Acido folico in fase pre-concezionale e gravidanza

Pagina 4 di 11 Precedente  1, 2, 3, 4, 5 ... 9, 10, 11  Seguente

Andare in basso

Re: Acido folico in fase pre-concezionale e gravidanza

Messaggio Da kivrin il Lun Ago 29, 2011 10:35 am

Io lo prendo, sono alla fine del terzo mese e finirò il blister. Inoltre perndo anche il multicentrum maternità, senza mi sento proprio debole!
kivrin

Numero di messaggi : 113

Visualizza il profilo http://kivrin82.blogspot.com

Torna in alto Andare in basso

Messaggio Da psicomelina il Lun Ago 29, 2011 10:41 am

La mia gine invece mi ha sconsigliato l'uso prolungato dell'acido folico, dice che non ci sono studi in merito e che è rischioso assumere quantità così alte di un qualcosa che il corpo non produce da solo, ma che tende solo ad elaborare. Infatti mi ha detto di interrompere sempre per un paio di mesi l'assunzione dell'acido folico, anche se io ne sono estremamente carente.
psicomelina

Numero di messaggi : 89

Visualizza il profilo

Messaggio Da kivrin il Lun Ago 29, 2011 11:24 am

psicomelina ha scritto:La mia gine invece mi ha sconsigliato l'uso prolungato dell'acido folico, dice che non ci sono studi in merito e che è rischioso assumere quantità così alte di un qualcosa che il corpo non produce da solo, ma che tende solo ad elaborare. Infatti mi ha detto di interrompere sempre per un paio di mesi l'assunzione dell'acido folico, anche se io ne sono estremamente carente.
Buono a sapersi, magari chiedo anche al mio medico per conferma.
kivrin

Numero di messaggi : 113

Visualizza il profilo http://kivrin82.blogspot.com

Messaggio Da Camilla il Mer Ago 31, 2011 6:36 am

Psicomelina ma tu sei in attesa?
Per la precedente gravidanza la gine me l'ha prescritto fino al termine
Camilla

Numero di messaggi : 591

Visualizza il profilo

Messaggio Da daneb il Mer Ago 31, 2011 6:52 am

io l'acido folico l'ho sospeso quando ho iniziato ad assumere il Multicentrum Materna (che contiene anche l'acido folico)
daneb

Numero di messaggi : 4011

Visualizza il profilo

Messaggio Da psicomelina il Mer Ago 31, 2011 9:40 am

Camilla ha scritto:Psicomelina ma tu sei in attesa?
Per la precedente gravidanza la gine me l'ha prescritto fino al termine

No, non sono in attesa, ma nel caso dovesse capitare, visto che ho carenze di acido folico, sarebbe rischioso. Usiamo il metodo sintotermico, però può sempre succedere che passi la cicogna no?
Meglio un acido folico in più che in meno

@Daneb, io invece nonostante prendessi il natalben, continuavo a prendere l'acido folico (folina) sotto consiglio della gine
psicomelina

Visualizza il profilo

Messaggio Da daneb il Mer Ago 31, 2011 10:06 am

credo però che la cosa fosse legata alla tua particolare carenza...
daneb

Visualizza il profilo

Messaggio Da psicomelina il Mer Ago 31, 2011 10:45 am

Sì Daneb, l'uso prolungato e intensivo durante la gravidanza era proprio per quello.

Ma la mia ginecologa mi ha messo in guardia sull'utilizzo quotidiano "ab libitum" dell'acido folico, senza necessità (perché non in stato di gravidanza). Mi ha infatti suggerito di usarlo per tre/quattro mesi e poi sospendere per uno o due, e in quei mesi in cui non viene assunto di evitare di cercare la cicogna (quindi avendo rapporti in giorni rischiosi).
psicomelina

Visualizza il profilo

Messaggio Da ArdathLilith il Mar Set 06, 2011 10:13 pm

@psicomelina: come mai ti ha suggerito di usarlo 3-4 mesi e poi di sospenderlo? Ti ha spiegato le motivazioni? A me ha detto di prenderlo fin da subito dopo l'interruzione della pillola perché i contraccettivi ormonali abbassano il livello di acido folico, quindi è meglio cominciare a reintegrarlo anche ben prima di cercare una gravidanza...

ArdathLilith

Numero di messaggi : 2722

Visualizza il profilo

Messaggio Da Camilla il Ven Dic 23, 2011 3:56 pm

L'ultimo mese è stato davvero intenso, senza un attimo di respiro, e tra le altre cose ho dimenticato di prendere l'acido folico e gli integratori. Insomma già da almeno un mese e mezzo non prendo più nulla! Lo so che sembra mostruoso ma non riesco più ad avere costanza in queste cose, sono sempre di corsa, fisicamente e mentalmente.
Secondo voi è grave o posso continuare a non prendere nulla? Neutral
Camilla

Visualizza il profilo

Messaggio Da daneb il Ven Dic 23, 2011 3:58 pm

secondo me gli integratori dovresti prenderli, soprattutto in vista del crollo dell'emoglobina che generalmente può verificarsi (ma spero che non sia il tuo caso ovviamente!) a questo periodo gestazionale...
daneb

Visualizza il profilo

Messaggio Da Camilla il Ven Dic 23, 2011 4:05 pm

Ma per il benessere esclusivamente mio o anche del bimbo?
Il ferro lo detesto proprio, è un incubo, mi scombussola! Niente di devastante, ovvio, però c'è differenza tra quando prendo gli integratori e quando non li prendo.
Forse è anche per questo motivo che inconsciamente li dimentico con facilità...
Camilla

Visualizza il profilo

Messaggio Da daneb il Ven Dic 23, 2011 4:41 pm

non so risponderti con certezza alla domanda, ma comunque credo che sia sconsigliabile arrivare al parto con un'emoglobina particolarmente bassa...
daneb

Visualizza il profilo

Messaggio Da mononoke il Dom Dic 25, 2011 6:09 pm

Daneb in realtà non è proprio così, certo, se arrivi con emoglobina a 6 immagino tu non stia tanto bene, ma non servono certo integratori per evitare questa eventualità patologica ...
copio e incollo:

Uno studio britannico del febb 1995 pubblicto nel British Medical Journal ed effettuato su 150.000 nascite, in cui si conosceva il tasso di emoglobina precedente alla nascita.
I risultati erano che i migliori risultati perinatali erano associati ad un tasso di emoglobina precedente al parto compreso tra 9 e 9.5.
A tassi di emoglobina superiori a 10.5 e' associato un maggior rischio di: peso basso alla nascita, preeclampsia, nascita prematura.
Per valutare la carenza di ferro non e' tanto importante il tasso di emoglobina, quanto quello di ferritina.

L'emoglobina scende in modo naturale, è il segno esterno del fatto che la placenta funziona e che il sangue è più diluito, se funzioniamo tutte così perchè dovremmo "remarvi contro"?

Io onestamente non ho mai preso integratori, nemmeno l'acido folico, trovo più sano e logico curare l'alimentazione e lo stile di vita, ma qui saremmo ot.

Invece sull'acido folico avevo trovato questo:
http://www.saperidoc.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/19

Un abbraccio volante a tutte
mononoke

Numero di messaggi : 1463

Visualizza il profilo

Messaggio Da sea il Lun Dic 26, 2011 4:39 pm

Sinceramente io l'ho preso i primi 2-3 mesi e poi stop, prendevo Fertifol...mai presi integratori durante il resto della gravidanza. Me l'avevano poi prescritto anche dopo il parto da prendere durante l'allattamento...ma non l'ho mai preso e sto ancora allattando....e sono ancora viva
Concordo con Mono sull'alimentazione
sea

Numero di messaggi : 5451

Visualizza il profilo

Messaggio Da valix il Lun Gen 02, 2012 11:11 am

So che sono degenere: io ho smesso da due mesi di prenderlo. Ho iniziato a settembre quando avevo deciso che ero pronta (?) per un figlio. Siccome l'erede si fa attendere mi son detto: lo prendo da tre mesi, ho una dieta equilibrata, basta con gli integratori. Se madre natura mi degnerà di un test positivo lo ricomincerò immediatamente, ma adesso mi sembrava eccessivo.
valix

Numero di messaggi : 1292

Visualizza il profilo

Messaggio Da Leila il Lun Gen 02, 2012 7:43 pm

Valix, mi permetto di dirti che, secondo me, sbagli.
l'acido folico serve proprio prima del concepimento, perchè dopo potrebbe essere tardi. aiuta a prevenire il 70% dei disturbi del tubo neurale (è un dato provato, anche perchè con l'alimentazione non sempre riusciamo a prendere quel di più che serve ed il tubo neurale si chiude tre settimane dopo il concepimento, quindi non serve a nulla prenderlo dopo il test, o serve davvero a poco) e da madrina di bimba con la spina bifida (la terza figlia di donna giovane...che non l'ha preso tanto...ne ho avuti due ed è andato tutto bene...ed invece...) ho preso un bello spauracchio.

io l'ho preso tre mesi prima e poi dalla 7 settimana ho smesso...se vedi che la cicogna si fa attendere prendilo un giorno sì ed uno no e cura l'alimentazione.
baci
Leila

Numero di messaggi : 1238

Visualizza il profilo

Messaggio Da ettav il Lun Gen 02, 2012 8:38 pm

Quoto in pieno Leila, io l'ho preso da 4 mesi prima del concepimento e per tutta la gravidanza!
Normalmente lo uso per almeno 3 mesi anno perché sono portatrice di anemia mediterranea e mi aiuta molto soprattutto quando cala l'emoglobina.
Dopo il concepimento è troppo tardi!
ettav

Numero di messaggi : 1771

Visualizza il profilo

Messaggio Da valix il Mar Gen 03, 2012 7:29 am

So che avete ragione e da domani comincerò a riprenderlo, anche se la voglia è pari a zero perché sembra chiaro che male non fa.
Il fatto è che non mi va di iniziare con la medicalizzazione prima ancora di essere incinta. Non so, probabilmente in questo caso mi sbaglio, però ho la sensazione che essendo una persona sana, nutrita bene ed essendo la gravidanza una cosa fisiologica non ci sia in realtà bisogno di qualcosa in più rispetto a quello che il nostro corpo mette a disposizione per l'eventuale feto.
valix

Visualizza il profilo

Messaggio Da Leila il Mar Gen 03, 2012 9:51 am

Certo, ma a te serve un supplemento di acido folico..se ritieni di assumerlo con la dieta va benissimo lo stesso...
Leila

Visualizza il profilo

Messaggio Da valix il Mar Gen 03, 2012 10:13 am

OT: è un periodo strano e anche la più piccola cosa che mi ricorda che sono a caccia mi dà noia.
Però avete assolutamente ragione, quindi da domani mattina ricomincio
valix

Visualizza il profilo

Messaggio Da atam il Gio Gen 12, 2012 7:24 pm

valix ha scritto:
Il fatto è che non mi va di iniziare con la medicalizzazione prima ancora di essere incinta. Non so, probabilmente in questo caso mi sbaglio, però ho la sensazione che essendo una persona sana, nutrita bene ed essendo la gravidanza una cosa fisiologica non ci sia in realtà bisogno di qualcosa in più rispetto a quello che il nostro corpo mette a disposizione per l'eventuale feto.

Ritiro su questo argomento in qualità di membro del club ricerca. Sono d'accordo con te Valix, nel senso che non credo ci sia bisogno di nulla per mettere al mondo un figlio, in situazioni di salute normali. Una delle cose che mi spaventa della gravidanza è proprio questa, cioè la ipermedicalizzazione. Non credo che prenderò compresse di acido folico, magari mi informerò sugli alimenti che ne contengono di più e comincerò a farne uso.
atam

Numero di messaggi : 1005

Visualizza il profilo

Messaggio Da valix il Gio Gen 12, 2012 7:54 pm

Io ho ricominciato subito e ovviamente adesso mi mangio le mani per averlo interrotto! Però razionalmente convinta di quello che dicevo: sono sana, mangio bene e penso che il mio corpo sia assolutamente in grado di portare avanti una gravidanza tranquilla anche senza eccessive interferenze.
valix

Visualizza il profilo

Messaggio Da Leila il Gio Gen 12, 2012 9:38 pm

atam, non posso che non essere d'accordo con te...se pensi che è dalla 15+2 che non faccio esami del sangue...perchè sto bene...

però è provato (una volta tanto) che un aumento dell'uso di acido folico aiuti la prevenzione della spina bifida per una percentuale non certo indifferente, addirittura del 70 %.

Se riuscissimo a mangiare bene, se gli alimenti fossero genuini (e chi lo sa?), se non avessimo la nausea, (che a me ha impedito di mangiare quasi tutto) se assimilassimo l'acido folico che effettivamente assumiamo..bè, allora nemmeno io l'avrei preso..ma siccome purtroppo non è così, e siccome io una bimba con la spina bifida ce l'ho che mi gira per la casa una volta alla settimana (3 figlia di mia carissima amica che ha detto che tanto se ne può fare a meno, visto che due gravidanze erano andate benissimo), l'ho preso prima del concepimento e l'ho smesso a 7 settimane....un sacrifico minimo se paragonato al beneficio.
e ti dico che finora ho fatto solo la morfologica e due esami del sangue a 10 ed a 15 settimane e basta e sono arrivata a 27 settimane, non ho mai visto un ginecologo ma solo due volte la mia ostetrica...quindi non mi sembra di aver avuto finora una gravidanza medicalizzata....anzi..a detta dei più sono una pazza scatenata che si autogestisce.

Però penso che ci siano cose assolutamente rinunciabili perchè non apportano nulla di benefico..tipo le visite interne, le ecografie ogni mese, le analisi ogni mese...ma una semplice vitamina per circa tre mesi credo sia un sacrificio davvero inesistente perchè quella sì di benefici ne dà.
Leila

Visualizza il profilo

Messaggio Da valix il Gio Gen 12, 2012 9:56 pm

È proprio perchè non è una cosa eccessivamente invasiva che ho deciso di ricominciare. Approfitto per chiederti: come mai lo hai sospeso alla 7 settimana? NOn si dovrebbe prendere fino al 3 mese?
valix

Visualizza il profilo

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 4 di 11 Precedente  1, 2, 3, 4, 5 ... 9, 10, 11  Seguente

- Argomenti simili

Permessi di questa sezione del forum: