Dieta e fitness 2

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Re: Dieta e fitness 2

Messaggio Da Panicqueen il Gio Set 30, 2010 1:18 pm

Ho provato a distribuire meglio i pasti durante il giorno, perché in effetti tendo a mangiare pochino durante il giorno, poi mi fermo la sera e mi assale la fame.
Però la fame rimane anche così. So che è base ansiosa e di base preferisco i sapori dolci. Il problema è che un'abitudine che prima non avevo, non sentivo proprio la fame la sera, ma l'ho sviluppata mentre scrivevo la tesi, in cui scrivevo tutta la notte, e mangiavo praticamente la mattina, ma prima di andare a dormire! disastro..

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Re: Dieta e fitness 2

Messaggio Da nicolecom il Gio Set 30, 2010 1:20 pm

quindi dolci... eli, che ne pensi di quei biscottini della enervit (tipo zona) 4 biscotti per un blocco? magari quattro biscottini di quelli soddisfano la voglia di dolce della nostra Pq rimanendo uno spuntino equilibrato!QUESTI
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Re: Dieta e fitness 2

Messaggio Da Panicqueen il Gio Set 30, 2010 1:23 pm

Idealmente mi ero infatti orientata sulle barrette proteiche -che adoro! potrei seriamente campare di quelle- però ho letto che troppe proteine prima di dormire ostacolano il sonno, ed è l'ultima cosa di cui ho bisogno
Però non ho mai provato con mano se è vero

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Re: Dieta e fitness 2

Messaggio Da nicolecom il Gio Set 30, 2010 1:29 pm

beh questi biscottini (sentiamo adesso cosa dice Eli) non sono affatto male come sapore, in più sono equilibrati carbo-prot-grassi, quindi (sempre che quel discorso sulle prot prima del sonno sia vero) non dovresti avere problemi!! comuque so che un bicchiere di latte- per chi lo digerisce- fa molto bene prima di coricarsi!
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Re: Dieta e fitness 2

Messaggio Da Elisina il Gio Set 30, 2010 1:31 pm

Sia i biscotti che le barrette non sono veramente bilanciati... e sono un po' schifezzuole.. io consiglierei di evitarli, riservarli magari alle occasioni extra gestibili, quando non ci si può organizzare. Di certo non tutte le sere!

Aggiungo: ci sono eisgenze di dimagrimento? Perchè in questo caso frutta, fruttosio e carbo in genere andrebbero evitati prima di dormire (per ovvi motivi)

Altrimenti yogurt total (anche al 2%, lo consiglio xchè è il più alto in pro) e uno spicchio di mela..
Sennò il classico bicchierone di latte ps + quadretto ciocc fondente?

o perchè no ancora, rivoluzionando tutto, 1 blocchetto di parmigiano e un bel bicchiere di vino che concilia pure il sonno?
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Re: Dieta e fitness 2

Messaggio Da nicolecom il Gio Set 30, 2010 1:34 pm

Elisina ha scritto:Altrimenti yogurt total (anche al 2%, lo consiglio xchè è il più alto in pro) e uno spicchio di mela..
Sennò il classico bicchierone di latte ps + quadretto ciocc fondente?

e' più saporito? se lo prendessi per colazione non dovrei aggiugere i garssi delle noci, vero?

cmq w il cioccolato fondente!! ecco Pq, io voto per quello + latte!! (anche l'ipotesi grana più vino però.. )non fosse per la tb..
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Re: Dieta e fitness 2

Messaggio Da Panicqueen il Gio Set 30, 2010 1:44 pm

Elisina ha scritto:o perchè no ancora, rivoluzionando tutto, 1 blocchetto di parmigiano e un bel bicchiere di vino che concilia pure il sonno?
spettacolo, questo mi piace ma potrei mischiare tipo cioccolato fondente + vino?
più che altro ho chiesto per avere un'idea di cosa sia proporzionato o meno, perché rischio sia di sottovalutare che di sopravvalutare, esattamente come mi succede guardandomi allo specchio (grazie, disturbo dismorfico!)

Esigenze di dimagrimento, al momento segno la casella "no"... l'obiettivo "meno 3-5kg" ce l'ho, ma voglio arrivarci, anche lentamente, principalmente con l'aiuto dell'esercizio fisico (e se poi è "meno 2kg in 2 anni" mi accontento) perché ora non sono psicologicamente predisposta a restrizioni alimentari. Bene o male è un anno e mezzo che cerco di "regolarmi", ma il problema è ch per anni mi sono deprivata fobicamente di alcune categorie alimentari (non a scopo di dimagrimento) e ora ho proprio una ribellione a tornare a imposizioni simili, perché le associo allo stato di forte disagio in cui ero in quegli anni. E la ribellione mi comporta proprio l'effetto opposto... :roll: più penso "questo no", e più scatta il meccanismo "no, questo 10". Infatti paradossalmente mi accorgo di mangiare MOLTO meno quando non metto alcun freno.

Grazie delle idee ragazze, sono tutte molto utili! I love you

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Re: Dieta e fitness 2

Messaggio Da Elisina il Gio Set 30, 2010 2:03 pm

Pq, non esiste persona sulla terra in grado di capirti come posso capirti io, credo I love you

Nic: sì, è più cremoso. le noci le aggiungi lo stesso (è solo 2%!) ma un po' meno.

Cmq a me 1 bicchiere di vino prima di dormire non me la sballa affatto la tb.
Spesso molto spesso è il mio prenanna.. grana e Traminer aromatico, la vita è troppo breve per sprecarla in restrizioni
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Re: Dieta e fitness 2

Messaggio Da Panicqueen il Gio Set 30, 2010 2:11 pm

Elisina ha scritto:Pq, non esiste persona sulla terra in grado di capirti come posso capirti io, credo I love you
I know what you mean I love you

Il bicchiere di vino non sarebbe un problema, fortunatamente ho una tb a prova di Capodanno

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Re: Dieta e fitness 2

Messaggio Da Derfelina il Gio Set 30, 2010 5:24 pm

Persephone ha scritto:ma tu sei un figurino Derfe..non ti lamenterai mica della tua linea eh? va' che vengo lì e ti faccio morire di solletico... Suspect

Ehm...forse andrò a postare meglio nel topic del rapporto col cibo, ma non è tanto per la linea (anche se ho un intestino messo talmente male che ho un gonfiore continuo impressionante), quanto il fatto che devo avere qualcosa portato dalla cattiva alimentazione per cui spessissimo non digerisco, o vomito, o mi vien su l'acido...
Per me è una sofferenza e voglio dire basta! Questo problema ce l'ho da tutta la vita...ora, da quando ho sospeso i latticini perchè sono intollerante al lattosio per mal assorbimento, ho migliorato lo stato di continua dissenteria e -anche se non so se c'entra - un pochino va meglio anche lo stomaco, ma un pochinoinoinoino che è troppo poco, sopratutto perchè a volte sto così male che arrivo quasi a pensare di avere qualcosa che non va e vorrei andare al pronto soccorso.
Ricordo l'unico giorno che ho passato a Sarzana dove sta la Elisina, ad Agosto... la sera prima avevo cenato normalmente, non ricordo esattamente cosa...cotoletta forse e poi ho mangiato delle fragole. E'stata una notte da incubo e il giorno dopo ho avuto ancora un dolore così forte - dopo anche aver vomitato - che sono andata in una para farmacia lì e mi han dato un robo che in effetti ha fatto effetto ma mi ha pure fatta dormire 12 ore e non vorrei dovervi ricorrere ogni volta che ho dolore.
Ho fatto tutte le visite del mondo, gastroscopia, manometria, anse intestinale, ecografie...tutto bene, niente da rilevare. Perfetto, allora è per forza l'alimentazione e mo mi son davvero stufata! Neutral
Ok, io somatizzo tutto e il mio perenne stato di ansia dovuto al mangiare male, di fretta, in una situazione in cui c'è sempre il rischio che scatti il litigio tra i miei (essendo l'unico momento della giornata in cui son costretti vicini) e quindi sicuramente contraggo involontariamente tutto l'apparato, ma deve anche esserci qualcosa...che so, qualche danno a qualche enzima, succo...qualcosa perchè non è possibile una cosa del genere!!!!!!!!!!
Mi sono comprata un libro su come combinare bene gli alimenti e ho cercato di seguire i consigli al suo interno: mai la frutta a fine pasto e l'ho tolta, mai carboidrati e proteine insieme e gli ho tolti...non so, a me non sembra sia cambiato poi molto. Vorrei dare una svolta decisiva a questo argomento per me così fisicamente doloroso o almeno dominare la materia, per quando vivrò da sola e potrò gestirmi come meglio credo.
Tutto questo papiro per dirvi...AIUTO!!!!!!!
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Messaggio Da Valeria il Gio Set 30, 2010 6:28 pm

@ Elisina (2 pagine fa):

Purtroppo, mi sono resa conto che finché vivo con i miei potrò modificare solo gli spuntini, perché ci ho messo anni per fargli capire che yogurt voglio e che cereali voglio, adesso anche solo dicendogli "non me li comprate più, faccio io" li mando in crisi

Gli spuntini sono più fattibili, tranne quello del pomeriggio: non avendo il frigorifero in ufficio, mi è impossibile portarmi dietro gli affettati dalle 8 di mattina e mangiarli alle 16, tanto più che d'inverno abbiamo 25-27 gradi Neutral Se mangiassi frutto e cioccolato fondente andrebbe bene? Magari potrei variare col parmigiano, che mi piace da morire

Per adesso mi basterebbe riuscire a spezzare un po' la fame fra i pasti principali. La rivoluzione completa potrò provarla quando vivrò per conto mio e mi farò io la spesa. Ah come attività fisica, ne faccio ben poca: due ore di danza classica una volta a settimana (sabato mattina), livello intermedio, e basta. D'estate, ad esempio, non faccio proprio niente :oops:
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Re: Dieta e fitness 2

Messaggio Da Persephone il Ven Ott 01, 2010 10:53 am

quindi fatemi capire..no frutta fruttosio e carboidrati la sera...per non ingrassare...megli carboidrati mattina e pranzo se mai no?
e introdurre proteine..ahahahah: io ODIO la carne...che faccio? amo il dolce, i latticini che mi gonfiano e pane-pasta...frutta e verdura le adoro..non ho molto peso da perdere, diciamo 3 kg per abbondare, tra un po' riprendo a correre e a nuotare in più vorrei riprendere a fare della ginnastica aerobica su gradino o step con della musica ritmata di sottofondo..
come la metto con le proteine? e con il calcio? se limito i latticini con cosa lo introduco per non avere ossa di biscotto da vecchia come mia nonna?
I love you Questa rubrica mi appassiona!!!Viva Elisinaaaaaaa!!!
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Messaggio Da betty il Ven Ott 01, 2010 11:16 am

ieri un'amica diabetica seguita da nutrizionista mi diceva come il fatto "mangiare carboidrati alla sera=ingrassare" sia una diceria da sfatare, o quantomeno non è un collegamento automatico. nel senso che essendo cerboidrati una fonte di energia mangiarli alla sera costituisce un accumulo di energia che se ceni e ti metti in poltrona ovviamente non viene consumata. ma non è un automatismo quello dell'ingrassare a causa di. Il punto era che il processo di trasformazione si attiva quando sono stati introdotti carboidrati in quantità tale da superare il fabbiosgno. cosa ne pensate?
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Messaggio Da Elisina il Ven Ott 01, 2010 11:41 am

Penso che proprio per quello che dici, mangiare cibi ad alto carico glicemico (mais ad esempio) proprio prima di mettersi a letto, vuol dire stimolare l'insulina nel momento meno adatto, quando ci si sta per mettere a riposo completo.
E' vero il discorso globale dei carbo necessari, ma l'alimentazione tipo della popolazione, fatta di colazione con brioche, pranzo con pasta/pane, merenda con dolce /cereali, cena di nuovo con cereali (pane), supera di gran lunga quello che è il nostro fabbisogno. Senza contare, in tutto questo, il potere fortemente infiammatorio dei cereali, la loro azione acidificante.

@Perse, le proteine sono fondamentali, se non ti piace la carne mangia pesce, uova.. o rieducati a mangiare quello che ti fa bene, piano piano!
Il legame latticini - calcio è superato e smentito dalla letteratura medica recente. Sono sì ricchi di calcio, ma sono anche causa di infiammazione (latente e acuta) che porta poi ad un malassorbimento dello stesso.
Puoi comunque mangiare parmigiano, pecorino dop e yogurt, concederti quello che ti piace (moderatamente) un paio di volte la settimana, e poi trovare il calcio in tante altre fonti (fai una ricerchina sul web)
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Messaggio Da betty il Ven Ott 01, 2010 4:33 pm

e infatti immaginavo qualche cosa di simile, perchè appunto questa collega è un caso legato a una patologia! però insomma mi piace l'idea del non condannare totalmente il povero carboidrato, con le dovute cautele ovvio!!!
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Messaggio Da Valeria il Ven Ott 01, 2010 5:31 pm

Confermo che se a metà mattina mangio yogurt e cioccolatino, resisto abbastanza comoda fino alle 12,45 E ho resistito perfino oggi che mi stanno per arrivare!
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Messaggio Da Valeria il Lun Ott 04, 2010 7:11 pm

Ho due domande:

1) Per chi come me ha il vizio delle caramelle alla menta... In che modo incide tutto ciò sul modo in cui mangio/assimilo i nutrienti? Mi fanno ingrassare/provocano cali di zuccheri/è meglio mangiarle a digiuno o stomaco pieno/varie che dovrei sapere?

2) Ho scoperto di avere la schifosa frequenza cardiaca di 80 bpm Suspect Quanti mesi/anni ci metto a farla scendere? Ho in mente di fare nuoto una volta alla settimana. Scenderà lo stesso, anche se di pochissimo, o devo per forza intensificare?
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Messaggio Da Derfelina il Gio Ott 07, 2010 10:40 am

Io non so proprio da che parte cominciare. Vedo voi che parlate di indice glicemico, proteine, vitamine...e io non capisco un acca, so solo che sto sempre male perchè mangio male e ho sempre la pancia gonfissima che mi aumenta anche di due taglie i vestiti e poi me li fa cadere di dosso i giorni che sono sgonfia. Non scherzo!
Perciò pensavo: può essere un buon passo andare dal nutrizionista? O anche qui ci sono duemila scuole di pensiero come tra i ginecologi, perciò magari uno mi dice di seguire una dieta con l'indice glicemico e un altro di seguire la dieta dissociata? Uso nomi a caso di cui non conosco il significato, eh...
Se qualcuna ha da indicarmi qualche link, libro qualsiasi cosa per iniziare a masticare un po'di queste nozioni bene venga!
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Messaggio Da Valeria il Gio Ott 07, 2010 11:36 am

Derfe, conosco una persona veramente brava, che fra le altre cose è anche nutrizionista credo, e che se non potrà farsi carico del tuo caso, ti consiglierà lo specialista più adatto a te. È di Milano, se vuoi ti mando un mp con i suoi contatti! Finora mi ha procurato posturologa, psicologa e omeopata di fiducia, e probabilmente la lista è destinata a crescere
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Messaggio Da Ballottina il Gio Ott 07, 2010 2:19 pm

Derfelina ha scritto:sto sempre male perchè mangio male e ho sempre la pancia gonfissima che mi aumenta anche di due taglie i vestiti e poi me li fa cadere di dosso i giorni che sono sgonfia. Non scherzo!
Perciò pensavo: può essere un buon passo andare dal nutrizionista?
Ciao Derfe, io frequento poco attivamente il forum, leggo molto e basta per ora.. spero nonostante questo che mi considererai attendibile!
Dici di avere la pancia gonfia perchè mangi male, penso che se fai mente locale sei in grado di identificare quali alimenti maggiormente ti danno questo problema: pensa oltre a ciò che ti dà gonfiore, anche a quei cibi che mangi più per abitudine-svogliatezza di trovare alternativa che per "vero amore" .
Ti scrivo la mia esperienza per essere più chiara: io ho notato sulla mia pelle che i latticini e formaggi freschi, quindi mozzarella- stracchino-ricotta (non i formaggi stagionati) mi gonfiavano, ma proprio ritenzione idrica forte in perfetto stile SPM...Elisina e molte donne ovunque ti potranno confermare che è diffusissima! io senza fare prove allergiche perchè ci credo poco (opinione personale) ho smesso con il caffellatte del mattino alla terza colazione che mi dicevo " lo bevo solo perchè mi serve il caffè x svegliarmi, sennò col cavolo!", ho tagliato ulteriormente i suddetti latticini freschi e per precauzione ho fatto anche astinenza da quelli stagionati No ...Risultato: 2 taglie di giro vita in una quindicina di giorni!!!!!!!!! con tutti che mi chiedevano: sei a dieta?? stai benissimo! (perchè concorderete con me che a Milano essere magri è essere belli..anche se sei secca rifinita) ma qui vado Ot
In conclusione, forse se ti ascolti un po' di più la risposta la conosci. Ottima l'idea di documentarsi in rete, purtroppo nn ti so dare link perchè io ho studiato scienza dell'alimentazione a scuola e un pochino me la cavo!
Fammi sapere!! e anche tutte le altre!! Manu
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Messaggio Da nicolecom il Gio Ott 07, 2010 2:26 pm

grazie per l'intervento Ballottina! Ho un'amica che aveva lo stesso problema, ed eliminando i latticini è stata meglio. Mi sembra giusto il consiglio di ascoltarsi di più, è che bisogna avere il tempo di focalizzarsi su se stessi (e molto spesso manca, ahimè!) però senz'altro un buon punto di partenza!

Derfelina ha scritto:
Elisina ha scritto:
Ti consiglio la lattura di "La dolce catastrofe" di Cianti, giusto per partire con delle consapevolezze in più.
Eli, me lo compro appena mi arriva lo stipendio! Grazie fertilina mia! I love you

Derfe, poi hai preso il libro consigliato da Eli?Sarei tentata anche io!
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Messaggio Da Ballottina il Gio Ott 07, 2010 2:36 pm

@Nicole: L'ascoltarsi è il punto di arrivo, non la partenza!
e il tempo che manca o le distrazioni esterne, sono false scusanti...certo ci vuole un po' di volontà ed esercizio, come per qualsiasi attività, però siamo facilitate dal fatto che la "risorsa-Me stessa" è sempre accessibile !!!! I love you
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Messaggio Da Derfelina il Gio Ott 07, 2010 4:04 pm

Ballottolina, grazie per i tuoi consigli, non ti preoccupare se scrivi poco sul forum, sono ben accettati lo stesso, figurati!
Quello che dici a proposito dell'ascoltare il proprio corpo e della pigrazia sono verissimi, per il mio caso poi...per caso mi conosci? Io sono la pigrizia fatta a persona, però è anche vero che a casa mia cucinano i miei e guai a chiedere di sporcare un tegame in più, ma questo è un altro discorso perchè comunque non vivrò sempre con loro e comunque, se notassero che cambiando alimentazione stessi meglio, di certo accetterebbero con più pazienza il sacrilegio di sporcare un piatto in più. Suspect
Sui latticini hai ancora più ragione, me l'hanno detto in tante ma quelli li ho già sospesi per intolleranza al lattosio. I miei problemi mi perseguitano direi dalla nascita, perciò ho cercato più volte di ascoltare quali erano quegli alimenti che stonano. Non sono riuscita. No Una volta sono stata male come un cane per una carota. Una carota. No Sembra che il mio corpo produca acidità per un esercito, infatti è il disturbo che mi perseguita di più insieme al gonfiore intestinale. Dopo l'esame che ho fatto a Luglio per vedere sela valvola dello stomaco chiude bene, la dottoressa mi ha dato un'altra ricetta per un esame in cui mi infilano un tubicino in gola attraverso il naso e lì sta per 24 ore, per vedere se il mio stomaco produce acido in eccesso, però io non sono per niente fiduciosa, faccio un casino di controlli facendo spendere ai miei un capitale e non si trova mai niente. E la gente mi dice: "E non sei contenta?" Certo, ma la sarei di più se non patissi comunque. E poi anche la dottoressa che me l'ha prescritta ha detto che è solo uno scrupolo, che al 99% anche quel referto sarà negativo. Così per ora neanche l'ho prenotata... :roll:
Comunque ti ringrazio per le tue parole gentili.

@Vale, volentierissimo assolutamente! Non avrei saputo dove sbattere la testa!

@Nic, causa soldi devo aspettare, anzi ora lo aggiungo alla lista dei desideri! Massimo il mese prossimo è mio però!

P.S. Secondo me l'ascoltarsi è una tappa che può essere quella finale nel caso una decida che quello che ha sentito le è piaciuto. Non è il mio caso anche perchè io sono sorda d'orecchie. :P

P.P.S. Scusate se ingolfo il topic con i racconti dei miei vomiti, reflussi, acidità e quant'altro, che non posso specificare perchè mi risuona nelle orecchie mia mamma che dice che non devo divertirmi a dire parole come "diarrea". Ops!
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Messaggio Da Merigrilli il Gio Ott 07, 2010 7:32 pm

Leggendo un libro di yoga mi sono imbattuta su delle considerazioni che mi paiono molto interessanti e mi faceva piacere condividerle con voi che siete attente alla vostra alimentazione.

Si parla spesso di cosa mangiare e quanto, ma meno del come. Eppure è molto importante. Spesso mangiamo troppo velocemente e non prestiamo attenzione davvero a quello che ingeriamo (io per prima). Invece la cosa migliore sarebbe masticare tutto a lungo in modo da assimilare bene l'energia dell'alimento. Così si alleggerisce di molto il lavoro dell'apparato digerente che, a quanto pare, usa il 60% delle nostre energie mentre lavora.
Cosa ne pensate?

Non c'entra, ma sapete se esiste un topic sull'essere vegetariani?
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Messaggio Da Derfelina il Gio Ott 07, 2010 9:16 pm

Merigrilli ha scritto:Leggendo un libro di yoga mi sono imbattuta su delle considerazioni che mi paiono molto interessanti e mi faceva piacere condividerle con voi che siete attente alla vostra alimentazione.

Si parla spesso di cosa mangiare e quanto, ma meno del come. Eppure è molto importante. Spesso mangiamo troppo velocemente e non prestiamo attenzione davvero a quello che ingeriamo (io per prima). Invece la cosa migliore sarebbe masticare tutto a lungo in modo da assimilare bene l'energia dell'alimento. Così si alleggerisce di molto il lavoro dell'apparato digerente che, a quanto pare, usa il 60% delle nostre energie mentre lavora.
Cosa ne pensate?

Non c'entra, ma sapete se esiste un topic sull'essere vegetariani?

Meri, leggevo la stessa cosa su un bellissimo libro che si intitola "La salute viene dalla pancia". Oltre a mangiare lentamente indicava anche il sedersi a tavola insituazione rilassata, compiendo almeno sette respirazioni diaframmatiche che distendono anche i muscoli e riallinano ipofisi e ipotalamo. E diceva - cosa molto saggia - di non mangiare guardando il tg, che rende il tutto molto indigesto!
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