Mal di testa

Pagina 4 di 4 Precedente  1, 2, 3, 4

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

Re: Mal di testa

Messaggio Da LedRobi il Mar Gen 14, 2014 3:40 pm

Sono al lavoro, oggi ho fatto un esperimento: mettermi in una stanza diversa, molto più fresca e arieggiata. Beh care non ci crederete ma zero mal di testa al momento   domani riprovo a mettermi qui, magari è anche l'aria calda e chiusa che c'è di là.

Mi sto accorgendo però di tenere le spalle costantemente tese, devo continuamente sforzarmi di abbassarle. Sicuramente non aiuta a mantenere una postura corretta.

Fine della pausa o mi licenziano prima di assumermi (firmato, stagista non pagata ma felice)  
avatar
LedRobi

Numero di messaggi : 605
Età : 26
Località : Verona
Data d'iscrizione : 14.11.13

Vedi il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

Re: Mal di testa

Messaggio Da Hythien il Mar Gen 14, 2014 7:01 pm

Ho iniziato circa 5 anni fa a soffrire di emicrania con aura; fin'ora gli attacchi erano rimasti confinati nella media di 7-8 l'anno, invece da luglio sono già arrivata a 18  Shocked con la dott abbiamo provato un po' tutti i tipi di antidolorifici presi prima o dopo l'aura e non mi hanno mai dato che lievissimi miglioramenti, l'unica cosa che era veramente efficace erano i triptani presi appena mi accorgevo dello sbrilluccicamento e riduzione del campo visivo (sul finire dell'aura io non riesco più a leggere perchè arriva a prendermi mezzo campo visivo quindi magari di una riga di testo vedo solo l'inizio o solo la fine... non so se a tutti succede così).
Il dolore e la nausea poi durano anche 6 ore  silent il mese scorso avevo sentito la dottoressa e mi aveva detto che a volte può essere quello che mangiamo a scatenare il mal di testa, mi ha detto di eliminare del tutto il cioccolato e le cose piccanti, e così ho fatto (povere feste...) però stamani m'ha preso un altro attacco :/
c'è chi mi dice che è lo stress... però a me non pare proprio di essere stressata
ho letto che non son l'unica qui ad avere a che fare con gli sbrilluccicamenti... qualcuna ha mica notato qualche correlazione aura-cibo o aura-stress o che so io?

Nel mentre ho preso appuntamento col centro emicranie all'ospedale così magari torno e vi porto notizie mediche..... ma devo aspettare metà aprile  Neutral
avatar
Hythien

Numero di messaggi : 967
Età : 32
Località : Genova
Data d'iscrizione : 06.12.13

Vedi il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

Re: Mal di testa

Messaggio Da Valeria il Mar Gen 14, 2014 8:19 pm

Io li avevo uguali uguali, proprio come li descrivi! Mi capitava molto spesso finché ho studiato, poi pian piano sono andati diminuendo. Non ricordo da quando ho smesso ad averne di ricorrenti, forse da 3 o 4 anni. L'attacco era sempre scatenato da un grosso stress (esami dell'università, giornate pesanti in cui magari mangiavo poco...), e poteva succedere durante lo stress ma di solito arrivava col rilascio della tensione, 12-24 ore dopo. Con l'emicrania ho cominciato a 11-12 anni (con vomito) ma pochissimi episodi, e con l'aura a 13.
L'unico cambiamento che ho fatto a livello alimentare negli ultimi anni è stato di eliminare il latte (quando lo bevo è quello HD senza lattosio e nel quotidiano non mangio mai prodotti contenenti latte, tipo budini, gelato eccetera...). Ma non l'ho associato direttamente alla diminuzione dell'emicrania, ci sto ragionando solo adesso in retrospettiva e piuttosto potrebbe essere correlato anche al fatto che sono uscita di casa Normalmente lo associo alla fine degli studi ma ho avuto episodi anche nei primi 12-18 mesi di lavoro, e sono uscita di casa dopo 2 anni che lavoravo. In casa ero molto nervosa e repressa, da quando vivo col mio ragazzo nonostante i periodi di difficoltà o litigate sono molto rilassata e non mi capita praticamente più.

Mi spiace che sei messa così, quando mi capitava lo trovavo veramente angosciante, soprattutto se ero fuori casa tutto il giorno... nausea e dolore fortissimi ma li controllavo bene con 1 o 2 moment: se presi ai primi segni di aura non mi cominciava neanche il dolore, anche se un po' di nausea e stordimento rimanevano per circa 6-8 ore come dici tu.
Spero che la visita sia utile e che nel frattempo gli attacchi ti lascino un po' di tregua!
avatar
Valeria

Numero di messaggi : 9382
Età : 30
Data d'iscrizione : 01.04.10

Vedi il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

Re: Mal di testa

Messaggio Da Hythien il Mer Gen 15, 2014 7:29 am

Grazie Valeria I love you ! Ho letto ieri sera prima di andare a dormire e così nel dormiveglia prima di addormentarmi ho pensato un po' a questi mal di testa più frequenti, soprattutto mi ha fatto pensare la cosa che più che allo stress ti parevano legati al rilascio della tensione e forse ne vengo a capo.
In questo ultimo periodo ho avuto qualche problema di divergenza di vedute con mia sorella e anche se non è una cosa che mi crea un vero e proprio stress mi scatena attacchi di rabbia che... Twisted Evil 
potrebbe essere che siano seguenti alle litigate, o almeno tra gli ultimi 4 episodi 3 lo sono, più indietro non ricordo bene perchè poi io mi dimentico, ma da ora alla visita ci farò sicuramente caso!

Comunque povera te... dai 13 anni e pure col vomito anche se pochi episodi io avrei vissuto col timore costante perchè come dici è una cosa veramente agosciosa che di punto in bianco comincia sparirti una fetta di visuale e SAI per certo che a breve ti scoppierà la testa

Però già che la gravidanza mi ha cambiato veramente molto la prossima volta faccio la prova moment... magari ora mi farà effetto. E poi cercherò di non arrabbiarmi più del nesessario... silent
avatar
Hythien

Numero di messaggi : 967
Età : 32
Località : Genova
Data d'iscrizione : 06.12.13

Vedi il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

Re: Mal di testa

Messaggio Da Valeria il Mer Gen 15, 2014 8:21 am

Riflettendoci più a lungo sono certa che, in presenza di stress (poco sonno, frustrazione, ansia da prestazione, magari colpi di freddo) la goccia che faceva traboccare il vaso era aver mangiato poco o in modo sbilanciato. Da quando vivo per conto mio posso decidere di mangiare quando mi va, faccio la spesa come voglio io e non mi concedo più cali di zuccheri o attacchi di fame, mentre dai miei spesso mia mamma mi diceva di resistere perché la cena non era pronta ecc ecc. Faccio spuntini più sostanziosi e ascolto di più il mio corpo. Forse essere ben nutriti fa lo stesso effetto che per il mal d'auto (se ho lo stomaco vuoto soffro tanto, se ho appena mangiato posso anche leggere o usare il cellulare).

Se puoi prendere il moment, prendilo appena vedi la prima stellina, a me di solito l'aura durava un'oretta e se avevo fatto in tempo a mangiare qualcosa e prendere il moment, non mi saliva il mal di testa anzi il medico mi diceva che l'aura non deve far preoccupare e anzi è comoda perché se intervieni subito ti scampi il mal di testa (a volte ho preso il moment per prevenire, tipo per il saggio di danza! Come si fa a ballare se si ha il campo visivo fuori uso XD)
Il vomito per fortuna l'ho avuto solo quando ero più piccolina una o due volte, e senza aura, poi crescendo è rimasta la nausea, ma secondo me il 50% lo fa l'aura che è veramente fastidiosa!
avatar
Valeria

Numero di messaggi : 9382
Età : 30
Data d'iscrizione : 01.04.10

Vedi il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

Re: Mal di testa

Messaggio Da Hythien il Mer Gen 15, 2014 6:00 pm

Sisi l'ibuprofene mi dicono che è compatibile   
spero non mi capiti più (ahah) però se proprio proprio sta prova voglio farla; una volta non serviva a nulla ma ora chissà che la cosa non sia cambiato insieme a un mare di altre cose nel mio corpo da quel fatidico ottobre 2011.

Mah, forse avevo sempre sottovalutato la parola stress intendendola solo come stress fisico, ma magari anche lo stress emotivo ha i suoi risvolti.... e anche se mi pare che passi infretta ci sta che ci sia da pagare pegno in altro modo
avatar
Hythien

Numero di messaggi : 967
Età : 32
Località : Genova
Data d'iscrizione : 06.12.13

Vedi il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

Re: Mal di testa

Messaggio Da Valeria il Lun Gen 20, 2014 6:32 pm

Me lo sentivo che parlandone e insistendo che non mi capita da tanto mi sarebbe venuto un attacco aaah che nervoso! Nonostante un moment ho la tempia un po' dolorante, quindi dopo cena me ne prendo un altro. Ho il collo che è un blocco di marmo... e ancora una volta è dovuto a rilascio della tensione: stamattina alle 9 ho iniziato a lavorare tutto di corsa perché invece che iniziare con 0 guasti ne avevamo 160 :/ e quando nel pomeriggio la situazione si è calmata... ecco che alle 18 all'ora di andare a casa sono cominciate le lucine!
avatar
Valeria

Numero di messaggi : 9382
Età : 30
Data d'iscrizione : 01.04.10

Vedi il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

Re: Mal di testa

Messaggio Da Hythien il Lun Gen 20, 2014 10:50 pm

No ma no povera!!
mi bastava anche solo il parere senza sperimentazione scientifica   
comunque a forza di pensarci direi proprio che questa cosa del rilascio della tensione dopo forti stress è assolutamente valida anche per me; la situazione di tensione con mia sorella è iniziata proprio verso giugno.

quando ti migliora il dolore alla tempia fatti coccolare il collo... un bel massaggio è sempre gradito, quando ce n'è il bisogno ancora di più!
avatar
Hythien

Numero di messaggi : 967
Età : 32
Località : Genova
Data d'iscrizione : 06.12.13

Vedi il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

Re: Mal di testa

Messaggio Da Valeria il Lun Gen 20, 2014 11:22 pm

Già fatto, anche se sono dura come il marmo e il moroso si è stancato! ho messo anche cuscini caldi (quelli di gel blu) e ho preso 2 moment e adesso mezzo oki perché sento tornare contrattura e stordimento generale. Speriamo nella nottata va! Ho messo anche 2 maglioni di lana per dormire e se mi conosco, domattina non avrò sudato affatto!
avatar
Valeria

Numero di messaggi : 9382
Età : 30
Data d'iscrizione : 01.04.10

Vedi il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

Re: Mal di testa

Messaggio Da Hythien il Sab Lug 05, 2014 3:32 pm

Maggio e giugno son stati mesi di fuoco  Shocked così non avevo più aggiornato!
Ad aprile sono stata al centro emicranie, ebbene mi hanno dato il famoso diario delle emicranie per annotarmi tutto e tornare da loro verso ottobre-novembre. Parlando col dottore della possibili cause mi ha risposto che anche loro non hanno sicurezze su cosa provochi le auree, cioè fisicamente è tipo la "pulsazione" di un vaso che porta il sangue prima all'occhio e poi al cervello, e che quindi li lascia per brevissimi periodi un po' senza ossigeno, ma sul perchè "pulsi" non ci sono risposte unanimi.
Poi mi ha detto che se ho sperimenato che evitando gli stress emotivi mi cala il numero di attacchi ben venga, e continuare così.

Comunque in questi due mesi di superstress fisico mi è venuto una volta sola, ma dopo un megalitigio   quindi è davvero il rilascio della tensione dopo lo stress emotivo/rabbia incontrollata   

Valeria ti farei una statua... prima di iniziare a valutare davvero la situazione continuavo a segnarmi cosa avevo mangiato di strano e se mi ero stancata fisicamente... non ne sarei mai venuta a capo.
avatar
Hythien

Numero di messaggi : 967
Età : 32
Località : Genova
Data d'iscrizione : 06.12.13

Vedi il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

Re: Mal di testa

Messaggio Da Valeria il Sab Lug 05, 2014 5:05 pm

Hehe mi fai arrossire dai è vero che sul mal di testa una volta escluse cause meccaniche e i vari "soliti noti" non si sa nulla... quindi se troviamo un nesso tra qualcosa che ci succede e un attacco, siamo praticamente a cavallo. A volte quando ero più piccola prendevo addirittura dei Moment preventivi (tipo, nei giorni precedenti il saggio di danza avevamo tantissime prove e quello poteva stressarmi, quindi subito prima del saggio mi prendevo un Moment per evitare di dover ballare con l'aura!!)
avatar
Valeria

Numero di messaggi : 9382
Età : 30
Data d'iscrizione : 01.04.10

Vedi il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

Re: Mal di testa

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Tornare in alto Andare in basso

Pagina 4 di 4 Precedente  1, 2, 3, 4

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto

- Argomenti simili

 
Permessi di questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum