Acido folico in fase pre-concezionale e gravidanza

Pagina 5 di 11 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6 ... 9, 10, 11  Seguente

Andare in basso

Re: Acido folico in fase pre-concezionale e gravidanza

Messaggio Da Leila il Gio Gen 12, 2012 10:38 pm

Io l'ho preso per la prevenzione della spina bifida e dei problemi di chiusura del tubo neurale, il quale si chiude dopo circa 20-25 giorni dopo il concepimento..ecco perchè sarebbe meglio prenderlo prima e non dopo il test...a sette settimane il tubo neurale è bello che chiuso (o lesionato ) e in quest'epoca l'acido folico non aiuta più..poi i medici danno tutto fino alla fine del primo trimestre, per comodità..c'è chi lo dà per tutta la gravidanza, per aiuto (emoglobina)...ma ecco che qua anch'io sono d'accordo che sia eccessivo e che basti un a sana ed adeguata alimentazione..e sì che io partivo bassina, emoglobina 11,5 a 8 settimane.. ..ora chissà..farò gli esami tra due settimane.
Leila

Numero di messaggi : 1238

Visualizza il profilo dell'utente

Torna in alto Andare in basso

Messaggio Da atam il Ven Gen 13, 2012 8:19 am

Ragazze, praticamente per ora non penso ad altro. Ho fatto le dovute riflessioni e alla fine, non senza il parere di mio marito (che per quanto riguarda farmaci e medici e anche peggio di me) ho deciso di cominciare prima possibile con l'acido folico. Se non ci vuole la prescrizione ancora meglio!
Mi sono messa nei panni di chi vorrebbe poter tornare indietro e prendere qualche pasticca in più... Grazie Leila, a volte noi umani sappiamo essere molto egoisti!
atam

Numero di messaggi : 1006

Messaggio Da Panicqueen il Ven Gen 13, 2012 9:24 am

Atam io penso tu abbia fatto bene a fare queste riflessioni, dopotutto è pur sempre un prodotto farmaceutico, che hanno tutto l'interesse a venderci piuttosto che no!
E' vero che dicono la nostra alimentazione sia impoverita rispetto al passato e probabilmente è vero che non riusciamo ad introdurre tutto quello che realmente serve al corpo per funzionare (quindi dire "mangio x e y, quindi non ho problemi" secondo me non è automatico), però anche io al posto tuo vorrei capire bene CHI ha fatto questi studi e a quali risultati è arrivato. Anche perché il fatto che sia una vitamina non significa -di per sé- che si possa assumere indefinitivamente senza effetti collaterali! Poi magari è vero nel caso di questa, però anche io mi vorrei informare il più possibile nei vostri panni!

Novità! Entra nel GRUPPO Facebook di Ladyfertility per informazioni, curiosità e domande!
Clicca Mi piace sulla PAGINA Facebook per restare sempre aggiornata!

Panicqueen
Admin

Numero di messaggi : 31905

Visualizza il profilo dell'utente http://www.ladyfertility.it

Messaggio Da Farfallina il Ven Gen 13, 2012 9:50 am

ciao ragazze..
ho una domanda da farvi.. l'utilità dell'acido folico è quella di prevenire gravi patologie nel feto, l'acido folico però aiuta o non aiuta, direttamente ed indirettamente, anche nel concepimento stesso? per citarvi un esempio, una mia cugina era rimasta incinta due volte, ed in entrambi i casi, purtroppo, ha avuto un aborto. si è poi rivolta ad un altro ginecologo il quale gli ha prescritto l'assunzione di acido folico.. beh, è rimasta incinta poco dopo ed ha avuto una bimba
ci può, dunque, essere una correlazione?
Farfallina

Numero di messaggi : 1634

Messaggio Da atam il Ven Gen 13, 2012 10:43 pm

Come consigliato da PQ, ho fatto alcune ricerche sulla completa affidabilità dell'acido folico (vit. B9). Riporto i dati e le fonti. Testualmente:

"E' stato pubblicato un articolo sulla rivista The American Journal of Clinical Nutrition (2008; 87:517-33) nel quale gli autori si pongono questa domanda: "l'acido folico va bene per tutti?". Si sono chiesti ancora: "quali altri processi biologici possono essere influenzati da concentrazioni di acido folico? Ci sono solo effetti positivi o per qualcuno potrebbe anche essere dannoso?". Negli animali, come si legge nell'articolo, una dieta ricca di acido folico influenza la metilazione e il Dna, cosa che porta a modificazioni fenotipiche nelle generazioni successive. Negli esseri umani un ingerimento aumentato di acido folico può portare ad alte concentrazioni nel sangue di sostanza non metabolizzata, cosa che può essere correlata ad una modificazione della risposta cellulare e a una diminuzione dell'efficacia di farmaci contro malattie come la malaria, l'artrite reumatoide e il cancro. Nelle persone anziane, la combinazione tra alti livelli di acido folico e bassi di vitamina B12 può essere associata ad un aumento del rischio di problemi cognitivi e anemia, mentre nelle donne incinte ad un aumentato rischio di resistenza all'insulina e obesità nei bambini. Gli autori dell'articolo sottolineano anche che i folati nel sangue possono avere un effetto protettivo nella fase iniziale del cancro ma possono poi facilitare la crescita di cellule pre-neoplastiche e forme di tumori sub-clinici. Da loro parte quindi la raccomandazione di studiare ulteriormente le reazioni e gli effetti di queste somministrazioni."

FONTE: http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/18326588?ordinalpos=1&itool=EntrezSystem2.PEntrez.Pubmed.Pubmed_ResultsPanel.Pubmed_DefaultReportPanel.Pubmed_RVDocSum

A parte questo, in questa pagina http://www.cercounbimbo.net/forum/lofiversion/index.php/t30327-0.htmlho trovato le testimonianze di diverse donne che assumento l'acido folico hanno avuto effetti collaterali come orticaria, prurito, tachicardia, bronco spasmo, gonfiore addominale, innalzamento dei valori della bilirubina (conseguenti all'affaticamento del fegato). Beh, poco male, in fondo lo sapevamo già che non esistono sostanze prive di effetti collaterali!

La "chicca" è stata: la ricerca che ha portato ad associare le malformazioni del tubo neurale alla carenza di acido folico è essenzialmente basata su dati statistici di casi in paesi in cui l'alimentazione è particolarmente carente di questa vitamina. (Senza fonte, dunque non verificata)

In definitiva io penso che il punto sia: in media stat virtus. Se assunto in dosi ottimali e per periodi di tempo limitati, in assenza di allergie, non dovrebbe comportare nessun effetto collaterale grave, ma bensì effetti positivi in termini di prevenzione. Quindi, per quanto mi riguarda, questo è un SI all'assunzione di vitamina B9 in dosi ottimali nella fase pre-concezionale e max nei primi 3 mesi di gravidanza.

Resta il fatto che non si può parlarne come se fosse acqua fresca. E' un farmaco, che come tutti comporta effetti collaterali che vanno presi in seria considerazione, la cui conoscenza dovrebbe precedere qualsiasi assunzione in termini di uso responsabile.
atam

Messaggio Da mononoke il Sab Gen 14, 2012 9:21 pm

Avete letto l'abstract che ho linkato alla pagina prima?
http://www.saperidoc.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/19
a me ha messo molta curiosità, ma non sono riuscita ad andare a fondo
Leila però non è assolutamente detto che la bimba della tua amica abbia un problema correlato all'acido folico, sappiamo bene che casi singoli, così, non danno informazioni attendibili.

edit: qui si trovano un po' di cose
http://folictrial.org/
su chi sia dietro alle ricerche però non so
mononoke

Numero di messaggi : 1466

Messaggio Da Leila il Sab Gen 14, 2012 9:33 pm

No, certo mono, e nonostante non l'abbia preso nemmeno i medici l'hanno colpevolizzata pr questo, nessuno glielo ha chiesto!
A me per esempio, dava maggior nausea, motivo per cui l'ho sospeso, oltre il mio pensiero sulla sua inutilità dopo le primissime settimane di gravidanza.
Non lo prenderei per l'emoglobina, anche perché penso che sia più importante curare l'alimentazione.
Pero' per quanto Mi riguarda, vista l'impossibilità di assumere i cibi adatti nelle prime settimane, e visto che per la spina bifida può aiutare, la sua assunzione la trovo cosa buona....certo la dose adatta, perché in circolazione ci sono integratori che hanno anche dieci volte di più dell'acido folico raccomandato e ginecologi che lo danno per tutta la gravidanza.

Edit. Ho letto il link....sembra che tutti gli studi fatti concordino con una riduzione dei difetti del tubo neurale e non solo, ma la cosa che mi chiedo e' se la dose raccomandata di 0,4 mg si possa assumere giornalmente in più a quella base con la sola alimentazione....e poi mi chiedo, ma l'acdo folico in pillole lo assimiliamo tutto?
Leila

Messaggio Da mononoke il Sab Gen 14, 2012 9:40 pm

sì sì ti capisco, sicuramente ci avrei riflettuto anche io, ma avendo scoperto la gravidanza "tardi" non mi sono posta neppure il problema
mononoke

Numero di messaggi : 1466

Messaggio Da atam il Mar Gen 17, 2012 9:19 am

Prima di andare in farmacia ho una domandina: meglio prendere solo acido folico oppure un integratore che abbia un po' di tutto (compreso il folico) tipo multicentrum materna?

Edit: Ho deciso. Appena presa prima compressa di Folidex, dosaggio 400 microgrammi. Scatola da 28 compresse € 4.60.
atam

Messaggio Da atam il Lun Mar 19, 2012 4:58 pm

Consiglio dalle esperte: oggi ho finito il blister. Sono a 6+5, ne compro un altro da 28 oppure il tubo neurale è già bello che formato e quindi non ce n'è più bisogno?
atam

Messaggio Da piccolo principe il Mar Mar 20, 2012 3:22 pm

La mia ginecologa mi ha consigliato di assumerlo fino alla 12 settimana , e così ho fatto...cosa ti h consigliato chi ti segue?
piccolo principe

Numero di messaggi : 490

Messaggio Da atam il Mar Mar 20, 2012 3:28 pm

Ancora non ne abbiamo parlato, in quanto non ho neanche fatto la prima visita. Vorrei solo essere sicura che in questa fase ce ne sia davvero ancora bisogno per via del discorso chiusura tubo neurale\spina bifida. Non mi va di prenderlo così, "tanto male non fa".
atam

Messaggio Da Leila il Mar Mar 20, 2012 5:27 pm

Il tubo neurale si chiude dopo circa 21 giorni dopo il concepimento
Leila

Messaggio Da atam il Mar Mar 20, 2012 6:27 pm

Va bene, ci siamo capite.
atam

Messaggio Da valix il Mer Mar 21, 2012 8:57 am

Infatti ti stavo rispondendo: io ho smesso di prenderlo alla fine della 7 settimana o forse 8 al massimo.
valix

Numero di messaggi : 1292

Messaggio Da greenhope il Mer Mar 21, 2012 1:06 pm

Leila ha scritto:Il tubo neurale si chiude dopo circa 21 giorni dopo il concepimento

Non capisco perché il mio dottore me l'abbia fatto prendere per TUTTA la gravidanza.

Ma a parte il mio che è strano, come mai di solito i ginecologi lo fanno prendere fino alla fine del terzo mese?
greenhope

Numero di messaggi : 2191

Messaggio Da valix il Mer Mar 21, 2012 1:38 pm

Non so il perché della fine del terzo mese, so che alcuni la fanno prendere per tutta la gravidanza perché, mi pare di aver capito, aiuta a tenere su livelli ottimali il ferro. Però io credo che prima sia meglio verificare se è necessario e poi eventualmente vedere il da farsi (senza aspettare che sia troppo tardi ovviamente)
valix

Numero di messaggi : 1292

Messaggio Da coccinella il Mer Mar 21, 2012 4:59 pm

io sapevo che al di là del discorso del tubo neurale, il fabbisogno in gravidanza raddoppia da 200 a 400 microgrammi.
coccinella

Numero di messaggi : 2801

Messaggio Da Farfallina il Dom Apr 15, 2012 11:52 am

domanda...
ho fatto la visita ginecologica il 27 febbraio e la gine mi ha dato l'acido folico, vista l'idea di una gravidanza
così l'ho comprato (serengrav) ed è rimasto lì... mai preso..

ora, anche se la situazione è quella che è, mi sento che vorrei iniziare a prenderlo..
che mi dite? farà male magari assumerlo anche se non sappiamo quando (e non voglio dire altro No ) avverrà una gravidanza?

Farfallina

Messaggio Da tartarughina il Dom Apr 15, 2012 12:02 pm

quasi in sincro con farfallina... ho lo stesso quesito
tartarughina

Numero di messaggi : 1075

Messaggio Da MissPat il Dom Apr 15, 2012 1:44 pm

Che io sappia male non fa. Si trova in molti alimenti, mi sembra nei cereali da colazione e nei ceci. Serve contro la spina bifida, quindi valutate in pò voi. Potreste chiedere alla Gine che ve lo ha prescritto se potete evitare il farmaco e assumerlo tramite determinati alimenti. io lo sto prendendo cmq
MissPat

Numero di messaggi : 6002

Messaggio Da tartarughina il Dom Apr 15, 2012 3:11 pm

io ho letto che la carenza di acido folico in gravidanza può essere una causa del piede torto.
io sono nata con il piede sinistro torto-equino-supinato, una delle più frequenti malformazioni congenite.
non è una tragedia, sia vive una vita normalissima, però trovarsi sul tavolo operatorio a pochi mesi di vita e continuare a girare per ospedali durante l'infanzia lascia un segno. io quando entro in un ospedale comincio a tremare.
per non parlare del fattore estetico. tuttora in spiaggia cerco di nascondere polpaccio e piede sinistro. quando sei una femminuccia è anche peggio.
vorrei evitare questo a mia figlia/mio figlio.

comunque a me non l'ha prescritto un medico. non sono alla ricerca di una gravidanza al momento, ma leggevo che sarebbe il caso di iniziare a prenderlo anche un anno prima. vorrei sapere se è un'esagerazione.
tartarughina

Numero di messaggi : 1075

Messaggio Da Farfallina il Dom Apr 15, 2012 3:57 pm

molto d'accordo con tarta

io non sapevo che addirittura si potesse assumere fino ad un anno prima, mi sembra tanto, stiamo comunque parlando di integratori vitaminici e non è che solo perchè siano vitamine fanno sempre bene, anzi, però so che tipo da tre mesi prima del concepimento si può iniziare ad assumerlo..

ora, nel mio caso di specie, visto il problema di mio marito, non sappiamo quando aspetteremo un bimbotto, però mi sento di volerlo prendere.. non so, come un sesto senso, ecco, nonostante la situazione propenda per un non naturale concepimento.. ma siamo positivi e vogliamo credere che ce la faremo, però magari non ci metteremo tre mesi, se ce ne impiegheremo di più vorrei essere tranquilla sul fatto di poterlo assumere senza eventuali controindicazioni..

ad esempio il complesso vitaminico B (x intendersi Be Total), se in eccesso viene smaltito tramite l'urinazione.. ecco, l'acido folico come funziona in caso di eccesso?

noi mangiamo molta verdura e molti cereali, come suggerito da misspat, ma non credo siano sufficienti a coprire un fabbisogno maggiore in fase preconcezionale
Farfallina

Messaggio Da ArdathLilith il Dom Apr 15, 2012 4:09 pm

Io ho cominciato ad assumerlo ad agosto, quando ho smesso di usare la contraccezione ormonale. Devo dire che l'ho assunto continuativamente per 3 mesi, ora ho ripreso, spero che vada bene lo stesso. Non stiamo ancora "cercando", però non si sa mai...

Comunque, speriamo che l'acido folico aiuti ad evitare malformazioni più o meno gravi!
ArdathLilith

Numero di messaggi : 2731

Messaggio Da ettav il Dom Apr 15, 2012 7:10 pm

Leila ha scritto:
l'acido folico serve proprio prima del concepimento, perchè dopo potrebbe essere tardi. aiuta a prevenire il 70% dei disturbi del tubo neurale (è un dato provato, anche perchè con l'alimentazione non sempre riusciamo a prendere quel di più che serve ed il tubo neurale si chiude tre settimane dopo il concepimento, quindi non serve a nulla prenderlo dopo il test, o serve davvero a poco) e da madrina di bimba con la spina bifida (la terza figlia di donna giovane...che non l'ha preso tanto...ne ho avuti due ed è andato tutto bene...ed invece...) ho preso un bello spauracchio.
Quoto Leila in pieno, l'acido folico è fondamentale per il concepimento.
ettav ha scritto:Quoto in pieno Leila, io l'ho preso da 4 mesi prima del concepimento e per tutta la gravidanza!
Normalmente lo uso per almeno 3 mesi anno perché sono portatrice di anemia mediterranea e mi aiuta molto soprattutto quando cala l'emoglobina.
Dopo il concepimento è troppo tardi!
e come utilizzatrice non fa assolutamente male. Certo io ne ho bisogno, ma anche chi è alla ricerca ne ha bisogno perché gli alimenti non sono sufficienti.
ettav

Numero di messaggi : 1771

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 5 di 11 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6 ... 9, 10, 11  Seguente

- Argomenti simili

Permessi di questa sezione del forum: