Mestruazioni abbondanti (ipermenorrea)

Pagina 1 di 3 1, 2, 3  Seguente

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

Mestruazioni abbondanti (ipermenorrea)

Messaggio Da Gipsy il Mer Mar 04, 2009 1:10 pm

Ragazze, vi chiedo aiuto e un parere per mia mamma. Lei ha mestruazioni molto abbondanti, per più giorni, e grumose. Ormai ci convive, ma non mi sembra una cosa molto normale. Spero la Mooncup risolva in parte il suo disagio, ma comunque il problema rimane.
Ieri abbiamo fatto la visita ginecologica, e siccome mia mamma non ha mai preso la pillola (che le veniva più volte consigliata), ed è contraria agli ormoni, il ginecologo le ha consigliato la spirale Mirena, dciendo che viene presa da donne che non vogliono prendere la pillola. Perchè il livello di ormoni è basso e agisce localmente. A noi non ci convince tanto. Voi esperte che dite? Per me sempre ormoni sono, e non capisco dove stia la differenza. Mia mamma dice di non essere convinta e che si tiene le sue mestruazioni abbondanti. Io però vorrei aiutarla in qualche modo. Possibile che non ci siano altri rimedi?
Gipsy

Numero di messaggi : 3810

Vedi il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

Re: Mestruazioni abbondanti (ipermenorrea)

Messaggio Da soleluna il Mer Mar 04, 2009 1:17 pm

La spirale Mirena è una spirale medicata che rilascia progesterone. Anche se in basso dosaggio. Comunque Gipsy è davvero consigliata come trattamento farmacologico per la cura della menorragia ( la menorragia è un'anomalia del flusso mestruale che si presenta eccessivamente abbondante, con caratteristiche di emorragia e/o dura più a lungo di un flusso normale). Contiene levonorgestrel che come sappiamo già riduce notevolmente il flusso del sangue durante le mestruazioni. Però a livello ormonale non so se pur mantenendo le stesse controindicazioni della pillola agisce solamente localmente!
soleluna

Numero di messaggi : 1371

Messaggio Da Gipsy il Mer Mar 04, 2009 2:08 pm

Il fatto è che sempre ormoni indotti artificialmente sono. E ho sentito di donne che non si sono trovate bene. E poi, una volta tolta, il problema ritornerebbe?
Per non parlare del fatto che in famiglia siamo abbastanza soggetti a problemi vascolari, soprattutto mia mamma che ha le vene varicose e problemi di circolazione, e mia nonna che ha l'angina pectoris e ha avuto la trombosi per la quale le davano pochi mesi di vita. Quindi insomma, non ci fidiamo molto.
Gipsy

Messaggio Da coccinella il Mer Mar 04, 2009 2:17 pm

Le creano davvero così tanto disagio oppure ha imparato a conviverci? quanti anni ha la tua mamma, è vicina alla menopausa?se dici che non ha mai preso la pillola, è contraria agli ormoni e ci sono casi di trombosi in famiglia, forse non ne vale la pena, no?
coccinella

Numero di messaggi : 2804

Messaggio Da pippi_ci il Mer Mar 04, 2009 2:46 pm

Gipsy, mia mamma ha fatto una vita con mestruazioni abbondantissime e grumose come dici tu (le ho ereditate pure io... No ) ma è sempre stata contraria alla pillola, quindi se le è tenute... e non è mica morta! Faceva dei cicli di magnesio che prende pure ora in menopausa e qualche integratore multivitaminico nei cambi di stagione e basta! Sono pur sempre ormoni... se è stata senza fino ad adesso secondo me può continuare...
pippi_ci

Numero di messaggi : 3292

Messaggio Da Gipsy il Mer Mar 04, 2009 3:23 pm

Mia mamma ha 44 anni compiuti a dicembre. Si coccinella ha imparato a conviverci, solo che le recano disagio. Lavora in un edicola senza bagno e dice che quando il tappo grumoso si molla le scendono che in pochi secondi riempie un intero assorbente da notte.
Le ho consigliato anch'io il magnesio ma è di coccio, se non le si danno in bocca le cose, si dimentica e non ha voglia di prenderle! :roll:
Gipsy

Messaggio Da coccinella il Mer Mar 04, 2009 3:36 pm

ste mamme! bisogna starci dietro...
immagino che al lavoro sia un problema...e a 44 anni potrebbe anche essere lontanuccia dalla menopausa. secondo me dovreste valutare un po' rischi e benefici con un ginecologo
coccinella

Numero di messaggi : 2804

Messaggio Da babymommy il Mer Mar 04, 2009 3:47 pm

quello che descrivi è un tipico problema della premenopausa...
tua madre è ancora giovane, ma moltissime donne dopo i 40 cominciano ad avvertire sempre più frequentemente problemi di questo tipo...se poi dici che da sempre ha avuto una situazione simile, è possibile che con il passare del tempo la cosa non migliori, anzi!

anche mia madre ne ha sempre sofferto, e gli ultimi anni (dai 40 ai 49, per capirci) queste emorragie la lasciavano sfinita (anche perchè si presentavano a intervalli sempre più brevi...)

anche a lei avevano consigliato una cura ormonale (nel suo caso una menopausa indotta) che ha sospeso dopo pochissimo per gli innumerevoli svantaggi (tra cui l'aspetto psicologico...le vampate, gli sbalzi d'umore, le crisi d'ansia, di soffocamento..)

credo che una buona terapia di sostegno (vitaminica & co) potrebbe essere molto più utile di quella farmacologica, per l'alto numero di effetti collaterali che questa comporta.

poi dipende tutto da come reagisce il singolo organismo, ovvio...ma se tua madre dimentica di prendere anche delle semplici vitamine che potrebbero migliorare la situazione, forse è perchè non è ancora arrivata al punto da sentire davvero la necessità di fare qualcosa per questo problema....

per la spirale mirena forse dovresti leggere un po' di post di chi ha fatto questa scelta (su alf per es.)...ma non ne ho mai trovate di entusiaste... Suspect
babymommy

Numero di messaggi : 1424

Messaggio Da Gipsy il Mer Mar 04, 2009 3:54 pm

Grazie a tutti per il consiglio! Purtroppo mia mamma è molto pigra per queste cose. Ha dei piccoli miomi benigni, ma da tenere sotto controllo e se non la tiravo io dal ginecologo chissà quanto tempo faceva ancora passare! Noi tutti la sgridiamo, ma il fatto è che su queste cose, oltre a esser pigra, è anche ansiosa e quindi evita più che può.
Io cercherò di parlare con nonna, zia, e suo marito affinchè le ricordino le cose quando io non ci sono. Perchè gli ormoni non vuole prenderli, ok, son d'accordo, ma almeno per il magnesio potrebbe fare uno sforzo, mannaggia!
Gipsy

Messaggio Da raffina il Mer Mar 04, 2009 6:46 pm

io alle medie (unico periodo in cui non ho preso la pillola) avevo delle mestruazioni talmente abbondanti che allagavo la seggiola su cui ero seduta pur portando un assorbnte da notte!!!A quei tempi i primi 2 giorni del mestruo dovevo stare a casa da scuola perchè se no erano guai!!!!
Nei brevi periodi in cui non prendevo la pillola mi mettevo 2 assorbenti da notte e sotto di questi ci mettevo un assorbente normale!!!oppure mi mettevo i pannoloni da donna confused che sono enormi........
raffina

Numero di messaggi : 1068

Messaggio Da Gipsy il Mer Mar 04, 2009 8:24 pm

I primi anni succedeva anche a me. Infatti ero molto frustrata e piangevo di non voler esser donna. Una volta mi è successa una cosa che mancava poco andassi a sotterrarmi viva. Però quante risate mi faccio ancora quando ci penso.
Ero con un'amica al campo di bocce dove mi trovavo sempre con i maschi della compagnia. Ero seduta su di una panchina dal legno chiaro e tutti loro stavano attorno a me. Saran stati 6-7 maschi. A un certo punto mi alzo e uno fa "aspetta aspetta attenta hai una macchia sotto di te", si son messi a scherzare che avevo le mestruazioni, ma in realtà pensavamo tutti fosse una macchia del legno, perchè piccola. Mi sono alzata e sono andata a sedermi sull'altra panchina dall'altra parte del tavolo. Poi ripensando alla macchietta mi è venuto il dubbio che non sia davvero la mestruazione, perchè ce l'avevo quel giorno. Non so che lampadina mi si è accesa in testa che ho sbirciato sotto al sedere! Ho visto che sotto di me c'era una macchia rossa enorme, un cerchio grande come il mio sedere. Dovevo stare ferma immobile sennò l'avrebbero vista tutti. La mia amica non sapendo che fare si è messa a ridere e i maschi si sono incuriositi del perchè ridesse. Io cercavo di farla star zitta e mi inventavo ogni possibile scusa perchè se ne andassero tutti via. Ma ciò li rendeva ancora più sospetti, e per dispetto non volevano andarsene. Io ero disperata non sapevo che fare. Non potevo alzarmi, non potevo girarmi, non potevo fare una mossa. Finchè non mi è arrivato un aiuto dal cielo! Ma davvero! Ha iniziato a piovere a dirotto! Tutti son corsi via e io son rimasta lì a guardare la pioggia che, per fortuna, stava lavando via la mia macchia enorme!
Sennò non avrei davvero saputo che fare...
Gipsy

Messaggio Da ranavalentina il Mer Mar 04, 2009 9:59 pm

Oh cavolo povera gipsy che ansia! Una pioggia davvero provvidenziale!!!
ranavalentina

Numero di messaggi : 4585

Messaggio Da Luna nuova il Gio Nov 11, 2010 2:09 pm

Eh già, anche io mi ricordo che da giovincella mettevo assorbenti grandi come materassi..... ora fortunatamente ce ne sono in commercio che tengono molto e abbastanza confortevoli!
Però con il magnesio non ho risolto molto fin'ora.... mi fa bene per tantissime cose ma il flusso rimane sempre eccessivo!
Infatti ora prendo un integratore di ferro e vitamina C e vediamo un pò se migliorerà la situazione!
Ma queste M abbondanti mi ha detto l'endocrinologa che possono essere collegate alla cura della tiroide e mi sa che tutto sommato me le tengo così! E vabbè Suspect

P.s. cosa conviene fare, una ecografia x escludere fibromi o ovaio policistico anche se non si hanno dolori? Così per stare più tranquilla......
Luna nuova

Numero di messaggi : 1712

Messaggio Da Bambolina Cip il Mer Mar 09, 2011 1:28 pm

Io ho sempre avuto un ciclo stra-lungo e abbondantissimo che mi ha sempre messo in imbarazzo perché oltre ai dolori allucinanti in tutto il corpo, quando camminavo sentivo il flusso scendere e avevo il terrore di sporcarmi anche se mi mettevo 4 lines ultra notte con ali distribuiti da davanti a dietro e un paio di mutande in più..... Settimane e settimane da incubo!
Avevo il ferro e la pressione parecchio bassi e mi sono dovuta prendere delle pastiglie di ferro per tutta la durata del ciclo.
Spero che dopo il parto si sistemino....
Bambolina Cip

Numero di messaggi : 270

Messaggio Da mononoke il Mer Mar 09, 2011 4:29 pm

anche io perdo i coaguli ... ma quando anni fa feci un'eco interna proprio per questo problema mi dissero semplicemente che avevo l'endometrio spesso, nessuna patologia.
devo dire che nè i parti, nè la dieta vegan (vedi topic ) hanno diminuito la faccenda, l'unica cosa che l'ha migliorata sono stati i lavabili, con cui riesco a gestirmi meglio.
la storia di gipsy mi ha fatto venire in mente che una volta ho fatto una mega macchia sulla sedia dell'aula computer dell'università ..ero seduta da un po', ho sentito il coagulo, ho pensato 'azz', mi sono alzata e dalla faccia del mio vicino ho capito ..
ho pulito (mica potevo lasciare così ... ) e poi sono uscita in pieno dicembre col golfino ... la giacca legata in vita a mo' di paravento ...
che figura
però non sto male, solo se proprio c'è un caldo infernale mi sento un po' spossata, altrimenti no, certo è un problema logistico ... ora vediamo come va con la coppetta
mononoke

Numero di messaggi : 1468

Messaggio Da Kokotte il Mer Mar 09, 2011 6:00 pm

anche mia mamma ha lo stesso problema..ha sempre avuto le M molto molto abbondanti, ma da qualche anno a questa parte ha proprio delle emorragie! In più ferro e pressione bassi! solo che dalle visite e dall'eco non risulta nulla di strano! che sia davvero la pre-menopausa? (Ha 47 anni). Proverò a dirle del magnesio e degli integratori..solo che anche lei è una testa dura!!!
Kokotte

Numero di messaggi : 266

Messaggio Da moonriver il Mer Mar 09, 2011 8:08 pm

Proprio ieri parlavo di questo con un'amica. L'ultima mestruazione le e' durata 15 giorni e il flusso e' stato abbondantissimo (non dico da emorragia perche' forse sarebbe eccessivo, ma insomma, non si fermava piu'!). Il medico le ha dato delle pastiglie di ferro e degli ormoni da mettere direttamente in vagina, ora fara' degli esami per cercare di capire cosa e' successo...ma da cosa puo' dipendere un episodio del genere?
moonriver

Numero di messaggi : 5898

Messaggio Da Luthien il Mer Mar 09, 2011 8:22 pm

in casi di mestruazione così abbondante, quasi emorragica forse potrebbe dipendere da un fibroma.sicuramente i controlli che farà l'aiuteranno a capire quale può essere la causa
Luthien

Numero di messaggi : 7903

Messaggio Da moonriver il Mer Mar 09, 2011 8:30 pm

Niente fibromi o altro questo e' gia' stato accertato.
moonriver

Messaggio Da Panicqueen il Mer Mar 09, 2011 8:34 pm

abbiamo troppi pochi dati, bisogna vedere come sono i suoi cicli, se ha avuto rapporti a rischio, se ha condizioni mediche note (es: tiroide) e/o prende farmaci, se ha fatto diete drastiche, ecc.
Come ripeto spesso, non è il mestruo abbondante che causa anemia, ma l'anemia che causa il mestruo abbondante

Contraccezione naturale sicura, Ricerca di gravidanza e Salute riproduttiva

I miei grafici di fertilità: http://www.fertilityfriend.com/home/1db1de

Segui tutte le novità di Ladyfertility anche su Facebook
Panicqueen
Admin

Numero di messaggi : 31275

Vedi il profilo dell'utente http://www.ladyfertility.it

Messaggio Da Luthien il Mer Mar 09, 2011 8:37 pm

tendenzialmente come sono le sue mestruazioni?sempre abbondanti oppure sono nella media e solo per questo ciclo ha avuto tutto questo flusso?ha fatto qualche terapia anticoagulante?che ne so preso cortisone?perché a me faceva questo effetto
edit: sincro
Luthien

Numero di messaggi : 7903

Messaggio Da moonriver il Mer Mar 09, 2011 8:38 pm

Mmmh....tutti questi particolari non li so, ma in passato prima di avere la bambina aveva avuto problemi di amenorrea causa sovrappeso e aveva fatto varie cure ormonali per far tornare il ciclo....lei e' convinta che le sua ovaiei siano impazzite. Io ho preferito tacere ma dubito sia un problema da ricercare nelle ovaie...no?

Edit: Lut i suoi flussi di solito sono nella media e non mi risulta abbia fatto terapie particolari. Non se lo stress e il troppo lavoro possan o aver giocato un qualche ruolo. Credo di si. Lei ha un baby parking e lavora tantissimo...
moonriver

Messaggio Da Gipsy il Gio Mar 24, 2011 2:02 pm

Panicqueen ha scritto:non è il mestruo abbondante che causa anemia, ma l'anemia che causa il mestruo abbondante

Inoltre le pasticche di ferro non servono proprio a niente. Il ferro non viene minimamente assorbito e infatti le feci risultano più scure. Se non è combinato con acido folico e vitamina C no può venire assorbito.
Molto meglio fare una cura per rinforzare il sangue e assumere tanta vitamina C e diminuire gli zuccheri semplici. Io con sola ortica e argilla ho risolto la mia anemia che mi portavo dietro da sempre, ero arrivata a dei livelli quasi nulli, tanto che il medico si stupiva di come riuscissi a stare in piedi. Ora ho il ferro perfetto.
E anche le mestruazioni erano diventate molto meno abbondanti di prima.
Gipsy

Messaggio Da pukis il Gio Mar 24, 2011 4:40 pm

Anche io ho sempre avuto mestruazioni abbondanti e dolorose,con perdita di coaguli...ho sempre usato due assorbenti per volta e in quei giorni le bellissime mutandone della nonna.... No
Lunedì scorso ero a scuola guida e mentre spiegavano sentivo il flusso e proprio come ha detto mononoke ho pensato "e adesso??" Fortunatamente la macchie era davanti e con il maglione lungo ho coperto il tutto.... No
pukis

Numero di messaggi : 405

Messaggio Da linda il Sab Ago 20, 2011 9:43 pm

Ciao,
fin dal menarca o giù di lì ho avuto sempre mestruazioni abbondanti, in alcuni periodi anche piuttosto dolorose, caratteristica che ho ereditato da mia madre. Curando l'alimentazione ho invece notato un certo miglioramento, con flussi magari sempre lunghetti ma non abbondantissimi. In questi ultimi mesi sto avendo un ulteriore miglioramento con delle mestruazioni che mi sembrano quasi normali, simili insomma a quelli delle mie amiche, finalmente! Sarà dovuto anche al fatto che l'ovulazione da qualche mese si presenta realtivamente puntuale? Comunque che bello, le ho sì con maggiore frequenza rispettoal passato ma mi muovo senza più l'angoscia di avere perdite ( angoscia che anch'io avevo placato un po' con gli assorbenti lavabili )
linda

Numero di messaggi : 2879

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 1 di 3 1, 2, 3  Seguente

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto

- Argomenti simili

Permessi di questa sezione del forum: