Professioni ---> Educatore/Insegnante

Pagina 2 di 26 Precedente  1, 2, 3 ... 14 ... 26  Seguente

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

Re: Professioni ---> Educatore/Insegnante

Messaggio Da Elisina il Ven Feb 06, 2009 2:06 pm

Bea, infinitamente grazie, ora è tutto chiaro!!!
No, non go volontariamente scelto il percorso storico, non mi piaceva e men che meno avrei ambito ad insegnarlo.
ma ho i crediti per l'abilitazione in filosofia e scienze sociali.
Facessero davvero questo benedetto esame, approfitterei di certo, se non altro per la graduatoria - non sono così certa di voler insegnare...
Mamma mia quante info preziose, Bea, mi raccomando tu che hai una fonte attendibile, quando sai qualcosa aggiornami!
Elisina

Numero di messaggi : 8703

Vedi il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

Messaggio Da LucyintheSky il Ven Feb 06, 2009 2:15 pm

Ma di quale esame di stato parlate?

A quel che mi risulta, l'esame, o il concorso a cattedra, si farà solo qualdo si esauriranno le graduatorie, appunto, ad esaurimento, che sono state chiuse nel 2007. Ovvero, chi nella primavera del 2007 avevà già l'abilitazione all'insegnamento (siss) poteva scegliere una provincia in cui mettersi in graduatoria (prima fascia) e da lì nessuno lo schioda più.

Senza abilitazione ci si può iscrivere in terza fascia (la seconda mi pare non esista più), indicando sempre una provincia, e restandoci a fare supplenze per 3 anni, finiti i quali si aggiornano le graduatorie, e ci si può iscrivere nuovamente, anche in un'altra provincia. Purtroppo non so quando è il prossimo "arruolamento", se quest'anno o nel 2010.

Tutto ciò per quanto riguarda l'insegnamento nelle scuole secondarie, per le primarie non so nulla.

Se riesco a scoprire altro vi faccio sapere
LucyintheSky

Numero di messaggi : 7892

Messaggio Da beatrix il Ven Feb 06, 2009 6:13 pm

Lucy io credo che questo sia l'anno in cui non ci si è potuti iscrivere in graduatoria, ma per il prossimo è prevista la riapertura. Cmq ho chiesto alla mia amica di mandarmi dei link per capire meglio, se riesce li copio.
(l'esame sarebbe per l'anno accademico 2009/2010, ma ovviamente poi uno in graduatoria ci sta una vita prima di avere un posto)
beatrix

Numero di messaggi : 1888

Messaggio Da Valesax il Ven Feb 06, 2009 9:30 pm

Scusate ho rivisto il post un po' di volte per essere più chiara possibile.
Anche perchè qui i discorsi fatti son stati su 3 argomenti:

1)Accesso alle graduatorie per la scuola media.
2)Accesso alle graduatorie per la scuola dell'Infazia e Primaria.
3)Lavoro di "educatore per l'infanzia".

Credo si sia fatta confusione a causa dell'uso del termine maestra per il lavoro di educatore per l'infanzia.
Le paroe sono pietre e la terminologia dev'essere corretta, soprattutto se si parla in previsione di un lavoro futuro.
Non per fare la "figa del 2" ma perchè è così.

La confusione sta nel fatto che l'EDUCATORE DI ASILO NIDO E DI COMUNITA' PER L'INFANZIA non è la medesima figura della MAESTRA Bea.

Devi decidere cosa vuoi fare.
Vuoi fare l'educatore per l'infanzia? Ok, stai scegliendo la facoltà giusta.
Vuoi fare la maestra? Stai scegliendo la facoltà sbagliata.

beatrix ha scritto:Però per quanto riguarda il nido = bambini da zero a tre anni è diverso; probabilmente la tua insegnante escludeva i bimbi così piccoli...è impossibile secondo te? (rimando al link di prima, quello in "qst triennale" se a qualcuno interessa)

Bea, non lo dico io, lo dice la legge!!! Gli asili nido (termine errato e non più esistente, ma raggrupato con il vecchio termine asilo, sotto la voce scuola dell'infanzia) fanno parte della scuola dell'infanzia per accedere in graduatoria.

Quindi se vuoi fare la mestra e non parliamo di 2 cose DIVERSE le cose stanno così:
Nonostante il confine sia sottile NON SI ENTRERA' IN GRADUATORIE PER L'INSEGNAMENTO CON UNA LAUREA CON CURRICULUM DI EDUCATORE DELL'INFAZIA.

Poi, per quanto riguarda l'insegnamento; il problema non sono i crediti ma l'accesso.
Le graduatorie, con il decreto Gelmini NON ESISTERANNO PIU'.
E lavoreranno solo gli abilitati, tanto è vero che sulle abilitazioni della siss c'è ancora tutto in alto male.

Io non contesto l'inserimento nella tua graduatoria, quindi filosofia etc. ma per quanto riguarda la scuola primaria e dell'infanzia sono non c'è altro modo di entrata senon questo (ovvio se è di fare la maestra che stiamo parlando).

E non illudiamoci sulle cazzate di punteggio che si accumula unendo 2 lauree perchè l'abilitazione da sola da una base di 40 punti (no crediti, punti in graduatoria) e tra 2 anni quando usciranno gli abilitati che avranno laurea (come voi, ma quadriennale), abilitazione e quant'altro vi passeranno avanti in 3 secondi. E non li si potranno raggiungere.

Dice giusto Lucy, c'è in previsione un esame di stato per tutti quelli che non erano in graduatoria nel 2007.
Voci di sottobanco (e sottolineo voci di sottobanco perchè TUTTO E' VOCE FINO A NUOVA LEGGE) dicono 2010/2011, ma non credete mai alle voci di sottobanco, finchè non arrivano le circolari non credete alle voci, ma studiate, studiate e studiate...
E PER QUESTO ESAME DI STATO VALGONO TUTTI I FAVOLOSI CALCOLI CHE HAI FATTO TU BEA.
Ok, ci siamo hai i titoli di accesso, ma per l'esame non per l'entrata in graduatoria, se poi passerai l'esame allora entrerai in graduatoria.

E' molto diverso!!!

Se sei abilitata ci entri di diritto e senza esame.

Io fortunatamente sono in prima fascia con riserva, la seconda andrà in esaurimento e la terza, funzionerà solo a livello locale (le famose 20 scuole che si scelgono).
E sono abilitata per l'insegnamento della musica alle scuole medie.

Per quanto riguarda la riapertura probabile delle graduatorie, è tutto campato per aria almeno fino a maggio, quando arriverà la nuova circolare!!!

Poi, e non ne abbia nessuno, non andate al sindacato ma al provveditorato, i sindacati sono spesso confusionari e si tratta del vostro futuro no banane. Andate da chi le leggi è costretto a saperle tutte!!! E le leggi a cui si rimanda sono di facile reperibilità e cmq l'ultimo decreto Gelmini non rimanda proprio a nulla. E' chiarissimo!

E ho tenuto per ultima la risposta che più mi fa male dare Bea, dopo le siss e gli ultimi esami di stato la scuola non assumerà proprio più. Purtroppo se continueremo così la speranza per noi saranno solo le scuole private...
Perchè ovvio tutto questo dicorso vale per l'insegnamento nella scuola statale, alla privata ognuno fa quel che vuole!!!

E non è vero che una volta entrate in graduatria "da li non ci leva più nessuno" gli ultimi entrati in ruolo, quest'anno, sono perdenti posto!
E giuro, non lo dico per fare terrorismo, ma perchè è così.

E su questa cosa non ho più nulla da dire, nel senso che, tutte le notizie che ho le ho date. Il resto è attesa, come per voi anche per me.
Attendo Maggio con tutte voi e mezza Italia.

Ultima modifica di Valesax il Lun Mar 02, 2009 8:20 pm, modificato 1 volta
Valesax

Numero di messaggi : 2239

Vedi il profilo dell'utente http://www.valentinasuardi.com

Messaggio Da beatrix il Sab Feb 07, 2009 10:48 am

Valesax ha scritto:
Scusate ho rivisto il post un po' di volte per essere più chiara possibile.
Anche perchè qui i discorsi fatti son stati su 3 argomenti:

1)Accesso alle graduatorie per la scuola media.
2)Accesso alle graduatorie per la scuola dell'Infazia e Primaria.
3)Lavoro di "educatore per l'infanzia".

Credo si sia fatta confusione a causa dell'uso del termine maestra per il lavoro di educatore per l'infanzia.
Le paroe sono pietre e la terminologia dev'essere corretta, soprattutto se si parla in previsione di un lavoro futuro.
Non per fare la "figa del 2" ma perchè è così.

La confusione sta nel fatto che l'EDUCATORE DI ASILO NIDO E DI COMUNITA' PER L'INFANZIA non è la medesima figura della MAESTRA Bea.

Devi decidere cosa vuoi fare.
Vuoi fare l'educatore per l'infanzia? Ok, stai scegliendo la facoltà giusta.
Vuoi fare la maestra? Stai scegliendo la facoltà sbagliata.

Vale, le parole sono pietre...quando mai io ho detto di voler fare la maestra? (non ironico, sul serio! se ho fatto confusione chiedo scusa, ma ho riletto e non mi pare di averlo mai detto), io ho detto che vorrei fare l'educatrice in nido, e la laurea che consente di farlo ha in pds degli esami che mi consentirebbero, oltretutto, di accumulare CREDITI (non punti! chi ha parlato di punti in graduatoria?) che mi permetterebbero di fare l'esame per ottenere le abilitazioni (non ho mai detto che mi darebbero abilitazioni all'insegnamento secondario; potrei fare l'educatrice in nido e potrei volendo fare domanda per l'esame che abilita a insegnare filosofia e scienze sociali, cosa che adesso non posso fare perchè il mio pds non contiene esami di scienze sociali). Certo, sono due cose diverse.

Valesax ha scritto:
beatrix ha scritto:]Però per quanto riguarda il nido = bambini da zero a tre anni è diverso; probabilmente la tua insegnante escludeva i bimbi così piccoli...è impossibile secondo te? (rimando al link di prima, quello in "qst triennale" se a qualcuno interessa)

Bea, non lo dico io, lo dice la legge!!! Gli asili nido (termine errato e non più esistente, ma raggrupato con il vecchio termine asilo, sotto la voce scuola dell'infanzia) fanno parte della scuola dell'infanzia per accedere in graduatoria.

Quindi se vuoi fare la mestra e non parliamo di 2 cose DIVERSE le cose stanno così:
Nonostante il confine sia sottile NON SI ENTRERA' IN GRADUATORIE PER L'INSEGNAMENTO CON UNA LAUREA CON CURRICULUM DI EDUCATORE DELL'INFAZIA..

Scusami ma dal momento che io non ho mai detto di voler fare la maestra, la mia frase che tu hai citato significa che per fare l'educatore nei servizi per l'infanzia (0-3 anni) non occorre una laurea in scienza della formazione primaria. E mi pare che anche tu sia d'accordo nel momento in cui distingui maestra ed educatrice. Ma ti chiedo: per quanto riguarda chi accudisce bambini da 0 a 3 anni, esiste davvero la figura della maestra oltre a quella dell'educatrica? gulp! E in cosa consistono le differenze di mansioni?
Invece per quanto riguarda la graduatoria per gli educatori dei servizi per l'infanzia (non dico più nido, uso il termine con cui è nominata la laurea che abilita a lavorare nelle strutture che si occupano di accudire bambini da 0 a 3 anni), mi stai dicendo che un educatore (non maestro!) dopo una laurea triennale che abilita a fare l'educatore deve sostenere un esame per entrare in graduatoria? Penso di no, perchè la tua premessa era "se vuoi fare la maestra" e la risposta è no, quindi penso che la graduatoria ci sia solo per le maestre....
(però resto dell'idea che se l'educatrice è per i bimbi 0-3 anni e la maestra per i bimbi 3-6, questa maestra per i bimbi 0-3 non abbia senso, non capisco da dove esce, ma non sarebbe la prima cosa che mi lascia allibita del sistema quindi mi rimetto a te....)

Valesax ha scritto:Poi, per quanto riguarda l'insegnamento; il problema non sono i crediti ma l'accesso.
Le graduatorie, con il decreto Gelmini NON ESISTERANNO PIU'.
E lavoreranno solo gli abilitati, tanto è vero che sulle abilitazioni della siss c'è ancora tutto in alto male...

Io non contesto l'inserimento nella tua graduatoria, quindi filosofia etc. ma per quanto riguarda la scuola primaria e dell'infanzia sono non c'è altro modo di entrata senon questo (ovvio se è di fare la maestra che stiamo parlando)....

E non illudiamoci sulle cazzate di punteggio che si accumula unendo 2 lauree perchè l'abilitazione da sola da una base di 40 punti (no crediti, punti in graduatoria) e tra 2 anni quando usciranno gli abilitati che avranno laurea (come voi, ma quadriennale), abilitazione e quant'altro vi passeranno avanti in 3 secondi. E non li si potranno raggiungere....

Vale, sempre perchè le parole sono pietre, è meglio chiarire ancora che con Ely io stavo parlando di CREDITI che un laureato in filosofia deve avere nel proprio piano di studi per poter fare l'esame abilitante, NON DI PUNTEGGI IN GRADUATORIA!!! Quindi nessuno ha parlato di "punteggio che si accumula", ho solo detto che se un laureato in filosofia ha i crediti minimi sia in scienze sociale che in storia, può FARE DOMANDA per ottenere l'abilitazione a insegnare entrambe, ma se anche si ottenessero entrambe le abilitazioni, nessuno ha parlato di scalare la graduatoria, anzi!!! ho detto di iscriversi in graduatoria se si passa l'abilitazione a cui si può accedere solo avendo questi crediti!
Poi è chiaro che se le graduatorie sono chiuse addio, ed è sicuramente vero che finchè non esce un decreto non si capisce nulla, ma mi pareva di aver precisato che è un delirio qst fase di transizione...e il consiglio che davo ad Ely, se interessata, era: se veramente per qst anno, come dicone al sindacato, è previsto un esame di stato abilitante, tanto vale provarlo, perchè se ti abiliti dopo sei abilitato anche se cambia la legge (che di norma non ha valore retroattivo), in più se è vero che riaprono le graduatorie, tutt'ora che ti ci iscrivi sei iscritto, poi probabilmente non troverai mai posto, ok.

Valesax ha scritto:[Dice giusto Lucy, c'è in previsione un esame di stato per tutti quelli che non erano in graduatoria nel 2007.
Voci di sottobanco (e sottolineo voci di sottobanco perchè TUTTO E' VOCE FINO A NUOVA LEGGE) dicono 2010/2011, ma non credete mai alle voci di sottobanco, finchè non arrivano le circolari non credete alle voci, ma studiate, studiate e studiate...
E PER QUESTO ESAME DI STATO VALGONO TUTTI I FAVOLOSI CALCOLI CHE HAI FATTO TU BEA.
Ok, ci siamo hai i titoli di accesso, ma per l'esame non per l'entrata in graduatoria, se poi passerai l'esame allora entrerai in graduatoria.

E' molto diverso!!!

Se sei abilitata ci entri di diritto e senza esame.
Eh, di questo stavo parlando! dei crediti che ti servono per poter fare l'esame, non ho mai parlato del punteggio in graduatoria! crediti, CFU= credito formativo universitario...forse voi non li avete nella quadriennale...

Valesax ha scritto:Io fortunatamente sono in prima fascia con riserva, la seconda andrà in esaurimento e la terza, funzionerà solo a livello locale (le famose 20 scuole che si scelgono).
E sono abilitata per l'insegnamento della musica alle scuole medie.

Per quanto riguarda la riapertura probabile delle graduatorie, è tutto campato per aria almeno fino a maggio, quando arriverà la nuova circolare!!!

Poi, e non ne abbia nessuno, non andate al sindacato ma al provveditorato, i sindacati sono spesso confusionari e si tratta del vostro futuro no banane. Andate da chi le leggi è costretto a saperle tutte!!! E le leggi a cui si rimanda sono di facile reperibilità e cmq l'ultimo decreto Gelmini non rimanda proprio a nulla. E' chiarissimo!

Bè, il consiglio di andare dal provveditorato è sicuramente utile. In ogni caso io non intendevo sostituirmi nè al sindacato, nè al provveditorato. Ho aperto qst topic proprio xkè ero amareggiata dalla confusione. Confusione derivante dal fatto che ancora si attende la nuova circolare e non si sa cosa succederà. L'ultimo decreto Gelmini è chiarissimo, peccato che non parli delle abilitazioni per l'insegnamento secondario, quindi la legislazione per l'insegnamento secondario dopo l'abolizione delle ssis è assente/delirante, perchè si mantiene valida la tabella di cui sopra, per ora, ma non si sa per cosa è valida. Vedi Vale, in effetti si è parlato di più argomenti inerenti all'insegnamento, ma non per questo è necessario confonderli.

Valesax ha scritto:E ho tenuto per ultima la risposta che più mi fa male dare Bea, dopo le siss e gli ultimi esami di stato la scuola non assumerà proprio più. Purtroppo se continueremo così la speranza per noi saranno solo le scuole private...
Perchè ovvio tutto questo dicorso vale per l'insegnamento nella scuola statale, alla privata ognuno fa quel che vuole!!!

E non è vero che una volta entrate in graduatria "da li non ci leva più nessuno" gli ultimi entrati in ruolo, quest'anno, sono perdenti posto!
E giuro, non lo dico per fare terrorismo, ma perchè è così.

E su questa cosa non ho più nulla da dire, nel senso che, tutte le notizie che ho le ho date. Il resto è attesa, come per voi anche per me.
Attendo Maggio con tutte voi e mezza Italia.

Che la scuola non assumerà più non me lo dici tu adesso Vale, il motivo per cui mi sto preoccupando di una seconda laurea è proprio qst. Se non potrò insegnare filosofia mi piacerebbe almeno lavorare con i bambini piccoli. Rispetto all'iscrizione in graduatoria, io non so se legalmente ti possono rimuovere dopo che sei regolarmente iscritto, mi fido di te, però è certo e già si sapeva che se sei in fondo alla graduatoria addio.

Insomma i grossi dubbi sono:
1) Mi dispiace che tu abbia capito che io volessi fare la maestra per i bambini da 0-3 anni, io vorrei fare l'educatrice, manco sapevo esistesse la maestra per i bambini da 0-3 (è un'idea che mi è venuta così, non sono preparata, e apprezzo molto le tue delucidazioni), credevo che la maestra fosse per i bimbi dai 3 in avanti (prima materna poi elementare). Il fatto che tu abbia frainteso vuol dire che invece questa figura esiste, e allora ti chiedo di spiegarmi come convivono queste due diverse figure per i bambini da 0-3 anni....hanno responsabilità diverse? sono complementari o alternative? Quali sono le diverse mansioni che svolgono? etc. (ma ora che mi hai indirizzata mi farò una ricerca)
2) scusami se ho usato il termine "nido" che non è legalmente valido, la laurea parla di "servizi per l'infanzia, servizi quali l'asilo nido, le comunità infantili nei diversi modelli organizzativi presenti sul territorio, i servizi di sostegno alla genitorialità come i centri gioco o i centri per le famiglia" in cui il laureato opera come educatore (come era chiaro dal link che avevo messo, che nessuno è tenuto ad aprire, ma che aveva la funzione di chiarire le cose per chi si voleva interessare nel dettaglio).
3) i crediti non sono punti e ribadisco tutto quello che ho detto a Elisina, che riguarda l'opportunità di abilitarsi per l'insegnamento, e ribadisco il grosso punto interrogativo sulle graduatorie (al sindacato continuano a sostenere che le graduatorie riapriranno a maggio, ma è sicuramente bene non contarci :roll: )
beatrix

Messaggio Da Valesax il Sab Feb 07, 2009 11:13 am

Scusa Bea, ti devo rispondere per punti ma "a mano" io ste copia e incolla con i "quote" non li riesco a fare.

1) La precisazione sulla terminologia, era dovuta, non riferita alla tua in particolare, parlavo con te, perchè è con te che sento prevalente questa discussione. E' importante e o ridico perchè quando si negli uffici pubblichi la terminologia corretta è quella che ti fa ricevere le risposte corrette. Da qualche parte ho letto maestra oppure no, o ho fatto un abbinamento con scienze della formazione primaria che sforna solo maestre..
Abbiamo sgranato un primo problema non indifferente.

2) Sui crediti, ho dato la mia spiegazione che poi tu hai confermato, quindi li ci siamo, sono abituata in termini di lavoro a non dare mai per scontato: io lo so, tu lo sai, ma tutti lo sanno? Stiamo facendo una discussione facciamola per bene!!! Diamo gli input corretti e diciamo le cose precise come stanno (e qui salta fuori la maestra che sta in me Suspect ), agli esami si accede per titoli e per meriti.

Controlla quali altri "accessi" si ha per l'insegnamento della filosofia, controlla cosa ti da più punteggio, controlla se ti conviene diversificare lo studio o se è più conveniente concentrarlo.

3) il Decreto Gelmini, parlava per la scuola secondaria nei temini seguenti: Chi è entrato in graduatoria nel 2007 ha la possibilità di sciogliere la riserva se si abilita entro il 2011, gli altri entreranno in coda, si attendono nuove disposizioni per il resto (e arriveranno con la circolare di maggio). Comunque mi impegno e mi informo precisamente. Essendo io li già in graduatoria non ho mai dato peso al decreto!!!

4) Mi impegno anche a cercare se esiste una graduatoria per l'educatore della scuola dell'infanzia, qual'è e come vi si accede, mia mamma fa questo di lavoro (lavora come DSGA e in collaborazione con il rpovveditorato), per lei non dovrebbe essere difficile, prometto di farlo in tempo celere ma non so se riesco ho gli esami. Datemi un paio di settimane almeno!!!.

5) Che la scuola non assumerà più, Bea, lo dicono i numeri. Lo dice questo decreto che adesso è il nostro decreto, voluto o meno! E finchè non ce ne sarà un altro questo sarà!!!

6) Non ti scusare, io ho capito male, tu hai usato termini che non sapevi non esistessero, io ho fatto confusione perchè vorrei che questo decreto gelmini sparisse con tutti i suoi tagli e vorrei non vedere ragazzi che non hanno lavoro, inegnanti che perdono il posto, non vorrei fare la 2 laurea a 29 anni, vorrei sposarmi, vorrei stare tranquilla, vorrei non lavorare in nero e prendere soldi solo se lavoro, vorrei avere la mutuanon per abusarne ma perchè ritornare a lavorare dopo un ictus in un mese se no non avevo i soldi per fare il pieno mi fa schifo, mi sarebbe servito riposare etc etc... l'essenziale è che io e te abbiamo capito e che abbiamo tirato fuor un problema che potrebbe servire anche ad altri.
Il resto non importa!!!

E ribadisco che questa crisi è una delle opportunità che abbiamo per studiare, dato che non si può lavorare e quindi chi lo può fare lo faccia, uno studio mirato a quello che vorrà fare "da grande", lo studio serve sempre.

Ultima modifica di Valesax il Lun Mar 02, 2009 8:20 pm, modificato 2 volte
Valesax

Messaggio Da Valesax il Sab Feb 07, 2009 11:19 am

beatrix ha scritto:Lucy io credo che questo sia l'anno in cui non ci si è potuti iscrivere in graduatoria, ma per il prossimo è prevista la riapertura.

Questo è quello che dicevo prima, se ci sarà ripertura (e tutti speriamo di si) avverrà in modo che quelli che entreranno si accoderanno al resto, c'è da discutere su chi e in che modo. ENtreranno quelli che in quest'anno si sono abilitati? La riapertura è per tutti? Questi sono i quesiti che solo a maggio avranno risposta!

Ultima modifica di Valesax il Lun Mar 02, 2009 8:21 pm, modificato 1 volta
Valesax

Messaggio Da Elisina il Sab Feb 07, 2009 11:37 am

Bea, io avevo capito benissimo che non stavi parlando di 'fare a maestra' ma l'educatrice, che ovviamente è un cosa diversa, ma pensavo che tutte lo avessimo chiaro....

Credo che tu e Vale vi siate fraintese su questa terminologia, ora spero che sia tutto chiaro, no?

Io e Bea poi stavamo parlando di crediti per la scuola secondaria.. dato che entrambe siamo laureate in filosofia ed io ho una seconda laurea (che per me non è stata AFFATTO inutile!! Anzi!!! Faccio il lavoro che faccio specialmente grazie a quella!!).

Detto questo... per quanto mi riguarda era solo per essere informata, dato che dubito fortemente che mai vorrò insegnare. Spero anzi di poter presto avere uno studio mio, correndo i rischi, ma avendone anche i benefici, se il lavoro continuerà ad entrare.

edit: per fare l'eductrice di scuola d'infanzia, nel pubblico, si accede tramite selezione o concorso che indice il comune. Io ho appena fatto questa selezione per il comune di Livorno, l'ho passata, in primavera avrò i test. E speriamo bene, perchè i post (pochissimi) sono a tempo indeterminato!
Elisina

Messaggio Da beatrix il Sab Feb 07, 2009 1:31 pm

Ok tutto chiarito! Teniamo qst topic come riferimento in caso a qualcuno arrivino notizie più documentate!
beatrix

Messaggio Da Valesax il Dom Feb 08, 2009 12:16 pm

Ciao... Vi scrivo dal pc del mio babbo, che usa solo per lavoro...

Ahahahahahah pensate un famoso bancario scoperto a chattare su lady fertility... Ahahahahahaha!!!

Bea, la mia mamma sostiene che potresti accedere al concorso (in un futuro) per educatore di asilo nido anche con la laurea di scienze della formazione primaria.
Non ne è sicura deve controllare nelle carte.
Però prova a controllare anche tu perchè se davvero fosse così potresti con una laurea fare "tutto" quello che desideri ed avere una carta in più per il futuro.

Inoltre gli esami (almeno dalla guida della Cattolica) sono molto simili tra le 2 facoltà.
Alcuni hanno nomi diversi ma riportano al medesimo docente e al medesimo corso.

A presto... Stacco il pc del bancario!!!
Ahahahahahahah!!!

Ultima modifica di Valesax il Lun Mar 02, 2009 8:21 pm, modificato 1 volta
Valesax

Messaggio Da Panicqueen il Dom Feb 08, 2009 2:30 pm

Valesax ha scritto:
Bea, la mia mamma sostiene che potresti accedere al concorso (in un futuro) per educatore di asilo nido anche con la laurea di scienze della formazione primaria.

Forse l'avete già spiegato, ma sono io che non mi oriento tanto in questo tema, pero' l'Educatore è sempre la stessa figura indipendentemente da dove opera? Cioè asilo nido = cooperativa = lavoro con gli adulti, ecc? Perché in tal caso so che la triennale in scienze della formazione è valida, così come la triennale in psicologia dello sviluppo (che è quella che ho io). Me lo hanno detto piu' persone, tra cui una psicologa di professione, quindi penso sia attendibile.
Spero sia una info utile!

Contraccezione naturale sicura, Ricerca di gravidanza e Salute riproduttiva

I miei grafici di fertilità: http://www.fertilityfriend.com/home/1db1de

Segui tutte le novità di Ladyfertility anche su Facebook
Panicqueen
Admin

Numero di messaggi : 31134

Vedi il profilo dell'utente http://www.ladyfertility.it

Messaggio Da Elisina il Dom Feb 08, 2009 4:33 pm

si PQ, è come dici tu, ed è come più volte ho ripetuto io, dato che quella laurea triennale cel'ho, ed ho lavorato in coop e all'asilo nido!
Elisina

Messaggio Da Valesax il Lun Feb 09, 2009 11:29 am

L'educatore non è uguale in base a dove opera, c'è l'educatore per l'infanzia e per gli adulti (come 2 grandi categorie che sono separate), però c'è molta affinità tra alcuni corsi di laurea quindi...
Quello che dici tu ci sta!!!
Non ci starebbe tra l'educatore di comunità e quello dell'infanzia!
Ma solitamente i bandi di concorso sono molto dettagliati a specificare quetse cose o forniscono link o uffici per ogni eventuale riferimento!!!

Ultima modifica di Valesax il Lun Mar 02, 2009 8:22 pm, modificato 1 volta
Valesax

Messaggio Da Elisina il Lun Feb 09, 2009 11:33 am

esatto Vale.
per tagliare la testa al toro vi linko il bando della selezione per Educatore scuola dell'infanzia del comune di livorno, così soprattutto tu Bea vedi quali sono i titoli che valgono e i punteggi
http://www.comune.livorno.it/_livo/uploads/2008_12_10_11_54_52.pdf
Elisina

Messaggio Da beatrix il Mer Feb 18, 2009 3:49 pm

Grazie a tutte delle info ragazze!
beatrix

Messaggio Da beatrix il Ven Apr 17, 2009 8:24 am

É uscito QUESTO DECRETO sull'abilitazione a insegnare nella scuola secondaria di primo grado...speriamo sia il primo passo per una serie di chiarimenti....
beatrix

Messaggio Da Merigrilli il Ven Giu 19, 2009 9:07 am

Ecco ragazze parliamone qui delle vostre domande per le terza fascia..sono così difficili da compilare?
Io ho un'altra amica che sta studiando per insegnare dopo aver lavorato per anni in un ufficio della Costa, eravamo andate ad informarci insieme al sindacato quando c'era ancora la siss.

Io ho fatto lingue quindi posso insegnare le due lingue di specializzazione (inglese e spagnolo, però punto a fare solo inglese anche se lo spagnolo inizia ad essere richiesto) nelle scuole superiori.
Merigrilli

Numero di messaggi : 893

Messaggio Da beatrix il Ven Giu 19, 2009 9:56 am

Ma quindi per fare la domanda per fare supplenze alle superiori basta avere la specialistica? O ci vuole qualche altra abilitazione al momento?
beatrix

Messaggio Da Merigrilli il Ven Giu 19, 2009 10:26 am

Per ora basta la specialistica, o meglio, questa è la regola. Prima l'abitazione la dava la siss e con quella si può avere il posto fisso, ora però non c'è niente che equivalga e siamo in una fase di stallo. Però conosco diverse persone che sono state chiamate per supplenze annuali e non con la triennale. Inoltre una mia amica è stata chiamata per sbaglio alle elementari (non fa scienze della formazione) e questa supplenza da pochi mesi è diventata di un anno e forse la chiamaneranno anche il prossimo. E' un gran casino! confused
Merigrilli

Numero di messaggi : 893

Messaggio Da Elisina il Ven Giu 19, 2009 10:27 am

basta la specialistica, ma bisogna bene leggere le classi di abilitazione.
Ad esempio io ho la classe di filosofia e scienze umane, e devo aver dato un tot di esami di psicologia, pedagogia e sociologia.

Io posso fare la domanda anche per materne ed elementari perchè ho l'abilitazione magistrale conseguita prima del 2000.

Qui trovi tutto
http://www.flcgil.it/notizie/news/2009/maggio/graduatorie_d_istituto_docenti_pubblicato_il_decreto_scadenza_domande_30_giugno_2009
Elisina

Messaggio Da beatrix il Ven Giu 19, 2009 10:41 am

Grazie volo a leggere!
beatrix

Messaggio Da sea il Ven Giu 19, 2009 8:27 pm

Io non ho fatto la Siss ma ho la laurea in Scienze Naturali, quella vecchio ordinamento e potrei insegnare matematica e scienze alle medie, Biologia, chimica, mineralogia e scienza degli alimenti alle superiori.
Sinceramente ci sono parecchi punti oscuri nella domanda, domani ci guardo con calma e vi faccio sapere cosa mi mette in crisi confused
sea

Numero di messaggi : 5440

Messaggio Da sea il Sab Giu 20, 2009 3:42 pm

Prima domanda: mi confermate che il modello di richiesta è quello A2/bis??
L'unico che ho trovato disponibile sul sito della pubblica istruzione?

Seconda: Il codice richiesto nella prima pagina "al dirigente scolastico di" è il codice della scuola dove consegnerò la domanda? Cioè quella che mi è più comoda??

Terza: se per me è la prima inclusione alla pagina 4 ( dichiarazione titoli culturali)in quelle 4 barrettine in alto non ci devo scrivere niente vero? Devo scrivere solo il titolo di studio di accesso nella sezione A1 giusto?
Oltre la laurea io ho anche un master, è un titolo di studio o un titolo culturale ( sezione B)? E tra gli esami prescritti per l'ammissione devo scrivere tutti gli esami che ho dato all'università??? confused
Sempre nella sezione A1, in fondo, cos'è quella parte "Requisiti minimi in crediti conseguiti e prescritti per l'ammissione"?? Io ho la laurea vecchio ordinamento, non c'erano i crediti quando l'ho fatta io...
sea

Numero di messaggi : 5440

io mi sono laureata ad aprile in scienze dell'educazione

Messaggio Da giorgick il Ven Giu 26, 2009 12:20 am

io mi sono laureata alla triennale di scienze dell'educazione alla cattolica. i laureati in scienze dell'educazione (curriculum educazione dell'infanzia) possono entrare nei nidi, mentre per la materna è necessario essere laureati in formazione primaria...
io lavoro in una comunità per minori e ho scelto il curriculum educatore professionale nei servizi alla persona. in realtà il curriculum non te lo chiede nessuno, però focalizza gli studi su uno specifico settore...

io ho moltissime compagne di corso che ora lavorano ai nidi che però sono per la stragrande maggioranza privati, o in comuni molto piccoli oppure lavorano tramite cooperative

spero di esserti stata d'aiuto
giorgick

Numero di messaggi : 36

Messaggio Da Elisina il Ven Giu 26, 2009 6:47 am

Sea, anch'io sto brancolando nel buio e massimo lunedì mattina devo consegnarlo (lunedì pomeriggio parto!)
Sono in crisi per la scelta della scuola, io faccio domanda per materne, elementari e superiori quindi devo portare il modulo solo alle superiori di mia scelta. Quali scelgo? il criterio intendo: più vicino a casa, più frequentato... aiut!
Elisina

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 2 di 26 Precedente  1, 2, 3 ... 14 ... 26  Seguente

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto

- Argomenti simili

Permessi di questa sezione del forum: