facciamo sempre anche noi è tenere le tapparelle tirate giù al piano di sotto se siamo di sopra e viceversa.. poi purtroppo l'inconveniente può sempre capitare..
ranavalentina

Numero di messaggi : 4585

Messaggio Da Emanuela il Gio Gen 07, 2010 11:15 am

Io personalmente abitando a Roma sono più le persone che conosco a cui sono entrati in casa (me compresa quando abitavo dai miei) di quelle che l'hanno scampata....io abito al quarto piano di un palazzo ed ho la porta blindata. Un accorgimento in più che uso è lasciare la luce del soggiorno accesa quando sono fuori, soprattutto in quei giorni in cui anche la maggioranza delle persone del plazzo è fuori (Natale, ferragosto ecc) ed i ladri potrebbero entrare veramente indisturbati. Poi, ovviamente, chiudo tutte le finestre e le serrande.
Emanuela

Numero di messaggi : 2573

Messaggio Da Eowyn il Ven Mag 12, 2017 3:03 pm

Ragazze, cosa possono fare i ladri con le foto dell'esterno e del giardino di un appartamento a piano terra?
La mia vicina ha visto un tizio extracomunitario che fotografava casa mia! Si è avvicinata ed è scappato!
Che si può fare? Segnalare serve a qualcosa?
Eowyn

Numero di messaggi : 3295

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto

- Argomenti simili

Permessi di questa sezione del forum: