Pannolini lavabili

Pagina 1 di 24 1, 2, 3 ... 12 ... 24  Seguente

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

Pannolini lavabili

Messaggio Da sea il Dom Nov 02, 2008 9:44 am

Buongiorno ragazze, ieri pomeriggio ho finito di divorarmi questo libro "La vita senza pannolini" scritto da Sandrine Monrocher-Zaffarano ! Avevo già visto un documentario da Geo&Geo in proposito. Praticamente parla dell'igiene naturale del bambino, di come anche i neonati siano in grado di controllare gli sfinteri di eliminazione (contrariamente a quanto vogliono farci credere i produttori di pannolini) e di come, con un paziente lavoro di ascolto, tantissimi genitori stiano riuscendo ad eliminare completamente i pannolini!
Pensate che un bambino viene cambiato in due anni di vita almeno 7000 volte, pensate quanti soldi sprecati e quanto danno ecologico !
L'autrice afferma che, le teorie pedagogistiche che affermano che il neonato non sia in grado di controllare gli sfinteri siano state lanciate da dei ricercatori pagati dalla Procter & Gamble (i produttori dei Pampers) , qualche mese dopo il lancio del primo pannolino usa e getta. Dagli anni 70 in poi il pannolino usa e getta conquista il mercato e le teorie che li accompagnano diventano le uniche portate avanti anche dai pedagogisti e dai pediatri. Insomma i paesi Europei e quelli dell'America del Nord sono gli unici al mondo ad usare i pannolini usa e getta per i neonati, producendo inutili cumuli di spazzatura, perchè nel resto del mondo i pannolini non si usano e le madri capiscono i segnali che il neonato lancia quando deve fare il bisognino!
Questo libro mi ha aperto un mondo...e si può benissimo agganciare a tutto il discorso sui metodi naturali, sul fatto che in tutte le cose (sopratutto in quelle più importanti) non ci mettono mai davanti a delle scelte...ma alla fine le scelte alternative te le devi cercare tu, solo se hai la fortuna di incappare in qualcosa che ti accende una lampadina!
Io mi sono sempre chiesta perchè avere un bambino debba comportare tanto spreco, e alla fine forse non è vero che è così...forse è solo quello che ci vogliono far vedere, sempre sotto la stessa logica I SOLDI e IL BUSINESS!!
A voi la parola.....
avatar
sea

Numero di messaggi : 5461
Età : 40
Data d'iscrizione : 19.04.08

Vedi il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

Re: Pannolini lavabili

Messaggio Da karla il Dom Nov 02, 2008 9:49 am

io non so non ho figli ne esperienze. Unica cosa che so che visto che mia mamma era molto giovane quando sono nata e doveva lavorare in prattica fino 3 anni mi tirava su bisnona I love you , ho imparato a camminare a 9 mesi e pannolini non mi davano da 16 mesi (quella volta in cz erano solo quelli che dovevi lavare) quindi penso che hai ragione.....
avatar
karla

Numero di messaggi : 295
Età : 46
Data d'iscrizione : 03.09.08

Vedi il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

Re: Pannolini lavabili

Messaggio Da Valesax il Dom Nov 02, 2008 9:51 am

Guarda io credo che i pannoini, come il biberon e i ciuci vari siano una grandiosa comodità. Da maestra mi sento di dire che molte, troppe mamme ne ABUSANO letteralmente rendendo i bambini come dei piccoli "ciccio bello" quindi da noi arriva gente la mattina che ancora a 4 anni infila bambini ne passeggino, che la seragli da il latte coi biberon e che abusa del pannolino, sempre più sono i bambini a cui noi maestre (anche io che insegno musica) dobbiamo insegnare a fare la pipì. Molte volte, ci troviamo a discutere coi genitori per la nostra tendenza a responsabilizzare i bambini sulle cose che sanno fare e dovrebbero fare come mangiare da soli (alcuni vogliono essere imboccati), fare la pipì da soli etc...
E parlo di tutti bambini normodotati.
Quindi sea, ricerche o meno, con me sfondi una porta aperta!
avatar
Valesax

Numero di messaggi : 2239
Età : 37
Località : Brescia
Data d'iscrizione : 22.07.08

Vedi il profilo dell'utente http://www.valentinasuardi.com

Tornare in alto Andare in basso

Re: Pannolini lavabili

Messaggio Da karla il Dom Nov 02, 2008 10:44 am

Vale ti capisco quando vedo un bamnino di 4 anni con ciuccio o in passeggino Shocked è incredibile. Quando io ero piccola non esisteva... capisco le maestre...
avatar
karla

Numero di messaggi : 295
Età : 46
Data d'iscrizione : 03.09.08

Vedi il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

Re: Pannolini lavabili

Messaggio Da LucyintheSky il Dom Nov 02, 2008 12:49 pm

Sono d'accordissimo Sea, infatti un giorno spero con i miei bimbi di usare i ciripà! Mia mamma per invogliarmi mi ha detto che mi aiuterà a lavarli!

