Gli apparecchi BabyComp dopo anni di sintotermico
Pagina 1 su2 • Condividere •
Pagina 1 su2 • 1, 2 
Gli apparecchi BabyComp dopo anni di sintotermico
Riguardo all'apparecchio non avrei comunque intenzione di delegare a lui la contraccezione, come non ho mai fatto neanche per Persona, semplicemente mi chiedevo se fosse un aiuto per chi già misura la temperatura basale o fosse invece una complicazione in più; nel senso che ho sempre usato il classico termometro a mercurio (finchè non si rompe) e lo devo tenere per sette minuti, cosa che quando vieni svegliata dai figli urlanti, in particolare la piccola, diventa quasi impossibile; il problema non sarebbe tanto il prezzo, ma proprio la maggiore o minore praticità rispetto a misurare la temperatura rettale, quando hai i figli che ti tirano letteralmente giù dal letto (ho pensato pero' che per questo problema potrei anche chiamare SOS tata!). Cioè ha senso acquistare ladycomp o babycomp per usarlo solo come rilevatore di temperatura, e non per lasciare decidere a lui giorni verdi e rossi (quelli li deciderei sempre io in base alle mie osservazioni confrontate tra loro)?

bruny- Numero di messaggi: 14
Re: Gli apparecchi BabyComp dopo anni di sintotermico
Uno dei vantaggi degli apparecchi è la grande velocità di rilevazione, rispetto ai termometri tradizionali impiegati nel sintotermico (considerando che i digitali sono sconsigliati per questo scopo). La misurazione dura infatti 30-60 secondi.
Una potenziale difficoltà, in questo caso, è che il termosensore degli apparecchi ha una taratura differente rispetto ai normali termometri, e teoricamente anche una diversa scala di grandezza: in questo modo le differenze tra temperature non sarebbero piu' sovrapponibili a quelle solite dei termometri (es: una differenza di 0.1 °C tra tb registrate con l'apparecchio, potrebbe non essere realmente una differenza di 0.1 °C come sarebbe registrata da un normale termometro).
Tuttavia alcune ragazze del forum utilizzatrici di LadyComp hanno voluto sperimentare se questo fosse vero, rilevando doppie misurazioni per un periodo di tempo, e i loro risultati rivelano che la scala di valori dell'apparecchio è sì, traslata, ma i rapporti tra valori sono circa gli stessi.
Puoi trovare il resoconto qui:
http://ladyfertility.forumattivo.com/tb-e-muco-cervicale-f3/differenze-tra-le-misurazioni-ladycomp-vs-termometro-t1465.htm
Un'altra difficoltà, anche se utilizzeresti l'apparecchio non per dipendere dalla sua indicazione, ma per usarla come supporto, è legata al fatto che potresti trovarti in conflitto con l'apparecchio, a causa del differente metodo di intepretazione del rialzo che impiega.
Lo trovi spiegato qui:
http://ladyfertility.forumattivo.com/tb-e-muco-cervicale-f3/differenze-tra-i-metodi-3-over-6-oppure-media-t824.htm?highlight=differenze
Una potenziale difficoltà, in questo caso, è che il termosensore degli apparecchi ha una taratura differente rispetto ai normali termometri, e teoricamente anche una diversa scala di grandezza: in questo modo le differenze tra temperature non sarebbero piu' sovrapponibili a quelle solite dei termometri (es: una differenza di 0.1 °C tra tb registrate con l'apparecchio, potrebbe non essere realmente una differenza di 0.1 °C come sarebbe registrata da un normale termometro).
Tuttavia alcune ragazze del forum utilizzatrici di LadyComp hanno voluto sperimentare se questo fosse vero, rilevando doppie misurazioni per un periodo di tempo, e i loro risultati rivelano che la scala di valori dell'apparecchio è sì, traslata, ma i rapporti tra valori sono circa gli stessi.
Puoi trovare il resoconto qui:
http://ladyfertility.forumattivo.com/tb-e-muco-cervicale-f3/differenze-tra-le-misurazioni-ladycomp-vs-termometro-t1465.htm
Un'altra difficoltà, anche se utilizzeresti l'apparecchio non per dipendere dalla sua indicazione, ma per usarla come supporto, è legata al fatto che potresti trovarti in conflitto con l'apparecchio, a causa del differente metodo di intepretazione del rialzo che impiega.
Lo trovi spiegato qui:
http://ladyfertility.forumattivo.com/tb-e-muco-cervicale-f3/differenze-tra-i-metodi-3-over-6-oppure-media-t824.htm?highlight=differenze
Ultima modifica di Panicqueen il Sab Giu 27, 2009 4:51 pm, modificato 1 volta

*BabyComp* da Dicembre 2007
http://www.fertilityfriend.com/home/1db1de

Panicqueen- Admin
- Numero di messaggi: 23881
vediamo un po'.....se non ti rincresce spendere un cifrone solo per avere un termometro "FAST", allora non vedi niente di male nell'acquistare pearly (dico pearly perchè è la stessa cosa di lc ma con meno funzioni "optional" e se a te serve solo come misuratore di tb, è perfetto dato che costa quasi la metà di lc..)...
ma dall'altra parte il mio spirito economizzatore mi urla che sarebbe un delitto comprarlo per poi non seguirne le indicazioni....
non so se mi spiego; 7 minuti di termometro mi sembrano molti se hai già una discreta esperienza; considera che la tb vaginale in 4/5 minuti è già attendibile, mentre è quella orale -con termometro- che necessita di 7/10 minuti.
io ti consiglio d'ora in poi di misurare solo 4 minuti -ma ricordandoti di tenerlo sempre 4 minuti...non un giorno 4 e uno 7....per uniformare le temperature- e valutare se le tb rimangono sempre stabili...
per il resto (bambini che piangono, che tirano mamma e papà giù dal letto ecc...) devi valutare quanto incidono realmente sulla esecuzione del metodo e soppesare i vantaggi che ne avresti acquistando lc o pearly....
ad ogni modo, personalmente, sconsiglierei l'acquisto di lc solo su questi presupposti; ci sono computerini o termometri digitali molto meno costosi per la rilevazione della tb in pochi minuiti che farebbero più al caso tuo...
infine una piccola nota ot; potresti pensare di prendere due piccioni con una fava, se cercassi di risolvere il problema bimbi saltellanti sul lettone--->problemi di misurazione; insegnando ai bimbi che la camera di mamma e papà è una zona privata, dove i piccoli sono ben accetti solo quando invitati dai genitori (tipo sabato e domenica mattina), avrai sicuramente più privacy e tempo per la misurazione, anche se, ovviamente, ci vorrà un po' di tempo prima che imparino ad accettare a rispettare la nuova "regola"!
ma dall'altra parte il mio spirito economizzatore mi urla che sarebbe un delitto comprarlo per poi non seguirne le indicazioni....
non so se mi spiego; 7 minuti di termometro mi sembrano molti se hai già una discreta esperienza; considera che la tb vaginale in 4/5 minuti è già attendibile, mentre è quella orale -con termometro- che necessita di 7/10 minuti.
io ti consiglio d'ora in poi di misurare solo 4 minuti -ma ricordandoti di tenerlo sempre 4 minuti...non un giorno 4 e uno 7....per uniformare le temperature- e valutare se le tb rimangono sempre stabili...
per il resto (bambini che piangono, che tirano mamma e papà giù dal letto ecc...) devi valutare quanto incidono realmente sulla esecuzione del metodo e soppesare i vantaggi che ne avresti acquistando lc o pearly....
ad ogni modo, personalmente, sconsiglierei l'acquisto di lc solo su questi presupposti; ci sono computerini o termometri digitali molto meno costosi per la rilevazione della tb in pochi minuiti che farebbero più al caso tuo...
infine una piccola nota ot; potresti pensare di prendere due piccioni con una fava, se cercassi di risolvere il problema bimbi saltellanti sul lettone--->problemi di misurazione; insegnando ai bimbi che la camera di mamma e papà è una zona privata, dove i piccoli sono ben accetti solo quando invitati dai genitori (tipo sabato e domenica mattina), avrai sicuramente più privacy e tempo per la misurazione, anche se, ovviamente, ci vorrà un po' di tempo prima che imparino ad accettare a rispettare la nuova "regola"!

babymommy- Numero di messaggi: 1591
grazie per le vostre risposte entrambe utilissime; adesso vado anche a controllare i link segnalati!
La temperatura la misuro rettale, perchè mi avevano detto che era più attendibile di quella vaginale o orale; proverò come consiglia Babymommy con i quattro minuti (che sono un tempo molto più umano, considerato poi che in sette minuti ho tutto il tempo di riaddormentarmi con il termometro inserito... e poi non so più quanto tempo è rimasto lì!)
Se però dovessero continuare le difficoltà dovute a figli/riaddormentamenti/varie, a quel punto potrei anche prendere in considerazione pearly... vi terrò aggiornate!
La temperatura la misuro rettale, perchè mi avevano detto che era più attendibile di quella vaginale o orale; proverò come consiglia Babymommy con i quattro minuti (che sono un tempo molto più umano, considerato poi che in sette minuti ho tutto il tempo di riaddormentarmi con il termometro inserito... e poi non so più quanto tempo è rimasto lì!)
Se però dovessero continuare le difficoltà dovute a figli/riaddormentamenti/varie, a quel punto potrei anche prendere in considerazione pearly... vi terrò aggiornate!

bruny- Numero di messaggi: 14
nike ti rispondo qui: secondo me se ormai te la cavi col sinto..all'inizio potresti anche non essere del tutto d'accordo con le lucine di pearly, il vero vantaggio secondo me è poter misurare a luce spenta da mezza addormentata e non doverti segnare subito la tb perchè ti resta in memoria.. e poi la volta che hai un dubbio avresti un parametro in più..
Però è anche vero che se ormai ti trovi bene così e sei nelle spese forse non ne vale la pena..riflettici un po'
Però è anche vero che se ormai ti trovi bene così e sei nelle spese forse non ne vale la pena..riflettici un po'

ranavalentina- Numero di messaggi: 4902
posso solo aggiungere a quanto detto da chi mi ha preceduto che io uso entrambi da diversi mesi ed è vero che a volte le indicazioni sono differenti, ma solo perchè a volte l'apparecchio è più prudente, probabilmente per il fatto di non avere anche il muco come indicatore (o la cervice) per cui se ti fidi del sintotermico è un falso problema;

Isabella- Numero di messaggi: 628
In realtà se sia più prudente il sintotermico o l'apparecchio, talvolta dipende dalle caratteristiche del proprio ciclo! Infatti se ad esempio una donna ha poco muco e quindi una lunga fase asciutta pre-ovulatoria , l'apparecchio risulterà a confronto più prudente in quella fase.
Se invece le temperature non sono particolarmente chiare subito dopo l'ovulazione, il sintotermico può risultare più prudente perché gli apparecchi possono essere più efficaci nel confermare l'ovulazione in presenza di rialzo con temperature che non rispettano i criteri per il sintotermico.
Se invece le temperature non sono particolarmente chiare subito dopo l'ovulazione, il sintotermico può risultare più prudente perché gli apparecchi possono essere più efficaci nel confermare l'ovulazione in presenza di rialzo con temperature che non rispettano i criteri per il sintotermico.

*BabyComp* da Dicembre 2007
http://www.fertilityfriend.com/home/1db1de

Panicqueen- Admin
- Numero di messaggi: 23881
Sì effettivamente dipende dai cicli..nel mio caso quasi sempre si sovrappongono.. col sintotermico in alcuni cicli guadagnerei un verde al 6 cd.. ma per ora non mi arrischio..

Panicqueen ha scritto: In realtà se sia più prudente il sintotermico o l'apparecchio, talvolta dipende dalle caratteristiche del proprio ciclo! Infatti se ad esempio una donna ha poco muco e quindi una lunga fase asciutta pre-ovulatoria , l'apparecchio risulterà a confronto più prudente in quella fase.
...sì certo, dipende anche dal proprio ciclo, io però sono tra le più sf****e donne fertili del pianeta con cicli come i miei, con fasi pre-ovulatorie ridotte all'osso e post con temperature mai stabili all'inizio.....però sai PQ che non ho capito questa tua affermazione? se guardo le regole del sinto per determinare i verdi pre-ovulatori:
doering si basa sulla tb, (il muco al massimo serve per valutare il picco da cui si considerano i rialzi)
la regola ciclo più corto-20 non considera altro se non la lunghezza del ciclo
l'autoesame della cervice considera le variazioni di posizione/consistenza prima che ci sia muco
l'unica regola che si basa sul muco è quella dell'umidità interna , ma si sa che è pochissimo usata perchè poche donne la avvertono e non sempre tra l'altro, rendendola poco affidabile...per cui perchè l'apparecchio dovrebbe essere più prudente? mi sfugge qualcosa?
Panicqueen ha scritto: se invece le temperature non sono particolarmente chiare subito dopo l'ovulazione, il sintotermico può risultare più prudente perché gli apparecchi possono essere più efficaci nel confermare l'ovulazione in presenza di rialzo con temperature che non rispettano i criteri per il sintotermico. .
io appunto rientro in questa casistica e ho notato che al massimo Pearly=sintotermico; certo, può essere anche un caso però ho confrontato più di 15 cicli finora;

Io isa col sinto come ho scritto sopra a volte guadagnarei un verde al 6 cd, perchè ho cicli di lughezza giusta e stabile e in base ai calcoli sarei tranquilla e a volte al 6 cd sono ancora asciutta..

beata te RV! io col sinto mi becco solo i primi 3 giorni (regola di Doering)...poi io uso anche il quarto ogni tanto, mestruo permettendo e anche in base a quanto sono disposta d'animo io, però come vedi nel mio caso l'apparecchio è meno prudente nel pre-ovo, ma ripeto: sono io che sono un caso limite!!

Io ho cicli di 30 giorni o poco più, il più corto degli ultimi 12 è stato di 29 giorni, il rialzo più precoce al 16. Generalmente ho rialzi abbastanza netti, finora non ho quasi mai avuto dubbi. Diciamo che ora col sinto mi posso prendere 9 giorni pre-ovo, poi ho una fase post ovulatoria di 14 giorni, quindi anche lì di giorni ne ho un po'. Non so, forse ormai, assestata così, il computerino non ha tanto senso... :roll:

http://www.fertilityfriend.com/home/282691

nike- Numero di messaggi: 4489
sono d'accordo...

Isabella ha scritto:...però sai PQ che non ho capito questa tua affermazione? se guardo le regole del sinto per determinare i verdi pre-ovulatori:
doering si basa sulla tb, (il muco al massimo serve per valutare il picco da cui si considerano i rialzi)
la regola ciclo più corto-20 non considera altro se non la lunghezza del ciclo
l'autoesame della cervice considera le variazioni di posizione/consistenza prima che ci sia muco
l'unica regola che si basa sul muco è quella dell'umidità interna , ma si sa che è pochissimo usata perchè poche donne la avvertono e non sempre tra l'altro, rendendola poco affidabile...per cui perchè l'apparecchio dovrebbe essere più prudente? mi sfugge qualcosa?
dovrei controllare, ma se non ricordo male doering e la regola del ciclo più corto -20 sono valide solo a condizione che non ci sia la presenza di muco fertile

coccinella- Numero di messaggi: 2884
Pagina 1 su2 • 1, 2 
Argomenti simili» Intervista ai coniugi Baston, dopo 42 anni di militanza
» 72 anni, 20 reps con 100 kg panca piana
» cerco attività per alunno di anni 15 con ritardo mentale lieve
» la “tangoterapia” per il recupero dopo l’ictus
» Dopo atripla ecco il primo farmaco quattro-in-uno
» 72 anni, 20 reps con 100 kg panca piana
» cerco attività per alunno di anni 15 con ritardo mentale lieve
» la “tangoterapia” per il recupero dopo l’ictus
» Dopo atripla ecco il primo farmaco quattro-in-uno
Pagina 1 su2