Menopausa precoce

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

Menopausa precoce

Messaggio Da Isabella il Lun 6 Lug 2009 - 14:58

Parlando con PQ delle mie ovaie supersoniche che sfornano ovetti alla velocità della luce, è saltato fuori che questo potrebbe essere un sintomo di una carenza di FSH che col tempo potrebbe portare ad una menopausa precoce;
La cosa mi sconvolge un poco perchè mia madre è entrata in menopausa a 47-48 anni, (un po' prestino no?)dopo 2-3 anni di "salti" vari. (per salti intendo che non arriva il mestruo).
Mia sorella ha 44 anni, cicli tendenzialmente corti (24-26gg) e già da un anno ha vari salti di più mesi, sospetti; durante un controllo dalla gine, quest'ultima le ha detto che potrebbero essere le prime avvisaglie della menopausa.
sono molto interessata all'argomento: chi ne sa qualcosa mi aiuta a capirne di più o a trovare dove informarmi?
Isabella

Numero di messaggi : 592

Vedi il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

Re: Menopausa precoce

Messaggio Da buongiornoatutti il Lun 6 Lug 2009 - 15:27

Anche io avevo cercato qualcosa a riguardo qualche giorno fa, avevo trovato qualcosa su questi siti
alessandra graziottin
menopausa precoce
associazione menopausa precoce
E' interessante notare che menarca precoce (prima degli otto anni di età) non corrisponde necessariamente ad una menopausa precoce, il corpo delle donne si comporta secondo modalità differenti e non è possibile a riguardo stabilire una regola di corrispondenza biunivoca fra menarca e menopausa.
buongiornoatutti

Numero di messaggi : 951

Messaggio Da Isabella il Lun 6 Lug 2009 - 16:07

Grazie BGAT,
interessante spt quello della graziottin; ho ascoltato tutta l'intervista e mi sono tranquillizzata: non rientro neanche lontanamente nei sintomi della menopausa precoce;
magari fra qualche anno ce l'avrò un po' anticipata,(il limite fisiologico è 50 anni..io credevo di più!!), ma vedremo!
per il momento convivrò serenamente con le mie ovaie-sprint...magari dopo 11 anni di pillola vogliono recuperare il tempo perso e sfornare quanti più ovetti possono!!
Isabella

Messaggio Da buongiornoatutti il Lun 6 Lug 2009 - 20:02

per quello che sapevo io già avere gravidanze a 45/46 anni è un evento poco frequente, la menopausa oltre i 50 anni mi sembrava troppo in effetti...solo Brooke di Beautiful è sempre in età fertile...
buongiornoatutti

Numero di messaggi : 951

Messaggio Da Isabella il Mar 7 Lug 2009 - 14:34

Io invece credevo che, fertilità a parte, fosse più normale andare in menopausa ben oltre i 50...la mamma di mio marito che ha 57 anni lo è sì e no da 2...
quello che mi spaventerebbe sarebbe il fatto di invecchiare precocemente.
accipicchia, quando smettono gli ormoni, le donne cambiano da mattina a sera!
per cui spero di ritardare la cosa quanto più possibile..per di più mio marito è più giovane di me e sai come si dice: a 50 anni un uomo è nel pieno del fascino, coi capelli brizzolati, l'aria vissuta...una donna parimenti è vecchia!!
figuriamoci poi, se a 45 anni io dovessi dimostrarne 10 in più!!!
che tristezza!!!!
Isabella

Messaggio Da Elisina il Mar 7 Lug 2009 - 15:19

Uh Isa ti capisco bene, pure mio marito è più giovane di me (6 anni!) e anche se ora non si vede proprio, a volte penso a quando avremo superato i 40... :roll:
Mia mamma è andata in menopausa a 55anni!!! speriamo di aver preso da lei...
Elisina

Numero di messaggi : 8703

Messaggio Da sea il Mar 7 Lug 2009 - 15:24

Anche a me viene in mente ogni tanto la menopausa anticipata, perchè ho già una malattia autoimmune alla tiroide e so che esistono delle altre malattie autoimmuni che la provocano....e se ci penso mi viene il terrore
sea

Numero di messaggi : 5461

Messaggio Da Panicqueen il Mar 7 Lug 2009 - 16:21

Definizione
Nelle società occidentali industrializzate, la menopausa oggi si colloca intorno ai 51 anni di media. Una donna si dice in menopausa quando il ciclo mestruale non compare piu' da 12 mesi. Bisogna inoltre distinguere tra "menopausa precoce" e "menopausa prematura": si tratta del primo caso quando la menopausa si instaura prima dei 45 anni, mentre del secondo se subentra prima dei 40.
In realtà, pero', la menopausa si riferisce solo all'ultimo ciclo della vita della donna, ma viene colloquialmente usato per definire un periodo molto piu' lungo che comprende l'arco di 10-15 anni a cavallo di questo evento, e caratterizzato da graduali cambiamenti complessivi nel corpo della donna.

Segni e sintomi
I segni piu' frequenti dell'avvicinarsi nella menopausa sono le irregolarità mestruali, che possono iniziare una decina di anni prima della menopausa, e i sanguinamenti mestruali eccessivi. Di norma il ciclo mestruale si accorcia, a causa di ovulazioni piu' frequenti con fase luteali piu' corte, per poi rarefarsi sempre di piu' (puo' aumentare il numero di cicli anovulatori.), fino a scomparire.

L'avvicinarsi della menopausa è di solito accompagnata da sintomi quali vampate di calore, sudorazione eccessiva, aumento della massa adiposa soprattutto a livello addominale (forma del corpo androgina), ritenzione idrica, secchezza vaginale e perdita del tono muscolare.

Cause
In alcuni casi la menopausa precoce è determinata dal POF (Premature Ovarian Failure), a cui concorrono alcune malattie immuni (65%) e difetti genetici che disturbano la funzionalità ovarica, impoverendo la qualità degli ovuli prodotti o riducendo direttamente la quantità della riserva ovarica. Un'altra causa sono gli interventi chirurgici quali isterectomia, ma anche la legatura delle tube.

Test diagnostici
Vi sono alcuni strumenti per stabilire la distanza alla menopausa e comprendono: il test dei livelli di FSH (cresce progressivamente durante la vita mestruale di una donna, e accompagna i livelli di LH. Sono disponibili stick casalinghi analoghi all'LH), di estradiolo e di Inibina B.

Contraccezione naturale sicura, Ricerca di gravidanza e Salute riproduttiva

I miei grafici di fertilità: http://www.fertilityfriend.com/home/1db1de

Segui tutte le novità di Ladyfertility anche su Facebook
Panicqueen
Admin

Numero di messaggi : 31429

Vedi il profilo dell'utente http://www.ladyfertility.it

Messaggio Da Luna nuova il Lun 27 Giu 2011 - 14:05

Stavo pensando che ultimamente ho questi sintomi che mi sembrano "avvisaglie" di pre menopausa, sentite un pò:
- i cicli tendono a riavvicinarsi tra loro
- soffro di insonnia
- umore ballerino
- flusso mestruale abbondante
- qualche notte mi capita di sentire un'ondata di calore all'improvviso
- in alcuni giorni sudo come una bestia Suspect
- mi cadono un sacco di capelli
Shocked
Luna nuova

Numero di messaggi : 1712

Messaggio Da Panicqueen il Lun 27 Giu 2011 - 15:15

Ci sono una marea di altre cause che possono provocare i sintomi di cui parli, dalla tiroide, all'ansia, all'anemia valuta anche cosa intendi con i cicli che si ravvicinano tra loro, e da quanto tempo continuano a farlo. Se hai dubbi, fai un prelievo per l'FSH al CD 3

Panicqueen
Admin

Messaggio Da Luna nuova il Mar 28 Giu 2011 - 13:48

Oh grazie Pq, in effetti tiroide e anemia x me sono parole ben conosciute!
Luna nuova

Numero di messaggi : 1712

Messaggio Da Agry il Lun 7 Nov 2011 - 21:25

io ho da qualche mese cicli corti (da 29-30 sono a 25) con ovulazione intorno all'11° giorno e sanguinamenti mestruali brevi, però da quel che leggo in questo post non si tratta di sintomi di pre-menopausa, tutt'altro.
da cos'altro può derivare una contrazione del ciclo così marcata in fase pre-ovulatoria?
Agry

Numero di messaggi : 35

Messaggio Da linda il Mer 25 Lug 2012 - 12:43

Ciao,
acquistando gli stick sui preziosi siti che consigliate nel topic appropriato mi sono lasciata tentare dal prezzo accessibile ed ho acquistato anche gli stick per misurare l'FSH. In realtà non noto sintomi che mi fanno pensare ad una menopausa precoce (se escludiamo secchezza vaginale nella fase luteale ed un aumento del fastidio verso il caldo torrido) e non è che proprio la desidero ardentemente (anch'io un marito più giovane di 4 anni). Ad ogni modo non la vivrei come una tragedia e quindi ho pensato di fare questo test per curiosare un po', secondo voi faccio bene? Ho letto che devo provare il cd 3 e poi altre 2 volte, è corretto?
Grazie
linda

Numero di messaggi : 2879

Messaggio Da Panicqueen il Mer 25 Lug 2012 - 13:56

trovi queste informazioni nel topic dedicato proprio a questi test, Test FSH

Panicqueen
Admin

Messaggio Da Valeria il Mer 25 Lug 2012 - 16:28

Ma questi test sono gli stessi che ho visto al supermercato, con mia grande ilarità, chiamati "Menopausa", e messi a fianco dei test "Prostata"?
Scusate ma mi ha fatto troppo ridere vederli lì insieme ai cerotti non sospettavo che si testasse anche la menopausa!
Valeria

Numero di messaggi : 9401

Messaggio Da Coraline il Mer 25 Lug 2012 - 17:59

Mia madre è entrata in menopausa a 41 anni, quindi rientra nella menopausa precoce. Si era sempre tenuta sotto controllo per altri problemini, in precedenza, e andava tutto bene.. dopo due cicli lunghi 4-5 mesi le mestruazioni non si sono più fatte vedere.
Secondo il parere del medico che la seguiva, la precocità non aveva spiegazioni "fisiche" ma è stata causata da un evento traumatico, perché il quel periodo è mancato mio padre. In questo caso il discorso ereditarietà (che esiste, giusto?) va a farsi benedire secondo voi?
Per fortuna sono gggiovane e non è un problema imminenete, ma ce lo siamo sempre chieste!
Coraline

Numero di messaggi : 216

Messaggio Da taiyou il Ven 10 Mar 2017 - 13:42

Ciao ragazze è da tanti mesi che non scrivo sul forum, con la nascita del mio secondo bimbo 2 anni fa precisi, le cose sono state molto veloci diciamo... Forse solo ora potrei dire che ci sono giorni che non collasso, ma insomma almeno nn sono sempre in totale affanno, anche se la regolarità con 2 piccoli la vedo lontanissima :-)
Devo leggere una marea di thread che trovo interessanti!
Ieri sera mi sono ovviamente imbattuta qui sul forum mentre cercavo di mettere freno alle mie ansie da menopausa prematura.
Non so che pensare, se nn che forse dovrei considerare di acquistare quegli stick per l FSH.
Vedete è dal 2010, proprio a seguito di un intervento fatto alle tonsille, che a ridosso del sanguinamento del ciclo ho delle sudorazioni pazzesche notturne.,ma davvero esagerate, mi sveglio fradicia da testa a piedi, tanto che devo avere asciugamani x asciugarmi e cambio pigiama (ma nn vi dico l'odore di sudorazione fredda che resta addosso e sulle lenzuola) . Cercando di capire come fosse possibile questa cosa, ho appunto notato che capita proprio da 7 8gg prima Dell arrivo del sanguinamento e cessa o il giorno stesso o al massimo un paio di notti dopo. Poi più nulla fino al mese dopo.
Quando ne parlai col chirurgo che mi aveva operata nel 2010 mi disse che sec lui era sintomo di menopausa...
Lí x lì nn diedi peso, nel mentre restai incinta di due bambini bellissimi (per altro con estrema facilità, le gravidanze arrivarono al terzo tentativo la prima e al primo tentativo la seconda) e ovviamente lungo l'arco di gravidanza e allattamento nessuna ombra di sudorazione notturna, tutto era sparito.
Da un anno e mezzo (ultimo capoparto) ecco di nuovo questo fastidio incredibile.
Ho fatto una visita dalla ginecologa il mese scorso ma nn è stata affatto illuminante purtroppo, mi ha prescritto la pillola x far riposare le ovaie dice lei.
Dal capoparto i cicli sono passati da 30gg a 28-27gg e da flusso un pochino abbondante a cui nn ero neanche abituata, il sanguinamento degli ultimi cicli è  stato più contenuto, fino al mese scorso che addirittura è durato un giorno e mezzo e davvero scarso.
Ora sono al 29simo giorno e nn vedo ombra di arrivo di rosse... Inutile dirvi che ho un pò paura...
Familiarità in menopausa precoce o prematura nn ne ho sembra, mia madre 49 50 con alcuni sintomi gli anni precedenti, le mie sorelle nn direi, sembrano più che altro avere entrambe sanguinamenti super abbondanti da quando hanno avute le loro ultime gravidanze.
Non so che pensare.
Ero anche propensa a prendere la pillola consigliata dalla gine x vedere se finivano queste torture notturne.. Ma tanto finché non arriva il ciclo nn potrei cmq iniziare...
Avete qualche suggerimento? :-(
taiyou

Numero di messaggi : 547

Messaggio Da mulan il Ven 10 Mar 2017 - 21:17

Ciao tai, innanzitutto bentornata
Per quanto riguarda la menopausa precoce io sinceramente penso che non ci siano elementi per preoccuparsi, non si possono fare ipotesi basandosi su delle vampate notturne nel periodo mestruale, nel quale comunque gli ormoni possono fare questi scherzi. Mi è sembrato veramente azzardato da parte del dottore sparare una diagnosi del genere. confused
Magari puoi fare l'esame dell'FSH e vedere, lì potrai avere degli elementi concreti.
mulan

Numero di messaggi : 3272

Messaggio Da taiyou il Ven 10 Mar 2017 - 23:33

Dici mulan? Potrebbe essere solo una spm pesante?
Adesso oltretutto non so che fare sulla pillola, mi hanno prescritto zoely, x vedere se sto problema notturno sparisce.. Non vorrei fare più danni xò . Scusate forse sono ot adesso
taiyou

Messaggio Da mulan il Sab 11 Mar 2017 - 10:45

Guarda, io non dico che non può essere menopausa precoce, dico solo che non ci sono elementi per affermare che lo sia
Considera che mia madre ha SEMPRE avuto sudorazioni notturne durante le mestruazioni ed è andata serenamente in menopausa a 52 anni (tra l'altro senza soffrire di vampate).
Non capisco come invece di prescrivere un semplice esame dell'FSH ti è stata prescritta la pillola (che andrebbe a mascherare un problema di menopausa precoce, qualora ci fosse)...forse la ginecologa stessa non pensa che si tratti di questo problema, non mi vengono in mente altre spiegazioni. Neutral

Non potresti farti prescrivere questo esame dal medico di base? Per quanto riguarda il tuo dubbio sul prendere o meno la pillola credo tu possa spostarti nel topic Domande sulla pillola, oppure chiedi su "Dove postare?"
mulan

Numero di messaggi : 3272

Messaggio Da taiyou il Dom 12 Mar 2017 - 17:33

dell'esme nn mi ha neanche parlato,coe sempr lo hoscoperto leggendo ladyfertility quindi figurati :(
più che altro la gine appena le ho accennato al discorso dicendo che il medico all'epoca aveva pensato ad un inizio di menopausa,lei ha sempicemente detto - ma nn credo proprio di pensarla un soggetto con menopausa precoce - (che poi che vuol dire?nn mi hai manco visitata..boh)
la pillola me la ha data x cercare di vedere,visto che io le ho obbiettivamente detto che nn le sopportavo più queste tremende sudorazioni, se dosando bene gli ormoni la cosa cambiasse, certo poi sono onsapevole che iniziando la pillola dovrò anche vedere quale sarà il male minore :(
nn ho assolutamente voglia di riprnderla, stavo benissimo senza, mi sentivo proprio normale come..sptt dopo le gravidanze. Certo ho ancora qualche problema di microcisti sul viso (che speravo le gravidanze migliorassero) ma insomma.. se nn fosse x ste sudorazioni...
Nn so, ora proverò questa zoely e vediamo,ma leggo pareri nn buoni..sembra ddirittura faccia scomparire il ciclo e ne ho il terrore..
taiyou

Messaggio Da Zara il Lun 13 Mar 2017 - 10:07

Scusa Tay, ma magari c'è qualche cosa che si può fare per migliorare la situazione delle vampate, magari qualche integratore da prendere (non so, eh, sparo a caso, ma prima di imbottirmi di ormoni io cercherei un'alternativa).
Zara

Numero di messaggi : 3837

Messaggio Da cinciarello il Lun 13 Mar 2017 - 10:07

Tai...io proverei a trovare un bravo naturopata o magari un agopuntore e agirei in quella direzione, prima di inabissarmi di nuovo con la pillola...non so, mi pare la solita "pezza" che  maschera un problema senza risolverlo...potrebbe anche migliorarti la vampate, ma di sicuro non lo fa gratis! Twisted Evil
EDIT sync con zara
cinciarello

Numero di messaggi : 6083

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto

- Argomenti simili

Permessi di questa sezione del forum: