Parto vaginale dopo cesareo - VBAC / HBAC

Pagina 6 di 6 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

Re: Parto vaginale dopo cesareo - VBAC / HBAC

Messaggio Da donnasummer il Mar Mar 08, 2016 3:14 pm

Grazie Panic per il consiglio, non mi risulta che a bologna ci siano altre case maternità ma mi informerò sicuramente. E grazie Zara... per ora sto leggendo inncesario e andrò più avanti alla casa maternità il nido dove magari mi possono dare qualche dritta o riferimento interessante. Visiterò anche il sito che mi consigli, stavo anche pensando di ordinare i libri che suggerivi qualche post fa. Pensare che non ho ancora fatto la prima visita, forse dovrei rallentare un attimo, ma voglio arrivare preparata al meglio questa volta e le ipotesi e possibilità da vagliare sono così tante...
donnasummer

Numero di messaggi : 1020

Vedi il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

Messaggio Da Hythien il Mar Mar 08, 2016 5:50 pm

Donna ce la puoi fare! personalmente con già un taglio l'idea del parto a casa l'ho esclusa a priori... io mi sono informata per bene in reparto nei vari ospedali di genova e dalla mia gine e alla fine son tornata in quello dove era nata la Anto proprio perchè era quello più orientato ad un vbac; all'inizio mi avevano dato delle regole "ferree" che però pian piano son diventate sempre più malleabili e alla fine Giovanni è nato a 40+5 (conto loro in realtà era a 41 tonde) con la stessa ostetrica che la volta prima avevo odiato e mi aveva comunicato solo totale sfiducia in me
Hythien

Numero di messaggi : 967

Messaggio Da donnasummer il Mer Mar 09, 2016 10:03 am

Hythien grazie per avermi raccontato questa esperienza. Nell'ospedale dove ho partorito gulli mi sono trovata molto bene per tanti aspetti e forse, se avessi avuto modo come hai fatto tu di negoziare le loro regole sarebbe andata meglio! Nel mio caso è stato tutto molto deciso all'ultimo perchè l'ospedale che avevo scelto e dove avevo fatto il corso pre-parto con 2 delle 4 ostetriche (e dove lavorava come ostetrica la mia insegnante di yoga che mi aveva promesso che mi avrebbe assistita anche fuori dal suo turno!) è stato chiuso senza preavviso una settimana prima della dpp. Li tutti sapevano che idea di parto avevo in mente, avevano la vasca, la musica, tutte le attrezzature possibili e mentalità molto pro parto naturale. Ma stante i fatti in poco tempo ho trovato questo altro ospedale, peraltro abbastanza lontano, e contro il volere di tutti i familiari sono andata a fare un colloquio con le ostetriche. Sono state tutte molto disponibili ma non ho avuto tempo di scrivere un piano del parto (che per l'altro ospedale conoscendo bene tutti avevo deciso di non fare) e quando sono arrivata tutto quello di cui avevamo parlato (doccia, vasca, monitoraggio discontinuo, et...) non me lo hanno lasciato fare perché alla 41 e primipara mi hanno trattata da non fisiologica. Forse se tornassi li già dalla presa in carico e sopratutto -questa volta non transigo - con una ostetrica privata (che so che loro accettano, anzi, molto spesso collaborano con ostetriche della casa maternità) e con un piano del parto ho possibilità di vedere rispettato il mio volere.
donnasummer

Messaggio Da goldie il Mer Mar 30, 2016 2:03 pm

Mi piacerebbe avere un'indicazione precisa su quanto bisogni aspettare per una nuova gravidanza dopo un taglio cesareo, intendo nuova gravidanza che finisca possibilmente con vbac
Ho avuto informazioni contrastanti: il gine ha parlato di un anno, l ostetrica con cui ho fatto un incontro sul vbac ha parlato di 2 anni fra cesareo e concepimento, una doula mi ha detto 18 mesi fra cesareo e nuovo parto....sono un po' confusa

Francamente 2 anni fra cesareo e concepimento sembrano troppi sia a me che a mio marito, vorremmo un secondo figlio vicino di età a Giorgio.... E quindi iniziare la ricerca quest'estate (anche se io ancora non ho avuto il capoparto)

Per completezza aggiungo che ho partorito il 10 agosto 2015 e che il taglio è stato fatto a travaglio avviato da 3 giorni con dilatazione a 6 cm (quindi segmento inferiore dell'utero già assottigliato )
goldie

Numero di messaggi : 1261

Messaggio Da LucyintheSky il Mer Mar 30, 2016 2:57 pm

Qui nella mia città (Sicilia, dove non si è molto avanti su questi temi) uno dei pochi ginecologi che appoggia e segue VBAC ha assisitito una ragazza che conosco che ha partorito dopo poco più di due anni dalla nascita della prima bimba con cesareo. Io non credo ci siano paletti così ferrei, se si trova una struttura o una ostetrica che appoggia questa pratica.
Secondo me puoi attendere serenamente il capoparto (non credo tu voglia favorirlo riducendo le poppate) e poi iniziare a pensarci più seriamente. A me è venuto ad un anno esatto di età di Adele, e sono rimasta incinta (con un pizzico di sconvolgimento   ) per i suoi 20 mesi. Se vuoi accorciare ancora di più le distanze......complimenti per il coraggio!

Ultima modifica di LucyintheSky il Gio Mar 31, 2016 8:58 am, modificato 1 volta
LucyintheSky

Numero di messaggi : 7892

Messaggio Da Hythien il Mer Mar 30, 2016 3:47 pm

Mi sa che non c'è una regola precisa... al Galliera (Genova) dove ho partorito io chiedono che tra giorno del cesareo e vbac presunto passino almeno 2 anni, mentre per esempio la mia gine diceva che anche 18 mesi sono ok.
Poi vado sul loro sito dove c'è una pagina dedicata... e leggo di un intervallo di un anno boh?
Però si ti potesse interessare qui c'è il link
Hythien

Numero di messaggi : 967

Messaggio Da Coppoletta il Gio Mar 02, 2017 11:01 am

La scorsa settimana ho parlato seriamente col mio storico ginecologo privato, che lavora a Roma nella clinica Santa Famiglia, privata convenzionata, dove avevo partorito Ale quasi 5 anni fa....
Facendo riferimento a quanto ho già scritto giorni fa nel topic "parto cesareo", sto riflettendo molto su un possibile eventuale VBAC, nonostante TUTTI intorno a me mi scoraggino....davvero tutti...medici compresi!
A Roma infatti non ho mai conosciuto nessuna donna che dopo un cesareo abbia tentato un VBAC...eppure di donne cesarizzate ce ne sono tantissime purtroppo qui nella mia città
Il ginecologo ha ammesso (alleluja!!!!) che "a livello scientifico, a livello medico, non può dirmi che un VBAC sia pericoloso per me....a maggior ragione se sono passati 5 anni...sarebbe una bugia assurda"....e già qui ho ottenuto una grandissima soddisfazione!!!! Sono riuscita a farlo dire a qualcuno, davanti a mio marito!!!!
Però mi ha messo in guardia: dice che sebbene in alcuni ospedali i protocolli ammettano i VBAC...nella pratica quasitutte le donne finiscono con un secondo cesareo! e mi ha detto apertamente che la mia clinica, dove ho partorito Ale, non mi farà mai un VBAC, devo mettermi il cuore in pace!
Dice di provare al Cristo Re, perché da quello che sa lui è l'unico ospedale dove realmente vengano praticati diversi VBAC con successo...
Comunque mi ha consigliato di continuare ad informarmi, cercare, ecc.....perché forse entro maggio qualcosa cambierà anche alla Santa Famiglia!Chissà...vedremo....
Per ora inizio il corso preparto al consultorio....vediamo se l'ostetrica dell'Ospedale Pertini mi ispira! Sicuramente, se sceglierò di fare un VBAC, al Cristo Re o al Pertini o alla Santa Famiglia o dove sia, dovrò "ingaggiare" una ostetrica privata!!! Una che mi prepari bene e sappia gestire la situazione come si deve!!!Una mia alleata, non la mia aguzzina come 5anni fa....
Vi terrò aggiornate! bounce

Coppoletta

Numero di messaggi : 310

Messaggio Da daneb il Gio Mar 02, 2017 11:42 am

Coppoletta, da quanto mi risulta al San Camillo fanno vbac senza problemi.
hai provato a chiedere?
daneb

Numero di messaggi : 4006

Messaggio Da cinciarello il Gio Mar 02, 2017 1:19 pm

la moglie di un mio collega ha avuto un VBAC al villa San Pietro sulla cassia a 5/6 anni dal cesareo
cinciarello

Numero di messaggi : 6069

Messaggio Da Keira il Gio Mar 02, 2017 1:33 pm

Coppoletta sono molto colpita da quanto ti ha detto il tuo gine, io posso darti l'esperianza di mia madre che partorì me proprio alla santa famiglia con taglio cesareo. Per mio fratello aveva deciso vbac proprio di nuovo alla santa famiglia con l'accordo del gine che lavorava lì e tutto questo più di 20 anni fa! Possibile siano tornati indietro?
Keira

Numero di messaggi : 449

Messaggio Da mulan il Gio Mar 02, 2017 2:04 pm

Io so che anche al Sant'Eugenio fanno VBAC, ed è di routine anche il parto naturale gemellare
mulan

Numero di messaggi : 3260

Messaggio Da luisav il Gio Mar 02, 2017 4:22 pm

Confermo Sant'Eugenio, San Camillo e Cristo Re, dove proprio sabato è nata la figlia di una mia amica con VBAC dopo 3 anni dal primo cesareo. Lei ha fatto un colloquio con il Dott. Piscicelli, che segue i Vbac, ma era seguita dalla sua ginecologa. Puoi tranquillamente trovare delle ostetriche che ti seguano a casa e nel travaglio per poi spostarti in sede dove vorrai partorire. 
Le cliniche private (tra cui la santa famiglia) difficilmente seguono vbac, probabilmente perché i vari ginecologi si portano dentro i propri cesarei e anche perché il numero di parti che seguono e sicuramente inferiore a quelli ospedalieri (vedi tu che paturnie si sono fatte venire per la mia Giulia nata in acqua, ma solo perché quei pediatri non vedono mai parti in acqua e non sono preparati per questo).
luisav

Numero di messaggi : 2628

Messaggio Da Coppoletta il Lun Mar 06, 2017 9:25 am

Grazie ragazze!!! Informazioni preziosissime!!! A Villa San Pietro e al San Camillo avevo sentito notizie completamente diverse...mie amiche precesarizzate lì non hanno avuto scampo o scelta. Ma forse dipende da quale medico ti capita, boh....oppure da quanta determinazione abbiamo noi mamme! Comunque mi informo seriamente...e speriamo bene! bounce
Coppoletta

Messaggio Da Stelladelmattino il Lun Mar 06, 2017 10:34 am

So che anche al gemelli lo fanno e se vuoi puoi fare un colloquio al centro per il bambino e la donna, una sorte di pre ricovero (perchè non avendo ginecologa interna li informi della tua gravidanza prima di arrivare a travaglio avviato).
Stelladelmattino

Numero di messaggi : 562

Messaggio Da donnasummer il Lun Mar 06, 2017 11:18 am

Anche io ho racconti di mamme della mia zona che sostengono che con pregresso tc hanno avuto un tc senza scelta, ma la scelta c'è qui a Bologna, eccome! Penso la maggior parte di queste si sia semplicemente affidata al ginecologo di turno che non voleva correre rischi o sia finita all'ospedale universitario dove penso sia proprio esclusa la possibilità di avere un VBAC. E magari di non dover affrontare un travaglio gli andava anche bene. Da parte mia ero in sala operatoria e mentre mi tagliavano per far uscire Guglielmo il chirurgo (un angelo) mi raccontava di come erano buoni i miei tessuti dicendomi che si sarebbero rimarginati alla grande e avrei potuto fare il prossimo naturalmente. (in quel momento, dopo 10 ore di travaglio, gli ho risposto che "il prossimo" sarebbe stato adottato! so che mi capite ahahahaha!)
Da quando sono in attesa non ho trovato mai ostruzionismo riguardo la scelta di evitare un tc programmato, anzi, ho avuto anche incoraggiamenti. In parte dipende dalla fortuna di abitare in una regione che rispetto al resto del paese considero "avanti" dal punto di vista di rispetto della nascita e del parto. Penso però che anche il fatto di non essere seguita da un ginecologo ma solo da ostetriche e di avere già di mio le idee ben chiare in merito faccia la differenza. Perciò sì, la determinazione della mamma in questione fa sicuramente la differenza. e penso come te che farà la differenza per essere rispettate il più possibile andare accompagnate da una ostetrica che ci sia davvero "amica". Non si può delegare a nessuno il dolore e la fatica di mettere al mondo i nostri figli, siamo noi e i nostri bimbi gli attori principali, ma la regia è fondamentale!

Coppoletta come mai con il primo hai avuto tc?
donnasummer

Messaggio Da Keira il Lun Mar 06, 2017 2:20 pm

Coppoletta mi sono un po' informata, ho il nome di un gine che lavora al san camillo che di sicuro è favorevole al vbac, se ti interessa ti contatto in privato, o posso scriverlo anche qui? (Scusate ma x queste cose tecniche non so bene come regolarmi...)
Keira

Messaggio Da Coppoletta il Mar Mar 07, 2017 10:47 am

Grazie, Stella! Il Gemelli mi ispira, proverò senz'altro a chiedere!
Donna, nel topic del taglio cesareo ho raccontato qualche giorno fa il mio brutto parto🇳🇴 ...se vuoi leggi lì I love you
Grazie infinite, Keira!!!!!! scrivi pure qui pubblicamente, faresti un gran favore alle romane
Coppoletta

Messaggio Da Keira il Mar Mar 07, 2017 3:39 pm

Sto aspettando di saperne di più perché poi ho ricevuto info contrastanti...in caso scrivo tutto qui!!
Keira

Messaggio Da Keira il Gio Mar 09, 2017 12:20 pm

Eccomi di nuovo!! Dunque ho pensato fosse meglio lasciare cmq il nominativo di questo ginecologo nonostante ho sentito pareri discordanti, magari Coppoletta puoi continuare ad informarti tu. Si chiama Massimo Giovannini ed è il primario al Pertini (lavorava prima al san Camillo, mi sono sbagliata!). So che è molto favorevole al vbac ma ad una persona di fiducia lo sconsigliò perché sarebbe stato il terzo parto dopo due cesarei! Spero in qualche modo di esserti stata utile
Keira

Messaggio Da Coppoletta il Mar Mar 28, 2017 8:55 am

Grazie mille, Keira!!!
Coppoletta

Messaggio Da donnasummer il Sab Mag 27, 2017 2:18 pm

Segnalo anche qui un libro che mi ha indicato Zara fresco fresco di stampa: "partorire dopo un cesareo" scritto da Verena Shmid. Non posso recensirlo però che devo ancora riuscire a procurarmelo!

Il mio percorso verso il VBAC procede intanto. All'ospedale maggiore di Bologna sto ricevendo una buona assistenza. Mi sento trattata come una qualsiasi partoriente - ed è esattamente così che mi sento io - e fino a 41+5 se non ci saranno motivi particolari mi fanno aspettare senza pressioni. Poi si valuterà induzione meccanica (scollamento membrane o catetere di foley) e solo dovessero fallire questi tentativi si torna in sala operatoria. Quindi l'unica cosa che non mi è concessa è di tentare con induzioni con ormoni di sintesi, il che tutto sommato non mi dispiace poi così tanto perché non la vivrei come una cosa naturale e il rischio di finire di nuovo in TC d'urgenza sarebbe più alto.
donnasummer

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 6 di 6 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto

- Argomenti simili

Permessi di questa sezione del forum: