Intervenire sul ciclo --> Allungare la fase luteale
Pagina 1 su12 • Condividere •
Pagina 1 su12 • 1, 2, 3 ... 10, 11, 12 
Intervenire sul ciclo --> Allungare la fase luteale
Ciao questo è il terzo ciclo in cui monitoro la TB e mi sono accorta di avere una fase luteale veramente TROPPO corta. Il mese scorso è stata di 8gg e oggi sto al 7 ma da qui a un paio di giorni avrò finito anche questo ciclo.
La mia domanda è: ho letto da qualche parte che questo fenomeno può essere causato da una carenza di vitamina B6, e che questa carenza può essere determinata dall'uso della pillola. Io ho smesso la pillola quattro mesi fa, dopo 9 anni di assunzione...che dite ci può essere una correlazione?
Grazie
La mia domanda è: ho letto da qualche parte che questo fenomeno può essere causato da una carenza di vitamina B6, e che questa carenza può essere determinata dall'uso della pillola. Io ho smesso la pillola quattro mesi fa, dopo 9 anni di assunzione...che dite ci può essere una correlazione?
Grazie

Emanuela- Numero di messaggi: 1987
Re: Intervenire sul ciclo --> Allungare la fase luteale
La vitamina B6 è considerato un trattamento di primo approccio alla fase luteale corta
il dosaggio consigliato è quello che non supera 500 mg oltre i quali questa vitamina è tossica. Inoltre è sempre consigliato assumere le vitamine B come complesso, in modo da non provocare altre carenze.
Deve essere assunta con regolarità per tutto il ciclo per almeno un paio di mesi prima di cominciare a vedere dei risultati, e in genere l'aumento è al massimo di 1-2 giorni.
Un altro integratore molto utile è il magnesio orotato, poiché la pillola depaupera in modo particolare di questo sale, necessario per la sintesi del progesterone.
Ma se il problema non è solo la carenza vitaminica, ma come spesso dopo la pillola, un vero squilibrio ormonale, allora l'Agnocasto è consigliato per riequilibrare il feedback ormonale a monte. E' considerato pero' un approccio di secondo livello, perché agisce sull'asse ipotalamo-ipofisiario.
il dosaggio consigliato è quello che non supera 500 mg oltre i quali questa vitamina è tossica. Inoltre è sempre consigliato assumere le vitamine B come complesso, in modo da non provocare altre carenze.Deve essere assunta con regolarità per tutto il ciclo per almeno un paio di mesi prima di cominciare a vedere dei risultati, e in genere l'aumento è al massimo di 1-2 giorni.
Un altro integratore molto utile è il magnesio orotato, poiché la pillola depaupera in modo particolare di questo sale, necessario per la sintesi del progesterone.
Ma se il problema non è solo la carenza vitaminica, ma come spesso dopo la pillola, un vero squilibrio ormonale, allora l'Agnocasto è consigliato per riequilibrare il feedback ormonale a monte. E' considerato pero' un approccio di secondo livello, perché agisce sull'asse ipotalamo-ipofisiario.
Ultima modifica di Panicqueen il Lun Ago 31, 2009 1:35 pm, modificato 1 volta

*BabyComp* da Dicembre 2007
http://www.fertilityfriend.com/home/1db1de

Panicqueen- Admin
- Numero di messaggi: 23881
Ma questi integratori si possono prendere anche in fai-da-te? Anch'io vivo il problema di Emanuela, ma non sono preoccupata della qualità dell'ovulazione (nel senso di difficoltà a concepire, anzi!). Solo, ecco... 9 giorni di fl di cui sì e no 5 sfruttabili, e solo 4-5 pre-ovo (di cui 4 non utilizzabili)...son così pochiii!!!

Elly- Numero di messaggi: 2339
in erboristeria richiedi magnesio con vitamina B6, io la uso per l'ansia!
nimue- Numero di messaggi: 3185
Forse anche solo integrando nell'alimentazione quotidiana quegli alimenti ricchi di vitamina B6...non dite che potrebbe bastare?

A malapena basta la B6 come integratore, gli alimenti purtroppo fanno ben poco! Soprattutto quelli di oggi, che vengono da produzioni fatte su terreni ormai spolpati.. la nostra nutrizione non è piu' come quella di una volta!

Panicqueen- Admin
Panicqueen ha scritto:Ma se il problema non è solo la carenza vitaminica, ma come spesso dopo la pillola, un vero squilibrio ormonale, allora l'Agnocasto è consigliato per riequilibrare il feedback ormonale a monte. E' considerato pero' un approccio di secondo livello, perché agisce sull'asse ipotalamo-ipofisiario.
Sono andata a leggicchiare qua e la e questo Agnocasto sembra ancora meglio della vitamina B6: pare che riequilibri il sistema ormonale e (di conseguenza) anche la fase luteale...forse fa più al caso mio, dopo tutti quegli anni di pillola!!

l'Agnocasto nello specifico riduce la dominanza estrogenica, ovvero la condizione per cui in un ciclo mestruale le quantità di estrogeni non sono compensate dalle quantità di progesterone: in questo modo, a lungo andare, si è esposte agli effetti nocivi dell'eccesso di estrogeni.
Tipicamente si ha una fase follicolare molto piu' lunga della fase luteale, e l'Agnocasto serve proprio a "riequilibrare" queste due parti.
Tipicamente si ha una fase follicolare molto piu' lunga della fase luteale, e l'Agnocasto serve proprio a "riequilibrare" queste due parti.

Panicqueen- Admin
Lo sapevo..ho cominciato ad informarmi su internet e sembra che "tutto" fa bene a "tutto"! Ora ho trovato anche il gemmoderivato di Lampone che pare abbia le stesse proprietà dell'agnocasto...e poi....Che dite? Forse è più leggero un integratore di vitamina B6 piuttosto che l'agnocasto che va a lavorare proprio su qualcosa di così delicato come gli eqilibri ormonali, o no? E' che non mi fido molto degli integratori, visto che non sono ancora ben regolamentati e chi li produce può fare un pò come gli pare...

Anche il ciclo appena concluso, pur nella sua regolarità, ha avuto una fase luteale di soli 8 giorni... sono così pochi!!! Secondo voi, potrei prendere qualche integratore naturale per avere un po' di aiuto? Il mio bimbo più piccolo ha quasi 15 mesi... credo che, non avendolo nemmeno allattato, ormai questo "dato" non dipenda più dal post-partum... :roll:

In realtà in parte sì, con o senza allattamento rientrano nella normalità le irregolarità mestruali fino a 12-18 mesi post-partum. Tuttavia, non può far male integrare in qualche modo fin da ora, visto che è in ballo la tua salute endocrina.
Puoi leggere i consigli nei post precedenti
Puoi leggere i consigli nei post precedenti

Panicqueen- Admin
Ragazze, vi aggiorno: a inizio ciclo, ho iniziato a prendere 4 compresse al giorno di lievito di birra, per integrare il complesso vitaminico B, oltre a pappa reale... beh, il mio "mese" non si è ancora concluso, e sono già all'11 dopo-ovo... non è la prima volta per me, ma erano mesi che la mia fase luteale era corta corta, ed i verdi pochissimi!!! Può già essere l'effetto del lievito, o è da condiderarsi pura casualità????
Ultima modifica di Elly il Mer Dic 16, 2009 2:09 pm, modificato 1 volta

Purtroppo bisogna soprattutto esser certi della data di ovulazione e questo non è sempre possibile.. un ciclo soltanto può dipendere dal caso, se però la cosa si ripete, allora sarà sempre meno attribuibile alla casualità 

Panicqueen- Admin
Non so se è un caso...sono quasi due mesi che sto prendendo l'alga klamath per i capelli.Nella composizione, tra le altre cose, ci sono vitamine del gruppo B e magnesio...sarà per quello che questo mese mi sono ritrovata una fase luteale di ben 13 giorni?
Ed il mese scorso ho avuto un ciclo piuttosto strano, dovuto ad un periodo di mal di stomaco/influenza; quindi, non avendo individuato l'ovulazione, non so bene quanto è stata lunga la fase luteale
Ed il mese scorso ho avuto un ciclo piuttosto strano, dovuto ad un periodo di mal di stomaco/influenza; quindi, non avendo individuato l'ovulazione, non so bene quanto è stata lunga la fase luteale
ho notato che nei due cicli monitorati fin ora ho avuto una fase follicolare di 17gg e una luteale di 8gg il primo mese e 10gg il secondo mese. un po' poco...
ora questo mese ho ovulato al 15 cd e contando che sono già al 6 dpo mi mancano solo 2/4 girni alle M...
ma ma... è pochissimo!!!!
mi consigliate l'agnocastro?
e poi mi preoccupano le parole di Panicqueen
quali sarebbero gli effetti nocivi a lungo termine?
ora questo mese ho ovulato al 15 cd e contando che sono già al 6 dpo mi mancano solo 2/4 girni alle M...
ma ma... è pochissimo!!!!

mi consigliate l'agnocastro?
e poi mi preoccupano le parole di Panicqueen
Panicqueen ha scritto:l'Agnocasto nello specifico riduce la dominanza estrogenica, ovvero la condizione per cui in un ciclo mestruale le quantità di estrogeni non sono compensate dalle quantità di progesterone: in questo modo, a lungo andare, si è esposte agli effetti nocivi dell'eccesso di estrogeni.
quali sarebbero gli effetti nocivi a lungo termine?

littlegirl- Numero di messaggi: 370
Pagina 1 su12 • 1, 2, 3 ... 10, 11, 12 
Argomenti simili» CICLO DEL LATTE
» CICLO DEL VINO
» Muco fertile durante la fase luteale
» Chi ce l'ha più lunga...? La nostra fase luteale
» Rialzo termico e calcolo della fase luteale
» CICLO DEL VINO
» Muco fertile durante la fase luteale
» Chi ce l'ha più lunga...? La nostra fase luteale
» Rialzo termico e calcolo della fase luteale
Pagina 1 su12