Gruppo sanguigno

Pagina 5 di 6 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Seguente

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

Re: Gruppo sanguigno

Messaggio Da Ciuchina il Mar Mag 22, 2012 11:44 am

Anche io sono 0- !! Tra poco mi tocca tornare a donare
Ciuchina

Numero di messaggi : 425

Vedi il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

Messaggio Da ArdathLilith il Mar Mag 22, 2012 12:41 pm

Io sono A+, che banalità!
ArdathLilith

Numero di messaggi : 2709

Messaggio Da mammamike il Mar Mag 22, 2012 12:51 pm

Io, mio marito e i nostri figli siamo tutti 0+!!!
Scusate la domanda da vera ignorante in materia..una volta parlando con un'amica le dissi che i bambini avevano ovviamente 0+ perchè entrambi noi genitori abbiamo 0+ ma lei mi disse che non era proprio così..Che potevano avere anche gruppo diverso...è possibile?
mammamike

Numero di messaggi : 1328

Messaggio Da atam il Mar Mag 22, 2012 1:11 pm

Certo, dipende dal "genotipo", cioè da cosa sta sotto alla manifestazione finale del gruppo sanguigno. Ci sarebbe tutto un discorso da fare sui geni "dominanti" e geni "recessivi". L'incrocio tra un 0+ e un 0+ può dare sia un figlio 0+ (91.6 % dei casi) sia un figlio 0- (nell' 8.3% dei casi).
Anni fa per pura curiosità feci uno schema di tutti gli incroci possibili tra i gruppi sanguigni, le leggi della genetica mi appassionano parecchio.
Una curiosità: su 36 incroci possibili solo un incrocio può dare un solo risultato al 100 % e cioè uno 0- con un altro 0-, che possono dare solo un altro 0-.
Nel caso di luisav ad esempio c'era il 75% delle possibilità che la bambina fosse A- e il 25 % che fosse 0-.
atam

Numero di messaggi : 1007

Messaggio Da mammamike il Mar Mag 22, 2012 1:16 pm

Ah vedi, buono a sapersi!!
Ma ad esempio c'entra qualcosa anche per il colore degli occhi??
mammamike

Messaggio Da atam il Mar Mag 22, 2012 1:19 pm

C'entra nel senso che anche il colore degli occhi segue le leggi dell'ereditarietà, ma non c'entra niente con il gruppo sanguigno e il fattore Rh.
atam

Messaggio Da Bozilia il Mar Mag 22, 2012 1:19 pm

Io, mio marito e i bambini siamo tutti B+
Bozilia

Numero di messaggi : 547

Messaggio Da mammamike il Mar Mag 22, 2012 1:21 pm

Atam grazie!
mammamike

Messaggio Da atam il Mar Mag 22, 2012 1:28 pm

Mammamike
Se volete previsioni e percentuali ho lo schemino qui davanti!!
atam

Messaggio Da gutsygibbon il Mar Mag 22, 2012 2:25 pm

atam mi fai la previsione per me e mio marito?
io b0+ lui a0-
gutsygibbon

Numero di messaggi : 1377

Messaggio Da atam il Mar Mag 22, 2012 4:52 pm

Alloooora:
B+ e A- (per chi non conosce il genotipo) danno tutti i gruppi con entrambe le varianti positivo\negativo. La percentuale maggiore di probabilità è AB+ (42.12 %), seguita pari grado da AB-, B+ e A+, al terzo posto pari grado A-, B- E 0+. E infine il caso più raro di tutti è 0- con solo l'1.56% di probabilità di apparire.

Isolando il vostro caso in particolare, B0+ e A0- danno come risultato sempre tutti i gruppi (AB, A, B, 0), tutti con eguale percentuale di probabilità. Invece c'è una probabilità maggiore di ottenere un RH positivo, dato che non sappiamo se il tuo fattore RH è costituito da due antigeni identici (DD) oppure da uno dominante e uno recessivo (Dd).
atam

Messaggio Da Eowyn il Mar Mag 22, 2012 10:36 pm

Oggi dovevo andare dal dentista (direte: che c'entra?? ) e non trovavo la mia tessera sanitaria... cercandola in casa tra cartelle e cartelline mi sono imbattuta nella cartella con tutti i miei dati di quando sono nata, e ho finalmente scoperto il mio gruppo sanguigno!!
Sono di gruppo A, e poi c'è scritto CcDe... che vuol dire?
Eowyn

Numero di messaggi : 3303

Messaggio Da atam il Mer Mag 23, 2012 5:56 am

Queste lettere descrivono il fenotipo del fattore Rh presente nel tuo sangue, cioè è una descrizione precisa dei tre geni che concorrono all'espressione del fattore Rhesus (C, D e E). L'antigene segnato con D è il più importante per quanto riguarda le emotrasfusioni, per questo è responsabile della "positività o negatività" del fattore Rh, nel tuo caso la D è maiuscola quindi sei A+.
In ogni caso, se questa diagnosi è stata fatta subito dopo la nascita e non hai avuto altre conferme, può non essere attendibile, in quanto alla nascita c'è ancora in circolo il sangue della madre, che potrebbe falsare i dati.
atam

Messaggio Da Eowyn il Mer Mag 23, 2012 7:47 am

Grazie Atam! Pensa che una mia amica per pura curiosità voleva sapere il suo gruppo sanguigno, appunto perchè alla nascita non è attendibile, quindi in una delle analisi del sangue di routine si è fatta aggiungere anche quello, e tutte le infermiere credevano che fosse incinta!

Non ricordo più, è il + o il - che può dare problemi nel momento di avere figli se il padre ha l'opposto?

Eowyn

Numero di messaggi : 3303

Messaggio Da atam il Mer Mag 23, 2012 8:14 am

Se la madre ha un gruppo sanguigno con Rh negativo e il sangue del feto è di Rh positivo, potrebbe capitare che durante la gravidanza e in particolare durante il secondamento (espulsione della placenta) vi siano scambi di sangue tra madre e figlio. Questo comporta una risposta immunitaria da parte della madre, con formazione di anticorpi anti-D. In sintesi l'organismo della madre riconosce il feto come estraneo. E' pericolosa nelle gravidanze successive alla prima, in cui la risposta immunitaria è molto più forte e possono avvenire aborti tra la 25a e la 35a settimana.
E' possibile ed è semplice prevenire l'eritroblastosi fetale somministrando gli anti-D alla madre dopo la nascita del primo figlio.

Tecnicamente il fattore Rh del feto non dipende dal padre "che ha l'opposto", in quanto da madre è Rh- e padre Rh+ nascono sia bambini Rh+ che Rh-.
atam

Messaggio Da Isis il Mer Mag 23, 2012 8:28 am

0+
Isis

Numero di messaggi : 1949

Messaggio Da selvynina il Mer Mag 23, 2012 9:34 am

Atam!
Ma sei una genetista nata!!!!
Mi hai finalmente risolto un paio di dubbi sugli antigeni che avevo, brava!

Ora riesco a spiegare bene al Mister che non era così scontato che Ricky avesse 0+ come me e lui!
selvynina

Numero di messaggi : 3558

Messaggio Da atam il Mer Mag 23, 2012 5:19 pm

atam

Messaggio Da Elisina il Mer Mag 23, 2012 5:34 pm

Oh Atam dato che ti vedo ferrata, ti leggeresti della mia avventura in questo topic a pagina 2, e mi dai una tua interpretazione?
Elisina

Numero di messaggi : 8703

Messaggio Da atam il Gio Mag 24, 2012 8:33 am

Posso solo immaginare la preoccupazione di quei giorni. Molto strano quello che ti è successo!
Nel nostro sangue non sono presenti soltanto i gruppi che conosciamo (A, B, AB, Rh) ma anche altri sistemi (circa 30), che però dato che non danno risposte immunitarie rilevanti in caso di trasfusione, vengono considerati "con scarsa valenza clinica".
Questi sono ad esempio i gruppi M\N ed S\s.
Dal punto di vista clinico non mi risulta ci siano studi su fenomeni di agglutinazione (risposta immunitaria) dovuti alla presenza o meno dei gruppi M\N, come sembra sia accaduto nel tuo caso, e abbiamo svariati test di Coombs a dimostrarlo. Tanto che ai donatori di sangue non è richiesto anche il dettaglio di questi gruppi, cosa invece che sarebbe obbligatoria se fosse stato clinicamente provata qualche reazione immunitaria.

Non ti so dire perchè ti è successo questo. E' chiaro che anche se di lieve entità c'è stata una risposta immunitaria dove non avrebbe dovuto esserci (per gli studi fatti finora).

Sul come sia possibile che il tuo sangue sia venuto in contatto con quello del piccolo, ci sono molte spiegazioni. Al contrario di ciò che si pensa, cioè che questo succeda solo in caso di villocentesi, oppure altre analisi invasive, è una cosa che può succedere naturalmente a partire dal 4 mese di gravidanza.

Sai cosa penso sinceramente? Penso che chissà quante donne hanno avuto la stessa risposta immunitaria, ma che non avendo fatto il test di Coombs perchè ritenuto "non necessario" non se ne sono accorte! E anche l'ittero, che spesso hanno i neonati nelle prime 24 ore potrebbe avere così una spiegazione molto plausibile!

Così, d'istinto, non credo che ci possano essere quindi problemi per gravidanze successive, ma ti consiglio comunque di rivolgerti a un bravo ematologo se decidi di programmare una gravidanza, come tu stessa hai detto.
atam

Messaggio Da daneb il Gio Mag 24, 2012 9:42 am

atam mi hai incuriosita .
E vediamo se le percetuali dicono correttamente....
io sono AB rh+
mio marito è A rh+

Alessandro che percentuali aveva per il suo gruppo sanguigno?
daneb

Numero di messaggi : 4003

Messaggio Da greenhope il Gio Mag 24, 2012 11:53 am

atam ha scritto:
Nel nostro sangue non sono presenti soltanto i gruppi che conosciamo (A, B, AB, Rh) ma anche altri sistemi (circa 30), che però dato che non danno risposte immunitarie rilevanti in caso di trasfusione, vengono considerati "con scarsa valenza clinica".
Questi sono ad esempio i gruppi M\N ed S\s.
Dal punto di vista clinico non mi risulta ci siano studi su fenomeni di agglutinazione (risposta immunitaria) dovuti alla presenza o meno dei gruppi M\N, come sembra sia accaduto nel tuo caso, e abbiamo svariati test di Coombs a dimostrarlo. Tanto che ai donatori di sangue non è richiesto anche il dettaglio di questi gruppi, cosa invece che sarebbe obbligatoria se fosse stato clinicamente provata qualche reazione immunitaria.

Quindi quando nei film si sente la frase "Tizio ha un tipo di sangue molto raro... ed è difficile trovare donatori" (più o meno) è una cavolata?
Mi sono sempre chiesta questa cosa appunto perché i gruppi + il fattore rh non sono infiniti...
greenhope

Numero di messaggi : 2193

Messaggio Da atam il Gio Mag 24, 2012 1:37 pm

Allora Daneb, nel vostro caso AB+ e A+ da come risultato nel 46,87% dei casi A+, seguito da AB+ nel 35,15% dei casi. In minoranza, ma comunque possibili sono anche B+, A-, AB- e B-.

Beh, Green, quella è effettivamente una frase che fa molta "scena" ma ha poca sostanza. Primo perchè comunque anche nel caso in cui non si conosca il gruppo sanguigno (ad esempio in casi di emergenza) il sangue 0- va bene per tutti, in secondo luogo, c'è da considerare anche la distribuzione dei gruppi sanguigni: ad esempio in Italia il 40% delle persone ha 0+ e il 36% A+, quindi si presume che anche la maggioranza dei donatori abbiano questi gruppi.
atam

Messaggio Da daneb il Gio Mag 24, 2012 1:41 pm

che ficataaa! (scusate l'espressione )

In effetti Ale è B+.
E quando me lo hanno detto sono rimasta stupita...perchè pensavo -ignorantemente- che l'elemento A non potesse non esserci
daneb

Numero di messaggi : 4003

Messaggio Da atam il Gio Mag 24, 2012 2:15 pm

Se il tuo piccolo è B+ ti posso dire anche che sicuramente tuo marito è A0+.
In questo caso, il gruppo A+ rimane sempre al primo posto, seguito pari grado da B+ e AB+ e poi in minoranza tutti gli altri tranne ovviamente lo "0".
atam

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 5 di 6 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Seguente

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto

- Argomenti simili

Permessi di questa sezione del forum: