Pannolini lavabili

Pagina 2 di 24 Precedente  1, 2, 3 ... 13 ... 24  Seguente

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

Re: Pannolini lavabili

Messaggio Da LucyintheSky il Ven Mar 27, 2009 11:13 am

Elisina parlava di pannolini lavabili + foglio cattura cacca....quello mi sembra un buon compromesso tra eco-mamma e mamma-viva
LucyintheSky

Numero di messaggi : 7892

Vedi il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

Messaggio Da pippi_ci il Ven Mar 27, 2009 11:19 am

Ma i moltex sono lavabili? Scusate ma di ste robe non ci capisco un'H...
pippi_ci

Numero di messaggi : 3292

Messaggio Da sea il Ven Mar 27, 2009 5:23 pm

No, i Moltex sono pannolini usa e getta ecologici, cioè con una percentuale di biodegradabilità nei suoi componenti.
Ho scoperto che esistono dei pannolini usa e getta ecologici più biodegradabili dei Moltex e sono il Naturae' Baby eco, con una biodegradabilità dell'80%, ho letto dei documenti in cui se ne parla molto meglio dei Moltex
sea

Numero di messaggi : 5451

Messaggio Da Elisina il Ven Mar 27, 2009 6:23 pm

sea ha scritto: il Naturae' Baby eco, con una biodegradabilità dell'80%, ho letto dei documenti in cui se ne parla molto meglio dei Moltex

e difatti adesso uso questi! anche perchè li tiene anche la Conad dove vado a fare la spesa, e costano meno dei Moltex.
Per la pelle del bimbo non c'è proprio paragone coi Pampers e Co, davvero. Ovviamente, non avando dentro i gel (derivati del petrolio) superassorbenti, non tengono come i tradizionali, ma ciò è solo un reminder in più per cambiare spesso il bambino, che non fa male!
Didi ha la pelle delicatissima, adesso che mette i molari ha la cacchina e la pipì un po' acide e gli è venuta un po' di candida (pure a lui, povero!)
Difatti sto usando solo i lavabili (col mitico foglio cattura pupù, biodegradabile!! ) e sta passando molto velocemente.. la pediatra si è raccomandata che non usassi 'buste' di plastica
Elisina

Numero di messaggi : 8703

Messaggio Da pippi_ci il Ven Mar 27, 2009 6:37 pm

Ma eli dove prendi quei "fogli" e i lavabili? in farmacia o su internet?
pippi_ci

Numero di messaggi : 3292

Messaggio Da Elisina il Ven Mar 27, 2009 7:00 pm

Internet! Non avevo messo il link all'inizio del post?
vabè lo rimetto per praticità
http://www.babynatura.it/index.php?main_page=index&cPath=1
questi sono i pannoli che uso io (alternati agli u&g ecologici), se guardi gli accessori vedi che c'è il rotolo cattura cacca biodegradabile
Elisina

Messaggio Da FedeBlossom il Mer Mag 27, 2009 2:47 pm

ho ordinato i pannolini lavabili!!!

li ritirerò per metà giugno, sono molto contenta della mia scelta, anche se ovviamente dovrò imparare e avrò bisogno di una mano....elisina conto su di te!!!

quando hai voglia di fare 2 chiacchere!!!

ho preso i popolini onesize in cotone !
FedeBlossom

Numero di messaggi : 136

Messaggio Da sea il Mer Mag 27, 2009 2:51 pm

Che brava Fede ...poi ci farai sapere!!!
sea

Messaggio Da coccinella il Mer Mag 27, 2009 3:28 pm

brava! anch'io li proverò...a tempo debito!
coccinella

Numero di messaggi : 2804

Messaggio Da FedeBlossom il Mer Mag 27, 2009 4:50 pm

si ragazze vi farò sapere!

il mio problema è che non ho mai cambiato un pannolino in vita mia, che sia usae getta o lavabile!! mai preso in braccio un neonato!!

parto proprio da 0.....imparerò?? speriamo!
FedeBlossom

Messaggio Da sea il Mer Mag 27, 2009 5:40 pm

Si che imparerai, l'istinto materno servirà a qualcosa no??
sea

Messaggio Da Elisina il Mer Mag 27, 2009 5:49 pm

Ma certo che imparerai!!
Non ti dico che ti verrà naturale, quello no, anzi le prime volte ti sentirai pure imbranata, ma poi vedrai come farai presto a farlo in automatismo!!!
Io avevo avuto la dura scuola del lavoro al nido ma le prime volte ero lo stesso tutta incerta!!!
I popolini non li conosco bene, ma tante mie amiche li usano; quando vuoi facciamo due chiacchiere e ti levo qualche dubbio!! (tipo lavaggio, cambi, eccetera.. ma ti anticipo che è tutto più semplice di quello che sembra, soprattutto se parti direttamente coi lavabili, ti troverai bene!!!)
Elisina

Messaggio Da FedeBlossom il Mer Mag 27, 2009 6:01 pm

grazie dell'incoraggiamento eli!!

sai mi fa molto piacere poter contare su di te per dei consigli!! se ti va ti lascio il mio indirizzo msn e quando hai tempo e voglia facciamo 2 parole!

spero anche io di imparare, e comunque imparare per imparare preferisco farlo come dici tu direttamente con i lavabili!! :)

msn: bianca.iris@libero.it
FedeBlossom

Messaggio Da FedeBlossom il Mar Giu 30, 2009 5:09 pm

per rispondere alla domanda di sea:
No, mi dai una pessima notizia.....ma tu hai comprato i prefolds di Babynatura o altri pannolini? Perchè io avevo pensato di comprare quelli quando avrò un bimbo

Ho comprato i prefold non sbiancati ma io li userò come inserto aggiuntivo per le mega pisciatone notturne, come pannolini da usare da soli non mi garbano... come pannolini ho preso i bamboone, sono fitted in bamboo. ne ho presi solo 4 comunque, perchè varie mamme me ne hanno parlato bene, e infatti sono fatti bene, ma non paragonabili ai tedeschi popolini.
di questi infatti ho preso subito il set completo da 16!

una cosa di cui sono soddisfattissima è stata la fascia portabebè sleepywrap che ho preso da babynatura, davvero di ottima fattura, tessuto fantastico, ottima qualità...se penso che fra un mese la userò faccio i salti
FedeBlossom

Messaggio Da sea il Mar Giu 30, 2009 5:43 pm

Hai ragione, eravamo Ot !
Ma anche i prefolds sono made in china?? Non dirmelo ti prego
sea

Messaggio Da Francesca il Mar Giu 30, 2009 5:55 pm

Ormai la stra-grande maggioranza delle cose è Made in China o India...
Francesca

Numero di messaggi : 548

Messaggio Da FedeBlossom il Mar Giu 30, 2009 6:13 pm

si francesca è vero....però se posso evitare evito...ad esempio i pannolini della popolini sono tutti fatti in germania, il mio trio peg perego è 100% made in italy...qualcosa ancora si trova che non sia fatto in cina...purtroppo poca roba!!

ah ps: gli assorbenti mommy's touch in teoria sono made in usa...quasi quasi li provo anche se sono sintetici

sea, i prefold non hanno ettichetta...ma presumo che siano made in china anche quelli...
FedeBlossom

Messaggio Da Francesca il Mer Lug 01, 2009 7:25 am

Ma infatti anche io evito le cose fatte in Cina, anche se è difficile a volte "scoprirle" se non si controlla bene... ormai anche le maggiori industrie fanno fare cose in Cina...
un nome "Aprilia" ad esempio...
mentre per cose della casa, la Bialetti fa fare certe cose in India e Turchia, anche se solo una piccolissima parte della produzione viene fatta là (e non sono le caffettiere tongue ....)

Per quanto mi riguarda anche a me le cose della Mommy's touch sembrano fatte moooolto bene, e non mi interessa se è sintetico... finchè non si prova non si può giudicare...
Francesca

Numero di messaggi : 548

Messaggio Da bluce il Gio Set 10, 2009 1:42 pm

ehi mammine!
per quelle che tra voi abitano in piemonte, in particolare nella provincia di Torino, vi segnalo questa iniziativa che promuove l'utilizzo di pannolini lavabili con contributi alle famiglie:
http://www.provincia.torino.it/ambiente/rifiuti/programmazione/eco_pannolini

Magari la stessa iniziativa c'è anche in altre province..
bluce

Numero di messaggi : 614

Messaggio Da elysa il Mer Nov 25, 2009 8:41 am

Eccomi qui dopo qualche mese di ricerche e letture qua e la su internet alle prese con gli acquisti dei lavabili
Ho gia' preso 12 prefold + 3 mutandine per iniziare fin da subito e tre pocket taglia unica che mi serviranno dai 3Kg fino circa ai 16Kg!
Inutile dire che gia ' me ne sono innamorata e aspettero' di provarli sul pupo per poi fare un altro ordine di pocket per arrivare ad averne un numero decente che mi permetta di non impazzire dietro le lavatrici
Sea, anche tu li acquisterai per il tuo piccolo??
elysa

Numero di messaggi : 598

Messaggio Da Abù il Mer Nov 25, 2009 9:14 am

Ecco, ma come funziona con i pannolini lavabili? Parlo proprio dal punto di vista pratico... come si fanno a lavare? Immagino che non si possano mica buttare in lavatrice pieni di...
Quanti ne occorrono? Per l'inverno, dove li fate asciugare? con quali detersivi si lavano?
Scusate eh, ma non ho esperienza in merito e mi incuriosisce la cosa..
Abù

Numero di messaggi : 556

Messaggio Da mony il Mer Nov 25, 2009 9:26 am

Cavoli mi si è aperto un mondo nuovo anche sui pannolini!!! Ora vado a vedere su babynatura...io con la mia pupattola sto tribolando parecchio perchè non trovo una marca o una sottomarca che non la faccia arrossare..e la tengo pulita e cambiata spesso, ma non risolvo la cosa :roll: ...ora vado a vedere per quelli lavabili....
mony

Numero di messaggi : 106

Messaggio Da elysa il Mer Nov 25, 2009 2:38 pm

Abu', cerco di rispondere alle tue domande visto che mi sono informata parecchio in questi mesi...
Per non impazzire dietro alle lavatrici e averne un numero sufficiente consigliano di comprarne circa una ventina, per lavarli si usa un normale detersivo meglio se il polvere e davvero in piccolissime quantita' se no i pannolini perdono la loro impermeabilita', stesso discorso per l'ammorbidente, non si deve usare perchè cera i tessuti, meglio usare l'aceto al suo posto. Quando sono solamente sporchi di pipi' si mettono in un secchio e si aspetta di accumularne per fare una lavatrice, quelli sporchi di pupu' si passano sotto l'acqua corrente per togliere "il grosso" e poi via nel secchio. Ancora meglio sarebbe usare i veli catturapupu' di cui ha parlato anche Elisina in questo post che si gettano insieme al loro contenuto nel wc e consentono di mantenere il pannolo relativamente pulito. Per asciugarli li stendi normalmente e ci sono i modelli cosiddetti "tecnici" che sono fatti in materiali che asciugano in un attimo!
Mony, in caso di irritazioni i pannoli lavabili sono indicatissimi infatti è anche per evitare questo che ho deciso di usarli per il mio piccolo! p.s: ho preso qualche pocket da babynatura, sono bellissimi e morbidissimi
elysa

Numero di messaggi : 598

Messaggio Da Elisina il Mer Nov 25, 2009 3:00 pm

bravissima Ely!! Mi hai anticipata, sei preparatissima
Se volete fare domande, raccogliere testimonianze, info e altro vi segnalo questo sito
www.pannolinilavabili.info
Una delle referenti è una mia cara amica! E' fatto molto bene, c'è anche un forum, vedrete che troverete tutte le info che cercate!
Elisina

Messaggio Da Abù il Mer Nov 25, 2009 3:15 pm

Grazie Ely!
Ora mi sto facendo i trip con i pannolini anche se non c'è nessun bimbetto in arrivo, vabbè, mi servirà poi...
Non mi sembra troppo pratico però il lavaggio perché si dovrebbe fare una lavatrice al giorno di soli pannolini...e la pupù sotto l'acqua corrente viene via?
Ottima l'idea del velo di ovatta, almeno "raccoglie" un po'. Non so, a me in futuro piacerebbe usare i lavabili, però mi pare proprio poco poco pratico. Veniva bene ai tempi delle nostre nonne, quando i panni si sciacquavano nei ruscelletti con l'acqua corrente (io ce l'ho ancora vicino a casa, quella sì che porta via tutto), però ora, con i lavandini mignon e i secchi con i pannolini puzzolenti dentro... boh... non mi convince...
in ogni caso si proverà, credo sia una di quelle cose da sperimentare, in effetti parlare dell'organizzazione a priori serve a poco...

grazie per le dritte!
Abù

Numero di messaggi : 556

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 2 di 24 Precedente  1, 2, 3 ... 13 ... 24  Seguente

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto

- Argomenti simili