Forum Ladyfertility®
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Il (non) metodo Ogino Knaus

+6
missmohito
Gipsy
buongiornoatutti
Valesax
Jessica
babymommy
10 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

Il (non) metodo Ogino Knaus Empty Il (non) metodo Ogino Knaus

Messaggio Da babymommy Mar Nov 25, 2008 6:33 pm

Apro questo topic perchè si sente parlare tantissimo (e praticamente sempre a sproprosito) del (non) metodo naturale di Ogino Knaus - e perchè in fondo in fondo vorrei spezzare una lancia in suo favore.... Il (non) metodo Ogino Knaus 98660 -

Se ne parla nei siti e nei forum di contraccezione (dove viene sepolto sotto epiteti infamanti, manco fosse l'unico metodo naturale...), preso in causa ogniqualvolta vostra madre vi dica come è nata vostra sorella (o voi, o vostra cugina...) e in ogni salsa è presentato come il fautore delle disgrazie contraccettive di ogni epoca...

Ma è davvero così? Se la sua fama è tanto nera, come mai nell'avanzatissimo ventunesimo secolo il suo spettro è ancora tra noi?

Forse perchè di lui si conosce molto poco....quindi iniziamo con un po' di storia; dopo la fine della prima guerra mondiale, due medici (il dott. Kyusaku Ogino e Hermann Knauss) pubblicano le loro scoperte nel campo della fisiologia femminile riproduttiva, il primo in Giappone e in Germania(1923/1930), e il secondo quasi contemporaneamente a Praga (1929).

Prima della loro scoperta, due erano le teorie che, senza alcun fondamento scientifico, erano comunemente accettate;
-la teoria medica della fecondabilità continua della donna, in tutto l'arco del ciclo mestruale
-quella popolare, della sterilità femminile nel periodo più lontano dalle mestruazioni.

Nonostante già nell'antichità Greci e Romani avessero osservato e documentato le leggi naturali poi studiate da Ogino e Knaus, i due medici furono i primi a riportare tali conoscenze alla ribalta solo nell'immediato dopoguerra.

I loro studi permisero di delimitare un periodo di fecondabilità relativamente breve , situato approssimativamente al centro di un teorico ciclo mestruale di 28 giorni e uno relativamente lungo di sterilità prima, durante e dopo la mestruazione.

Nella loro visione ogni donna sana, con cicli abbastanza regolari, poteva conoscere con sufficiente approssimazione il periodo più o meno fertile del suo ciclo.

Nel corso di tali studi, Knaus determina il periodo di ovulazione della donna ed accerta la breve durata della vitalità degli spermatozoi e degli ovuli.

Comprendiamo dunque, soprattutto nel contesto del periodo storico e alla luce delle (non)conoscenze dell'epoca, come tale metodo sia stato di rivelazione per moltissime coppie.

Certo, oggi conosciamo gli amplissimi limiti di tale metodologia, ma è innegabile l'importanza che tali studi hanno avuto nel passato.

Inoltre ricordo che, nello stilare il "metodo del ritmo", Ogino-Knaus sottolinea che ogni ciclo che si potrebbe ritenere in qualche modo "perturbato" -cioè influenzato da malessere, cambiamenti nello stile di vita, affaticamento ecc...-, debbe essere ritenuto potenzialmente a rischio, e quindi viene consigliata l'astinenza cautelativa.

Di conseguenza credo che i moltissimi "figli" di Ogino non siano proprio tutti figli del metodo.
Ritengo che la clausola dell'astinenza cautelativa nel dubbio sia forse l'intoppo più pressante dei metodi naturali, e la pietra d'inciampo di moltissimi "incidenti di percorso" che vi possono essere enumerati, tanto ieri quanto oggi.

una seconda constatazione interessante fa capire come tale metodo non sia proprio da buttare ; il metodo del ritmo parte dal presupposto che si possono considerare sicuri i 10/12 giorni prima della futura mestruazione:
questo aspetto è decisamente indicativo di una profonda conoscenza delle leggi naturali, che all'epoca erano davvero scarne...-oh, beh, certo...poco pratico dato che non abbiamo ancora la sfera di cristallo.... Il (non) metodo Ogino Knaus 98660 -

Ad ogni modo, nel 1904 un ginecologo olandese (Th. Van de Velde) osservava che una donna presenta due livelli di temperature a seconda della fase del ciclo mestruale in cui si trova; il dottor Holt, in seguito all'osservazione e all'analisi di migliaia di curve termiche di donne (studio iniziato nel 1934), combinando le osservazioni di Van de Velde e di Ogino, giunge alla conclusione che lo sfasamento della tempertura nel ciclo femminile segnala l'ovulazione.

Ed è questo il punto a cui siamo arrivati.

Noi, oggi, con il nostro Lc, Bc, Pearly o semplicemente il nostro termometro manuale.

E mi viene da chiedere se il gettar fango sul povero Ogino non sia solo un modo per demonizzare i più recenti (ed aggiornati) metodi naturali -che tra l'atro non vengono quasi mai menzionati nelle statistiche e nelle tabelle degli indici di pearl...-

E mi viene da chiedere se, giunti ad oggi, riguardo alla contraccezione naturale, di strada se ne è fatta abbastanza o se si puo' ancora migliorare....voi che ne dite?


Ultima modifica di babymommy il Mer Nov 26, 2008 9:22 am - modificato 2 volte.
babymommy
babymommy

Numero di messaggi : 1404
Data d'iscrizione : 15.04.08

Torna in alto Andare in basso

Il (non) metodo Ogino Knaus Empty Re: Il (non) metodo Ogino Knaus

Messaggio Da Jessica Mar Nov 25, 2008 6:48 pm

babymommy ha scritto:
E mi viene da chiedere se il gettar fango sul povero Ogino non sia solo un modo per demonizzare i più recenti (ed aggiornati) metodi naturali -che tra l'atro non vengono quasi mai menzionati nelle statistiche e nelle tabelle degli indici di pearl..

sono molto d'accordo Il (non) metodo Ogino Knaus 294699 ritengo che Ogino sia usato oggi come un comodo scudo contro l'avanzamento dei metodi naturali.
Come dire, siccome le basi le ha gettate lui e il suo metodo era fallace, allora tutto cio' che discende concettualmente dalle sue teorie -come la possibilità di identificare giorni fertili e non- è da screditare. Il suo merito è stato quello di ipotizzare proprio che la donna non fosse fertile allo stesso modo nell'arco di tutto il ciclo, e senza questa intuizione, non si potrebbero oggi usare i metodi naturali né per la contraccezione, né per la ricerca della gravidanza.
Anche Roetzer gli rende "omaggio" in questi termini!

E mi viene da chiedere se, giunti ad oggi, di strada se ne è fatta abbastanza o se si puo' ancora migliorare....voi che ne dite?[/quote]

Io credo si possa ancora migliorare, anche non c'è forse molto margine. La mia speranza pero' è che un domani vengano rivelate nuove connessioni tra manifestazioni fisiche e fertilità, per poterci permettere di ridurre ancora i giorni potenzialmente fertili pre-ovulatori. Ad esempio, sarebbe stupendo se si potesse isolare in qualche prodotto corporeo una sostanza che magari accompagna determinate secrezioni ormonali, per poter quantificare piu' da vicino la fertilità quotidiana. Nel post-ovulatorio non credo si possa desiderare di meglio, ma magari scoprire qualche altro parametro che dà la garanzia dell'ovulazione, puo' sempre fare comodo!

Se invece intendevi a livello di reputazione e popolarità del metodo, la strada è ancora tutta da fare..!

_________________
Dott.ssa Jessica Borgogni
www.jessicaborgogni.it

Psicologa dell'area clinica e perinatale
Educatrice del Metodo Ladyfertility®️

I miei grafici: https://www.fertilityfriend.com/home/1db1de
Jessica
Jessica
Admin

Numero di messaggi : 33181
Età : 40
Data d'iscrizione : 12.04.08

http://www.jessicaborgogni.it

Torna in alto Andare in basso

Il (non) metodo Ogino Knaus Empty Re: Il (non) metodo Ogino Knaus

Messaggio Da babymommy Mar Nov 25, 2008 6:51 pm

Panicqueen ha scritto:
E mi viene da chiedere se, giunti ad oggi, di strada se ne è fatta abbastanza o se si puo' ancora migliorare....voi che ne dite?


Se invece intendevi a livello di reputazione e popolarità del metodo, la strada è ancora tutta da fare..![/quote]

ho specificato.. :P
babymommy
babymommy

Numero di messaggi : 1404
Data d'iscrizione : 15.04.08

Torna in alto Andare in basso

Il (non) metodo Ogino Knaus Empty Re: Il (non) metodo Ogino Knaus

Messaggio Da Valesax Mar Nov 25, 2008 9:04 pm

Ogino e Peppino... Il (non) metodo Ogino Knaus 220582 Il (non) metodo Ogino Knaus 220582 Il (non) metodo Ogino Knaus 220582

Scherzi a parte, credo che si stia parlando maggiormente di Ogino perchè è il più "pop" dei metodi...
Io ricordo che ne parlavo già dalle superiori con le mie amiche e ben poco, se non niente ne sapevo e allora nascevano i nomi più strani per ogni cosa che non fosse il preservativo (Ogino e Peppino, coito interrotto= salto della quaglia etc...)

Per dire come la penso posso solo portare il mio esempio personale... Io stessa ancora imparo, ancora chiedo e ancora devo sapere... La strada si è davvero lunga ragazze...

E per lo "scudo" portato da Ogino credo PQ tu abbia ragione... Nella storia è pieno di avvenimenti di questi tipo...

Chi non parla male del povero Clementi? Pianista conosciuto per le famose sonatine tanto odiate dai pianisti.
Chi era Clementi davanti a Mozart?
Eppure una delle arie migliori del famosissimo Mozart era opera copiata da Clementi...

Ogino ha capito che la fertilità non è sempre presente nella donna e gli atri ci hanno lavorato, lasciandolo un po' in ombra e prendendosi i meriti...
Clementi ha creato una bella aria che Mozart gli ha fregato e ha inserito in un'opera che Clementi non era in grado di costruire e...

Che dire... ognuno nella storia ha il proprio ruolo!!!
Valesax
Valesax

Numero di messaggi : 2058
Età : 44
Località : Brescia
Data d'iscrizione : 22.07.08

http://www.valentinasuardi.com

Torna in alto Andare in basso

Il (non) metodo Ogino Knaus Empty Re: Il (non) metodo Ogino Knaus

Messaggio Da buongiornoatutti Mer Nov 26, 2008 9:53 am

ragazze quoto tutte in pieno
tutte
bm,pq e valesax(l'esempio di Clementi, che faceva sonate bellissime e che a me piaceva tanto, e Mozart calza a pennello).
Ho trovato questo di interessante a riguardo interessante




Ogino Knauss - calcolo del periodo fertile


È un metodo anticoncezionale naturale, che consiste nel non avere rapporti sessuali completi nei giorni fecondi. Ma riuscire ad individuare quali sono i giorni fecondi, così da poter avere rapporti sessuali sicuri in tutti gli altri è molto difficile data la variabilità del ciclo mestruale e la tenuta conto dei seguenti parametri:

  • durata media del ciclo mestruale nel soggetto
  • intervallo di due settimane tra l’ovulazione e la successiva mestruazione
  • tempo di fecondabilità dell’ovocita (24 ore dopo l’ovulazione)
  • tempo di sopravvivenza degli spermatozoi nell’apparato genitale femminile (circa 3 giorni).

Come si calcola con un ciclo di 28 giorni


Basandosi sui propri studi clinici, il giapponese Ogino stabilì che l’ovulazione avviene tra il 16° e il 12° giorno antecedente l’inizio della mestruazione successiva. Ia massima della vita degli spermatozoi di 3 giorni, se ne deduce una durata del periodo fertile dal 19° al 12° giorno prima della mestruazione successiva. Nel caso di una donna con ciclo mestruale normale di 28 giorni, il periodo fertile va dal 10° al 17° giorno del ciclo.

Il (non) metodo Ogino Knaus Periodo_fertile_28
Come si calcola con un ciclo variabile da 26 a 30 giorni


Nel caso invece di una donna con ciclo mestruale variabile da 26 a 30 giorni il periodo fertile va dall’8° al 19° giorno del ciclo.
Il calcolo delle date dei giorni fertili viene effettuato in base alla durata dei cicli mestruali precedenti. La fase fertile viene identificata individuando il più breve ed il più lungo ciclo mestruale dell’anno precedente, sottraendo 18 giorni alla lunghezza del ciclo più breve e 11 a quella del ciclo più lungo, per stabilire rispettivamente il primo e l’ultimo giorno della fase fertile.
Per 18 giorni = 26-18 = 8
Ultimo giorno fertile = ciclo più lungo - 11 giorni = 30-11= 19

Il (non) metodo Ogino Knaus Periodo_fertile_30
Vantaggi


- Utilizzabile quando non è disponibile o accettabile nessun altro metodo
- Essendo “naturali” non richiedono l’assunzione di particolari sostanze
- Non hanno controindicazioni
Svantaggi


- Alta percentuale di insuccesso, scarsa affidabilità
- Astinenza periodica
- Necessità di programmare i rapporti
- Di difficile attuazione nelle donne con cicli irregolari
- Difficoltà di calcolo della data presunta di ovulazione
- Necessità di disporre dei dati di almeno 12 cicli consecutivi prima di poter disporre di una base di calcolo affidabile
- non offre alcuna barriera contro il contagio delle malattie a trasmissione sessuale
Efficacia:


Per chi è indicato
- Questi metodi sono applicabili ne che hanno flussi mestruali regolari e che hanno imparato a conoscere bene il proprio corpo
- Coppie stabili (coniugati) nelle quali può essere accettato un rischio di fallimento piuttosto alto.
Efficacia


Indice di Pearl: 14-40









Il punto rimane sempre e solo uno però:fino a quando verranno considerati Ogino-Knauss, coito interrotto o altre tecniche strane come metodi naturali, difficilmente gli attuali e validi METODI NATURALI potranno vedere riconosciuti i propri meriti.




Domanda: chi fra Kiusaku Ogino e Hermann Knaus era morto qualche anno fa e aveva avuto otto figli Il (non) metodo Ogino Knaus 654381 ?Avevo sentito la notizia anni fa ma non ricordo chi dei due ... la mia curiosità era anche quella di capire in che modo avesse usato il suo metodo, se a scopo contraccettivo o procreativo.... Suspect mumble....


Ultima modifica di buongiornoatutti il Gio Nov 27, 2008 4:00 pm - modificato 1 volta.
buongiornoatutti
buongiornoatutti

Numero di messaggi : 855
Età : 44
Data d'iscrizione : 16.06.08

Torna in alto Andare in basso

Il (non) metodo Ogino Knaus Empty Re: Il (non) metodo Ogino Knaus

Messaggio Da babymommy Mer Nov 26, 2008 1:55 pm

? ogino è morto nel 75, knaus nel 70....ma non so chi di loro ebbe 8 figli...

beh, dopotutto se volevano testare l'efficacia del metodo.............. e scoprire se la loro moglie aveva davvero ovulato il tal giorno era più bello così, no??
...................ah, cosa non si fa per la scienza..... :roll:
babymommy
babymommy

Numero di messaggi : 1404
Data d'iscrizione : 15.04.08

Torna in alto Andare in basso

Il (non) metodo Ogino Knaus Empty Re: Il (non) metodo Ogino Knaus

Messaggio Da Valesax Gio Nov 27, 2008 8:03 am

babymommy ha scritto:? ogino è morto nel 75, knaus nel 70....ma non so chi di loro ebbe 8 figli...

beh, dopotutto se volevano testare l'efficacia del metodo.............. e scoprire se la loro moglie aveva davvero ovulato il tal giorno era più bello così, no??
...................ah, cosa non si fa per la scienza..... :roll:

Bhe speriamo che la moglie di Roetzer se la sia passata meglio!
Valesax
Valesax

Numero di messaggi : 2058
Età : 44
Località : Brescia
Data d'iscrizione : 22.07.08

http://www.valentinasuardi.com

Torna in alto Andare in basso

Il (non) metodo Ogino Knaus Empty Re: Il (non) metodo Ogino Knaus

Messaggio Da Gipsy Gio Nov 27, 2008 2:57 pm

Sinceramente ho usato per anni questo metodo. Avevo un ciclo di 34 giorni e contavo comunque come se l'ovulazione avenisse il 14esimo. Poi ne toglievo altri 6 e fino a quel giorni mi ritenevo sicura. Come vedete andavo sempre molto alla larga. Non sono rimasta incinta, non so se sia per la validità del metodo, per la mia cautezza o se ho avuto solo culo! Neutral
Gipsy
Gipsy

Numero di messaggi : 3523
Età : 40
Data d'iscrizione : 05.07.08

Torna in alto Andare in basso

Il (non) metodo Ogino Knaus Empty Re: Il (non) metodo Ogino Knaus

Messaggio Da babymommy Gio Nov 27, 2008 5:00 pm

beh, con cicli molto regolari, è relativamente sicuro!
babymommy
babymommy

Numero di messaggi : 1404
Data d'iscrizione : 15.04.08

Torna in alto Andare in basso

Il (non) metodo Ogino Knaus Empty Re: Il (non) metodo Ogino Knaus

Messaggio Da missmohito Gio Nov 27, 2008 6:41 pm

Roetzer non so... ma John & Evelin Billings ebbero 9 figli! Il (non) metodo Ogino Knaus 936791
missmohito
missmohito

Numero di messaggi : 36
Età : 47
Data d'iscrizione : 18.04.08

Torna in alto Andare in basso

Il (non) metodo Ogino Knaus Empty Re: Il (non) metodo Ogino Knaus

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.