Pearly, LadyComp, BabyComp e la data dell'ovulazione

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

Pearly, LadyComp, BabyComp e la data dell'ovulazione

Messaggio Da giuliana il Dom Nov 02, 2008 12:55 pm

Ragazze... con Ladycomp si puo' vedere il giorno preciso in cui e' avvenuta l'ovulazione? o si puo' definere solo indirettamente considerando il primo giorno verde? e se questo e' il caso quanti giorni prima del verde e' in genere avvenuta l'ovulazione? son un po' confusa .... Help!!!! In genere il giorno antecedente il primo giorno di rialzo termico corrisponde all'ovulzione????
Aiuto... sono una frana...

giuliana

Numero di messaggi: 15

Vedere il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

Re: Pearly, LadyComp, BabyComp e la data dell'ovulazione

Messaggio Da Panicqueen il Dom Nov 02, 2008 1:10 pm

La data di ovulazione viene ricalcolata dall'apparecchio una volta che il ciclo è considerato chiuso, cioè entro il giorno 6 del nuovo ciclo.
Il rosso lampeggiante che durante il ciclo in corso rappresentava la previsione di ovulazione, adesso rappresenterà l'ovulazione secondo il ricalcolo dell'apparecchio.

Questo ricalcolo segue delle regole un po' particolari (vedi topic Pearly non ricalcola l'ovulazione), quindi non sempre la data esatta di ovulazione corrisponderà a quella reale, per motivi di sicurezza.

Il primo verde che l'apparecchio assegna puo' essere utile in alcuni casi, ma in altri no. Infatti, nei casi in cui il rialzo è chiaro e netto, il verde compare al terzo giorno di rialzo, quindi possiamo sapere che l'ovulazione è avvenuta 3 giorni prima, e sarà bello evidente anche dal grafico.
Tuttavia, in vari casi il rialzo non è così chiaro e l'apparecchio impiega quindi 4 giorni (o piu', se il rialzo è davvero molto graduale) per dare il primo verde. Quindi anche basarsi sul primo verde ottenuto puo' non essere particolarmente indicativo.

Se sei interessata a conoscere la data esatta della tua ovulazione, ti conviene riportare le temperature su un grafico online (come ad esempio FertilityFriend) e se ne hai voglia anche i dati sul muco cervicale, cervice, stick ecc in quel modo, nei panni dello scienziato, potrai avvicinarti con piu' esattezza alla data reale di ovulazione ovviamente questo non è richiesto a fini contracccettivi per l'utilizzo dell'apparecchio, ma puo' soddisfare la tua curiosità!

*BabyComp* da Dicembre 2007
http://www.fertilityfriend.com/home/1db1de

Panicqueen
Admin

Numero di messaggi: 23881

Messaggio Da giuliana il Dom Nov 02, 2008 1:29 pm

Grazie...sei stata chiarisimma ... quindi una volta che mi ha dato il primo verde posso dedurre che la mia ovulazione e' avvenuta almeno 3 gg prima... perfetto! non ho notato il rosso lampeggiante sono stata distratta, il prossimo mese mi concentrero' di piu' ...
ho cmq riportato i miei dati sul grafico (in FertilityFriend)... ma non avendo avuto un rialzo cosi' netto come lo scorso mese non ci capivo molto... inoltre il giorno che mi viene indicato sul grafico come ovulazione Ladycomp mi dava giallo e non rosso....( i rossi erano finiti)... non so credo che ci vogliano un po' di mesi per capire... questo e' solo il secondo per me
Grazie ancora !!!

giuliana

Messaggio Da Panicqueen il Dom Nov 02, 2008 1:34 pm

ti ricordo che puoi chiedere pareri sul tuo ciclo (data di ovulazione, ecc) aprendo un topic nella sezione I nostri grafici, seguendo le istruzioni del Regolamento di quella sezione

In generale sì, puoi dedurre di aver ovulato al piu' tardi 3 giorni prima del primo verde, ma in realtà potresti aver ovulato prima. Sicuramente non dopo, perché altrimenti l'apparecchio non ti avrebbe mai dato verde

*BabyComp* da Dicembre 2007
http://www.fertilityfriend.com/home/1db1de

Panicqueen
Admin

Numero di messaggi: 23881

Messaggio Da giuliana il Dom Nov 02, 2008 2:06 pm

Grazie

giuliana