Dermatite seborroica e capelli grassi

Pagina 2 di 3 Precedente  1, 2, 3  Seguente

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

Re: Dermatite seborroica e capelli grassi

Messaggio Da ranavalentina il Lun Nov 22, 2010 10:05 pm

Ti conviene fare questa cura perchè il cortisone topico risolve il problema solo momentaneamente e dà dipendenza alla pelle.. cioè appena smetti di usarlo ti torn tutto anche peggio..quindi in queste patologie è meglio usarlo il meno possibile.. come dicevamo prima è molto collegata allo stess emotivo.. forza luth!!
ranavalentina

Numero di messaggi : 4585

Vedi il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

Messaggio Da rana il Gio Dic 02, 2010 10:28 am

Anch'io periodicamente soffro di dermatite seborroica... che è un po' un problemino familiare. Mi colpisce prevalentemente in testa, con trascurabili sintomi anche su orecchie e sopracciglia. E' fisiologicamente congenita in me, però effettivamente vedo che ce l'ho spesso in momenti di stress fisico o mentale.
La dermatite bussa alla mia porta ogni due o tre mesi... ma ormai ho imparato cosa riesce a mandarla via e me la cavo piuttosto bene, sbolognandola a dovere!

Premetto che lavo i capelli, di norma, un giorno ogni due o tre. Quando inizia ad arrivare la dermatite, lavo la testa in modo diverso dal solito. Il primo shampoo, per pulire propriamente cute e chioma, lo faccio con un prodotto normale. Poi sciacquo e faccio un secondo shampoo specifico: kelual DS o dermagor GC. Non sciacquo subito questo shampoo trattante: praticamente lo lascio agire sul cuoio capelluto e metto al contempo una maschera ristrutturante sulle punte; avvolgo tutto in un asciugamano e tengo in posa per circa 10 minuti.
Se lo stato di dermatite si presenta subito in modo severo (con prurito massacrante e feritine) faccio questa cosa tutte le volte che mi lavo i capelli per 2-3 volte e poi passo una volta sì ed una no fino alla scomparsa del sintomo. Se la dermatite s'affaccia blandamente, effettuo il trattamento direttamente una volta sì ed una no.
...l'ho fatto prorio stamattina, perchè da due giorni ho un prurito molto forte e inizia a desquamarmisi leggermente il cuoio capelluto.

Quando sto proprio peggio, metto una lozione che si compra in farmacia, di nome Ecoval. E' un vero proprio farmaco; è completamente liquida, trasparente ed alcolica. Nei casi in cui debbo usarla, la applico tutte le sere per pochi giorni di seguito ed aiuta molto a far rientrare il sintomo.
rana

Numero di messaggi : 42

Messaggio Da pippi_ci il Gio Dic 23, 2010 8:46 am

Da una decina di giorni uso a shampoo alterni l'olio al tea tree per capelli grassi di fitocose.
Devo dire che è ottimo prodotto. Sono riuscita ad allungare di un giorno i tempi di lavaggio (quindi ora non più un giorno si e uno no, ma ogni 3 giorni).
Consiglio: cercate di utilizzarlo solo sulla cute (diluendolo con un po' di acqua) perchè le punte tende a seccarle parecchio, quindi il passaggio al momento del risciacquo è più che sufficiente!
Poi applico per un paio di minuti la maschera alle germe di grano, sempre fitocose e solo sulle punte. devo dire molto buona anche quella.
E' chiaro che sono prodotti che non lasciano la sensazione immediata di morbidezza al tatto dei prodotti da supermercato o parrucchiere, in quanto sono totalmente privi di siliconi, ma una volta asciugati i capelli sono comunque morbidi e lucenti.
pippi_ci

Numero di messaggi : 3292

Messaggio Da nimue il Gio Dic 23, 2010 8:55 am

proverò... io intanto continuo a trovarmi bene con lo shampoo secco Batist.
nimue

Numero di messaggi : 2889

Messaggio Da pippi_ci il Gio Dic 23, 2010 9:06 am

Ogni tanto lo uso anche io. Il fatto però è che ho paura che irriti ancora di più la cute già comunque sensibile... :roll:
pippi_ci

Numero di messaggi : 3292

Messaggio Da nimue il Gio Dic 23, 2010 9:08 am

io per fortuna ho solo i capelli grassi quindi problemi reali di irritazione non ne ho, il Batist mi aiuta appunto a durare l'intera giornata del secondo giorno.
nimue

Numero di messaggi : 2889

Messaggio Da Eowyn il Sab Mar 19, 2011 9:29 am

Credo che il mio ragazzo abbia questa roba... :( ultimamente è pieno di squamette in testa e un po' sulle sopracciglia! ma in testa proprio tante!
ha paura che questo gli faccia perdere i capelli...(ha il terrore di diventare calvo, visto che suo papà lo è)
Cosa posso consigliargli? Tipo se va in farmacia e chiede uno shampo specifico secondo voi va bene? e tagliare i capelli più corti (ora li ha lunghi tipo 3-4-5 cm) migliorerebbe la cosa? (a me piace di più coi capelli più lunghetti, ma lui vuole tagliarli e usa questa come scusa! Twisted Evil )
Eowyn

Numero di messaggi : 3316

Messaggio Da mermaid il Gio Giu 30, 2011 3:14 pm

Uppo questp topic perchè ho in questo momento la DS e perchè magari la mia esperienza può tornare utile a qualcuno...soffro di dermatite seborroica da molti anni, prima mi veniva ogni anno e risolvevo con la lozione Ecoval, poi un giorno un dermatologo me la sconsigliò in quanto troppo forte, mi disse solo di portare pazienza e usare shampoo delicati e...voilà, per molti anni non mi è più tornata. Adesso si fa sentire in periodo di stress o in particolari condizioni climatiche (inizio del caldo) o ormonali, e "risolvo" così ( lo metto tra virgolette perchè purtroppo è come l'herpes...recidiva...prima o poi torna Suspect ):
Shampoo base con 2 gocce di o.e di tea tree e 1 goccia di lavanda, qualche volta aggiungo un cucchiaino di cassia, il tutto diluito. Lascio in posa qualche minuto, poi lavo via e metto il balsamo. Ultimo risciacquo con acqua e aceto, anche sul cuoio capelluto: aiuta ad acidificare la cute, ammazza il prurito e la forfora! Prima dello shampoo faccio massaggi sulle zone colpite con jojoba e teatree, talvolta anche gel d'aloe. Nel giro di poco va via, ma soprattutto senza usare alcun prodotto aggressivo. Quando mi viene la dermatite sulle dita delle mani uso sempre jojoba+teatree (+gel d'aloe) e il Balsamo di San Rocco, crema FANRASTICA per tutti i fastidi della pelle, anche come dopopuntura...la uso anche per il mio piccino di 2 anni Il tutto naturalissimo, e poi...bere molto per depurare il fegato, mangiare sano e portare taaanta pazienza
mermaid

Numero di messaggi : 72

Messaggio Da virtualis il Ven Lug 01, 2011 2:48 pm

I capelli tendenti al grasso sono pure il mio incubo e risolvo il problema nel modo peggiore: lavandoli tutti i giorni!
Mi sapete consigliare uno shampoo, sia di quelli comuni che si trovano al supermercato o al limite anche uno di quelli che si prendono in farmacia, che mi consenta di lavare i capelli almeno ogni 2 giorni?
Il rimedio con limone e aceto non mi ispira, ho i capelli scuri, non si schiariscono in questo modo?
virtualis

Numero di messaggi : 107

Messaggio Da Panicqueen il Ven Lug 01, 2011 3:34 pm

Io per i capelli grassi mi sono sempre trovata bene con lo shampoo all'Ortica dell'Antica Erboristeria (premetto che non considero INCI e cose varie), però purtroppo il problema dei capelli grassi è ormonale, quindi da fuori ci sono ben pochi rimedi che impediscano al sebo di riformarsi! Infatti ho potuto diradare gli shampoo solo con l'età, al calare della presenza di sebo.

Contraccezione naturale sicura, Ricerca di gravidanza e Salute riproduttiva

I miei grafici di fertilità: http://www.fertilityfriend.com/home/1db1de

Segui tutte le novità di Ladyfertility anche su Facebook
Panicqueen
Admin

Numero di messaggi : 31378

Vedi il profilo dell'utente http://www.ladyfertility.it

Messaggio Da virtualis il Sab Lug 02, 2011 3:20 pm

Mi ricordo che ho provato lo shampoo dell'antica erboristeria un po' di anni fa, magari ci riprovo.

Purtroppo la questione età con me non funziona, anzi, ho notato che adesso devo lavare i capelli molto più spesso di quanto non facessi quando ero più piccola.
virtualis

Messaggio Da Panicqueen il Sab Lug 02, 2011 3:21 pm

Ma hai assunto la pillola nel mezzo? Il riacutizzarsi della DS potrebbe essere un effetto di riassestamento.

Panicqueen
Admin

Messaggio Da virtualis il Sab Lug 02, 2011 4:45 pm

No, mai assunto la pillola. Mi chiedo quali possono essere le cause, idee?
virtualis

Messaggio Da Panicqueen il Sab Lug 02, 2011 4:57 pm

Tra l'altro, scusami, avevo letto male, tu non hai la DS, ma solo i capelli grassi, quindi la causa è una sola: eccesso di testosterone che causa l'eccesso di sebo
Le cause dell'eccesso di testosterone, invece, dipendono, ma sono legate ai meccanismi degli ormoni sessuali (rapporto tra ipotalamo, ipofisi e ovaie)

Panicqueen
Admin

Messaggio Da virtualis il Dom Lug 03, 2011 2:52 pm

Interessante, conosci link di pagine che parlano di questo argomento (eccesso di testosterone)? Ho dato un'occhiata su google, ma non riesco a districarmi e a trovare qualcosa di utile tra tutte le pagine che sono uscite.
virtualis

Messaggio Da Panicqueen il Dom Lug 03, 2011 2:58 pm

Eventualmente va bene se è in inglese? tongue

Panicqueen
Admin

Messaggio Da virtualis il Lun Lug 04, 2011 1:33 pm

Sì, andrebbe bene lo stesso.
virtualis

Messaggio Da Nbj il Mar Lug 05, 2011 4:04 pm

Mermaid, per caso potresti dirmi quale shampoo usi come base?
Trovo la maggior parte degli shampoo troppo aggressivi, da quando hanno smesso di produrre l'UD Timo ed Eucalipto sono andata completamente allo sbando e non ho più trovato uno shampoo che non mi desse problemi dopo qualche settimana di utilizzo.

Tornando IT...
Per le fasi più acute della DS la dermatologa mi ha prescritto lozione e shampoo Dermosile, a base di catrame vegetale. Quando l'ho usato a gennaio (DS aggressivissima causata dallo stress pre-esami) mi ha dato un effetto rebound pauroso non appena ho smesso di usarlo, con capelli che non duravano puliti nemmeno mezza giornata. Nelle scorse settimane ho dovuto ripetere la cura e per il momento la situazione sembra stabile.
Nbj

Numero di messaggi : 146

Messaggio Da Luthien il Mar Lug 05, 2011 6:11 pm

lasciamo perdere la DS No anche io sono in condizioni pietose a dir poco e tutto quello che mi era stato prescritto dalla dermatologa non ha fatto effetto. ho sentito parlare bene del nizoral shampo però non mi è mai capitato di utilizzarlo ma lo farò prossimamente. ormai sto provando di tutto No è davvero imbarazzante quella forfora che si vede sempre sulle spalle Twisted Evil
Luthien

Numero di messaggi : 7908

Messaggio Da mermaid il Mer Lug 06, 2011 1:32 pm

Nbj io uso la base lavante di Aromazone (si acquista online nel loro sito), è fantastica, delicatissima e soprattutto personalizzabile. Io la uso a seconda dell'esigenza con diversi oli essenziali, e mi lascia i capelli puliti e leggeri. Lava bene anche gli impacchi d'olio ma non è aggressiva. Comunque per me ciò che fa la differenza per DS e prurito nella fase acuta è soprattutto l'ultimo risciacquo con acqua e aceto: ammazza il prurito subito, questa volta tra l'hennè e il risciacquo acido ho debellato (per il momento Suspect ) la DS in 2 lavaggi a distanza di 4 giorni...
mermaid

Numero di messaggi : 72

Messaggio Da Panicqueen il Mer Lug 06, 2011 1:40 pm

Per virtualis - in questo articolo è spiegato abbastanza bene
http://emedicine.medscape.com/article/273153-overview

Panicqueen
Admin

Messaggio Da virtualis il Mer Lug 06, 2011 2:41 pm

Grazie, vado subito a leggere
virtualis

Messaggio Da Nbj il Mer Lug 06, 2011 10:34 pm

Mermaid, grazie mille!
Sono una shopping-addicted di Aroma-Zone, ma non avevo mai avuto recensioni sulla base lavante... la prossima volta che ordino sarà mia! I love you
Nbj

Numero di messaggi : 146

Messaggio Da Valeria il Mer Mag 21, 2014 9:58 am

Volevo capire una cosa: il mio moroso ha spesso (sembra a periodi) il cuoio capelluto con chiazze rosate, forfora sia secca che grassa e acne. L'acne ce l'ha abbastanza diffusa anche sul resto del corpo ma in testa mi sembra più concentrata. Si tratta comunque di dermatite? E in questo caso come si utilizza la pasta all'ossido di zinco che dice PQ?
Panicqueen ha scritto:per esperienza anche personale posso confermare che la pasta di ossido di zinco è ottima (io l'ho provata sull'adulto, ma in fondo è un prodotto tipico per i neonati )
Valeria

Numero di messaggi : 9398

Messaggio Da MissPat il Mer Mag 21, 2014 10:11 am

Vale, io ho la cute sensibile con forfora secca. Uso uno shampoo, l'unico che sia efficace (dopo aver provato naturali, specifici per forfora, per prurito ecc) che èa base di zinco. Non so se è la stessa cosa.
MissPat

Numero di messaggi : 5983

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 2 di 3 Precedente  1, 2, 3  Seguente

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto

- Argomenti simili

Permessi di questa sezione del forum: