Disturbi dell'apparato digerente (nausea, diarrea, ecc.)

Pagina 9 di 11 Precedente  1, 2, 3 ... 8, 9, 10, 11  Seguente

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

Re: Disturbi dell'apparato digerente (nausea, diarrea, ecc.)

Messaggio Da Derfelina il Ven Apr 08, 2011 12:58 pm

Mi sa che allora non ci riuscirei. Ho un blocco simile anche con i semi di lino.
Derfelina

Numero di messaggi : 2132

Vedi il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

Messaggio Da Valeria il Mer Apr 20, 2011 5:58 pm

Da quasi una settimana ho come l'intestino irritato (non saprei definirlo esattamente perché non ho mai avuto problemi). Fa male come quando mi è venuta l'influenza gastrointestinale l'anno scorso, solo che allora andavo in bagno ogni 5 minuti oggi è normalissimo. Appunto fa solo male quando sente lo stimolo, e poi c'è come del muco. Mi sembra proprio irritato-incazzato come se l'avessi trattato male Vorrei evitare gli alimenti più stressanti ma non so quali! A parte spezie e cose molto aromatiche, vabbè è ovvio. Voi sapete più o meno cosa può dare fastidio? Ho provato per qualche giorno a mangiare spesso riso, banane, carote, limone, a evitare le verdure cotte e i kiwi e la frutta coi semini, e lo yogurt, ma non cambia niente. Sbaglio qualcosa?
Non mi va proprio di passare un pomeriggio dal medico per chiedergli ste cavolate...
Valeria

Numero di messaggi : 9382

Messaggio Da Luthien il Mer Apr 20, 2011 6:10 pm

da quello che so io se soffri di intestino irritabile il riso lo puoi mangiare traquillamente a patto che non sia integrale.Lo yogurt va bene ma sarebbe meglio magro in quando dovresti evitare tutto quello che è grasso quindi per esempio anche i formaggi stagionati.Lascia perdere tutto quello che è fritto e tutto quello che è confezionato (merendine e porcherie varie).Mangia il pesce (ma non crostacei, molluschi o pesci grassi come il salmone) e la carne (sarebbe preferibile carne bianca e poco grassa).Le carote vanno benissimo ma sarebbero meglio cotte la verdura la puoi mangiare quasi tutta evitando magari peperoni, melanzane,cipolla, carciofi, zucche,asparagi...e non ricordo più per la frutta evitala la banana ma punta più sulla mela o la pera. Idem per i dolci; evitali per un pochino soprattutto se fritti non bere bibite gassate (anche l'acqua meglio se liscia) e limita anche il caffè.poi non so magari qualcuna ti consiglierà una dieta migliore se non dovessi vedere miglioramenti prova a sentire il medico cosa ti consiglia
Luthien

Numero di messaggi : 7898

Messaggio Da sefora il Mer Apr 20, 2011 6:17 pm

non è che soffri di colon irritabile?!...
Quando io ho muco nell'intestino, significa che sono stressata...e ho spasmi, tipo crampi e allora è ottimo lo spasmomen... sennò i fermenti lattici...per la dieta segui i consigli di Luth...anche se la cipolla, a parte la pesantezza di stomaco, so che disinfetta l'intestino e non dovrebbe far male...
sefora

Numero di messaggi : 6814

Messaggio Da Luthien il Mer Apr 20, 2011 6:19 pm

la cipolla non fa male se è cotta mooolto bene in quel caso la puoi mangiare.giusto
Luthien

Messaggio Da Valeria il Mer Apr 20, 2011 7:13 pm

Va bene, proverò a tenere tutto a mente per qualche settimana! Forse le verdure da evitare sono soprattutto quelle verde scuro, con molto ferro (il mal di pancia è iniziato dopo aver mangiato nello stesso giorno yogurt+cereali all bran+fragole+kiwi+coste.. alèeee :wow) visto che le trovo pesantine da assorbire. Non mi dispiacerebbe qualche indicazione in più sulla frutta, perché le mele mi annoiano un po' Cercherò ancora!
Quindi si tratta di colon irritabile? Ma è la stessa cosa della colite? Perché appunto volevo cercare su internet anche qualche indicazione pseudo-ufficiale, ma non sapevo da dove cominciare e non posso mica cercare "alimenti mal di pancia" Suspect confused
Valeria

Messaggio Da Luthien il Mer Apr 20, 2011 7:25 pm

potrebbe però forse per questo dovresti sentire il medico.Purtroppo sulla frutta non ti puoi sbizzarrire molto Neutral diciamo che da evitare sono kiwi, melone, ciliegie, ribes, frutti di bosco, fichi, prugne fresche, banane, albicocche, uva, agrumi e anguria.la verdura verde scuro la puoi mangiare invece devi evitare tutta quella che ti ho detto prima ah anche il radicchio,fave e i funghi mi raccomando
Luthien

Messaggio Da ranavalentina il Gio Apr 21, 2011 6:51 pm

Vale secondo me ci sono 3 possibilità: o ti viene la diarrea nei prossimi giorni e allora è un'infezione, o ti passa nel giro di 3-4 giorni oppure se perdura devi fare degli esami, potresti avere ad esempio dei diverticoli infiammati, ma per curarti nel modo giusto devi sapere cosa c'è..
ranavalentina

Numero di messaggi : 4585

Messaggio Da Valeria il Mar Mag 03, 2011 11:42 am

Alla fine è passato da solo dopo circa una settimana, meno male
Grazie a tutte dei consigli!
Valeria

Messaggio Da coccinella il Mer Giu 08, 2011 11:16 am

curiosità: l'acidità di stomaco può essere provocata dal progesterone, visto che mi capita spesso in fase luteale?...
coccinella

Numero di messaggi : 2804

Messaggio Da Luthien il Mer Giu 08, 2011 11:49 am

si si è normale che io sappia succede spesso anche in gravidanza. il progesterone dovrebbe rilassare la valvola tra lo stomaco e l'esofago, permettendo la risalita sei succhi gastrici.per alleviare il disturbo puoi ricorrere ad una dieta priva di alimenti che provocano acidità e cercare di mangiare spesso e poco
Luthien

Messaggio Da coccinella il Mer Giu 08, 2011 11:51 am

non ci avevo mai fatto caso, ma, rientrando nei fantasintomi di gravidanza da un paio di mesi a questa parte ho notato la correlazione con la fase luteale
niente di grave comunque, era solo curiosità!
coccinella

Numero di messaggi : 2804

Messaggio Da piccolo principe il Gio Giu 09, 2011 2:23 pm

Avevo già scritto riguardo a questo argomento su un 'altro topic...comunque, dopo la mia lunga trafila di esami per escludere patologie gravi siamo giunti qualche mese fa alla diagnosi di colon irritabile...e vabbè, ci sta...sono 30 anni che il mio intestino fa quello che gli dice la mia testa...!!!...ma adesso è un periodaccio, nel senso che se sono a casa tranquilla, e seguo tutte le mie abitudini , va tutto bene, nessun problema....ma se ho qualche impegno mattutino, tipo lavoro, colloquio, oppure viaggi lunghi o giornate lunghe fuori casa ecco che compare il mal di pancia e l'avanti e indietro dal bagno...poi esco e sembra scomparire...ma poi puff, ricompare con l'impellenza improvvisa e se non c'è un bagno sono guai...così per poter portare a termine una giornata cominciata così mi vedo costretta a prendere un imodium...però so che non è il farmaco adatto...perchè sento proprio che l'impellenza è causata da una forte scarica d'ansia concentrata sull'intestino, che non riesco proprio a controllare e dura ore ed ore se non prendo qualcosa....insomma una vitaccia...ho letto di spasmomen..potrebbe aiutarmi secondo voi?...qualcuna ha gli stessi sintomi?...
piccolo principe

Numero di messaggi : 490

Messaggio Da Panicqueen il Gio Giu 09, 2011 2:48 pm

Spasmomen io l'ho usato quando ho avuto per 6 mesi un colon irritabile post-infettivo è un ottimo prodotto perché è bromuro, quindi agisce proprio sul meccanismo di ipereccitazione nervosa che controlla la parete muscolare dell'intestino. Naturalmente alla lunga può dare costipazione perché rallenta la peristalsi, per cui devi trovare un equilibrio, ma può essere usato occasionalmente quando serve (es: la sera prima o la mattina di una giornata importante)

Alla larga da Imodium!!!!!! E' cemento che metti nell'intestino e contribuisce alla lunga a irritarlo per davvero! Mai usarlo in caso di infezioni/intossicazioni alimentari/influenze, perché in quel caso è importantissimo che l'intestino si svuoti (non è il tuo caso, ma vale la pena ricordarlo in questa sede)

Il consiglio migliore, però, visto che conosci le cause del tuo problema (e sei già a metà dell'opera!), è quello di agire anche sull'ansia di per sé per questo ti rimando al topic apposito, dove trovi una raccolta di consigli e rimedi pratici

Contraccezione naturale sicura, Ricerca di gravidanza e Salute riproduttiva

I miei grafici di fertilità: http://www.fertilityfriend.com/home/1db1de

Segui tutte le novità di Ladyfertility anche su Facebook
Panicqueen
Admin

Numero di messaggi : 31226

Vedi il profilo dell'utente http://www.ladyfertility.it

Messaggio Da piccolo principe il Gio Giu 09, 2011 2:50 pm

Grazie PQ!!!eh guarda mi accorgo che l'imodium è una cosa terribile...ma in certe situazioni è forse l'unica cosa che mi aiuta a sedare l'ansia forse, più che l'intestino in sè...comunque leggerò il topic grazie!
piccolo principe

Messaggio Da Panicqueen il Gio Giu 09, 2011 2:52 pm

Capisco che ti fa stare tranquilla e questo già di per sé fa regredire i sintomi, ma ti esponi a problemi più gravi, per cui ti consiglio davvero di trovare un altro farmaco/rimedio che svolga questa funzione, sia fisica che psichica

Panicqueen
Admin

Messaggio Da piccolo principe il Gio Giu 09, 2011 4:09 pm

senz'altro prenderò in ipotesi lo spasmomen, da prendere solo all'occasione...ma necessita di ricetta medica?devo prima parlarne con il medico?ha controindicazioni particolari?io sto bene, a parte avere pressione molto bassa...
piccolo principe

Messaggio Da sefora il Gio Giu 09, 2011 7:02 pm

no no, non ha quasi controindicazioni e non serve la ricetta, calma solo gli spasmi intestinali...quindi vai tranquilla è molto meno nocivo dell'imodium...
sefora

Numero di messaggi : 6814

Messaggio Da piccolo principe il Ven Giu 10, 2011 9:52 am

allora lo proverò!!mi serve giusto questa domenica che vado via...vediamo cosa succede!!! vi farò sapere ...per ora grazie!
piccolo principe

Messaggio Da LadySpank il Ven Giu 10, 2011 12:38 pm

quoto assolutamente panic. anhce io ho preso spasmomed diversi anni fa ormai per un problema simile al tuo (imodium neanche a parlarne!!). ho fatto anche una cura di enterogermina. é una questione proprio psicosomatica: come dici tu, tutto dipende dalla testa e dallo stress. certo al bisogno la medicina é indispensabile, ma alla lunga bisogna cercare un equilibrio diverso. hai provato con lo sport, magari all'aria aperta? (chiedo, perchè non so se pratichi attività fisica ) secondo me ha effetti davvero benefici sull'intestino - almeno epr me é stato veramente così - ..anche se ci vuole pazienza e i risultati non si vedono subito, ovviamente ... però magari tra una pasticchina e l'altra ... in bocca la lupo comunque
LadySpank

Numero di messaggi : 2136

Messaggio Da virtualis il Mer Lug 06, 2011 7:24 am

Questo topic diventerà casa mia.
Eccomi qua, da tre anni a combattere con il colon irritabile, sindrome che è comparsa improvvisamente e senza un motivo apparente.
All'inizio non riuscivo a capire cosa mi stesse succedendo, mi chiedevo il perchè di questi stimoli continui ad andare in bagno dopo una vita caratterizzata da stipsi. Poi ho capito che questi stimoli venivano in momenti di grande ansia, ho parlato con il mio medico e mi è stata diagnosticata questa sindrome. Da allora è diventato un incubo e imodium una specie di "ancora di salvezza".

Nei periodi di crisi maggiore se devo uscire, per il lavoro ma anche semplicemente per trascorrere la serata fuori, so già che passerò l'ultima ora in bagno. Lo so, perchè la mia mente produce questo impulso e diventa una cosa compulsiva. Mi impongo di controllarmi e scappo letteralmente di casa per liberarmi da questa fissazione, perchè ovviamente, essendo un problema di testa, appena sono fuori, mi svago e non ci penso più, lo stimolo passa. A volte però (come ieri sera) non ci riesco e prendo l'imodium, con enorme frustrazione, perchè so che quello non è il rimedio.

Scusate il papiro, ma avevo proprio bisogno di sforgarmi, perchè non parlo apertamente di questo problema ed è diventato molto pesante.
Sono alla ricerca di una soluzione

Panicqueen ha scritto:ti rimando al topic apposito, dove trovi una raccolta di consigli e rimedi pratici

Ho cercato questo topic, ma non sono riuscita a trovarlo, me lo potresti indicare per favore?
virtualis

Numero di messaggi : 107

Messaggio Da Panicqueen il Mer Lug 06, 2011 12:34 pm

Il topic è questo (parola chiave ansia)
http://ladyfertility.forumattivo.com/t3095-ansia-e-attacchi-di-panico?highlight=ansia
Per cercare un topic che non si riesce a trovare, però si usa il topic Dove postare? nella sezione Benvenute

Panicqueen
Admin

Messaggio Da piccolo principe il Dom Lug 31, 2011 9:40 am

ragazze con spasmomen mi trovo molto bene, ho preso quello senza ansiolitico, perchè non mi sembrava il caso in quanto funziona bene anche così...certo non ho risolto il problema all'origine, ma almeno posso prendere qualcosa che non sia ancora più deleteria per il mio intestino...
Virtualis come ti capisco... No ..per me è così da quando avevo 10 anni...
piccolo principe

Messaggio Da Panicqueen il Mar Set 27, 2011 12:06 pm

Luna nuova ha scritto:a me piacciono tanto gli Actimel, ma davvero aiutano x la pancia gonfia?
Per il gonfiore molto più efficace l'argilla verde io mi trovo benissimo con Relaxcol, già citato nelle pagine precedenti

Panicqueen
Admin

Messaggio Da Luna nuova il Mar Set 27, 2011 12:12 pm

Ah! Si, a casa ce l'ho!
Ma è vero che bisogna prenderla lontano da altri integratori sennò li "assorbe"?
Anche oggi sono gonfia come una palletta, tutte le volte nel cambio stagione è sta storia Twisted Evil
Poi mi sa che esagero con le fibre... da quando ho smesso di prendere il caffè mi faccio anche tre tazzine di orzo al giorno Dovrò darmi una calmata!
Luna nuova

Numero di messaggi : 1712

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 9 di 11 Precedente  1, 2, 3 ... 8, 9, 10, 11  Seguente

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto

- Argomenti simili

Permessi di questa sezione del forum: