Hobbies --> Lavorare a maglia

Pagina 4 di 5 Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Seguente

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

Re: Hobbies --> Lavorare a maglia

Messaggio Da Valeria il Sab Apr 21, 2012 4:55 pm

Guarda, a dire brava aspetto, per ora lo sto facendo praticamente a occhi chiusi non voglio vedere come viene!! Credo di star seguendo la pista giusta, ma visivamente mi sembra diverso dalla foto... vuoi che lì è già cucito, che la modella è una gnocca paura, che il mio filato è cotone e lì è lana, che uso i ferri 6 e non 7 ma rischia di uscirmi una ciofeca!!
Va beh al limite se non mi piace lo sfilo e ne faccio uno all'uncinetto, che resta il mio primo amore... solo che non ho trovato un modello abbastanza romantico! Tutti quelli di quel sito dove ho preso anche questo, il mio ragazzo me li ha bocciati con "sembra un'abat-jour" (in effetti forse non mi avrebbero donato...)
Valeria

Numero di messaggi : 9388

Vedi il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

Messaggio Da linda il Lun Apr 23, 2012 10:37 am

Dai Vale, non ci credo che ti verrà brutto... sono curiosissima e.. appena finito posta la foto
linda

Numero di messaggi : 2879

Messaggio Da Valeria il Lun Apr 23, 2012 1:08 pm

L'ho finito ieriiiiiiiii
Non è come nella foto del modello originale, è più aderente specialmente la fascia, ma è figoooooooooo Mi piace un sacco, è dolce e romantico ma stravagante, dà luce al viso ed evidenzia i capelli e gli occhi scuri cyclops e poi quel colore non ce l'ha nessuna, non in testa almeno... in giro vedo sempre ragazze vestite di grigio e nero e a me piace osare

Ragazze, in due giorni e 11 euro ho un cappello fatto come voglio io, è incredibile le magie che si possono fare... e in più quel cotone là va in lavatrice, solo con acqua fredda, ma almeno si può centrifugare ecc ecc
Vediamo se riesco a fargli una foto decente...

Valeria

Messaggio Da MissPat il Lun Apr 23, 2012 2:50 pm

Vale è bellissimo!! Metti una foto mentre lo indossi, così vedo come ti sta?
MissPat

Numero di messaggi : 5972

Messaggio Da Valeria il Lun Apr 23, 2012 3:39 pm

Ehm lo indosso nella seconda che ho tagliato opportunamente perché si vedeva un angolino di faccia... mi vergogno a metterne un'altra! Scusate, sono sempre la solita, ma ci ho messo ben due anni a partorire la prima foto sul forum (quella della fiera non la considero), ora non voglio cominciare a infestarlo tutto di colpo
A mia discolpa, anche Linda ha postato il maglione senza Linda tongue
Valeria

Messaggio Da linda il Mar Apr 24, 2012 10:28 am

Vale, ma sei stata iper bravissima, io ci avrei messo un paio di mesi E' venuto proprio carino ma ti prego, dimmi come hai fatto, quando hai trovato il tempo, non hai dormito di notte?O sei velocissima?
E poi devo confessare: a me questo tipo di rosa.... piace da morire
Basta, mi metto sotto anch'io!
Eh già, anch'io ho postato il maglione senza di me, mi vergogno piuttosto di mettere la mia foto nei siti, non l'ho mai fatto
linda

Messaggio Da Valeria il Mar Apr 24, 2012 11:09 am

Beh usando filato grosso e ferri grossi si finisce subito, pensa che il cotone pesa più della lana e ne ho usato circa 120 grammi... davvero pochissimo! E anzi il modello prevede ferri ancora più grossi di quelli ce ho usato quindi è ancora più veloce. Poi la fortuna è che solo unferro ogni 10 ha i punti complicati, gli altri sono tutti o diritto o rovescio :)
Con il cotone avanzato vorrei farmi o una sciarpa sottile o una cintura... credo che proverò la sciarpa, che è più rischiosa, e se non viene bene la sfilo.
Comunque grazie mille dei complimenti, mi mettono sempre a disagio e quando posso evito di ringraziare ma non si fa!
Valeria

Messaggio Da linda il Mar Apr 24, 2012 3:26 pm

Ecco, i ferri grandi aiutano! Io invece sono all'antica e non uso mai ferri più grandi del 3,5 e considerando la mia velocità ed il fatto che sono schiava del cucito creativo... il mio sferruzzamento va avanti all'infinito
linda

Messaggio Da Valeria il Mar Apr 24, 2012 4:20 pm

Uuuh fare lavori coi ferri così piccoli sarebbe il mio sogno ma poi appunto non li finirei mai... i cappellini specialmente, però, sono davvero sfiziosi se lavorati con filati sottili quindi possono essere un buon compromesso. Questo volevo finirlo in fretta per metterlo con le ultime piogge, e in ogni caso mi piaceva un modello grosso quindi ci voleva il filato grosso.

Se non fosse che il ferro minimo che ho è un 4, e che... l'unico uncinetto è un 7 (ho preso su quelli che non usa mia mamma) ci potrei pensare per un prossimo cappellino... adesso ho voglia di uno molto sottile e traforato, a forma di cuffietta e chissenefrega dei capelli voluminosi
Beh dai un uncinetto 3 e 100 g di cotone sottile non costeranno poi tanto...
Valeria

Messaggio Da LucyintheSky il Gio Gen 02, 2014 7:39 am

Su richiesta della dolce Linda, ecco la copertina che ho fatto per la mia ciccina, con la collaborazione fondamentale di mia mamma per le applicazioni in stoffa e il retro in velour di cotone:

Le faccine delle nuvolette però le ho ricamate io!   
LucyintheSky

Numero di messaggi : 7892

Messaggio Da linda il Gio Gen 02, 2014 12:03 pm

Oddio Lucy ma cosa vedo     
E' davvero bellissimissima, hai una mano proprio precisa, è tutto in maglia dritta o utilizzi altre tecniche? Ed il materiale è cotone? Ammiro anche come fai il bordino, io non saprei farlo. Se poi hai ricamato a mano anche le nuvolette allora se pronta a fare per la prossima anche l'appliquè alle stoffine, non è difficile a confronto poi di quel che sai già fare! Mi piace davvero tanto e mi fai venire voglia di utilizzare maggiormente i ferri, ultimamente ho fatto solo creazioni in cucito creativo, se si esclude un serpente nero fatto a maglia (nel tentativo di ricordare quello che abbiamo in giardino   ) ma ve lo risparmio   
Bravissima Lucyna   
linda

Messaggio Da Onigiriyum il Gio Gen 02, 2014 5:35 pm

Credo che il bordino sia fatto col punto riso, giusto?
Onigiriyum

Numero di messaggi : 1859

Messaggio Da linda il Gio Gen 02, 2014 6:00 pm

Ma è tipo un punto riso fatto a parte e poi cucito al resto oppure riprendi tutte le maglie in quel modo difficilissimo (come per fare i colli sulle maglie?) e fai il bordino?
linda

Messaggio Da Onigiriyum il Gio Gen 02, 2014 11:16 pm

Nessuna delle due (sempre che abbia visto bene la foto). Inizi la copertina con il punto riso, col quale farai qualche giro fino all'altezza desiderata. Poi prosegui a maglia rasata lasciando ai margini un certo numero di maglie che continuerai a lavorare a punto riso fino alla fine (tante maglie quante ne servono per avere la stessa larghezza del bordo). Gli ultimi giri li lavorerai di nuovo tutti a punto riso (tanti giri quanti ne hai fatti per la base).
Onigiriyum

Messaggio Da LucyintheSky il Ven Gen 03, 2014 8:27 am

Bravissima Oni, è molto piu semplice di quanto possa sembrare!
La cornice di punto riso dovrebbe servire a non far arrotolare i bordi, ma diciamo che al massimo limita un po', quelli trovano sempre il modo di girarsi!  Twisted Evil 

Linda, lavorare ai ferri è molto rilassante e può dare grandi soddisfazioni, perché in genere si fanno cose utili   
Attenzione, non che sia inutile un serpente nero!   
LucyintheSky

Numero di messaggi : 7892

Messaggio Da Onigiriyum il Ven Gen 03, 2014 11:12 am

Per evitare che si giri, puoi rifinire i bordi con uno/due giri di uncinetto a punto gambero.
Onigiriyum

Messaggio Da linda il Ven Gen 03, 2014 11:34 am

Sì sì, infatti ieri sera poi mi è venuta in mente l'ipotesi più semplice: che si fa tutto assieme, come al solito penso sempre prima alle cose più complesse  
Comunque la copertina è meraviglioso e davvero dovrei trovare più tempo per il lavoro a maglia, con i ferri sinora ho fatto prevalentemente maglioni perchè adoro l'alpaca, per me è il filato ideale per l'inverno. Ma ho fatto anche sciarpe e cuffie: nei periodi da studentessa quando non avevo mai un soldo sfilavo qualche vecchia maglia di lana infeltrita e facevo cuffiette da regalare agli amici  Pero' non li ho mai fatti tutto dritto perchè mamma mi diceva sempre che non era possibile perchè si sarebbe arricciato tutto il lavoro ed allora facevo o maglia rovescia (che pure un po' si arriccia) o punto coste (con ques'ultimo ci si mette tanto di più e poi a me sinceramente piace meno, preferisco il rasato classico). Avrei invece dovuto fare bordini come voi!
Mi sono anche stati regalati libri di maglia creativa per fare pupetti, fiori frutta ecc ma li ho trovati molto più complesso rispetto a.... farseli con il feltro, pertanto ancora non mi sono cimentata ma prometto che lo farò anche perchè c'è un progetto con una mantide religiosa che deve essere per forza mio  

Ultima modifica di linda il Ven Gen 03, 2014 2:31 pm, modificato 1 volta
linda

Messaggio Da dipkick il Ven Gen 03, 2014 1:45 pm

Lucy   ma sei una mamma dolcissima ! I love you 
dipkick

Numero di messaggi : 2088

Messaggio Da Zara il Ven Gen 03, 2014 2:36 pm

che precisione nei punti Lucy! Sto facendo anche io una copertina per Dante con della lana recuperata, ma l'ho appena iniziata e mi sa che non la finirò mai in tempo   
Zara

Numero di messaggi : 3824

Messaggio Da linda il Ven Gen 03, 2014 2:43 pm

Forza Zara, mettiti sotto che in 1 mese ce la fai se ci dai dentro, sarebbe bellissimo averla pronta, non credi?   
linda

Messaggio Da linda il Lun Apr 21, 2014 11:36 am

Ciao ragazze,
da tanti anni ho un desiderio.. che temo resterà sempre tale! Vorrei realizzarmi un bel bikini con i ferri, ovviamente di cotone. I modelli che si trovano sono bellissimi   Ma poi mi partono le paranoie: il cotone come si sa perde un po' la forma con i lavaggi e per un costume penso basti poco per ritrovarsi che non calza più bene e magari allentandosi... te lo perdi in spiaggia! So che esistono anche altri gomitoli più adatti ma io volevo proprio farlo in cotone bio da appassionata di abbigliamento biologico! Se devo farmelo in materiale sintetico tanto vale che mi tenga quelli che ho!
Qualche fertilina ha mai provato a farsene uno a maglia o anche ad uncinetto? O conosce persone che lo hanno fatto e ci si trovavano bene?
Infine: mi sono riletta questo topic ed ho visto il libro consigliato da Nike "Knit square", mi sembra veramente interessante! Ho visto anche che ha un prezzo accessibile! Qualcuna lo ha utilizzato? Ci si possono fare anche maglioni?
Grazie   
linda

Messaggio Da martymcfly il Lun Apr 21, 2014 7:11 pm

Ciao Linda,io anni fa l'ho fatto!In cotone e all'uncinetto.Devo dire che il sopra nn mi ha creato nessun problema,il sotto invece...L'avevo fatto bianco ed usciva un po'tutto e mi infastidiva averlo addosso bagnato,ma il sopra l'ho messo spesso.Una mia amica lo aveva fatto verde e quando andavamo a prendere il sole lo indossava senza problemi.
Il modello era a triangolo per il sopra e il sotto coi laccetti.
Chissà che fine ha fatto..  
martymcfly

Numero di messaggi : 602

Messaggio Da linda il Lun Apr 21, 2014 7:24 pm

Grazie mille Marty per la risposta   
Quindi riuscivi anche a farci il bagno! Io non ero così ottimista e pensavo di indossarlo come cambio dopo il bagno! Con il tempo ed i lavaggi (in genere il capo di cotone già al primo lavaggio si allarga un po') non perde la forma o comunque non si allenta quel tanto che basti per spostarsi o scendere?
linda

Messaggio Da Silvia Mimosa il Lun Apr 21, 2014 7:34 pm

Linda, una mia amica lo ha cucito per la cugina che, essendo un po' formosa, non trovava costumi che le piacessero...
Lo porta ancora dopo anni senza problemi!!  
Silvia Mimosa

Numero di messaggi : 1368

Messaggio Da linda il Lun Apr 21, 2014 7:41 pm

Oh ma davvero Silvia, pensa che bello!!
Ecco, ora lo dico a mia madre che ogni volta che provo a dirle che voglio farmene uno mi gufa tutte queste cose che ho scritto sopra  Twisted Evil 
Allora questa volta lo faccio e basta, ho visto anche un modello intero un po' retrò che mi fa impazzire   
Se qualcuna ha modelli da condividere, specie per bikini, sono più che benvenuti   
linda

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 4 di 5 Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Seguente

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto

- Argomenti simili

Permessi di questa sezione del forum: