Disturbi dell'apparato digerente (nausea, diarrea, ecc.)

Pagina 10 di 11 Precedente  1, 2, 3 ... , 9, 10, 11  Seguente

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

Re: Disturbi dell'apparato digerente (nausea, diarrea, ecc.)

Messaggio Da Panicqueen il Mar Set 27, 2011 12:22 pm

Che io sappia, l'argilla verde assorbe solo il gas, grazie all'intensa porosità della sostanza forse il discorso è vero per il carbone vegetale, ma perché ha un'azione più lassativa e quindi non permette il completo assorbimento delle sostanze.

L'orzo fa benissimo all'intestino, purifica, ma le fibre vanno sempre accompagnate da adeguate quantità di acqua, altrimenti bloccano/rallentano il transito e di conseguenza ci si gonfia
Comunque è importante valutare se il gonfiore è effettivamente di origine intestinale e non, ad esempio, l'utero o ritenzione idrica, legati ai vari momenti del ciclo, ad esempio, il gonfiore in fase premestruale, ma anche ovulatoria.

Contraccezione naturale sicura, Ricerca di gravidanza e Salute riproduttiva

I miei grafici di fertilità: http://www.fertilityfriend.com/home/1db1de

Segui tutte le novità di Ladyfertility anche su Facebook
Panicqueen
Admin

Numero di messaggi : 31368

Vedi il profilo dell'utente http://www.ladyfertility.it

Tornare in alto Andare in basso

Messaggio Da Luna nuova il Mar Set 27, 2011 12:32 pm

Bè in effetti ultimamente bevo poca acqua!! Mi sa che è per quello allora! Mi succede puntualmente a fine estate.
Allora berrò più acqua, e poi semmai riprendo l'argilla
Luna nuova

Numero di messaggi : 1712

Vedi il profilo dell'utente

Messaggio Da Elisina il Mar Set 27, 2011 12:32 pm

Le fibre sarebbe meglio prenderle da frutta e verdura, tra l'altro.
L'orzo contiene glutine e se ne abusi è irritante per l'intestino! Quindi con la "cura" peggiori la malattia
Occhio anche ai vari Actimel, sono inutili sia per le difese che per la regolarità intestinale, e pare che contengano agenti di crescita
Elisina

Numero di messaggi : 8703

Messaggio Da virtualis il Mar Set 27, 2011 1:07 pm

piccolo principe ha scritto:ragazze con spasmomen mi trovo molto bene, ho preso quello senza ansiolitico, perchè non mi sembrava il caso in quanto funziona bene anche così...certo non ho risolto il problema all'origine, ma almeno posso prendere qualcosa che non sia ancora più deleteria per il mio intestino...
Virtualis come ti capisco... No ..per me è così da quando avevo 10 anni...

Io (incrocio le dita silent ) in questo periodo sto un po' meglio, ma ci sto lavorando molto di testa.
Ho cominciato a tenere un diario, dove segno cosa mangio e come va il mio colon ogni giorno; soprattutto segno, evidenziando ben bene, se mi capita di prendere ancora qualche imodium e faccio poi un calcolo ogni mese. Devo dire che funziona, all'inizio vedere scritto nero su bianco quante compresse ingerivo è stato un colpo! Così man mano ho diminuito e adesso non ne prendo quasi più. Per me è un grande passo avanti, ero quasi dipendente; però come ti ho detto dipende molto dalla testa, bisogna stare tranquilli, non ignorare l'ansia quando viene, ma ascoltarla e, diciamo, assecondarla.
Ora faccio soltanto un ciclo di fermenti lattici ogni quaranta giorni e sta andando bene. Sono consapevole che ci saranno periodo di crisi, è insito nella natura di questa sindrome, ma se riesco a distanziarle e ad affrontarle con una certa serenità avrò raggiunto un buon risultato. Ho scoperto che non è poi in fondo così difficile
virtualis

Numero di messaggi : 107

Messaggio Da Luna nuova il Mar Set 27, 2011 7:02 pm

Elisina ha scritto:Le fibre sarebbe meglio prenderle da frutta e verdura, tra l'altro.
L'orzo contiene glutine e se ne abusi è irritante per l'intestino! Quindi con la "cura" peggiori la malattia
Occhio anche ai vari Actimel, sono inutili sia per le difese che per la regolarità intestinale, e pare che contengano agenti di crescita

Allora l'orzo lo prenderò non più di uno al giorno. Quindi meglio lo yogurt "normale" (tipo lo Yomo) piuttosto che l'Actimel?
Luna nuova

Messaggio Da Rossana il Mar Set 27, 2011 9:44 pm

Si!!! Ho sentito anch'io che gli Actimel o simili non vanno bene, contengono troppi probiotici che e' vero che aiutano l'intestino, la flora intestinale ma questo non e' sempre un bene!! In un documentario spiegavano la relazione tra fermenti probiotici e obesita'..... Se non sbaglio hanno dato anche multe alle aziende che ne hanno fatto una campagna su larga scala, ma le ditte sono multinazionali e la notizia e' passata in sordina....
Percio' vai di cose piu' naturali!!!!! L'intestino e' giusto aiutarlo ma con moderazione, anch'io soffro di colon irritabile e mi accorgo c'e' un equilibrio molto precario e basta poco x scombussolarlo ma spesso davvero con le cure si rischia di peggiorare!!
Rossana

Numero di messaggi : 1125

Messaggio Da Emanuela il Mer Set 28, 2011 7:58 am

Anche io soffro di colon irritabile, da quando ero piccola Mio padre mi disse che una sua collega aveva fatto vari studi e ricerche sull'intestino che provarono che l'intestino si comporta proprio come il cervello, per cui molte persone somatizzano gli stati mentali riversandoli nell'intestino. Oggi è una teoria più che comprovata ma tanti anni fa era un'idea abbastanza innovativa! Io personalmente non devo fare corse in bagno, ma ci sono giorni in cui mi gonfio a tal punto da prendere anche due taglie. Mi capita a volte che le persone pensano che sono incinta: più di una volta mi hanno offerto il posto a sedere sull'autobus e addirittura quando prendevo la pillola una volta la farmacista mi ha ammonito asserendo che non satvo comprando la pillola per me, visto "il mio stato"!!!! Shocked E' una scocciatura perchè effettivamente a volte mi accorgo di avere una pancia talmente gonfia che stona con il resto del corpo. Anni fa ero talmente influenzata da questa cosa che ho cominciato a stare a dieta e a fare tantissima ginnastica. Il risultato è stato che ero arrivata a 58kg per 1,73 e quando si irritava il colon sembravo un suppli con le gambe!!! Non sono tanto i cibi ad irritarmi (anche se in determinati periodi devo stare attenta), ma è il modo che ho di affrontare le situazioni. Infatti quando sono particolarmente serena il mio stomaco e il mio intestino stanno benissimo e torno ad avere le sembianze di una persona "normale"
Emanuela

Numero di messaggi : 2573

Messaggio Da Luna nuova il Mer Set 28, 2011 11:54 am

Anch'io gonfiore niente male... diciamo che la sera sembro di 3 mesi! Cool
Altri problemi non ne ho, solo gonfiore.
Ricapitolando: fibre con moderazione, bere acqua, assumere argilla, e yogurt "classici". Poi ogni tanto mi prendo le tisane al finocchio e mi trovo decisamente bene
Il mio guaio è che a volte mangio schifezze...
Luna nuova

Messaggio Da Panicqueen il Mer Set 28, 2011 11:57 am

E masticare molto accuratamente e lentamente i pasti

Panicqueen
Admin

Messaggio Da cinciarello il Mer Set 28, 2011 3:17 pm

ma voi l'argilla come la assumete? a me l'aveva data il mio super medico tanti anni fa e mi pare che dovessi mettere un cucchiaino (non metallico) in un bicchiere d'acqua calda, mescolarlo e lasciarlo riposare...e poi berlo senza bere il precipitato...è così?
cinciarello

Numero di messaggi : 6080

Messaggio Da Luna nuova il Mer Set 28, 2011 4:34 pm

Ah, io mastico molto lentamente e mi gusto il cibo! pig Non ho mai fretta a tavola.
L'argilla io tempo fa la prendevo un cucchiaino in un bicchiere d'acqua, quella verde ventilata, mischiavo con un bastoncino di legno, poi la facevo posare per un pò, dopodichè la bevevo. Ma non ricordo se alla mattina o alla sera confused
in effetti sgonfiava, disintossicava e mi rendeva anche i capelli e la pelle meno grassi
Luna nuova

Messaggio Da Valeria il Mar Ott 30, 2012 6:38 pm

Ragazze stasera ho il pancino un po' sottosopra, non credo sia un virus perché quando l'ho avuto era veramente eclatante, per stavolta ho solo crampi, senso di urgenza e principalmente aria (ma devo dire che non bevo molto ultimamente, magari non avevo acqua da buttar fuori!)
Secondo me è un colpo di freddo preso oggi, ma vorrei stare bene domani, ho i fermenti Naturaflora plus, prendo quelli? E quanti?
Valeria

Numero di messaggi : 9397

Messaggio Da Valeria il Gio Dic 20, 2012 3:26 pm

Uhmmm sono appena passata in farmacia, da ieri sera ho bruciore di stomaco alternato a reflusso e nausea. So bene la causa (ieri causa impegni assurdi ho dovuto pasticciare, e ho anche bevuto poco) ma oggi pomeriggio è diventato quasi lancinante, a tratti. Ho preso 2 compresse di Gaviscon, vediamo che mi fa...
Valeria

Messaggio Da Valeria il Gio Ott 24, 2013 7:47 am

Domandina... ultimamente il bruciore è tornato, è molto leggero (più un fastidio che un dolore) ma è frequente, varie volte al giorno e sempre nello stesso punto. Purtroppo causa trasloco e periodo super-impegnato ho ricominciato a mangiare in modo più sano solo da un paio di giorni... inoltre l'assenza totale di attività fisica mi ha completamente smollato gli addominali e credo che questo influisca.
Secondo voi sto rischiando una gastrite o posso ancora recuperare migliorando subito lo stile di vita? Posso agire sull'alimentazione e sull'attività fisica... non sullo stress purtroppo, ieri ho saputo che non avrò mai più un weekend libero fino a Marzo...
Vorrei tanto, tantissimo evitare una gastroscopia fatta "per stare tranquilli" perché ne sono terrorizzata, ma ovviamente se i sintomi continuano non posso trascurarli!
Valeria

Messaggio Da Elisina il Gio Ott 24, 2013 10:40 am

La gastroscopia "così per stare tranquilli" la prescrivono solo i medici di base negligenti e svogliati..
Prima di farla, si provano tante cose, come cambiare lo stile di vita , integratori, cure varie.
Il mio gastroenterologo che lavora in un ospedale universitario quando mi ha vista la prima volta mi ha fatto un colloquio durato un'ora di orologio. E niente gastroscopia!
Elisina

Numero di messaggi : 8703

Messaggio Da Valeria il Gio Ott 24, 2013 12:55 pm

Grazie Eli, mi tranquillizzi! A parte il rifiuto per l'esame, che ho da sempre, quando l'hanno fatta a mia mamma le hanno provocato una lesione all'esofago e aveva dolori fortissimi quando mangiava, stringeva gli occhi e si aggrappava a qualcosa... Shocked
Adesso provo a modificare un po' lo stile di vita, poi devo ancora trovare un medico di base... se i disturbi continuano si va per prima cosa dal gastroenterologo o ci pensa il medico di base a darmi qualche rimedio iniziale?
Valeria

Messaggio Da Zara il Gio Ott 24, 2013 1:01 pm

Io ti direi di andare da un gastroenterologo, visto che è un fastidio che ti porti appresso già da un po'. Sei giovane e prevenire è meglio che curare. Di sicuro un gastroenterologo ha più elementi per fare una diagnosi accurata e per darti consigli giusti (e non generici) sui rimedi da adottare. Io stare più tranquilla così.
Zara

Numero di messaggi : 3829

Messaggio Da Artemide il Mar Ott 28, 2014 10:43 am

Ed eccomi qua Suspect  era da anni che non mi beccavo un virus gastrointestinale ma stavolta le mie difese non hanno retto a quell'untrice di mia madre
Fino a sabato sera stavo benissimo ed ho passato una serata tranquilla. Poi alle 3 di notte mi sveglio con un senso di pensantezza allo stomaco e nausea...verso le 5 mi alzo ed ho la prima scarica di diarrea, seguita 10 min dopo dal vomito silent (scusate i dettagli Neutral). Bene la mia domenica è proseguita con diverse altre scariche e febbre fino a 38.5 poi ho preso una tachipirina.
Tra ieri ed oggi la febbre se n'è andata ma la nausea no, infatti è 3 giorni che praticamente non mangio e soprattutto non riesco a bere Mi sto sforzando ma ogni volta che mando giù un sorso d'acqua la nausea peggiora.
Risultato?! Ho perso quasi 3 kg e ci metterò mesi a riprenderli (sono alta 1.72 e non ho mai superato i 51kg anche se mangio porzioni normali).
Artemide

Numero di messaggi : 2377

Messaggio Da Panicqueen il Mar Ott 28, 2014 10:46 am

Ma no, quelli che hai perso sono solo liquidi, li recuperi appena stai meglio
però mi raccomando bevi e reidratati!

Panicqueen
Admin

Messaggio Da MissPat il Mar Ott 28, 2014 10:48 am

E' un virus in giro...ieri sera con la Croce rossa non so quante chiamate sono arrivate, entrambi i pronti soccorso dei due ospedali di riferimento riecheggiavano di rumore di sacchetto per il vomito
MissPat

Numero di messaggi : 5981

Messaggio Da Artemide il Mar Ott 28, 2014 10:54 am

Per fortuna non ero ancora in situazione da pronto soccorso Comunque PQ mi sto sforzando di reidratarmi almeno con i mandarini é l'unico sapore che mi gusta e ne ho un intera cassetta a portata di mano
Artemide

Messaggio Da Valeria il Ven Mar 06, 2015 2:12 pm

Da qualche settimana ho una fastidiosa salivazione abbondante, mi è capitata un giorno prima che mi venisse l'influenza e credevo mi stesse arrivando il vomito (ma avevo solo salivazione, zero nausea o altro) poi il giorno dopo è passata, poi sono guarita dal raffreddore e poi mi è ritornata, ora ce l'ho fissa da una decina di giorni... a volte mi dà proprio fastidio perché mi prende tutta l'attenzione e sto sempre a deglutire. Ho letto che può dipendere dalla gastrite, accertamenti non ne ho ancora fatti (ma ho tutte le impegnative e andrò a breve) ma ultimamente non ho più avuto fastidi, può essere dovuta ad altro? Io sinceramente non la conoscevo prima di leggere della gravidanza di MissPat... voi avete esperienza?
Cioè uno cosa fa va in farmacia e chiede un rimedio per la salivazione?
Valeria

Messaggio Da Panicqueen il Ven Mar 06, 2015 3:24 pm

Potrebbe essersi creata per il raffreddore, a causa della deglutizione del muco (quindi non essere in realtà legata ad un problema dell'apparato digerente). Il problema principale è che è un circolo vizioso, ovvero più deglutisci e più saliva si forma

Panicqueen
Admin

Messaggio Da Valeria il Ven Mar 06, 2015 5:39 pm

Mamma mia speriamo, in effetti il raffreddore si è trascinato a lungo e il problema di notte non c'è... inizia al risveglio. Intanto farò esami del sangue che aspettano da mesi, e proverò a concentrarmi a deglutire di meno per attenuare man mano il problema!
Valeria

Messaggio Da Artemide il Lun Mar 16, 2015 8:37 am

Ragazze chiedo consiglio a voi. E' tre giorni che ho una nausea più o meno costante, senza però altri sintomi a parte la temperatura più alta del solito ma non da febbre.
Non da nesun segno di miglioramento, anzi...Cosa potrebbe essere? Non penso un virus perchè avrei problemi anche con l'intestino Neutral Non prendo nemmeno più farmaci
Artemide

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 10 di 11 Precedente  1, 2, 3 ... , 9, 10, 11  Seguente

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto

- Argomenti simili

Permessi di questa sezione del forum: