Dieta e fitness 2

Pagina 20 di 24 Precedente  1 ... 11 ... 19, 20, 21, 22, 23, 24  Seguente

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

Re: Dieta e fitness 2

Messaggio Da moonriver il Lun Ago 30, 2010 1:45 pm

Elisina ha scritto:Eh, tel'avevo detto... è soprattutto l'abbinamento frutta - proteine che favorisce la fermentazione. Meglio quindi la frutta riservarla a spuntini e colazione!

E' verissimo che bisognerebbe evitare la frutta dopo i pasti (io dopo pranzo o dopo cena non ne sento mai il bisogno, di solito la mangio a merenda! ), pero' per chi proprio non puo' farne a meno basta far passare una mezz'oretta e poi abbinare la frutta giusta con quello che si e' mangiato, ovvero frutta dolce dopo gli amidi e frutta acida dopo le proteine. In questo modo si evita la fermentazione!
moonriver

Numero di messaggi : 5898

Vedi il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

Messaggio Da Elisina il Lun Ago 30, 2010 1:55 pm

In realtà funziona ancora meglio se la frutta la si mangia mezzora prima del resto. Questo perchè gli zuccheri della frutta vengono immediatamente elaborati, a differenza delle proteine; questo è il motivo della fermentazione (le pro 'trattengono' la frutta). Mangiarla prima significa avere poi la digestione libera. Provare per credere! E ' solo questione di abitudine
Elisina

Numero di messaggi : 8703

Messaggio Da Minerva il Lun Ago 30, 2010 3:00 pm

Yessss!
Mi impegnerò ad essere molto rigorosa in questo!
Minerva

Numero di messaggi : 1937

Messaggio Da moonriver il Lun Ago 30, 2010 4:01 pm

Assolutamente Elisina. Infatti io mi riferivo a quelle persone che proprio non possono fare a meno di mangiare frutta dopo i pasti. Questa cosa me l'aveva insegnata la nutrizionista che ha seguito mia madre!
moonriver

Messaggio Da nike il Mar Ago 31, 2010 9:24 am

Ok, Eli, farò la brava! Ma questo è il classico momento paranoia, in cui mi peso tutti i giorni (si, lo so, lo so :oops: infatti ballo mezzo chilo su, mezzo chilo giù, così mi deprimo!) ma cercherò di essere costante, promesso! tongue
nike

Numero di messaggi : 5592

Messaggio Da coccinella il Mar Ago 31, 2010 9:27 am

a proposito della frutta prima/dopo i pasti: qualcuno mi sa spiegare perchè le mele mi fanno venire fame? se le mangio lontano dai pasti sono inutili come spuntino perchè mi si apre una voragine , mentre se le mangio dopo i pasti mi danno la sensazione che mi si svuoti lo stomaco...non mi succede con nessun altro frutto, c'è una spiagazione logica??
coccinella

Numero di messaggi : 2804

Messaggio Da moonriver il Mar Ago 31, 2010 9:41 am

Oddio...ma come fa una mela (per di piu' DOPO i pasti!) ad aprirti una voragine???!!! confused Io la trovo pesantissima e la devo mangiare rigorosamente lontano dai pasti proprio perche' mi riempie!
moonriver

Messaggio Da Elisina il Mar Ago 31, 2010 9:45 am

Certo che c'è una spiegazione logica!!

Il problema è il fatto che la mela è fatta di FRUTTOSIO mie care. Do you remember cosa davano da mangiare i contadini ai maiali per farli ingrassare? LE MELE! Tutta la frutta è ricca di zuccheri naturali. E il fruttosio a scorte epatiche sature (nelle persone in sovrappeso ad esempio) si trasforma direttamente in scorta, in ciccia insomma.
Torniamo alla mela che fa venire fame: certamente! Lo zucchero entra in circolo, la glicemia si alza, parte l'insulina che rapidamente la fa scendere di nuovo -----> ritorna la fame! Ecco perchè la frutta negli spuntini è ottima MA abbinata a un po' di frutta secca (mandorle nocciole noci) o a un pezzettino di grana.. a qualcosa insomma che ne rallenti l'assorbimento (grassi e pro) e che quindi ci faccia sentire sazi a lungo, e nella quantità giusta però perchè non fermenti nell'intestino!

Ultima modifica di Elisina il Mar Ago 31, 2010 9:48 am, modificato 1 volta
Elisina

Messaggio Da nike il Mar Ago 31, 2010 9:47 am

Cavolo, questa mi mancava! Pensavo che come spuntino andasse bene la frutta e basta! Ne sai una più del diavolo! Twisted Evil
nike

Messaggio Da Elisina il Mar Ago 31, 2010 9:48 am

Studio matto e disperatissimo, mia cara Nike! I love you
Elisina

Messaggio Da moonriver il Mar Ago 31, 2010 10:08 am

Ripeto, io se mangiassi una mela dopo un piatto di pasta morirei altro che ancora fame!!!! Poi non metto in discussione che ci sia una spiegazione logica, ma magari non vale proprio per tutto il mondo!
moonriver

Messaggio Da Elisina il Mar Ago 31, 2010 10:15 am

Certo che non vale per tutto il mondo!! I metabolismi sono tutti diversi, le digestioni pure, ma la risposta scientifica alla domanda di Cocci c'è!
Io pure se a merenda mangio una mela E BASTA, arrivo a cena che attacco la giugulare di qualcuno!
Elisina

Messaggio Da coccinella il Mar Ago 31, 2010 10:50 am

quello che non mi spiego, Elisina, é come mai se mangio una banana, o una pesca non mi capita . cioè, dopo un po' ho fame comunque, per il meccanismo di cui parli tu....ma la mela mi fa tipo da idraulico liquido!
coccinella

Messaggio Da betty il Gio Set 09, 2010 9:07 am

Domenica mattina farò una lezione di Yoga, la mia prima lezione. la cosa particolare è che si tratta di Bikram Yoga e i 90 minuti di lezione si svolgono in una stanza a 40° C con 40% umidità. Consigliano per il dopo degli integratori oltre a bere molta acqua prima e dopo. Avete qualche consiglio?
betty

Numero di messaggi : 1738

Messaggio Da Merigrilli il Gio Set 09, 2010 9:14 am

Betty c'era un topic apposta per lo yoga qui.

Io pratico da qualche anno hata yoga, non ho mai fatto una lezione come quella di cui parli però mi sembra interessante, facci sapere come va. Sicuramente per il dopo avrai bisogno di reintegrare liquidi e minerali, ma fallo con molta calma e bevendo poco per volta. Per il prima i miei maestri mi consigliano sempre che arrivare a stomaco vuoto è la cosa migliore, sarebbe ideale non bere nemmeno.
Merigrilli

Numero di messaggi : 893

Messaggio Da betty il Gio Set 09, 2010 9:23 am

Grazie Meri questo sito è davvero super fornito!!!! Allora per come va la lezione posto di la.

per gli integratori resto qui! Dunque di arrivare a stomaco vuoto questo si, di bere comunque molto durante la giornata già lo faccio! Però ecco non essendo esperta di integratori per i dopo!
betty

Numero di messaggi : 1738

Messaggio Da Merigrilli il Gio Set 09, 2010 9:31 am

Hai ragione..nemmeno io ne so molto di integratori e ti rimando alle risposte delle nostre super esperte. Cool

Facci sapere della lezione, ho dato un'occhiata al sito e sembra molto bello!
Merigrilli

Messaggio Da coccinella il Ven Set 10, 2010 10:27 am

questa settimana ho iniziato aquagym (corso avanzato Cool ), credo mi servirà un bel po', visto che già lo stare in acqua mi sgonfia tantissimo.
l'altr'anno facevo pilates e mi faceva benissimo, ma alla lunga era troppo statico, sentivo veramente il bisogno di muovermi!
sono solo 40 minuti a lezione però, secondo voi sono sufficienti?
coccinella

Messaggio Da Claudia il Ven Set 10, 2010 11:25 am

Sono una vetina di giorni che mi son messa un giorno sì ed uno no a farmi la mia corsetta lenta, all'aperto, al tramonto e successivi 30 min' ca...(che sforo) di esercizi...devo dire soprattutto stretching.
Oggi ho variato l'orario di corsa (perchè la sera ho da fare) e ho notato una cosa...praticamente ho dimezzato i tempi di corsa...cioè voglio dire che per non scendere troppo sotto il livello di cardio (di solito tendo al pelo ai 140) stamattina presto mi toccava trottare molto di più del solito!
E comunque i miei battiti hanno mantenuto una media di 131 al min.
Possibile che questo beneficio sia statto il momento diverso della giornata in cui sono andata a zompettare? Oppure l'aria più fresca ( e la conseguente migliore respirazione)?

Interessante!
Claudia

Numero di messaggi : 992

Messaggio Da nike il Gio Set 16, 2010 1:38 pm

Uff, oggi gira male! Non vedo grossi miglioramenti sulla bilancia, e questo mi stressa! Insomma, mi sento Homer Simpson che pensa alle ciambelle!!!!! Questa settimana, con i bambini che tornavano a scuola, non sono riuscita ad andare in piscina. Devo trovarmi qualcosa da riuscire a fare a casa quando sono sola!!!
nike

Messaggio Da Merigrilli il Gio Set 16, 2010 1:50 pm

Nike se ruscissi a prendere il ritmo di fare qualcosa tutti i giorni sarebbe utilissimo! Lo so è dura perchè se si è a casa si tende alla pigrizia (almeno per quel che mi riguarda). Anche solo un po' di stretching o qualche esercizio di pilates tranquillo è già un buon inizio.
Facci sapere come va!
Merigrilli

Messaggio Da Elisina il Gio Set 16, 2010 2:45 pm

Nike se hai la pazienza di aspettare che anche mio figlio ricominci l'asilo, ti preparo qualche esercizio da fare a casa, in 40 minuti. Da fare un paio di volte la settimana. Ok? I love you
Altra cosa: butta la bilancia!
Prenditi le misure (vita e fianchi) e confronta quelle, sono più indicative del miglioramento nel rapporto massa magra/grassa.
L'alimentazione la stai curando? Giornata tipo, orari dei pasti, con annesse sensazioni (tipo la fame di dolci)?
Elisina

Messaggio Da Merigrilli il Gio Set 16, 2010 2:55 pm

Eli visto che sei super esperta in campo di alimentazione ne approfitto perchè sto cercando di migliorare la mia, anche perchè con il passare degli anni vedo che il metabolismo cambia insieme con la capacità di digerire certi alimenti.
Ad esempio un mio grosso problema e che sento sempre il bisogno di qualcosa di dolce dopo mangiato, anche piccolissimo (tipo un cucchiaino di miele) però senza mi pare di digerire male. Che posso fare?
Merigrilli

Messaggio Da nike il Gio Set 16, 2010 2:55 pm

Si, si, la sto curando. E mi pare che i momenti problematici siano più dati dall'umore, tipo oggi, primo giorno di bimbi a scuola, io a casa da sola tutto il giorno con abbastanza poco da fare, sono andata in down, quindi la tagliata a pranzo non mi ha dato granchè di soddisfazione. Però sono abbastanza brava: mattina tè e fette con marmellata, o dolcino fatto in casa, metà mattina frutta con qualche frutto secco , a pranzo alterno: carbo, cioè pasta, riso o cereali varii con verdure, oppure carne rossa, formaggi, uova. Verso le 16 tonno, bresaola o yogurt magro, e la sera minestrone, oppure pesce, oppure carne bianca, o legumi. Sempre con verdure. La domenica sgarro! Insomma, dai, mi pare di essere brava! Solo che va tutto a super rilento! E forse dovrei buttare la bilancia, ma ho bisogno di un po' di risultati!!!
nike

Messaggio Da coccinella il Gio Set 16, 2010 3:10 pm

mi è venuto un dubbio... ho da anni le unghie che smettono di sfaldarsi solo quando prendo integratori di vitamine e minerali (bioscalin unghie o multivitaminici). ma siccome mangio un po' di tutto, mi sembra strano avere delle carenze tanto gravi da dover assumere sempre integratori!
potrebbe essere qualche forma di malassorbimento? a breve andrò da un dermatologo, se lo chiedo al mio medico di famiglia mi fa la sua solita faccia sorniona e mi dice di andare a casa che andrà tutto bene Twisted Evil
coccinella

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 20 di 24 Precedente  1 ... 11 ... 19, 20, 21, 22, 23, 24  Seguente

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto

- Argomenti simili

Permessi di questa sezione del forum: