Forum Ladyfertility®
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Pannolini lavabili

+57
martymcfly
cinciarello
goldie
elisaeliana
kikkadori
chiaretta
nike
MissPat
donnasummer
Licine
ArdathLilith
Mirtillina
fatina
Zara
dipkick
Nina
Leila
daneb
lumachina
tomoe
June
Farfallina
Sguisch
atam
Julie
valix
selvynina
mammaroby
fainne
maryg
greenhope
mononoke
Camilla
lula
Gipsy
jolie
ranavalentina
mony
Abù
bluce
Francesca
coccinella
FedeBlossom
pippi_ci
raffina
elysa
Simona
eni
Derife
Jessica
Elisina
Biancospino
babymommy
LucyintheSky
Valesax
karla
sea
61 partecipanti

Pagina 1 di 60 1, 2, 3 ... 30 ... 60  Successivo

Andare in basso

Pannolini lavabili Empty Pannolini lavabili

Messaggio Da sea Dom Nov 02, 2008 9:44 am

Buongiorno ragazze, ieri pomeriggio ho finito di divorarmi questo libro "La vita senza pannolini" scritto da Sandrine Monrocher-Zaffarano ! Avevo già visto un documentario da Geo&Geo in proposito. Praticamente parla dell'igiene naturale del bambino, di come anche i neonati siano in grado di controllare gli sfinteri di eliminazione (contrariamente a quanto vogliono farci credere i produttori di pannolini) e di come, con un paziente lavoro di ascolto, tantissimi genitori stiano riuscendo ad eliminare completamente i pannolini!
Pensate che un bambino viene cambiato in due anni di vita almeno 7000 volte, pensate quanti soldi sprecati e quanto danno ecologico Pannolini lavabili 333199 !
L'autrice afferma che, le teorie pedagogistiche che affermano che il neonato non sia in grado di controllare gli sfinteri siano state lanciate da dei ricercatori pagati dalla Procter & Gamble (i produttori dei Pampers) , qualche mese dopo il lancio del primo pannolino usa e getta. Dagli anni 70 in poi il pannolino usa e getta conquista il mercato e le teorie che li accompagnano diventano le uniche portate avanti anche dai pedagogisti e dai pediatri. Insomma i paesi Europei e quelli dell'America del Nord sono gli unici al mondo ad usare i pannolini usa e getta per i neonati, producendo inutili cumuli di spazzatura, perchè nel resto del mondo i pannolini non si usano e le madri capiscono i segnali che il neonato lancia quando deve fare il bisognino!
Questo libro mi ha aperto un mondo...e si può benissimo agganciare a tutto il discorso sui metodi naturali, sul fatto che in tutte le cose (sopratutto in quelle più importanti) non ci mettono mai davanti a delle scelte...ma alla fine le scelte alternative te le devi cercare tu, solo se hai la fortuna di incappare in qualcosa che ti accende una lampadina!
Io mi sono sempre chiesta perchè avere un bambino debba comportare tanto spreco, e alla fine forse non è vero che è così...forse è solo quello che ci vogliono far vedere, sempre sotto la stessa logica I SOLDI e IL BUSINESS!!
A voi la parola.....
sea
sea

Numero di messaggi : 5056
Età : 47
Data d'iscrizione : 19.04.08

Torna in alto Andare in basso

Pannolini lavabili Empty Re: Pannolini lavabili

Messaggio Da karla Dom Nov 02, 2008 9:49 am

io non so non ho figli ne esperienze. Unica cosa che so che visto che mia mamma era molto giovane quando sono nata e doveva lavorare in prattica fino 3 anni mi tirava su bisnona I love you , ho imparato a camminare a 9 mesi e pannolini non mi davano da 16 mesi (quella volta in cz erano solo quelli che dovevi lavare) quindi penso che hai ragione.....
karla
karla

Numero di messaggi : 285
Età : 53
Data d'iscrizione : 03.09.08

Torna in alto Andare in basso

Pannolini lavabili Empty Re: Pannolini lavabili

Messaggio Da Valesax Dom Nov 02, 2008 9:51 am

Guarda io credo che i pannoini, come il biberon e i ciuci vari siano una grandiosa comodità. Da maestra mi sento di dire che molte, troppe mamme ne ABUSANO letteralmente rendendo i bambini come dei piccoli "ciccio bello" quindi da noi arriva gente la mattina che ancora a 4 anni infila bambini ne passeggino, che la seragli da il latte coi biberon e che abusa del pannolino, sempre più sono i bambini a cui noi maestre (anche io che insegno musica) dobbiamo insegnare a fare la pipì. Molte volte, ci troviamo a discutere coi genitori per la nostra tendenza a responsabilizzare i bambini sulle cose che sanno fare e dovrebbero fare come mangiare da soli (alcuni vogliono essere imboccati), fare la pipì da soli etc...
E parlo di tutti bambini normodotati.
Quindi sea, ricerche o meno, con me sfondi una porta aperta!
Valesax
Valesax

Numero di messaggi : 2058
Età : 44
Località : Brescia
Data d'iscrizione : 22.07.08

http://www.valentinasuardi.com

Torna in alto Andare in basso

Pannolini lavabili Empty Re: Pannolini lavabili

Messaggio Da karla Dom Nov 02, 2008 10:44 am

Vale ti capisco quando vedo un bamnino di 4 anni con ciuccio o in passeggino Shocked è incredibile. Quando io ero piccola non esisteva... capisco le maestre...
karla
karla

Numero di messaggi : 285
Età : 53
Data d'iscrizione : 03.09.08

Torna in alto Andare in basso

Pannolini lavabili Empty Re: Pannolini lavabili

Messaggio Da LucyintheSky Dom Nov 02, 2008 12:49 pm

Sono d'accordissimo Sea, infatti un giorno spero con i miei bimbi di usare i ciripà! Mia mamma per invogliarmi mi ha detto che mi aiuterà a lavarli! Pannolini lavabili 98660

Tra l'altro lei stassa mi diceva che quando non esistevano gli usa e getta, e i pannolini erano più scomodi, ingombranti e meno assorbenti, i bambini si abituavano prima a fare i bisogni nel vasino, perchè loro per primi sentivano l'esigenza di liberarsi dall'impaccio del pannolino.

Adesso con queste sorta di mutandine sempre più sgambate e super assorbanti i bimbi non hanno alcuno slancio verso l'indipendenza! Pannolini lavabili 680442

Io per i miei figli userei gli usa e getta solo quando sono in viaggio o sto giornate intere fuori....e già sarebbe un bel risparmio.

P.S. Sea, però tu devi iniziare a dare l'esempio convertendoti alla coppetta mestruale Pannolini lavabili 826922
LucyintheSky
LucyintheSky

Numero di messaggi : 7561
Età : 42
Data d'iscrizione : 29.05.08

Torna in alto Andare in basso

Pannolini lavabili Empty Re: Pannolini lavabili

Messaggio Da babymommy Dom Nov 02, 2008 6:19 pm

mah, che dire.... so che in molti paesi dell'est europa a un anno i bimbi gironzolano senza pannolino e fanno i loro bisogni avvisando la mamma....

personalmente ho insegnato ai miei bimbi a usare il vasino prima dei due anni e di notte lo hanno tolto a massimo 2 anni e mezzo....

credo che come in tutte le cose ci voglia un minimo di equilibrio; se una donna deve lavorare, occuparsi della casa e pulire decine di pannolini sporchi, ben venga il pannolino usa e getta.
con alcune accortezze; non gettare il pannolino alla prima goccia di pipi (senza esagerare, neh??) e insegnare al bimbo ad essere autosufficiente il prima possibile ( insegnando con pazienza e accettando come inevitabili le innumerevoli pozze (e...montagnette!!) sul pavimento e sulle mutandine....

una considerazione; molte mie amiche iper entusiaste del ciripà e delle mutandine ecologiche si sono duvute ricredere; la cacca dei bimbi è davvvero fastidiosa e difficile da lavare; dovevano usare la candeggina (decisamente non tanto ecologica!!) ad ogni lavaggio e per uscire, per i viaggi ecc preferivano il pannolino tradizionale...
poi considerate che un bimbo i primi mesi di vita deve essere cambiato dalle 4 alle 8 volte al giorno (di cui in media 2/3 scariche semisolide...).....una donna deve essere davvero molto decisa e motivata per caricarsi anche dell'incombenza di lavare tali pannolini, aspettare che si asciughino ecc (considerando che dovrebbe farne almeno una lavatrice al giorno, per non lasciarli a "macerare" per troppo tempo...quindi c'è davvero il risparmio ecologico contando il detersivo, l'acqua e la corrente impiegati?)

...insomma, tutte loro (chi prima, chi poi), hanno nuovamente ripiegato sui tradizionali pampers &co, riconoscendo la loro innegabile praticità.....
:roll:
babymommy
babymommy

Numero di messaggi : 1404
Data d'iscrizione : 15.04.08

Torna in alto Andare in basso

Pannolini lavabili Empty Re: Pannolini lavabili

Messaggio Da sea Dom Nov 02, 2008 7:11 pm

LucyintheSky ha scritto:P.S. Sea, però tu devi iniziare a dare l'esempio convertendoti alla coppetta mestruale Pannolini lavabili 826922

OT: Ah ragazze, colpo al cuore!!! La mia sensibilità ecologica urla di dolore ogni volta che mi cambio l'assorbente ma...ancora non ce la faccio a convertirmi No ma verrà un giorno in cui... Pannolini lavabili 98660

Per tornare al post, credo che quando avrò un bimbo sperimenterò volentieri questo percorso alternativo I love you
sea
sea

Numero di messaggi : 5056
Età : 47
Data d'iscrizione : 19.04.08

Torna in alto Andare in basso

Pannolini lavabili Empty Re: Pannolini lavabili

Messaggio Da Biancospino Dom Nov 02, 2008 7:34 pm

Ciao!

Io credo che in tutte le cose, l'importante è usare la propria testa. E' fin troppo ovvio che arrivino dei messaggi dal mondo pubblicitario che inducono a usare determinati beni anzichè altri, siamo poi noi a dover scegliere. Io non ho figli, ma credo che un genitore sappia vedere di cosa ha bisogno suo figlio, e sappia capire quando è ora di smettere di usarli, anche dalle reazioni che ciascun bambino manifesta. Mi viene alla mente un esempio della mia vita: io e mia sorella ci passiamo un anno e mezzo, io sono la più grande, eppure lei ha smesso di usare i pannolini e di bere il latte dal biberon prima di me (so che non mi fa onore... Shocked ). Ogni bambino secondo me ha la sua storia a sè....
Biancospino
Biancospino

Numero di messaggi : 479
Età : 45
Data d'iscrizione : 18.05.08

Torna in alto Andare in basso

Pannolini lavabili Empty Re: Pannolini lavabili

Messaggio Da Elisina Lun Nov 03, 2008 8:44 am

Io alterno lavabili e usa e getta!
Come usa e getta uso i Moltex, che sono dei pannolini ecologici; sono pannolini con cellulosa naturale, senza l’uso di resine sbiancanti, anallergici , a prova di arrossamenti.
Li alterno ai lavabili; quest'estate specialmente ho usato soprattutto i lavabili, non i ciripà (li trovo scomodi), ma i Prefolds, li prendo su Babynatura, che ho consciuto grazie ad un'amica (di forum) che li usa fin dalla nascita del bambino. Sono bellissimi e davvero comodi!
Per le cacchine malefiche (ben diverse adesso che mangia come noi Pannolini lavabili 12037 ) metto i fogli *catturacacca* di cellulosa biodegradabile, basta appoggiarli sopra al pannolino, a diretto contatto con il sederino e poi gettarli nel wc al momento del cambio, insieme al loro eventuale "contenuto", una vera figata!
Pannolini lavabili 98660

Vi assicuro che una volta presa la mano è una cosa fattibile, anch'i oero piuttosto scettica ma poi ho seguito i consigli giusti e sono davvero soddisfatta!

Per quelle di voi che una volta baby-munite si vorranno cimentare, sono a disposizione!!!
Elisina
Elisina

Numero di messaggi : 7414
Età : 46
Data d'iscrizione : 22.05.08

Torna in alto Andare in basso

Pannolini lavabili Empty Re: Pannolini lavabili

Messaggio Da babymommy Lun Nov 03, 2008 9:35 am

si, la scelta di quelli biodegradabili mi pare un ottimo compromesso tra ecologicità e praticità!!
babymommy
babymommy

Numero di messaggi : 1404
Data d'iscrizione : 15.04.08

Torna in alto Andare in basso

Pannolini lavabili Empty Re: Pannolini lavabili

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 60 1, 2, 3 ... 30 ... 60  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.