Forum Ladyfertility®
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Dermatite seborroica e capelli grassi

+14
virtualis
mermaid
Eowyn
nimue
rana
Luthien
Jessica
buongiornoatutti
ranavalentina
sea
Simona
eni
Mannaggia
pippi_ci
18 partecipanti

Pagina 3 di 7 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Successivo

Andare in basso

Dermatite seborroica e capelli grassi - Pagina 4 Empty Re: Dermatite seborroica e capelli grassi

Messaggio Da ranavalentina Lun Nov 22, 2010 10:05 pm

Ti conviene fare questa cura perchè il cortisone topico risolve il problema solo momentaneamente e dà dipendenza alla pelle.. cioè appena smetti di usarlo ti torn tutto anche peggio..quindi in queste patologie è meglio usarlo il meno possibile.. come dicevamo prima è molto collegata allo stess emotivo.. forza luth!!
ranavalentina
ranavalentina

Numero di messaggi : 4304
Età : 40
Località : Liguria/Lombardia
Data d'iscrizione : 27.05.08

Torna in alto Andare in basso

Dermatite seborroica e capelli grassi - Pagina 4 Empty Re: Dermatite seborroica e capelli grassi

Messaggio Da rana Gio Dic 02, 2010 10:28 am

Anch'io periodicamente soffro di dermatite seborroica... che è un po' un problemino familiare. Mi colpisce prevalentemente in testa, con trascurabili sintomi anche su orecchie e sopracciglia. E' fisiologicamente congenita in me, però effettivamente vedo che ce l'ho spesso in momenti di stress fisico o mentale.
La dermatite bussa alla mia porta ogni due o tre mesi... ma ormai ho imparato cosa riesce a mandarla via e me la cavo piuttosto bene, sbolognandola a dovere!

Premetto che lavo i capelli, di norma, un giorno ogni due o tre. Quando inizia ad arrivare la dermatite, lavo la testa in modo diverso dal solito. Il primo shampoo, per pulire propriamente cute e chioma, lo faccio con un prodotto normale. Poi sciacquo e faccio un secondo shampoo specifico: kelual DS o dermagor GC. Non sciacquo subito questo shampoo trattante: praticamente lo lascio agire sul cuoio capelluto e metto al contempo una maschera ristrutturante sulle punte; avvolgo tutto in un asciugamano e tengo in posa per circa 10 minuti.
Se lo stato di dermatite si presenta subito in modo severo (con prurito massacrante e feritine) faccio questa cosa tutte le volte che mi lavo i capelli per 2-3 volte e poi passo una volta sì ed una no fino alla scomparsa del sintomo. Se la dermatite s'affaccia blandamente, effettuo il trattamento direttamente una volta sì ed una no.
...l'ho fatto prorio stamattina, perchè da due giorni ho un prurito molto forte e inizia a desquamarmisi leggermente il cuoio capelluto.

Quando sto proprio peggio, metto una lozione che si compra in farmacia, di nome Ecoval. E' un vero proprio farmaco; è completamente liquida, trasparente ed alcolica. Nei casi in cui debbo usarla, la applico tutte le sere per pochi giorni di seguito ed aiuta molto a far rientrare il sintomo.
rana
rana

Numero di messaggi : 42
Età : 45
Data d'iscrizione : 22.11.10

Torna in alto Andare in basso

Dermatite seborroica e capelli grassi - Pagina 4 Empty Re: Dermatite seborroica e capelli grassi

Messaggio Da pippi_ci Gio Dic 23, 2010 8:46 am

Da una decina di giorni uso a shampoo alterni l'olio al tea tree per capelli grassi di fitocose.
Devo dire che è ottimo prodotto. Sono riuscita ad allungare di un giorno i tempi di lavaggio (quindi ora non più un giorno si e uno no, ma ogni 3 giorni).
Consiglio: cercate di utilizzarlo solo sulla cute (diluendolo con un po' di acqua) perchè le punte tende a seccarle parecchio, quindi il passaggio al momento del risciacquo è più che sufficiente!
Poi applico per un paio di minuti la maschera alle germe di grano, sempre fitocose e solo sulle punte. devo dire molto buona anche quella.
E' chiaro che sono prodotti che non lasciano la sensazione immediata di morbidezza al tatto dei prodotti da supermercato o parrucchiere, in quanto sono totalmente privi di siliconi, ma una volta asciugati i capelli sono comunque morbidi e lucenti.
pippi_ci
pippi_ci

Numero di messaggi : 2886
Età : 40
Data d'iscrizione : 03.12.08

Torna in alto Andare in basso

Dermatite seborroica e capelli grassi - Pagina 4 Empty Re: Dermatite seborroica e capelli grassi

Messaggio Da nimue Gio Dic 23, 2010 8:55 am

proverò... io intanto continuo a trovarmi bene con lo shampoo secco Batist.
nimue
nimue

Numero di messaggi : 2789
Età : 41
Località : Monfalcone
Data d'iscrizione : 11.07.09

Torna in alto Andare in basso

Dermatite seborroica e capelli grassi - Pagina 4 Empty Re: Dermatite seborroica e capelli grassi

Messaggio Da pippi_ci Gio Dic 23, 2010 9:06 am

Ogni tanto lo uso anche io. Il fatto però è che ho paura che irriti ancora di più la cute già comunque sensibile... :roll:
pippi_ci
pippi_ci

Numero di messaggi : 2886
Età : 40
Data d'iscrizione : 03.12.08

Torna in alto Andare in basso

Dermatite seborroica e capelli grassi - Pagina 4 Empty Re: Dermatite seborroica e capelli grassi

Messaggio Da nimue Gio Dic 23, 2010 9:08 am

io per fortuna ho solo i capelli grassi quindi problemi reali di irritazione non ne ho, il Batist mi aiuta appunto a durare l'intera giornata del secondo giorno.
nimue
nimue

Numero di messaggi : 2789
Età : 41
Località : Monfalcone
Data d'iscrizione : 11.07.09

Torna in alto Andare in basso

Dermatite seborroica e capelli grassi - Pagina 4 Empty Re: Dermatite seborroica e capelli grassi

Messaggio Da Eowyn Sab Mar 19, 2011 9:29 am

Credo che il mio ragazzo abbia questa roba... :( ultimamente è pieno di squamette in testa e un po' sulle sopracciglia! ma in testa proprio tante!
ha paura che questo gli faccia perdere i capelli...(ha il terrore di diventare calvo, visto che suo papà lo è)
Cosa posso consigliargli? Tipo se va in farmacia e chiede uno shampo specifico secondo voi va bene? e tagliare i capelli più corti (ora li ha lunghi tipo 3-4-5 cm) migliorerebbe la cosa? (a me piace di più coi capelli più lunghetti, ma lui vuole tagliarli e usa questa come scusa! Twisted Evil )
Eowyn
Eowyn

Numero di messaggi : 3447
Età : 36
Località : Trento
Data d'iscrizione : 05.12.10

Torna in alto Andare in basso

Dermatite seborroica e capelli grassi - Pagina 4 Empty Re: Dermatite seborroica e capelli grassi

Messaggio Da mermaid Gio Giu 30, 2011 3:14 pm

Uppo questp topic perchè ho in questo momento la DS e perchè magari la mia esperienza può tornare utile a qualcuno...soffro di dermatite seborroica da molti anni, prima mi veniva ogni anno e risolvevo con la lozione Ecoval, poi un giorno un dermatologo me la sconsigliò in quanto troppo forte, mi disse solo di portare pazienza e usare shampoo delicati e...voilà, per molti anni non mi è più tornata. Adesso si fa sentire in periodo di stress o in particolari condizioni climatiche (inizio del caldo) o ormonali, e "risolvo" così ( lo metto tra virgolette perchè purtroppo è come l'herpes...recidiva...prima o poi torna Suspect ):
Shampoo base con 2 gocce di o.e di tea tree e 1 goccia di lavanda, qualche volta aggiungo un cucchiaino di cassia, il tutto diluito. Lascio in posa qualche minuto, poi lavo via e metto il balsamo. Ultimo risciacquo con acqua e aceto, anche sul cuoio capelluto: aiuta ad acidificare la cute, ammazza il prurito e la forfora! Prima dello shampoo faccio massaggi sulle zone colpite con jojoba e teatree, talvolta anche gel d'aloe. Nel giro di poco va via, ma soprattutto senza usare alcun prodotto aggressivo. Quando mi viene la dermatite sulle dita delle mani uso sempre jojoba+teatree (+gel d'aloe) e il Balsamo di San Rocco, crema FANRASTICA per tutti i fastidi della pelle, anche come dopopuntura...la uso anche per il mio piccino di 2 anni Dermatite seborroica e capelli grassi - Pagina 4 13860 Il tutto naturalissimo, e poi...bere molto per depurare il fegato, mangiare sano e portare taaanta pazienza Dermatite seborroica e capelli grassi - Pagina 4 529774
mermaid
mermaid

Numero di messaggi : 72
Età : 41
Località : Cagliari
Data d'iscrizione : 08.06.11

Torna in alto Andare in basso

Dermatite seborroica e capelli grassi - Pagina 4 Empty Re: Dermatite seborroica e capelli grassi

Messaggio Da virtualis Ven Lug 01, 2011 2:48 pm

I capelli tendenti al grasso sono pure il mio incubo e risolvo il problema nel modo peggiore: lavandoli tutti i giorni!
Mi sapete consigliare uno shampoo, sia di quelli comuni che si trovano al supermercato o al limite anche uno di quelli che si prendono in farmacia, che mi consenta di lavare i capelli almeno ogni 2 giorni?
Il rimedio con limone e aceto non mi ispira, ho i capelli scuri, non si schiariscono in questo modo?
virtualis
virtualis

Numero di messaggi : 105
Età : 47
Data d'iscrizione : 14.06.11

Torna in alto Andare in basso

Dermatite seborroica e capelli grassi - Pagina 4 Empty Re: Dermatite seborroica e capelli grassi

Messaggio Da Jessica Ven Lug 01, 2011 3:34 pm

Io per i capelli grassi mi sono sempre trovata bene con lo shampoo all'Ortica dell'Antica Erboristeria (premetto che non considero INCI e cose varie), però purtroppo il problema dei capelli grassi è ormonale, quindi da fuori ci sono ben pochi rimedi che impediscano al sebo di riformarsi! Infatti ho potuto diradare gli shampoo solo con l'età, al calare della presenza di sebo.

_________________
Dott.ssa Jessica Borgogni
www.jessicaborgogni.it

Psicologa dell'area clinica e perinatale
Educatrice del Metodo Ladyfertility®️

I miei grafici: https://www.fertilityfriend.com/home/1db1de
Jessica
Jessica
Admin

Numero di messaggi : 33181
Età : 40
Data d'iscrizione : 12.04.08

http://www.jessicaborgogni.it

Torna in alto Andare in basso

Dermatite seborroica e capelli grassi - Pagina 4 Empty Re: Dermatite seborroica e capelli grassi

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 3 di 7 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.