Pannolini lavabili

Pagina 4 di 24 Precedente  1, 2, 3, 4, 5 ... 14 ... 24  Seguente

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

Re: Pannolini lavabili

Messaggio Da FedeBlossom il Lun Mar 08, 2010 9:35 am

passo di qua per dire, che dopo 7 mesi di utilizzo sono sempre più convinta di aver fatto la scelta giusta, con i lavabili mi trovo benissimo!

unica nota di demerito: mio figlio è molto alto, perciò i taglia unica non sono poi così "unica" e preferisco comprare ora qualche pannolino a taglie

infatti ora io vendo i miei perchè ne ho presi di nuovi (dalla scozia, me li fanno sul momento e sono in canapa...favolosi!! )
FedeBlossom

Numero di messaggi : 136

Vedi il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

Messaggio Da sea il Lun Mar 08, 2010 10:22 am

Ciao Fede che bello risentirti !Raccontaci del tuo cucciolo!!
Grazie per la tua esperienza, a proposito dove li hai presi questi nuovi pannolini?
sea

Numero di messaggi : 5461

Messaggio Da coccinella il Mar Mag 18, 2010 3:47 pm

ho trovato QUESTO LINK, non so se qualcuno l'aveva già postato...
coccinella

Numero di messaggi : 2804

Messaggio Da Gipsy il Mer Mag 19, 2010 9:05 am

Che bello cocci!
Gipsy

Numero di messaggi : 3810

Messaggio Da elysa il Lun Mag 31, 2010 4:00 pm

Interessantissimo questo manuale, l'avevo trovato anche io tempo fa, molto utile! Sea, hai poi fatto l'acquisto? su che modello ti sei orientata?
elysa

Numero di messaggi : 598

Messaggio Da sea il Lun Mag 31, 2010 6:25 pm

Ciao Ely, io per il momento vado sui prefolds di Baby natura, ho preso il pacco dalla nascita ai 6 mesi, poi dopo i 6 mesi deciderò cosa fare
sea

Messaggio Da sea il Mer Giu 16, 2010 12:25 pm

Ragazze, per chi usa o ha usato i prefolds, mi sapete dire con quale tipo di piega vi siete trovate meglio nei primi tempi? A ventaglio o a giornale, o tutt'e due? Comunque mi sembrano favolosi, non vedo l'ora di usarli

Edit: aggiungo una domanda...mi assicurate che le velette catturapupù voi le buttate nel water? Perchè in altri forum ho letto di mamme che si sono ritrovate il water intasato, perchè pare non si sciolgano molto velocemente
sea

Messaggio Da lula il Mer Lug 07, 2010 9:32 pm

ciao mamme! anche io sono una convintissima utilizzatrice dei pannolini lavabili! Con entrambe le mie bimbe ho anche fatto un po' di EC (di cui si parlava all'inizio del topic), ma sempre part time.
Per i pannolini, io ne ho usati di tantissimi tipi, e volevo aggiungere a quello che avete già detto che, per chi é titubante perché ha una vita frenetica e tante cose da fare, i pocket sono un'ottima soluzione... sono pannolini che si indossano come un U&G, ma naturalmente si lavano, ed il vantaggio é che si asciugano molto velocemente, e quelli in micropile sono in pratica "anti-macchia", ovvero basta sciacquarli sotto l'acqua corrente, e lavarli normalmente con gli altri panni, e via! Quindi secondo me sono proprio "per tutti"! Naturalmente si tratta di tessuto di derivazione petrolchimica, però francamente é un grosso passo in avanti verso l'ambiente perché un bambino (o magari due o tre, se si passano a fratellini o amichetti) si trova ad utilizzare solo una ventina di pannolini, anziché la tonnellata di cui si parlava!
Chi invece sceglie quelli in cotone o bamboo o canapa avrà la sicurezza di un tessuto naturale (meglio se bio,altrimenti il cotone é una delle coltivazioni pù inquinanti del pianeta) ma dovrà lavorare un pochino di più (ma poco!!) per mandar via le macchie strofinando con il sapone di marsiglia. Invece la candeggina, già citata, é sconsigliata, perché dannosa e perché rovina l'elastico dei pannolini.

Noi adesso abbiamo abolito i pannolini diurni e ci rimangono solo quelli della nanna....
lula

Numero di messaggi : 97

Messaggio Da Camilla il Gio Lug 15, 2010 8:48 am

Ciao a tutte, anch'io stavo seriamente valutando la possibilità di usare i pannolini lavabili, convinta soprattutto che il risparmio fosse notevole.
Però, dopo avere provato a fare un calcolo veloce (magari mi smentirete subito e ne sarei felice!) mi pare che il risparmio sia relativo.
Da quello che mi è parso di capire, a parte i primissimi mesi, mediamente servono circa 5-6 pannolini al giorno.
Ho visto su internet che ci sono tantissimi spacci dove si acquistano pannolini usa e getta, in pacchi molto grandi, al prezzo di 13-15 centesimi l'uno, che porterebbe un costo giornaliero di 80-90 cent al giorno e meno di 25 euro al mese.
Per quanto riguarda i pannolini lavabili, ho visto che costano circa 70 euro il pacco da 12, che chiaramente non copre tutto il periodo di utilizzo perchè ci sono di diverse misure, inoltre con 12 panni bisogna fare una lavatrice giornaliera. Quindi poniamo che questi 12 panni si possano usare per max 8 mesi (poi bisognerà cambiare misura). Inoltre aggiungiamo i fogli da metterci sopra, altrimenti il lavaggio diventa davvero troppo laborioso! Costa circa 5 euro il pacco da 100, quindi in 8 mesi saranno circa 60 euro. A questo non so se vada aggiunto il costo delle mutandine o se siano già incluse, ma di sicuro si deve aggiungere il costo in corrente e detersivo di 30 lavatrici in più al mese, che negli 8 mesi credo non sarà meno di 60 euro.
In totale in 8 mesi si spenderanno: 70 x pannolini, 60 x fogli catturacacca, 60 di energia e detersivo = 190:8 = quasi 24 euro al mese!!!
A questo punto non ci sarebbe nessun risparmio ma solo l'impegno in più.
L'unica nota positiva sarebbe il fatto che non danno allergie.
Io stavo davvero per ordinarli, ne avevo già parlato anche con mio marito che si è mostrato entusiasta, ma poi ho voluto capire quanto effettivamente avrei risparmiato e ci sono rimasta male
Voi cosa mi potete dire a riguardo?
Camilla

Numero di messaggi : 591

Messaggio Da bluce il Gio Lug 15, 2010 2:22 pm

Camilla, per il risparmio lascio la parola a quacun'altra, ma per quanto riguarda il grosso vantaggio dei lavabili è che eviti di riversare nell'ambiente (che è anche l'ambiente di tuo figlio) quintali di materiali difficilmente biodegradabili!!
bluce

Numero di messaggi : 614

Messaggio Da sea il Gio Lug 15, 2010 4:57 pm

Io ho iniziato ad usare i prefolds con la mia piccolina. Per adesso sto facendo un misto, lavabili più U&G...Chiara è troppo piccolina e i lavabili le stanno grandissimi, riesco ad usarli solo in casa per ora!
sea

Messaggio Da Camilla il Lun Lug 19, 2010 4:15 pm

Ciao Sea, ma tu mi puoi confermare che i miei calcoli economici si avvicinano alla realtà?
Camilla

Messaggio Da mononoke il Lun Lug 19, 2010 7:18 pm

ciao camilla
mi interessa il tuo punto di vista e guarderò i tuoi conti perchè al tempo mi ricordo che li avevo fatti anch'io e mi sembravano convenienti i lavabili, ma può darsi che mi sia sbagliata, anche se per me ormai è tardi perchè ho spannolinato prestissimo usando il metodo in oggetto al topic ed ormai sono fuori dal tunnel pannoli
solo due cose mi balzano agli occhi (ripeto sono di corsa e non ho fatto conti)

se pensi di avere più di un bambino i costi si stra-ammortizzano perchè i pannolini durano, eccome se durano! se anche non ne avrai, puoi rivenderli usati, c'è un bel mercato ! quindi dovresti tenerne conto nei conti

io ho usato i taglia unica con bottoncini e non ho fatto il cambio di taglia (ma li ho smessi presto, forse non andrebbero più bene ora, non lo so), quindi avevo mi pare 13 pannoli in tutto ... e mica comportavano una lavatrice in più al giorno !!!!
li puoi tranquillamente tenere in un bidoncino e lavare ogni due - tre giorni, ma mica da soli ... io li lavavo a 60 con un detersivo bello alcalino e percarbonato insieme alla biancheria di tutta la casa ... così praticamente i lavaggi aggiuntivi non incidono

per risparmiare puoi pure comprarli usati
se non è già stato linkato, c'è questo:
http://www.pannolinilavabili.info/

ciao
mononoke

Numero di messaggi : 1468

Messaggio Da Camilla il Mar Lug 20, 2010 7:16 am

Bè in effetti con questi accorgimenti ci sarebbe un certo risparmio. Però Sea diceva che per un neonato sono troppo grandi, infatti lei li sta usando solo in casa. E poi 13 pannolini durano 2-3 giorni senza lavarli? Non ne servono di più?
E poi tu a che età hai spannolinato il tuo? E con che metodo?
Camilla

Messaggio Da mononoke il Mer Lug 21, 2010 10:30 am

ciao camilla!
sì i tg unica si usano circa dai cinque chili
13 pannolini bastano ?
beh, io ho avevo quelli in pile pocket, ed avevo 13 pannoli ma una ventina di inserti
metti che ne usi cinque al giorno, il terzo giorno ne hai ancora 3, intanto lavi i primi che essendo di pile escono dalla lavatrice già asciutti (gli inserti no, per quello ne servono di più) e sei a posto
con quelli a pezzo unico e di cotone forse ce ne vogliono di più, anche se devo dire che ricominciassi adesso li prenderei in tessuto naturale, ma queste sono paturnie mie
ma cmq se li lavi con la biancheria ti assicuro che il numero di lavatrici aumenta, ma non poi così tanto, con uno o più pupi aumentano lo stesso da matti

i ho spannolinato col metodo 'ec' intorno all'anno
io però ho fatto ec a metà
in sostanza non richiedevo al bimbo di controllare gli sfinteri o di avvisarmi, perchè ad un anno è presto, ma stavo attenta io ad eventuali segnali e in quel caso gli proponevo wc o vasino (o albero ..)
questo non è vero ec, perchè il vero ec inizia prima, se non addirittura alla nascita, e comporta una relazione tra mamma e bimbo molto intensa anche per l'eliminazione (come ti accorgi se ha fame o sonno ti accorgi se deve fare pipì). io ho un'amica che l'ha fatto con le tre bimbe e ti assicuro che è uno spettacolo. (con le bimbe forse è un po' più semplice perchè io ad esempio tante volte quando erano piccoli piccoli facevo delle prove, riconoscevo il 'segnale', mettevo il vasino sotto e il cucciolo sparava lo stesso col piccolo idrante tutto addosso a mammà ).
iniziando all'anno ormai il bimbo è abituato al pannolo, ed è più difficile riconoscere i segni perchè cammina e se ne sta di più per i fatti suoi.
il vantaggio è che ho usato meno i pannoli e che sono arrivata ad abituarli per gradi e quindi verso i due anni hanno cominciato a collaborare e chiedere e controllarsi quasi senza incidenti (quasi Cool )
in sostanza ho asciugato le pozzette con un po' di anticipo

mi sa che l'hanno già consigliato, ma c'è il libro 'senza pannolini' di laurie bouckie che parla dell'evacuation communication
e ti straconsiglio questo link:
http://www.genitorichannel.it/focus/crescere-senza-pannolini
mononoke

Numero di messaggi : 1468

Messaggio Da Camilla il Mer Lug 21, 2010 1:02 pm

Questo metodo lo trovo davvero interessante, ovviamente è possibile se si sta in casa, quindi per mamme che non lavorano. Spero tanto di avere la voglia e costanza di provare, sarebbe fantastico!
Ma in ogni caso, il controllo degli sfinteri e quindi la piena autonomia non può comunque mai essere raggiunta prima dei 2 anni?
Camilla

Messaggio Da sea il Mer Lug 21, 2010 1:16 pm

Ciao Camilla rispondo ora alla tua domanda. Io non ho fatto moltissimi conti, perchè sono sempre stata convinta che i lavabili fossero la scelta migliore in ogni caso. Credo che il risparmio ci sia in assoluto se hai in conto di avere più di un bimbo.Io adesso li sto usando solo in casa, ma conta che Chiara è piccolina, alla nascita ha pesato 2570, non le stanno grandi solo i pannolini, ma praticamente le sta grande tutto
Io comunque i pannolini li metto a lavare insieme all'altra robina di Chiara, tipo asciugamanini, lenzuolini, bodini sporchi anch'essi di cacca ecc ecc....alla fine la lavatrice per lei la faccio ogni due giorni, la dovrei fare comunque e infilarci anche i pannolini non mi crea alcun problema.... secondo me in quest'ottica si risparmia davvero tanto
ps: i pamper's 2-5 kg in farmacia li ho pagati 10 euro...follia pura Twisted Evil
sea

Messaggio Da Camilla il Mer Lug 21, 2010 1:36 pm

Sea, ma tu usi anche i fogli catturapupù, giusto?
In ogni caso i pannolini lavabili tengono quanto gli altri? Me lo chiedevo perchè hai parlato dei bodini sporchi di cacca, e oggi non fanno che pubblicizzare pannolini che non lasciano fuoriuscire nulla per nessun motivo :P
E poi i lavabili vanno fregati prima col sapone o li metti direttamente in lavatrice e vengono candidi da soli?
Camilla

Messaggio Da sea il Mer Lug 21, 2010 1:44 pm

i fogli catturapupù non li uso ancora, perchè voglio che il culetto di Chiara stia per ora solo a contatto col cotone del pannolino, ha una pelle così delicata. Per i bodini sporchi di cacca capita anche col pannolino migliore del mondo, purtroppo la cacca dei neonati è liquida e ne fanno in quantità
I miei pannolini escono pulitissimi, mezz'ora prima di lavarli li metto in ammollo con acqua calda e percarbonato, poi li lavo a 60°...escono bianchissimi e perfettamente igienizzati non vanno fregati col sapone, perchè si possono cerare. io quando glielo cambio lo sciacquo, lo strizzo e poi lo metto in un bidoncino, in attesa di lavarlo.
sea

Messaggio Da Camilla il Mer Lug 21, 2010 2:06 pm

Sembra tutto molto semplice! Ma tu quali hai comprato, quelli dove la mutandina è unita al pannolino e si lava tutto insieme? Quanti sono? La taglia unica che età abbraccia? E quanto li hai pagati (e che numero)?
Scusa l'interrogatorio ma ci sto pensando seriamente
Camilla

Messaggio Da elysa il Mer Lug 21, 2010 3:29 pm

Io ho preso 12 prefold + 2 mutandine xs e due s per iniziare + 8 pocket taglia xs dato che il mio piccolo è nato prematuro e per i primi 5 mesi li ho sfruttati alla grande. Ora che ha raggiunto i 5,5 kg sono passata ai pocket taglia unica che trovo molto piu' comodi e veloci nell'asciugatura ma i prefold vanno ancora benissimo.
All'ospedale usavano gli huggies premies fino ai 3kg e poi fino ai 5kg i newborn. Questi "simpatici" pannoli arrivano al costo stratosferico di 9 euro al pacco per 28 pezzi. I primi 3/4 mesi cambiavo il bimbo ad ogni poppata ogni 3 ore quindi la bellezza di 8 cambi al giorno un pacco mi sarebbe durato quindi 3 giorni e mezzo. A calcoli fatti io ho speso di lavabili quello che avrei speso di usa e getta in 3 mesi mentre con questi sono a posto fino allo spannolinamento.
E' vero, ci sono anche pannolini usa e getta che costano meno, me ne hanno anche dati da provare ma le uniche 2 esondazioni di pupu' io le ho avute con quelli!
Per il lavaggio io sciacquo il grosso sotto l'acqua e poi li metto in lavatrice con tutte le altre cose chiare del bambino, lavo a 40° solo con bicarbonato o a volte con un cucchiaio di detersivo e uno di percarbonato e tutto viene fuori alla perfezione.
A parte il risparmio credo che comunque una persona che sceglie i lavabili lo fa anche per l'ambiente e soprattutto per il benessere del bambino.
elysa

Numero di messaggi : 598

Messaggio Da sea il Mer Lug 21, 2010 4:18 pm

ho preso il pacco di prefolds della babynatura dalla nascita ai 6 mesi+ alcuni pannolini della popolini modello fitted sono in ogni caso in due pezzi, pannolino più mutandina. concordo co elisa sullo stratosferico costo dei pannolini, io i newborn li sto usando solo per uscire, nell'attesa che la piccola cresca in fretta così userò solo i lavabili.
sea

Messaggio Da lula il Gio Lug 22, 2010 12:51 pm

ciao Camilla, quello del risparmio é un dato relativo, perché i pannolini lavabili esistono di tutti i prezzi, a partire dagli economicissimi prefolds, ai più cari pocket e all in one. Quindi c'é ampia scelta in base alle proprie esigenze. Ci sono secondo me da considerare alcune cose. Innanzitutto chi usa i lavabili tende a spannolinare il bimbo più precocemente rispetto a chi usa gli usa e getta, sia di giorno che di notte. questo é naturalmente una scelta personale, ma molto spesso é così, anche perché utilizzando i lavabili sia la mamma che il bambino sono più cpnsapevoli del momento della pipì/pupù e quindi questo processo DI SOLITO é più facile e naturale. Quindi il calcolo del numero dei pannolini necessari non é sempre uguale. Consideriamo per i lavabili un uso più breve nel tempo, quindi si usano due taglie oppure una taglia unica ben fatta. Inoltre i primi mesi (5-8, dipende) si usano 5-6 pannolini al giorno, mentre dopo se ne usano meno (tranne i grandi piscioni!!) oltretutto capita spesso, con i più grandicelli, che si cambino i pannolini U&G con solo un po' di pipì (a volte anche asciutti!!), mentre con i lavabili puoi vedere quanta pipì é stata fatta e valutare se cambiare o rimettere.
Poi, i fogli catturapupù sono opzionali, io non li ho mai usati. Se vuoi un lavaggio semplicissimo ci sono i pocket in materiale tecnico che non hanno bisogno di niente, altrimenti per quelli in cotone una strofinata con il marsiglia e via.
Resta il prezzo delle lavatrici, che comunque fai, perché puoi lavare i pannolini con il resto del bucato, perché i pannolini riempiono per circa 1/3 la lavatrice, quindi non é che la mandi mezza carica.
Non mi metto a fare i calcoli perché non ho sotto mano i prezzi dei lavabili.
Però aggiungo che c'é anche un costo ambientale che dovremmo considerare. I pannoli usa e getta creano una tonnellata di rifiuti per ogni bambino dalla nascita allo spannolinamento, e sappiamo bene che i pannolini non si degradano, bensì si MUMMIFICANO!! Quindi impiegano oltre 100 anni per essere smaltiti!!! I lavabili hanno una vita più lunga, un costo inferiore in termini di materie prime e smaltimento, e possono essere regalati o anche rivenduti, recuperando così una parte delle spese sostenute inizialmente...
lula

Numero di messaggi : 97

Messaggio Da Panicqueen il Gio Lug 22, 2010 12:56 pm

Lula per favore non usare il Quote su un intervento così grande, solo le parti necessarie

Contraccezione naturale sicura, Ricerca di gravidanza e Salute riproduttiva

I miei grafici di fertilità: http://www.fertilityfriend.com/home/1db1de

Segui tutte le novità di Ladyfertility anche su Facebook
Panicqueen
Admin

Numero di messaggi : 31276

Vedi il profilo dell'utente http://www.ladyfertility.it

Messaggio Da Camilla il Gio Lug 22, 2010 1:21 pm

Bè Lula, davvero grazie mille, sei stata super-esaustiva!
Ora devo solo cercare di capire quali convenga acquistare in termini economici uniti a praticità: taglia unica o 2 taglie? In cotone o materiale tecnico? Quale marca ha il miglior rapporto qualità-prezzo?
Mi faceva un pò impressione lavare i pannolini sporchi di pupù insieme magari alle maglie bianche intime di mio marito, ma se voi dite che l'igiene non è compromessa, tanto di guadagnato!
Camilla

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 4 di 24 Precedente  1, 2, 3, 4, 5 ... 14 ... 24  Seguente

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto

- Argomenti simili

Permessi di questa sezione del forum: