Insonnia e disturbi del sonno

Pagina 5 di 7 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Seguente

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

Re: Insonnia e disturbi del sonno

Messaggio Da Valeria il Mer Mar 27, 2013 8:11 pm

Sef ci hai pensato a ridurre il dosaggio? Il tuo terapeuta lo sa? Quello che ha scritto Cincia mi fa stare in pensiero, non sottovalutarlo! I love you
Valeria

Numero di messaggi : 9379

Vedi il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

Messaggio Da Jillian il Mer Mar 27, 2013 8:16 pm

Ma che carine che siete! Grazie a tutte dei consigli I love you
Non avevo mai sentito parlare della melatonina e, avendone letto per la prima volta qui, ho frainteso. Se è super naturale e si può prendere anche senza prescrizione la proverò sicuramente e vi farò sapere
Per il rumore per fortuna la mia camera è insonorizzata molto bene, devo solo ricordarmi di chiudere la porta perchè altrimenti qualcuno dei miei animali a random viene a svegliarmi!
(Comunque i tappi sono fenomenali, allo scritto da avvocato mi hanno salvato la sanità mentale!)
Bella l'idea della mamma di Luna di andare a dormire tardi la sera, ma io purtroppo ho bisogno delle mie 7 ore di sonno altrimenti sono uno zombie.
Sicuramente utilissimo impiegare le ore di insonnia leggendo, o meglio ancora lavorando (con la concentrazione della notte escono le idee migliori) ma spesso sono pigra e penso "tanto ora mi addormento).
Ogni tanto accendo lo stereo al volume minimo mettendo su il cd del mio pianista preferito, e questo mi rilassa molto: di solito dopo qualche brano mi addormento. Ma dopo un po' la musica dà assuefazione.
Valeria che bello che il tuo ragazzo ti faccia l'effetto "dormi serena che ci sono io" anche a distanza!
Grazie davvero a tutte per il supporto...non pensavo fossimo così tante con problemi di sonno. che dite....l'insonnia è donna??
Jillian

Numero di messaggi : 4760

Messaggio Da Elisina il Mer Mar 27, 2013 8:23 pm

Li ho sempre avuti anch'io i problemi d'insonnia, sempre sempre dalle medie a dopo il parto. Anch'io ho preso un sacco di benzodiazepine diverse, mi ero stabilizzata con EN che ho interrotto poi con la gravidanza e ripreso dopo l'allattamento, una dipendenza a tutti gli effetti
E poi grazie alla melatonina e a un giusto mix di fatica fisica e "svuotamento" mentale sono riuscita a smettere. Adesso sono 3 anni che non ne prendo e che non le tengo nemmeno in casa. Se mi capita un episodio d'insonnia ammetto che vado abbastanza in crisi , ma riesco a gestirlo. Io, al contrario tuo Luna, da short sleeper sono cambiata completamente, adesso rendo meglio se riesco a dormire tanto e bene, prima bastavano anche 4 ore.

Jillian, provala la melatonina, per me è stata la svolta! E anche però un corso di Yoga, o qualcosa comunque che ti insegni a rilassarti davvero, in poco tempo, profondamente
Elisina

Numero di messaggi : 8703

Messaggio Da Valeria il Mer Mar 27, 2013 8:30 pm

@jillian: Direi di sì, i maschietti tendono ad avere "il sonno dei giusti"
Valeria

Messaggio Da cinciarello il Mer Mar 27, 2013 9:29 pm

...sempre perché sono "basic"...beati loro...
cinciarello

Numero di messaggi : 6055

Messaggio Da MissPat il Mer Mar 27, 2013 9:40 pm

Non è perchè sono basic, Cincia, è che devono mettere a dormire un solo neurone che quando vede la luce spenta, automaticamente si spegne Twisted Evil
MissPat

Numero di messaggi : 5959

Messaggio Da Jillian il Mer Mar 27, 2013 10:26 pm

beati loro davvero!! li invidio un sacco! ovviamente il mio ragazzo non ne vuole sentire parlare di melatonina, quindi mi toccherà prenderla solo quando lui non c'è e non dirglielo, perchè lui pensa che sia qualcosa che a lungo andare dà una forte assuefazione :(
Jillian

Messaggio Da cinciarello il Gio Mar 28, 2013 5:49 am

...ma non è così, per cui sarà sufficiente che si informi anche perché non è l'assunzione sporadica che la rende efficace (proprio perché non è un sonnifero), ma prenderla regolarmente fa lavorare bene la ghiandola pineale (regolazione del ciclo sonno/veglia)
cinciarello

Messaggio Da Jillian il Gio Mar 28, 2013 8:06 am

a me è bastato fidarmi di voi, invece gli uomini sono sempre un po' scettici e quando si fissano che una cosa faccia male apriti cielo! probabilmente non capisce perchè non ha mai provato l'insonnia!
Jillian

Messaggio Da sefora il Gio Mar 28, 2013 9:30 am

Concordo Jil, se si prova un'insonnia persistente si sarebbe disposti ad assumere quasi il veleno. Almeno io la pensavo così. La Melatonina è considerato un integratore alimentare, non ha un foglietto illustrativo con mille effetti collaterali, come per i sonniferi. Già questo dovrebbe convincerlo.
Molti uomini sono cocciuti. Twisted Evil
sefora

Numero di messaggi : 6810

Messaggio Da Elisina il Gio Mar 28, 2013 9:31 am

Concordo Twisted Evil e si torna sempre al giustissim discorso di Miss Pat
MissPat ha scritto:Non è perchè sono basic, Cincia, è che devono mettere a dormire un solo neurone che quando vede la luce spenta, automaticamente si spegne Twisted Evil
Elisina

Messaggio Da Luna nuova il Gio Mar 28, 2013 6:16 pm

Jill la melatonina ti aiuterà solo se la prendi regolarmente per un bel pò, possibilmente sempre alla stessa ora, che io sappia non crea nessunissimo problema di dipendenza quando il sonno mi si era regolarizzato l'ho semplicemente smessa, e amen.
E' vero che gli uomini dormono meglio delle donne? a vedere mio marito si direbbe di si, avete presente l'orso Yoghi?
Invece proverei a ribaltare la tesi di miss Pat mica sarà che dormono meglio perchè si fanno meno problemi nella vita, meno paranoie di noi donne e quindi hanno meno pensieri? (in questo caso si meritano un applauso e tutta la mia più sana invidia!)
Cool
Luna nuova

Numero di messaggi : 1712

Messaggio Da sefora il Gio Mar 28, 2013 6:23 pm

Luna nuova ha scritto: mica sarà che dormono meglio perchè si fanno meno problemi nella vita, meno paranoie di noi donne e quindi hanno meno pensieri? (in questo caso si meritano un applauso e tutta la mia più sana invidia!)
Cool
Penso prorprio di sì. Gli amici che ho che sono un po' paranoici faticano anche loro a dormire.
sefora

Numero di messaggi : 6810

Messaggio Da Elisina il Gio Mar 28, 2013 8:26 pm

Sai che invece non è sempre così? Mio marito, per esempio, quando è preoccupato , dorme, cade proprio in letargo. E ora che ci penso anche mio padre era così! Misteri del maschile...
Elisina

Messaggio Da cinciarello il Gio Mar 28, 2013 9:35 pm

Idem il mio compagno...se è sereno dorme...se è preoccupato sviene proprio!!! Twisted Evil ...
piccolo aneddoto sull'insonnia maschile:
mio padre asseriva di essere insonne (in realtà un po' lo era...sonno agitato e molti risvegli) però russava fortissimo, per cui era abbastanza semplice capire se stesse dormendo oppure no ...una mattina, dopo aver russato come un trombone tutta la notte, arriva in cucina e dice : "stanotte non ho chiuso occhio"...e mia madre: "allora chi era quello che russava????" Shocked
cinciarello

Messaggio Da Luna nuova il Ven Mar 29, 2013 1:17 pm

allora l'abitudine ai tappi l'hai ereditata da tua madre?

una cosa che trovo incredibile in mio marito: se io disgraziatamente faccio una pennichella dopo pranzo, anche di un quarto d'0ra, la notte quasi non chiudo occhio. Lui invece il sabato e la domenica va a dormire con Letizia verso le 14, Letizia più o meno alle 15-15.30 mi raggiunge nel salotto, il signor Lunonuovo invece a volte riemerge anche alle 18!! Le DICIOTTO, capite? cyclops
E la notte riesce ugualmente a dormire come un putto post poppata.
E'una specie di letargo, gli metterò le provviste sul comodino.
Misteri, veramente.....
Luna nuova

Numero di messaggi : 1712

Messaggio Da Valeria il Ven Mar 29, 2013 1:27 pm

Il mio se ha proprio tanta paura non dorme: ci mette 2 ore all'inizio, si sveglia durante e si rigira con fare significativo tipo "Vale senti il mio disagio che non sopporto più questi pensieri" e nonostante la stanchezza accumulata va avanti finché il problema non passa.
Quando sta bene... passerebbe ogni giorno tra il letto e il frigo, non stop, e la troverebbe una vita magnifica!
Io se devo dormire dormo (e se perdo ore di sonno poi sto male finché non le recupero) ma a una certa mi sveglio e ho voglia di FARE...
W i tappi comunque, come vorrei metterne su un paio e addormentarmi sulla scrivania... drunken
Valeria

Messaggio Da Zara il Ven Mar 29, 2013 1:36 pm

Valeria ha scritto:Il mio se ha proprio tanta paura non dorme: ci mette 2 ore all'inizio, si sveglia durante e si rigira con fare significativo tipo "Vale senti il mio disagio che non sopporto più questi pensieri" e nonostante la stanchezza accumulata va avanti finché il problema non passa.
Quando sta bene... passerebbe ogni giorno tra il letto e il frigo, non stop, e la troverebbe una vita magnifica!

E' il ritratto del mio Soprattutto per la parte frigo.
Zara

Numero di messaggi : 3801

Messaggio Da Valeria il Ven Mar 29, 2013 1:48 pm

Ne abbiamo parlato giorni fa, gli ho proprio chiesto: ma non ti mancherebbe uscire, vedere gente, fare qualcosa... e lui: no drunken (espressione sognante e beata)
Vaaaa bene!
Valeria

Messaggio Da Valeria il Mer Ago 14, 2013 12:21 pm

Ragazze non so se si tratta di disturbo nel sonno ma ho notato un cambiamento. Da ormai anni e anni mi addormento subito come un sasso, ma al risveglio (anche quando è controvoglia) sono comunque pimpante, tanto so che devo alzarmi. Sempre stata o bianco o nero: o dormo o mi alzo, non esiste crogiolarmi a letto.
Da parecchi mesi invece sono diventata come quelle persone che non sopporto! Ci metto 20 minuti a decidere di alzarmi, anche dopo una buona notte di sonno o varie buone notti di sonno... e quando mi alzo ho sempre zero energie. In effetti ho anche meno fame, mi viene più tardi!
Può la stanchezza accumulata arrivare a tanto? No credo di dormire bene, non uso più i tappi causa micosi ma non mi sveglio granché. Nessun cambiamento della dieta. Nonostante una settimana di riposo assoluto al mare non sono mai migliorata. Consigli?
Valeria

Messaggio Da mulan il Mer Ago 14, 2013 12:49 pm

Sai Vale che anch'io sono come te? Normalmente anch'io dormo come un sasso e quando sono la sveglia mi alzo senza problemi, ma ho dei periodi in cui voglio rimanere a crogiolarmi nel letto...a volte mi sono anche riaddormentata e sono arrivata tardi all'università! Shocked 
A me capita nei periodi particolarmente stressanti, nei quali ho anche difficoltà ad addormentarmi la sera devo dire...è anche per te così Vale?

Io ho constatato un miglioramento grazie ai fiori di Bach, hai mai provato con quelli?
mulan

Numero di messaggi : 3251

Messaggio Da Valeria il Mer Ago 14, 2013 1:39 pm

Non ho mai preso nulla perché è la prima volta che mi capita, di solito somatizzavo lo stress sull'intestino oppure ciondolavo dal sonno durante il giorno, ma mai al risveglio. Per i fiori di Bach posso chiederne uno generico in farmacia o devo studiarmi il topic/farmi studiare?
È già tanto sollievo sapere che può capitare, amavo questa capacità di svegliarmi anche se stanca e averla persa mi deprime!
Valeria

Messaggio Da mulan il Mer Ago 14, 2013 1:44 pm

Secondo me ti conviene spulciare il topic apposito e anche il sito, perché ce ne sono 38 diversi ed è un po' difficile sapere a priori quali sono quelli più indicati.  
Capisco la tua sensazione comunque, anch'io odio la mia mancanza di efficienza al mattino!  
mulan

Numero di messaggi : 3251

Messaggio Da nike il Mer Ago 14, 2013 2:26 pm

Non esistono fiori di Bach generici!
nike

Numero di messaggi : 5592