Forum Ladyfertility®
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Ecografia pelvica e transvaginale

+25
Zara
fiordiloto
chiaretta
Parsley
cinciarello
mulan
marylyn
Paperoga
ettav
stressata
Isis
MissPat
Leila
Martinamarina
ranavalentina
zohar
LucyintheSky
selvynina
Derfelina
coccinella
Pantofolina
Schatzy
simpleMary
raffina
Jessica
29 partecipanti

Pagina 3 di 9 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9  Successivo

Andare in basso

Ecografia pelvica e transvaginale - Pagina 4 Empty Re: Ecografia pelvica e transvaginale

Messaggio Da selvynina Mer 17 Nov 2010 - 22:38

Oggi ho fatto l'ecografia transvaginale...
...la preparazione pre-eco (continuo a pensarla inutile) ho capito essere una "fissa" specifica della dottoressa, perchè prima di inserire la sonda, lei fa un giro sulla pancia...

...vabbè!

Proclamo che l'ecografia transvaginale non è per niente simpatica, con quel coso col il preservativo sopra che viene gentilmente "ravanato" dentro!

La cosa che invece mi turba alquanto, è che ha individuato una formazione con del liquido dietro l'utero...
Gliel'ho chiesto più volte se era fuori dall'utero. E me l'ha fatto anche vedere sul monitor...come una specie di sacchettino nero.
Allora, con quel poco di anatomina che so, le ho detto..."Quindi è all'intestino!". Lei mi ha risposto "No, l'intestino avvolge l'utero, ma questo globo e dietro l'utero".
Le ho chiesto, ovviamente da ansiosa che sono, se è grave...che cosa è!
Non mi ha saputo dire nulla di che....potrebbe essere un esito flogistico per un'infezione...(???). Con la sonda si soffermava sul punto dove si vedeva questo globo premendo...e sentivo un fastidio verso l'intestino che ancora adesso che sono passate parecchie ore dall'eco ogni tanto mi pare di avvertire (...oppure sono già andata in paranoia).

L'esito l'avrò venerdì sera...ma mi frullano per la mente mille cose...e se fosse una cisti funzionale? O una endometrica? La prima ci può stare...la seconda non mi piace...
E se fosse qualcosa di peggio?
E se ciò dovesse creare un'impedimento per una gravidanza?

Si, sono un pò impaurita. Ma so che razionalmente devo aspettare di leggere l'esito e poi sentire il medico e la gine.

PS: come se non bastasse, stasera ho notato delle belle perdite rosso vivo sulla carta igienica...può capitare dopo una ecografia transvaginale?
selvynina
selvynina

Numero di messaggi : 3164
Età : 46
Località : Piemonte/Lombardia
Data d'iscrizione : 17.03.10

Torna in alto Andare in basso

Ecografia pelvica e transvaginale - Pagina 4 Empty Re: Ecografia pelvica e transvaginale

Messaggio Da zohar Gio 18 Nov 2010 - 0:23

selvynina, adesso cerca di non pensarci, altrimenti ti fai venire tutti i sintomi possibili e ti carichi di angoscia inutile, in fondo sono solo due giorni di attesa Ecografia pelvica e transvaginale - Pagina 4 826922
Per lo spotting dopo l'eco transvaginale posso dirti che a me non è mai capitato, però non so se sia sempre così. Ci possono essere delle altre ragioni per lo spotting? Altrimenti domani chiama la dottoresse e chiedi a lei.
Forza, forza I love you
zohar
zohar

Numero di messaggi : 718
Età : 39
Data d'iscrizione : 27.09.10

Torna in alto Andare in basso

Ecografia pelvica e transvaginale - Pagina 4 Empty Re: Ecografia pelvica e transvaginale

Messaggio Da Jessica Gio 18 Nov 2010 - 11:43

Sì, lo spotting dopo le procedure ginecologiche può essere normale, dopo pap-test, visite, ecc. A me in particolare è capitato solo dopo la transvaginale.
Restiamo in attesa del risultato! Non ti ha offerto nessuna ipotesi?

_________________
Dott.ssa Jessica Borgogni
www.jessicaborgogni.it

Psicologa dell'area clinica e perinatale
Educatrice del Metodo Ladyfertility®️

I miei grafici: https://www.fertilityfriend.com/home/1db1de
Jessica
Jessica
Admin

Numero di messaggi : 33246
Età : 40
Data d'iscrizione : 12.04.08

http://www.jessicaborgogni.it

Torna in alto Andare in basso

Ecografia pelvica e transvaginale - Pagina 4 Empty Re: Ecografia pelvica e transvaginale

Messaggio Da selvynina Gio 18 Nov 2010 - 17:23

Oggi dello spotting è rimasto solo un leggero residuo scuro...quindi l'allarme è rientrato.

Stanotte non riuscivo a dormire e quando lo facevo era un sonno agitato...anche perchè avevo il timore di un'emorraggia, visto che se è una cisti può anche rompersi!
Oggi ho ancora tutto il pancino indolenzito però!

No PQ, l'unica ipotesi che ha detto è quella di un esito flogistico.
Oltre a dire che più avanti è da rivedere ripetendo l'eco.

Domani cercherò di recuperare il referto. Sperando che la mia eco sia stata visionata bene da un gine!
selvynina
selvynina

Numero di messaggi : 3164
Età : 46
Località : Piemonte/Lombardia
Data d'iscrizione : 17.03.10

Torna in alto Andare in basso

Ecografia pelvica e transvaginale - Pagina 4 Empty Re: Ecografia pelvica e transvaginale

Messaggio Da selvynina Ven 19 Nov 2010 - 23:25

Ho il referto.

Utero antiverso.
Dimensioni longitudinale: cm 7,4 - anteposteriore: cm 3,0 - trasverso: cm 4,3
Ecostruttura modicamente disomogenea.

Si evidenzia cavità uterina diametro AP mm 2,5 con endometrio mm 3,0.
Inferiormente area ecopriva tondeggiante mm 1,5 (ricontrollare).

OVAIA DX cm 3,5 x 1,5
Posteriormente all'utero e verso destra, in prossimità dell'ovaia, area transonica cm 3,4 circa di diametro massimo, bilobata riferibile a formazione di tipo liquido (raccolta saccata?)

OVAIA SX cm 3,6 x 2,4 con un'area ecopriva cm 1,2 ed alcune infracentimetriche.


Che dire? Sono preoccupata perchè dal referto c'è scritto cosa la dottoressa ha visto senza dire cosa può essere!
Sembra solo a me questa cosa?

Guardando le foto della eco...su un ovaio mi pare di vedere il follicolo...ma magari chissà che cosa sto pensando di vedere...
selvynina
selvynina

Numero di messaggi : 3164
Età : 46
Località : Piemonte/Lombardia
Data d'iscrizione : 17.03.10

Torna in alto Andare in basso

Ecografia pelvica e transvaginale - Pagina 4 Empty Re: Ecografia pelvica e transvaginale

Messaggio Da ranavalentina Sab 20 Nov 2010 - 20:24

Mah..selvy mi pare che ci siano 2 punti anomali: una l'area tondeggiante di 1,5mm che non si capisce neanche bene dove sia..e l'altra questa cisti vicino all'ovaia.. messa così secondo me non è una cisti endometriosica, dà più limpressione di una cisti funzionale o di un corpo luteo non riassorbito.. ma questa persona che ti ha fatto l'eco è una ginecologa o una radiologa? E ti ha detto di portare il referto a vedere a qualcuno? Mi sembra allucinante che non ti bbia detto nè cosa potrebbe essere nè come procedere adesso (fare altre analisi più approfondite? monitorare tra un mese?) io lo porterei a vedere ad un altro ginecologo che sia esperto in ecografia Ecografia pelvica e transvaginale - Pagina 4 294699
ranavalentina
ranavalentina

Numero di messaggi : 4304
Età : 41
Località : Liguria/Lombardia
Data d'iscrizione : 27.05.08

Torna in alto Andare in basso

Ecografia pelvica e transvaginale - Pagina 4 Empty Re: Ecografia pelvica e transvaginale

Messaggio Da selvynina Lun 22 Nov 2010 - 11:44

Sono quasi sicura che chi mi ha fatto l'ecografia non sia una ginecologa. Mi pare che sia la stessa che fece l'eco addominale completa a mia mamma tempo fa...quindi sarà solo una radiologa.

Ovviamente mi ha detto di recarmi poi dalla mia ginecologa.
L'ho già chiamata venerdì sera ma era tardi e non mi ha richiamata.
Sto aspettando che lo faccia oggi.

Farò vedere l'eco anche al mio medico curante, così avrò un altro parere.
selvynina
selvynina

Numero di messaggi : 3164
Età : 46
Località : Piemonte/Lombardia
Data d'iscrizione : 17.03.10

Torna in alto Andare in basso

Ecografia pelvica e transvaginale - Pagina 4 Empty Re: Ecografia pelvica e transvaginale

Messaggio Da selvynina Mar 23 Nov 2010 - 21:28

La mia ginecologa ha visionato l'ecografia.

Prima di tutto mi sono resa conto che la ricerca di una gravidanza mi sta facendo completamente perdere il mio senso critico, non riesco più a percepire le cose, vedo tutto distorto.

La dottoressa che mi ha fatto l'ecografia pare che sia una "luminare" nel suo campo, la mia ginecologa la conosce (mi diceva "Sono contenta che te l'abbia fatta Anna Maria!"). Mi ha detto che è una dottoressa molto pignola, che spacca il capello in quattro...che un altro radiologo non sarebbe stato così attento ai dettagli...
Vabbè...io che l'avevo già considerata incompetente... Suspect

Ad ogni modo la gine mi ha detto che non c'è nessun pericolo di vita ( Shocked deve aver percepito la mia ansia, ma questo lo sapevo già). Mi ha anche detto che ci sono delle piccole "magagnette" che assolutamente non impediscono una gravidanza.

La raccolta saccata dietro l'utero può capitare nel caso di rottura di una cisti funzionale. E' totalmente liquida, quindi non è di natura endometrica.
In pratica questa cosa che a me preoccupava parecchio invece non sembra avere rilevanza.

Invece la micro area ecopriva all'utero (che secondo la gine un altro radiologo non avrebbe nemmeno indicato) potrebbe essere anchessa una cisti con del liquido. Non è un fibroma. Non è un polipo. Così com'è non comporta nessuna problematica per una gravidanza.
Per scrupolo, se non succede nulla nei prossimi tre mesi, ripeterò l'eco.

Mi ha detto che sull'ovaia sinistra ci potrebbe essere una cisti funzionale, ma è propensa anche per un follicolo in fase di maturazione. Per essere un follicolo le dimensioni sembrerebbero troppo grandi per essere a CD 6...ma mi ha fatto capire che le è capitato spesso di vedere eccezioni di questo tipo, con follicoli che si presentano subito grandi.

Ha concluso dicendo che l'utero insieme con le ovaie è un organo che si modifica ogni mese e che certe manifestazioni non devono destare preoccupazione.

drunken si...mi sento più tranquilla ora.
Appena riesco farò vedere l'eco anche al mio medico curante.
selvynina
selvynina

Numero di messaggi : 3164
Età : 46
Località : Piemonte/Lombardia
Data d'iscrizione : 17.03.10

Torna in alto Andare in basso

Ecografia pelvica e transvaginale - Pagina 4 Empty Re: Ecografia pelvica e transvaginale

Messaggio Da Jessica Gio 13 Gen 2011 - 21:28

Martinamarina ha scritto:allora,
oggi sono andata a fare un eco addome e ne ho approfittato per vedere a che punto siamo li sotto
il referto dice

Ovaio dx e sn nei limiti di dimensioni in presenza di formazione anecogena annessiale sn compatibile con follicolo in fase ovulatoria

chi me lo traduce?
vuol dire che c'è un'area traslucente (=formazione anecogena), che verosimilmente (=compatibile) è il follicolo ovarico in fase di maturazione (=fase follicolare) Ecografia pelvica e transvaginale - Pagina 4 412261

_________________
Dott.ssa Jessica Borgogni
www.jessicaborgogni.it

Psicologa dell'area clinica e perinatale
Educatrice del Metodo Ladyfertility®️

I miei grafici: https://www.fertilityfriend.com/home/1db1de
Jessica
Jessica
Admin

Numero di messaggi : 33246
Età : 40
Data d'iscrizione : 12.04.08

http://www.jessicaborgogni.it

Torna in alto Andare in basso

Ecografia pelvica e transvaginale - Pagina 4 Empty Re: Ecografia pelvica e transvaginale

Messaggio Da Martinamarina Gio 13 Gen 2011 - 21:33

quindi sono vicina...quanto non si sa ma è questione di giorni?
Martinamarina
Martinamarina

Numero di messaggi : 772
Età : 32
Data d'iscrizione : 30.07.10

Torna in alto Andare in basso

Ecografia pelvica e transvaginale - Pagina 4 Empty Re: Ecografia pelvica e transvaginale

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 3 di 9 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.