Tra l'altro lei stassa mi diceva che quando non esistevano gli usa e getta, e i pannolini erano più scomodi, ingombranti e meno assorbenti, i bambini si abituavano prima a fare i bisogni nel vasino, perchè loro per primi sentivano l'esigenza di liberarsi dall'impaccio del pannolino.

Adesso con queste sorta di mutandine sempre più sgambate e super assorbanti i bimbi non hanno alcuno slancio verso l'indipendenza!

Io per i miei figli userei gli usa e getta solo quando sono in viaggio o sto giornate intere fuori....e già sarebbe un bel risparmio.

P.S. Sea, però tu devi iniziare a dare l'esempio convertendoti alla coppetta mestruale
avatar
LucyintheSky

Numero di messaggi : 7892
Età : 35
Data d'iscrizione : 29.05.08

Vedi il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

Re: Pannolini lavabili

Messaggio Da babymommy il Dom Nov 02, 2008 6:19 pm

mah, che dire.... so che in molti paesi dell'est europa a un anno i bimbi gironzolano senza pannolino e fanno i loro bisogni avvisando la mamma....

personalmente ho insegnato ai miei bimbi a usare il vasino prima dei due anni e di notte lo hanno tolto a massimo 2 anni e mezzo....

credo che come in tutte le cose ci voglia un minimo di equilibrio; se una donna deve lavorare, occuparsi della casa e pulire decine di pannolini sporchi, ben venga il pannolino usa e getta.
con alcune accortezze; non gettare il pannolino alla prima goccia di pipi (senza esagerare, neh??) e insegnare al bimbo ad essere autosufficiente il prima possibile ( insegnando con pazienza e accettando come inevitabili le innumerevoli pozze (e...montagnette!!) sul pavimento e sulle mutandine....

una considerazione; molte mie amiche iper entusiaste del ciripà e delle mutandine ecologiche si sono duvute ricredere; la cacca dei bimbi è davvvero fastidiosa e difficile da lavare; dovevano usare la candeggina (decisamente non tanto ecologica!!) ad ogni lavaggio e per uscire, per i viaggi ecc preferivano il pannolino tradizionale...
poi considerate che un bimbo i primi mesi di vita deve essere cambiato dalle 4 alle 8 volte al giorno (di cui in media 2/3 scariche semisolide...).....una donna deve essere davvero molto decisa e motivata per caricarsi anche dell'incombenza di lavare tali pannolini, aspettare che si asciughino ecc (considerando che dovrebbe farne almeno una lavatrice al giorno, per non lasciarli a "macerare" per troppo tempo...quindi c'è davvero il risparmio ecologico contando il detersivo, l'acqua e la corrente impiegati?)

...insomma, tutte loro (chi prima, chi poi), hanno nuovamente ripiegato sui tradizionali pampers &co, riconoscendo la loro innegabile praticità.....
:roll:
avatar
babymommy

Numero di messaggi : 1424
Data d'iscrizione : 15.04.08

Vedi il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

Re: Pannolini lavabili

Messaggio Da sea il Dom Nov 02, 2008 7:11 pm

LucyintheSky ha scritto:P.S. Sea, però tu devi iniziare a dare l'esempio convertendoti alla coppetta mestruale

OT: Ah ragazze, colpo al cuore!!! La mia sensibilità ecologica urla di dolore ogni volta che mi cambio l'assorbente ma...ancora non ce la faccio a convertirmi No ma verrà un giorno in cui...

Per tornare al post, credo che quando avrò un bimbo sperimenterò volentieri questo percorso alternativo I love you
avatar
sea

Numero di messaggi : 5461
Età : 40
Data d'iscrizione : 19.04.08

Vedi il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

Re: Pannolini lavabili

Messaggio Da Biancospino il Dom Nov 02, 2008 7:34 pm

Ciao!

Io credo che in tutte le cose, l'importante è usare la propria testa. E' fin troppo ovvio che arrivino dei messaggi dal mondo pubblicitario che inducono a usare determinati beni anzichè altri, siamo poi noi a dover scegliere. Io non ho figli, ma credo che un genitore sappia vedere di cosa ha bisogno suo figlio, e sappia capire quando è ora di smettere di usarli, anche dalle reazioni che ciascun bambino manifesta. Mi viene alla mente un esempio della mia vita: io e mia sorella ci passiamo un anno e mezzo, io sono la più grande, eppure lei ha smesso di usare i pannolini e di bere il latte dal biberon prima di me (so che non mi fa onore... Shocked ). Ogni bambino secondo me ha la sua storia a sè....
avatar
Biancospino

Numero di messaggi : 502
Età : 39
Data d'iscrizione : 18.05.08

Vedi il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

Re: Pannolini lavabili

Messaggio Da Elisina il Lun Nov 03, 2008 8:44 am

Io alterno lavabili e usa e getta!
Come usa e getta uso i Moltex, che sono dei pannolini ecologici; sono pannolini con cellulosa naturale, senza l’uso di resine sbiancanti, anallergici , a prova di arrossamenti.
Li alterno ai lavabili; quest'estate specialmente ho usato soprattutto i lavabili, non i ciripà (li trovo scomodi), ma i Prefolds, li prendo su Babynatura, che ho consciuto grazie ad un'amica (di forum) che li usa fin dalla nascita del bambino. Sono bellissimi e davvero comodi!
Per le cacchine malefiche (ben diverse adesso che mangia come noi ) metto i fogli *catturacacca* di cellulosa biodegradabile, basta appoggiarli sopra al pannolino, a diretto contatto con il sederino e poi gettarli nel wc al momento del cambio, insieme al loro eventuale "contenuto", una vera figata!


Vi assicuro che una volta presa la mano è una cosa fattibile, anch'i oero piuttosto scettica ma poi ho seguito i consigli giusti e sono davvero soddisfatta!

Per quelle di voi che una volta baby-munite si vorranno cimentare, sono a disposizione!!!
avatar
Elisina

Numero di messaggi : 8703
Età : 40
Data d'iscrizione : 22.05.08

Vedi il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

Re: Pannolini lavabili

Messaggio Da babymommy il Lun Nov 03, 2008 9:35 am

si, la scelta di quelli biodegradabili mi pare un ottimo compromesso tra ecologicità e praticità!!
avatar
babymommy

Numero di messaggi : 1424
Data d'iscrizione : 15.04.08

Vedi il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

Re: Pannolini lavabili

Messaggio Da sea il Lun Nov 03, 2008 7:03 pm

Eli, credo che in fatto di pannolini sarai il mio guru
avatar
sea

Numero di messaggi : 5461
Età : 40
Data d'iscrizione : 19.04.08

Vedi il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

Re: Pannolini lavabili

Messaggio Da Panicqueen il Lun Nov 03, 2008 7:21 pm

sea ha scritto:
LucyintheSky ha scritto:P.S. Sea, però tu devi iniziare a dare l'esempio convertendoti alla coppetta mestruale

OT: Ah ragazze, colpo al cuore!!! La mia sensibilità ecologica urla di dolore ogni volta che mi cambio l'assorbente ma...ancora non ce la faccio a convertirmi No ma verrà un giorno in cui...


In realtà esistono anche per le donne gli assorbenti lavabili non è tanto pratico, ma è fattibile! si chiamano Luna Pads (ad esempio) e li vendono anche sulla famosa BottegadellaLuna!

_________________
Jessica Borgogni
Fertility Educator
Metodo Ladyfertility per la Fertilità Consapevole™
Contraccezione naturale sicura, Ricerca di gravidanza e Salute riproduttiva


I miei grafici di fertilità: http://www.fertilityfriend.com/home/1db1de

Segui tutte le novità di Ladyfertility anche su Facebook
avatar
Panicqueen
Admin

Numero di messaggi : 31276
Età : 33
Data d'iscrizione : 12.04.08

Vedi il profilo dell'utente http://www.ladyfertility.it

Tornare in alto Andare in basso

Re: Pannolini lavabili

Messaggio Da Valesax il Mar Nov 04, 2008 11:07 am

La mia zia (la solita zia sarta) mi ha costruito dei rivestimenti in cotone, di stoffa, dove io inserivo l'assorbente normale... Ci ha messo il velcro in modo che potessero farel'effetto "ali"come quelli veri...
Erano sani per la pelle ma ingombranti...
avatar
Valesax

Numero di messaggi : 2239
Età : 37
Località : Brescia
Data d'iscrizione : 22.07.08

Vedi il profilo dell'utente http://www.valentinasuardi.com

Tornare in alto Andare in basso

Re: Pannolini lavabili

Messaggio Da Biancospino il Mar Nov 04, 2008 1:05 pm

:roll: secondo me l'usa e getta è comunque imbattibile, per donne e bambini. Io cercherei comunque la soluzione più ecologica e naturale, ma sempre usa e getta.
avatar
Biancospino

Numero di messaggi : 502
Età : 39
Data d'iscrizione : 18.05.08

Vedi il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

Re: Pannolini lavabili

Messaggio Da Derife il Mar Nov 04, 2008 1:12 pm

La via di mezzo proposta da Eli mi sembra interessante. E' un buon compromesso. Effettivamente non è che mi sorrida molto l'idea di stare alavare le pezze del pupo, senza contare la scomodità. E il fatto che probabilmente non sarò io ad occuparmene tutto il giorno. Ci vuole un po'n di equilibrio: abituare il bimbo nei tempi giusti, renderlo indipendente dal patello, ma evitare di far diventare un problema anche questo, altrimenti non ce la caviamo più....
Se si può dare una mano ed evitare di riempire l'ambiente con milioni di pannolini non biodegradabili ben venga, ma senza eccessi. Non ho bimbi, quindi non so esattamente come gestirò il problema.Probabilmente con un po' di compromessi, come per tutto...
Vai a dire al nido di usare pannolini lavabili...gli piglia un colpo... :roll:
avatar
Derife

Numero di messaggi : 1014
Età : 34
Località : Milano
Data d'iscrizione : 22.05.08

Vedi il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

Re: Pannolini lavabili

Messaggio Da Elisina il Mar Nov 04, 2008 1:48 pm

Si, infatti io credo di aver trovato un buon compromesso; anche Didi va al nido e neppure io ho passione per strofinare i panni nel catino ma i rotoli di cellulosa biodegradabile fanno bene il loro sporco lavoro, io mi limito a caricare i pannoli in lavatrice, e li lavo col normale sapone per i panni (senza mettere sbiancanti o candeggina, sennò addio effetto eco!) e vengono benissimo!
D'estate in effetti la cosa è più comoda, primo perchè i panni asciugano in mezzora, secondo perchè tenevo comunque il bimbo mezzo nudo (quindi solo pannolino), e poi perchè con negli u&g tradizionali e il caldo il suo sederino ne risentiva tantissimo, ha avuto per un po' l'eritema da pannolino!
Coi lavabili invece la pelle resta sempre perfetta.

I Moltex ve li consiglio assolutamente se non avete voglia di cimentarvi coi lavabili, perchè sono davvero buonissimi, zero irritazioni e rispetto per l'ambiente! Unica pecca, non si trovano sconti agli iper, almeno, io, mai trovati! Ma con un bimbo solo.... si può fare!
avatar
Elisina

Numero di messaggi : 8703
Età : 40
Data d'iscrizione : 22.05.08

Vedi il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

Re: Pannolini lavabili

Messaggio Da sea il Mar Nov 04, 2008 1:58 pm

Io ho trovato il sito dei Moltex, e sembra si possano acquistare anche via internet e che ci siano anche delle offerte!

http://www.moltexeco.it
avatar
sea

Numero di messaggi : 5461
Età : 40
Data d'iscrizione : 19.04.08

Vedi il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

Re: Pannolini lavabili

Messaggio Da Derife il Lun Nov 10, 2008 8:04 am

Oggi leggevo il venerdì... ed ecco lì l'articolo che fa per noi!
Dice che la provincia di Torino, con altri comuni, sta avviando un progetto con l'azienda ecobimbi per distribuire dei kit che sostituiscano i normali pannolini. E parla proprio della mutandina in cotone col foglio da gettare nel pc di cui parlava Eli!
Riporta anche i nomi dei comuni che collaborano e il nome di Maserada, il comune che regala la mooncup alle residenti!
Un po' di cifre...
Consumo pannolini fascia 0-3 anni: 1 tonnellata a testa
15% dei rifiuti è composto da panni igienici assorbenti
7 milioni al giorno i pannolini usati in Italia...
avatar
Derife

Numero di messaggi : 1014
Età : 34
Località : Milano
Data d'iscrizione : 22.05.08

Vedi il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

Re: Pannolini lavabili

Messaggio Da eni il Lun Nov 10, 2008 8:15 am

io e Bryan lavoriamo tutto il giorno, quindi per me usare le mutandine sarebbe proprio scomodo. Io uso gi huggies, sopratutto perchè c'è un negozio di igene per la casa a Cecina dove li trovo -non scontati- a 2.99 € il pacco da 28 (da tutte le altre parti costano più di 7-8 euro...) probabilmente se non li avessi trovati così economici avrer optato per gli altri, così da salvaguardare anche l'ambiente. Per il momento però sono più comodi gli usa e getta. In generale cmq quoto bm sul fatto che non è necessario cambiarli alla prima goccia di pipì... io lo cambio dopo ogni pasto o se fa la popo fuori pasto (di solito la fa mentre mangia)... non ne uso più di 4-5 al giorno.
avatar
eni

Numero di messaggi : 1000
Età : 33
Località : Livorno
Data d'iscrizione : 17.05.08

Vedi il profilo dell'utente http://eniroom.spaces.live.com

Tornare in alto Andare in basso

Re: Pannolini lavabili

Messaggio Da sea il Gio Mar 26, 2009 5:03 pm

up per Elysa
avatar
sea

Numero di messaggi : 5461
Età : 40
Data d'iscrizione : 19.04.08

Vedi il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

Re: Pannolini lavabili

Messaggio Da Simona il Gio Mar 26, 2009 5:07 pm

Come ha detto sea di la, credo che anche io opterò per i pannolini lavabili, sai quanto inquinamento si evita? saranno pure meno fastidiosi a livelli della cute del culetto dei bimbi?
avatar
Simona

Numero di messaggi : 2034
Età : 34
Data d'iscrizione : 04.09.08

Vedi il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

Re: Pannolini lavabili

Messaggio Da sea il Gio Mar 26, 2009 5:21 pm

Guarda, Simo, nel nido dove lavoro io ci sono due bimbe che li usano, io ormai ho preso dimestichezza e da cambiare sono facilissimi. Le mamme poi mi hanno detto che, una volta che entri nel meccanismo non sono poi così scomodi! Il fatto di usarli non è solo un modo per salvaguardare l'ambiente, ma anche per tutelare maggiormente il bimbo...nei pannolini usa e getta ci sono tantissime schifezze di origine petrolchimica che neanche ti immagini. Tutte quelle innovazioni per rendere certi pannolini più assorbenti ( specie quelli più pubblicizzati...i Pampers sono i peggiori in assoluto in quanto schifezze contenute!!!) non sono altro che schifezze che poi vengono a contatto con la cute del bimbo, che è molto sensibile...e poi sappiamo che la cute assorbe tutto!! Guarda io mi sto documentando con libri e su parecchi forum e ti posso dire che i pannolini usa e getta sembrano una grande innovazione, ma alla fine è solo un grandissimo business

Comunque per chi fosse interessato questo è un documento fatto molto bene, è fatto da genitori e c'è un'inchiesta anche sulle salviette umidificate...altra nota dolente!

http://biodetersivi.altervista.org/allegati/manuale_pannolini.pdf
avatar
sea

Numero di messaggi : 5461
Età : 40
Data d'iscrizione : 19.04.08

Vedi il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

Re: Pannolini lavabili

Messaggio Da Simona il Gio Mar 26, 2009 5:26 pm

Brava Sea era proprio quello che avevo chiesto per salvaguardare i bambini!
avatar
Simona

Numero di messaggi : 2034
Età : 34
Data d'iscrizione : 04.09.08

Vedi il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

Re: Pannolini lavabili

Messaggio Da elysa il Gio Mar 26, 2009 5:54 pm

grazie mille!!!! da perfetta stordita, non l'avevo visto!!! e sì che li ho letti tutti i post :sleep: :sleep:
avatar
elysa

Numero di messaggi : 598
Età : 36
Data d'iscrizione : 04.03.09

Vedi il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

Re: Pannolini lavabili

Messaggio Da raffina il Ven Mar 27, 2009 11:02 am

io ho sempre usato i pannolini usa e getta ......per pura pigrizza....ammiro chi ha la voglia di usare quelli lavabili
avatar
raffina

Numero di messaggi : 1068
Età : 38
Data d'iscrizione : 26.04.08

Vedi il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

Re: Pannolini lavabili

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Tornare in alto Andare in basso

Pagina 1 di 24 1, 2, 3 ... 12 ... 24  Seguente

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto

- Argomenti simili

 
Permessi di questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum