Regola del picco del muco

Pagina 1 su3 1, 2, 3  Seguente

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

Regola del picco del muco

Messaggio Da Panicqueen il Lun Mag 05, 2008 11:31 am

Nel sintotermico e nel FAM la regola del picco del muco vuole che per picco si intenda l'ultimo giorno di muco di qualità fertile, indipendentemente dalla quantità, oppure l'ultimo giorno di sensazione di bagnato. Io pero' trovo nei miei cicli che dopo l'ovulazione il muco fertile, se è presente, è cmq presente in minor quantità, come se fossero "avanzi", quindi in realtà mi verrebbe da basarmi sulla quantità e porre come giorno di picco (Peak day) quello con il muco fertile piu' abbondante. Trovo che coincida meglio con l'ovulazione. Voi come vi trovate? Vi si addice la regola del picco nella sua forma originale?

Sidenote: recentemente la regola del picco del muco per l'individuazione dei giorni fertili è stata soppiantata, in quanto è stata stabilita dalla Couple-to-Couple League una regola specifica che permette di fare affidamento solo sulla tb, che è un indice molto piu' sicuro dell'avvenuta ovulazione

Panicqueen
Admin

Numero di messaggi: 23881

Vedere il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

Re: Regola del picco del muco

Messaggio Da babymommy il Lun Mag 05, 2008 12:39 pm

credo che il motivo per cui il picco viene descritto come ultimo momento di muco di alta qualita' e non come quantita', semplicemente perche' molte donne hanno una grande abbondanza di muco di tipo meno fertile (bianco o giallo).

quindi esse potrebbero essere portate a pensare che quel muco cosi' abbondante (ma di tipo "scadente") segnali l'ovulazione -ricordo molti topic di questo tipo su alf..-

nella mia esperienza ho notato che gli "avanzi" di muco fertile dopo l'ovulazione preannunciavano spesso un rialzo piu' faticoso e una fase luteale piu' lunga (come in questi mesi mi sta accadendo..): in questo contesto quindi non saprei davvero cosa dire!

ma sia ben chiaro che ovviamente l'unico dato rilevante resta sempre la nostra beneamata tb!!

babymommy

Numero di messaggi: 1591

Messaggio Da micheytopolina il Lun Mag 05, 2008 1:22 pm

Concordo sulla TB che per me è abbastanza chiara, in linea di massima. Non altrettando posso dire per il muco, perché io ne ho di tipo fertile da più di una settimana prima dell'ovulazione fino anche alla settimana successiva. Perciò non saprei davvero individuare questo picco. Anche se devo dire che da un paio di cicli a questa parte le perdite si manifestano belle filanti e bianche (di tipo eggwhite) solo per i due/tre giorni immediatamente prima dell'ovulazione. Quindi forse il mio picco potrebbe essere quello? Tuttavia durante questo ciclo ho notato un cambiamento. Le perdite chiare e abbondanti di tipo whatery ed eggwhite (comunque belle filanti) le ho avute solo fino al giorno successivo a quello in cui FF mi ha segnalato l'ovulazione, dopo di che sono sparite. Mentre negli altri cicli avevo queste perdite anche una settimana dopo l'ovulazione, quando ormai la TB era bella alta...Che stia incominciando la normalizzazione del muco?

micheytopolina

Numero di messaggi: 340

Messaggio Da babymommy il Lun Mag 05, 2008 2:40 pm

secondo me si!!

infatti dovevi tenere in conto 3/4 mesi di "muco sfasato" dopo la pillola...

il fatto che tutto sta ritornando alla normalita' e' un ottimo segno!

vedrai che man mano passano i cicli, man mano il muco avra' un suo andamento tipico e abbastanza prevedibile!

babymommy

Numero di messaggi: 1591

Messaggio Da dipkick il Lun Mag 05, 2008 3:24 pm

a me è successo più volte di avere muco fertile (e.w. o watery) a rialzo termico già avvenuto. il ciclo scorso, in partic. ho avuto il top di egg.white dopo la presunta ovulaz.

dipkick

Numero di messaggi: 1409

Messaggio Da sea il Mar Mag 06, 2008 9:25 am

Anche a me capita di avere residui di muco fertile dopo l'ovulazione eppure io ho smesso la pillola a settembre, quindi da parecchi mesi!! Non mi ritrovo assolutamente con la regola del picco...anzi nel mio caso è assolutamente forviante...se mi dovessi regolare solo con quello sarei totalmente nel panico.

sea

Numero di messaggi: 4123

Messaggio Da Panicqueen il Mar Mag 06, 2008 11:08 am

Dopo la pillola è già piu' normale, come capita a Michey.
Considerando che ci possono volere anche due anni prima di regolarizzare tutti i crismi del ciclo dopo la pillola, direi che settembre è ancora recente

Panicqueen
Admin

Numero di messaggi: 23881

Messaggio Da paola il Ven Dic 18, 2009 9:44 am

coccinella ha scritto:che dire...perchè correre rischi inutili?già il fatto di affidarti solo al muco è meno sicuro del sintotermico, se in più non lo segui nemmeno alla lettera...
io aspetterei!

hai ragione ma ho sempre fatto cosi...diciamoc eh ho certi segni che mi fanno capire da sempre che ho ovulato...staremo a vedere

paola

Numero di messaggi: 309

Messaggio Da linda il Gio Ott 07, 2010 11:35 am

Ciao,
questo topic è molto interessante.
Io ho notato che il mio picco di muco si verifica i giorni precedenti l'ovulazione. Mi è capitato di essere bagnatissima con egg white anche una settimana prima e poi vederlo diminuire durante l'ovulazione.
Questo mese il picco di muco fertile è stato il cd 14 ed ha coinciso con lo stick positivo. Poi quando gli stick erano negativi ed ho avuto l'ovulazione il muco era diminuito. Il giorno dell'ovetto, cd 17, avevo muco opaco tipo creamy e la sensazione era di essere più asciutta. Anche il giorno precedente l'ovetto, il cd 16, avevo un po' di watery ma certamente in diminuzione rispetto ai giorni precedenti. Ora che sono al secondo rialzo ho sempre creamy. Che ne pensate?

linda

Numero di messaggi: 1044

Messaggio Da likethewind il Gio Ott 07, 2010 1:25 pm

Ciao Linda,
anche a me in questi primi 2 cicli monitorati è successa la stessa cosa: eggwhite bello filante e trasparente per giorni, poi un graduale "peggioramento" di queste caratteristiche (sensazione di bagnato in diminuzione, muco più opaco e denso) e ovulazione (individuata ovviamente grazie alla tb).
Ho segnato tutte e 2 le volte questo muco come eggwhite o watery, ma solo per non far "confondere" FF, altrimenti lo avrei classificato più come creamy!
Al primo ciclo sono rimasta un po' confusa da questo fatto, aspettandomi l'ovulazione proprio nei giorni di eggwhite più "puro"; ora invece ho capito che evidentemente la regola del picco è soggettiva: c'è chi ha ancora muco fertile dopo l'ovulazione (come si può leggere in questo topic) e chi, come noi, lo vede "tendere al creamy" ancor prima dell'ovulazione stessa.

likethewind

Numero di messaggi: 1119

Messaggio Da linda il Gio Ott 07, 2010 1:42 pm

Infatti anch'io a volte ho segnato watery anche se sembrava più un creamy
Chissà se cambia qualcosa sul profilo della fertilità...

linda

Numero di messaggi: 1044

Messaggio Da selvynina il Lun Ott 25, 2010 2:12 pm

Anche io ho notato questa cosa negli ultimi 2 cicli.

Comincio ad avvertire il muco watery (eggwhite ultimamente latita...) al CD 9/10, poi passo ad essere proprio asciutta...ma l'ovulazione arriva al 15/16 CD.

Un pò mi preoccupa la cosa, perchè se il muco fertile nel quale far sguazzare in allegria i semini, poi sparisce...come fanno questi ad avere una speranza di sopravvivenza fino a quando l'ovetto si presenta?

selvynina

Numero di messaggi: 1151

Messaggio Da Rossana il Lun Ott 25, 2010 2:39 pm

ecco qua il topic che cercavo....è proprio il dubbio che ho avuto in questo ciclo!
mi sono proprio accorta che il muco fertile ha coinciso col picco Lh rilevato dallo stick persona....ma l'ovulazione c'è stata 1/2gg dopo!!!
e anch'io come Selvi ho il dubbio che gli spermini non abbiano il muco giusto! nel dubbio il pig nei gg in cui ho più muco....

Rossana

Numero di messaggi: 603

Messaggio Da patatola il Lun Ott 25, 2010 7:34 pm

è quello che mi è sembrato accadesse lo scorso mese (vedete pure il mio grafico, adesso lo modifico per vedere anche i rapporti).
Ieri ho avuto il picco del muco, assieme a positivi degli stick. Vediamo se domani avrò un rialzo..

patatola

Numero di messaggi: 500

Messaggio Da ranavalentina il Lun Ott 25, 2010 8:24 pm

Per la regola del picco del muco è giusto che il picco sia prima del rialzo, nel camen si contano i primi 3 rialzi dopo il giorno di picco del muco.. quindi niente di strano, c'è anche da dire che a volte l'ovulazione avviene, solo ch la temperatura sale un po' più lentamente o un pochino dopo.. a me a volte capita di essere sicura di aver ovulato per stick, muco e ovulation pain ma la tb mi sia alza uno o 2 gg dopo..

ranavalentina

Numero di messaggi: 4902

Pagina 1 su3 1, 2, 3  Seguente

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto

- Argomenti simili

Permesso del forum: