Cicli corti
Pagina 1 su1 • Condividere •
Cicli corti
Come potete osservare dalla mia pagina ff i miei cicli sono molto brevi: 23, 24 massimo 25 giorni,
secondo voi è da considerarsi polimenorrea?
Inoltre le mestruazioni durano in media 2 giorni, massimo 2 giorni e mezzo e sono molto scarse (con la mooncup lo vedo).
Il ginecologo mi ha detto che l'importante è che le mestruazioni ci siano ogni mese, non importa quanto scarse, però mi chiedevo se il mio non sia un caso di ipomenorrea e/o polimenorrea...
Da un anno e mezzo ho smesso la pillola, che prima ho preso per circa 10 anni, appena sospesa il mio ciclo è ripreso subito, il primo mese e si è sempre presentato.
che ne pensate?
grazie!!
secondo voi è da considerarsi polimenorrea?
Inoltre le mestruazioni durano in media 2 giorni, massimo 2 giorni e mezzo e sono molto scarse (con la mooncup lo vedo).
Il ginecologo mi ha detto che l'importante è che le mestruazioni ci siano ogni mese, non importa quanto scarse, però mi chiedevo se il mio non sia un caso di ipomenorrea e/o polimenorrea...
Da un anno e mezzo ho smesso la pillola, che prima ho preso per circa 10 anni, appena sospesa il mio ciclo è ripreso subito, il primo mese e si è sempre presentato.
che ne pensate?
grazie!!

LouLou- Numero di messaggi: 145
Re: Cicli corti
Io come te...
Ciclo scarso, ma sempre preciso, anche da dopo a pillola e...
Nell'ignoranza totale, sento parlare per la prima vota di questa cosa... :oops: Posso solo dirti che il mio ginecologo dice che va bene così, che il ciclo non ha giorni fissi, che ognuna ha i suoi tempi...
Poi non saprei.
Ciclo scarso, ma sempre preciso, anche da dopo a pillola e...
Nell'ignoranza totale, sento parlare per la prima vota di questa cosa... :oops: Posso solo dirti che il mio ginecologo dice che va bene così, che il ciclo non ha giorni fissi, che ognuna ha i suoi tempi...
Poi non saprei.

Valesax- Numero di messaggi: 2419
E' la stessa cosa che ha detto a me, solo mi chiedevo se qualcuna avesse sentito qualcosa di diverso...grazie Vale :-)

La polimenorrea si considera per cicli inferiori a 21 
ma se stai ovulando ogni mese e la fase luteale è buona, non ci sono motivi di preoccupazione. Non è tanto la mestruazione l'evento critico del ciclo mestruale, ma l'ovulazione
E la parte piu' interessante del monitoraggio del ciclo non è tanto la lunghezza dell'intero ciclo, quanto la sua scomposizione in durata fase follicolare + durate fase luteale.
Parallelamente cicli superiori a 35 giorni sono considerati Oligomenorrea, ma questi numeri sono puramente indicativi. Infatti un ciclo perfettamente sano puo' avere lunghezze medie anche superiori.

ma se stai ovulando ogni mese e la fase luteale è buona, non ci sono motivi di preoccupazione. Non è tanto la mestruazione l'evento critico del ciclo mestruale, ma l'ovulazione
E la parte piu' interessante del monitoraggio del ciclo non è tanto la lunghezza dell'intero ciclo, quanto la sua scomposizione in durata fase follicolare + durate fase luteale.
Parallelamente cicli superiori a 35 giorni sono considerati Oligomenorrea, ma questi numeri sono puramente indicativi. Infatti un ciclo perfettamente sano puo' avere lunghezze medie anche superiori.

*BabyComp* da Dicembre 2007
http://www.fertilityfriend.com/home/1db1de

Panicqueen- Admin
- Numero di messaggi: 23881
Grazie :-)
in effetti la mia fase luteale è più o meno stabilmente di 10 -11 giorni, e l'ovulazione c'è sempre.
in effetti la mia fase luteale è più o meno stabilmente di 10 -11 giorni, e l'ovulazione c'è sempre.

se la fase luteale è di 10/11 giorni, il tuo ciclo va benissimo!
come diceva pq, l'importante è monitorare l'ovulazione e accertarsi che questa avvenga, e che si abbia una fase luteale abbastanza "sostenuta" (come nel tuo caso!)
il fatto della scarsa quantità di sangue è spiegato anche dalla brevità del ciclo (che impedisce un accrescimento eccessivo dell'endometrio, cioè la parte che ricopre l'utero e poi si sfalda ed esce sotto forma di sangue mestruale); al contrario di te, molte donne con cicli più lunghi lamentano spesso mestrui più lunghi ed abbondanti...anche se , ovviamente, non si tratta di una regola!
come diceva pq, l'importante è monitorare l'ovulazione e accertarsi che questa avvenga, e che si abbia una fase luteale abbastanza "sostenuta" (come nel tuo caso!)
il fatto della scarsa quantità di sangue è spiegato anche dalla brevità del ciclo (che impedisce un accrescimento eccessivo dell'endometrio, cioè la parte che ricopre l'utero e poi si sfalda ed esce sotto forma di sangue mestruale); al contrario di te, molte donne con cicli più lunghi lamentano spesso mestrui più lunghi ed abbondanti...anche se , ovviamente, non si tratta di una regola!

babymommy- Numero di messaggi: 1591
Salve ragazze, sono tornata proprio per chiedervi maggiori informazioni a riguardo, nonostante il post sia già abbastanza esaustivo.
Come qualcuna di voi ricorderà ho smesso la pillola da quasi due anni, inizialmente ho avuto cicli lunghi, anche oltre i 40 giorni, evento mai verificatosi in precedenza (nei periodi in cui non assumevo la pillola). Mi è stato detto di avere la sindrome dell' ovaio policistico
Da dicembre ho notato fasi luteali sempre più brevi che mi determinavano anche un senso di malessere generale. Su 4 cicli 3 cicli hanno avuto una fase luteale di 9 giorni, i cicli hanno durata di 23 giorni e non sono per nulla scarsi anzi, ho sempre avuto cicli abbondanti e questi cicli ravvicinati e abbondanti mi stanno sfiancando fisicamente. Prima avevo osservato fasi luteali di 12/14 giorni.
Vorrei fare un' ecografia nei prossimi giorni per valutare le condizioni delle ovaie e chiedere anche di fare dei dosaggi ormonali.
So anche che immancabilmente mi diranno di riprendere la pillola.
Vorrei avere una vostra opinione in merito.
Come qualcuna di voi ricorderà ho smesso la pillola da quasi due anni, inizialmente ho avuto cicli lunghi, anche oltre i 40 giorni, evento mai verificatosi in precedenza (nei periodi in cui non assumevo la pillola). Mi è stato detto di avere la sindrome dell' ovaio policistico
Da dicembre ho notato fasi luteali sempre più brevi che mi determinavano anche un senso di malessere generale. Su 4 cicli 3 cicli hanno avuto una fase luteale di 9 giorni, i cicli hanno durata di 23 giorni e non sono per nulla scarsi anzi, ho sempre avuto cicli abbondanti e questi cicli ravvicinati e abbondanti mi stanno sfiancando fisicamente. Prima avevo osservato fasi luteali di 12/14 giorni.
Vorrei fare un' ecografia nei prossimi giorni per valutare le condizioni delle ovaie e chiedere anche di fare dei dosaggi ormonali.
So anche che immancabilmente mi diranno di riprendere la pillola.
Vorrei avere una vostra opinione in merito.

buongiornoatutti- Numero di messaggi: 987
Se il ciclo è breve perché si è accorciata la fase luteale è molto diverso da un ciclo corso perché l'ovulazione anticipa i tempi, ed è legato ad un possibile calo di progesterone. La mestruazione abbondante è un altro sintomo della stessa carenza.
Nel tuo caso sembra che, oltre ad una riduzione della fase luteale, tu abbia avuto anche un'anticipazione dell'ovulazione, il che te l'ha riportata in tempi più canonici e questo di per sé sarebbe un segno positivo.
La pillola in questo senso non risolve proprio niente, visto che contribuisce alla riduzione del progesterone una volta sospesa.
Io consiglio le soluzioni riportate nel topic "Allungare la fase luteale"
Per capire i motivi di questo cambiamento: hai fatto diete drastiche negli ultimi mesi? assumi qualche sostanza particolare in maniera stabile?
Nel tuo caso sembra che, oltre ad una riduzione della fase luteale, tu abbia avuto anche un'anticipazione dell'ovulazione, il che te l'ha riportata in tempi più canonici e questo di per sé sarebbe un segno positivo.
La pillola in questo senso non risolve proprio niente, visto che contribuisce alla riduzione del progesterone una volta sospesa.
Io consiglio le soluzioni riportate nel topic "Allungare la fase luteale"

Per capire i motivi di questo cambiamento: hai fatto diete drastiche negli ultimi mesi? assumi qualche sostanza particolare in maniera stabile?

*BabyComp* da Dicembre 2007
http://www.fertilityfriend.com/home/1db1de

Panicqueen- Admin
- Numero di messaggi: 23881
secondo me faresti davvero bene a fare un'ecografia! L'ovaio policistico, problema che ho o avevo anch'io (bo), causa appunto variazioni del ciclo e del mestruo!
non vorrei essere ot visto che è stato tutto scritto sul topic:
http://ladyfertility.forumattivo.com/il-circolo-delle-lune-f6/cisti-ovariche-e-sindrome-da-ovaio-policistico-pcos-t767.htm?highlight=pcos
non vorrei essere ot visto che è stato tutto scritto sul topic:
http://ladyfertility.forumattivo.com/il-circolo-delle-lune-f6/cisti-ovariche-e-sindrome-da-ovaio-policistico-pcos-t767.htm?highlight=pcos

Elisabetta- Numero di messaggi: 1037
LouLou ha scritto:Inoltre le mestruazioni durano in media 2 giorni, massimo 2 giorni e mezzo e sono molto scarse (con la mooncup lo vedo).
Il ginecologo mi ha detto che l'importante è che le mestruazioni ci siano ogni mese, non importa quanto scarse,
grazie!!
anke le mie M durano 2 - 3 gg e il flusso è leggero....potrei mettermi i pantaloni bianchi con un proteggi slip.....e anke il mio gine ha detto: l'importante ke ogni mese c siano.
non importa la durata o quant altro!

marylyn- Numero di messaggi: 188
domanda: stranamente questo mese ho avuto mestruazioni leggerissime e solo 3 giorni, spotting incluso. forse dovuto ad un calo del peso di questo ultimo mese. quello che mi chiedo è se l'ovulazione avverrà normalmente al 15-16 pm oppure potrà accorciarsi?

fra_me- Numero di messaggi: 113

Ciclo mestruale e dieta Guarda qui se riesci a trovare una risposta:;):
nimue- Numero di messaggi: 3185
Grazie Nimue, trovato

fra_me- Numero di messaggi: 113

Argomenti simili» Cicli corti
» Durata ed evoluzione del muco in cicli corti e lunghi
» Qual è stata la vostra ovulazione più tardiva?
» Gli apparecchi e cicli molto lunghi o molto corti
» Testi Tecnologia Dei Cicli Produttivi!!!Prof. Zerbo: Quali?
» Durata ed evoluzione del muco in cicli corti e lunghi
» Qual è stata la vostra ovulazione più tardiva?
» Gli apparecchi e cicli molto lunghi o molto corti
» Testi Tecnologia Dei Cicli Produttivi!!!Prof. Zerbo: Quali?
Pagina 1 su1
Permesso del forum: