Quali detersivi usate in casa?

Pagina 3 di 3 Precedente  1, 2, 3

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

Re: Quali detersivi usate in casa?

Messaggio Da Valesax il Ven Set 21, 2012 9:09 pm

Dell'acido citrico si, ma dei profumatori no! Siccome io cercavo qualcosa di specifico ho postato qui... Non ho pensato ai segreti per fare il bucato!
Per quanto riguarda gli olii essenziali, ci ho provato, quelli vanno insieme al detersivo perchè se no con l'acqua dell'ultimo lavaggio non si sciolgono!!! Inoltre infilare olii nella lavatrice non mi pare saggio...
Valesax

Numero di messaggi : 2239

Vedi il profilo dell'utente http://www.valentinasuardi.com

Tornare in alto Andare in basso

Messaggio Da Valeria il Ven Set 21, 2012 9:39 pm

Ah mi pareva di aver letto lì che si può profumare proprio aggiungendoli al detersivo, allora mi sbagliavo. Secondo me però non è così rischioso usarli, insomma in mezzo tappino di detersivo concentrato metterei una goccia sola di OE, non credo abbia effetti anche perché il detersivo ha per forza di cose una parte che si lega ai grassi...
Per profumare la casa ho rubato il tuo consiglio di passare le superfici appena pulite con un panno e qualche goccia di OE... l'ho provato con l'arancio dolce sui mobili della cucina, goduriosissimo! Ma va via in fretta effettivamente...
Valeria

Numero di messaggi : 9389

Vedi il profilo dell'utente

Messaggio Da Onigiriyum il Ven Set 21, 2012 9:41 pm

L'ho letto anch'io, ma mi pare che non vadano bene tutti gli OE.
Onigiriyum

Numero di messaggi : 1859

Messaggio Da Lulity il Mar Ott 02, 2012 4:26 pm

Io uso solo detersivi cruelty-free, ovvero quelli presenti nella lista VIVO. Non voglio pulire la casa col sangue di creature indifese Inoltre questi detersivi inquinano moooolto meno degli altri (molti sono praticamente biodegradabili al 100%) e sono ottimi! Costano un pochino di più ma sono concentrati.

Per il bagno a volte uso acqua distillata+aceto di mele+acido citrico in concentrazione del 20%. E' igienizzante (il ph acido uccide i batteri) e lucida tantissimo!

Per il bucato vorrei provare le noci del sapone, ho sentito pareri molto contrastanti a riguardo, voglio vedere se funzionano.

Per i piatti uso uno di quelli sopracitati (lista VIVO). Ho provato a farlo in casa come atam ma non sgrassa...va bene per stoviglie pulite come bicchieri, o non unte di olio. Vabbè che ultimamente mangio solo frutta e verdura, senza olio, quindi non ho problemi. Atam, alla fine l'hai sperimentato?
Lulity

Numero di messaggi : 2545

Messaggio Da Scaligera il Ven Gen 31, 2014 6:48 am

Io per allergie che non capiamo ancora ma che mi attenua il problema uso winni's mi trovo molto bene come profumo e come risultato
Scaligera

Numero di messaggi : 12

Messaggio Da Julmax il Sab Ago 06, 2016 6:47 pm

Qualcuna ha mai provato le noci saponarie? Ricordo di averle viste anni fa da Naturasì con mia madre, nel reparto del bucato, ma non le provammo allora, e oggi ho scoperto che si possono usare anche per i piatti, per il corpo e per i capelli.... Sono tentata di provarle
Julmax

Numero di messaggi : 897

Messaggio Da Valeria il Sab Ago 06, 2016 6:58 pm

Pare che in realtà fossero una fregatura... non so se Altroconsumo aveva fatto delle prove, o qualcuno di simile. Lavano giusto per azione meccanica. Io preferisco il caro vecchio detersivo esempio: tanti anni fa leggevo della farina di ceci o di avena come detergente, anche per i capelli (ceci soprattutto) e l'avevo anche provata. Ovviamente scomodissima quindi l'ho abbandonata subito. Ora abito al piano terra e d'estate devo stare attenta agli scarafaggi che risalgono gli scarichi. Te l'immagini se gli butto dentro della farina, cibo invitante per loro, che tra l'altro nemmeno si scioglie? Stesso discorso mi son fatta per gli scrub allo zucchero. D'ora in poi solo al sale, se proprio! Totale, finché abito in una casa costruita con la tecnologia devo usare robe tecnologiche o mi si ritorceranno contro. Avessi una capannina con il pozzo e il recipiente dell'acqua piovana non avrei tubature da rovinare e potrei darmi alla pazza giuoia!
Valeria

Messaggio Da Julmax il Sab Ago 06, 2016 7:02 pm

Ma in realtà le usano molto all'estero, ho visto che ci sono anche delle erbe di janas appunto per i capelli... La bufala che conoscevo io erano le palle per la lavatrice, mio padre ne aveva una che gli era stata regalata (e in realtà quella l'ha usata per tantissimo tempo... Però io ero piccola e non ricordo nulla).
Queste sono proprio gusci di noci che con l'acqua calda rilasciano una sostanza sgrassante... Al limite provo io e vi dico
Julmax

Messaggio Da fatina il Sab Ago 06, 2016 9:44 pm

A me le avevano regalate, le ho provate, ma non mi sono sembrate niente di che... tra l'altro, oltre a non lavare, pare non siano neanche così innocue, qui puoi leggere cosa ne ha scritto Fabrizio Zago.
fatina

Numero di messaggi : 1458

Messaggio Da Julmax il Sab Ago 06, 2016 11:36 pm

Grazie fatina, non credevo fossero tossiche per i pesci...! Certo che forse, da quel punto di vista lì, sono meno peggio di tutti i detersivi/saponi/detergenti di sintesi che vengono usati... Ma sono OT.
Continuerò la mia ricerca!
Julmax

Messaggio Da fatina il Dom Ago 07, 2016 6:50 am

no julmax, esistono detersivi a ridotto impatto ambientale, a costi ragionevoli e facili da individuare: sono i prodotti a marchio ecolabel, io mi butterei su quelli piuttosto che su strane stregonerie. Se sei comoda ad una coop nella loro linea viviverde hanno sia la polvere che il liquido.
fatina

Numero di messaggi : 1458

Messaggio Da Valeria il Dom Ago 07, 2016 7:28 am

Ieri cmq ho letto il topic che hai linkato, e Zago dice che le noci sono enormemente più tossiche e inquinanti dei normali detersivi :shocked: non è che mi sembri strano, però ti indottrinano al gombloddo dicendo che chissà cosa ci fanno sversare nei nostri tubi di scarico, e poi ti propinano delle robe che siccome crescono sugli alberi allora automaticamente possono tornare in natura senza danni... allora sarà vero che chi fa i detersivi li formula pensando appositamente che andranno in dei tubi di scarico, e che quindi devono essere fatti in un certo modo. Secondo me, per poter essere davvero indipendenti da certi consumi bisognerebbe trasferirsi in una civiltà diversa dalla nostra, oppure avere il tempo materiale di autoprodursi tutto...
Valeria

Messaggio Da Julmax il Dom Ago 07, 2016 3:31 pm

fatina ha scritto:no julmax, esistono detersivi a ridotto impatto ambientale, a costi ragionevoli e facili da individuare: sono i prodotti a marchio ecolabel, io mi butterei su quelli piuttosto che su strane stregonerie. Se sei comoda ad una coop nella loro linea viviverde hanno sia la polvere che il liquido.
Infatti uso la polvere viviverde per la lavatrice e il detersivo per i piatti viviverde alla spina
Valeria ha scritto:allora sarà vero che chi fa i detersivi li formula pensando appositamente che andranno in dei tubi di scarico, e che quindi devono essere fatti in un certo modo.  
per me questa è tutta da vedere personalmente, perché non è un mistero che tante case produttrici di detersivi & co. (farmaci, cosmetici) pensi prima di tutto al profitto... certo ora c'è una sensibilità diversa e meno male, però io stento comunque a fidarmi di qualsiasi cosa a priori, e infatti ho chiesto apposta e ho cercato informazioni anche riguardo a queste noci prima di buttarmi in un acquisto ho letto tutto il post di questo Fabrizio Zago (tralasciando la fonte Promiseland che è sempre stata ambigua, ma è un altro discorso) e ho trovato anche altre fonti dello stesso pensiero.
Infatti per ora mi tengo i miei viviverde, senza arrendermi nella ricerca di una soluzione ancora migliore
Julmax

Messaggio Da Artemide il Lun Ago 08, 2016 8:44 am

Julmax ha scritto:
Valeria ha scritto:allora sarà vero che chi fa i detersivi li formula pensando appositamente che andranno in dei tubi di scarico, e che quindi devono essere fatti in un certo modo.  
per me questa è tutta da vedere personalmente, perché non è un mistero che tante case produttrici di detersivi & co. (farmaci, cosmetici) pensi prima di tutto al profitto...

Indubbiamente si pensa al profitto, ma ad oggi ci sono delle normative di tutela ambientale a cui non ci si può sottrarre. Soprattutto i grandi produttori che sono i più controllati
Anche io usavo i detersivi viviverde, poi sono tornata al sapone di marsiglia, ma solo perchè i primi amori non si scordano mai E ovvimante mai ammorbidente!
Artemide

Numero di messaggi : 2366

Messaggio Da Julmax il Lun Ago 08, 2016 11:07 am

Noi il Marsiglia lo usiamo per addosso, sapevo che tendeva a cerare gli assorbenti lavabili (e anche i pannolini) forse solo a mano? Anch'io altrimenti avevo pensato al buon vecchio Marsiglia...
Sicuramente ci sono delle norme, infatti è molto meglio adesso
Julmax

Messaggio Da MissPat il Lun Ago 08, 2016 11:50 am

Ma il marsiglia come (liquido / saponetta)? che marca?
MissPat

Numero di messaggi : 5972

Messaggio Da Artemide il Lun Ago 08, 2016 12:24 pm

Allora di solito uso la saponetta (provenzali o TEA) sulle macchie poi metto un misurino in lavatrice nel caso di intimo o capi delicati.
Il detersivo però lo prendo sfuso in un negozio, sono sincera non ho proprio idea dalla marca Neutral
Invece per capi meno delicati come tute, felpe, camici da lavoro, ecc. continuo a usare i prodotti viviverde Di solito faccio scorta quando sono in offera.
Artemide

Numero di messaggi : 2366

Messaggio Da Jessyca il Sab Mag 13, 2017 4:07 pm

Che ne pensate dell'ammorbidente concentrato? Lo usate se si quale? Io mi son lasciata convincere da mia cugina devo dire che il profumo si sente ma non so se conviene o meno, ditemi la vostra..

a chi interessa la prova è stata fatta con Coccolino fior di loto e pompelmo rosa
Jessyca

Numero di messaggi : 495

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 3 di 3 Precedente  1, 2, 3

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto

- Argomenti simili

Permessi di questa sezione del forum: