Consigli tra mamme

Pagina 2 di 35 Precedente  1, 2, 3 ... 18 ... 35  Seguente

Andare in basso

Re: Consigli tra mamme

Messaggio Da Elisina il Mar Mar 24, 2009 12:46 pm

Certo Elly, ognuno deve valutare secondo il proprio bambino, che come entrambe sappiamo (sono anch'io educatrice ) è unico ed irripetibile!
Tu ne hai fatto un uso moderato e sei anche in grado di avlutare se tuo figlio è il 'tipo da girello' o meno, ma sai quante mamme conosco io che ce li piazzano tutto il giorno, ce li fanno anche addormentare?

Ovviamente poi è comodo per la mamma... quello l'ho premesso!
E specie per una plurimamma. Ma io di bimbo da guardare ne ho uno solo, ed il girello non mi è proprio mai servito. Come ho già detto però Diego a 6 mesi gattonava, a 9 camminava.
Elisina

Numero di messaggi : 8702

Visualizza il profilo

Torna in alto Andare in basso

Messaggio Da Ellyy il Mar Mar 24, 2009 12:52 pm

Sono d'accordo, Eli!
E' vero, spesso è un strumento pericoloso, specie perchè usato in maniera delinquenziale... ma qui si entra nella questione "parcheggi per bimbi": tv, pc, asili da mane a sera senza effettive necessità...
Ellyy

Numero di messaggi : 2159

Visualizza il profilo

Messaggio Da ladyfarasha il Mar Mar 24, 2009 1:11 pm

Ciao belle mamme, mi inserisco anch'io...
Le fragole alla mia pupa le ho date a circa un anno, rigorosamente bio, ben lavate e "sbucciate". NB: è necessario pe i bimbi, ma anche per le mamme, tagliare con il verde anche la parte alta del frutto, in modo da eliminare quella parte dove si raccoglie il 90% dei residui.
Mai avuto problemi di nessun tipo, e ne siamo entrambe ghiotte!! (per me sono allarmismi inutili...) Il pesce l'ho inserito verso gli 8-10 mesi. Tutto sempre con gradualità ed osservando eventuali reazioni. Contate che io ho sempre delle pippette allergiche ma mia figlia niente di niente, neanche crosta lattea o brufolini sul sedere.
Questione girello: me ne hanno regalato uno veramente carino e funzionale, ho povato ad usarlo - è un bel sollievo per la mamma - ma non ha sentito ragioni: lo usava "a canguro". Saltava cioè con le due gambe contemporaneamente... c'è stata pochissimo. Ha camminata a 9-10 mesi ed a quel punto non l'ho più messa perchè dopo una settimana di gattonamenti è partita subito discretamente bene in piedi. Considerate che era una bimbona... 10kg a 6 mesi!
ladyfarasha

Numero di messaggi : 128

Visualizza il profilo

Messaggio Da raffina il Mar Mar 24, 2009 1:54 pm

il girello io l'ho comperato "usato" e camilla ogni tanto lo usa....ma il + delle volte "striscia per terra" (lei non gattona ma fa il SOLDATO). Davide ha cominciato a gattonare prestissimo e a 8 mesi camminava per conto suo...quindi niente girello. Per giada, la prima, non ci ho pensato confused se no lo avrei comperato di sicuro......
raffina

Numero di messaggi : 1068

Visualizza il profilo

Messaggio Da babymommy il Mer Mar 25, 2009 10:00 am

questione girello; io l'ho usato molto perchè i miei bambini lo adoravano. di più il maschio, che è quello che ha camminato prima delle femmine (10 mesi).
anche io come elly ero sempre incinta e non ho mai amato gironzolare troppo con i bambini in collo (al di là delle costanti gravidanze, neh?), tanto che pure l'ultima è stata pochissimo in braccio, anche se non avevo più la pancia... :roll:

non so se i miei figli abbiano preso dal girello brutte abitudini o posizioni erronee (la pediatra non nota alcunchè..) e personalmente non lo trovo un mezzo peggiore, come si diceva, di altre abitudini discutibili (parcheggiarli davanti alla tv ma anche abituarli troppo in braccio o al passeggino..)

il vantaggio del girello era la possibilità di portarli spesso all'aperto (calzotte pesanti e via sul cemento fuori di casa, nel cortiletto) e far fare loro del moto senza doverli per forza "scarrozzare" tutto il giorno.

del girello si stancano presto; in genere lo si usa dai 6 agli 8/9 mesi (io in genere li mettevo un paio di ore al giorno, una al mattino per i mestieri e una al pomeriggio, fuori)...poi il bimbo difficilmente resisterà oltre...

credo che la controversia sia un po' come quella del ciuccio, del biberon, della nanna nel lettone, del pannolino e di tutto il resto...(giacchè il discorso di Sarti si applica tranquillamente a qualsiasi invenzione tecnologica moderna che in qualche modo offre un "aiuto esterno" allo sviluppo del bambino...) come sempre, secondo me, ci vuole solo del sano buon senso e moderazione... :roll:
babymommy

Numero di messaggi : 1424

Visualizza il profilo

Messaggio Da pippi_ci il Mer Mar 25, 2009 10:06 am

Chiedo un'info non per me ma più una curiosità personale scaturita da una conversazione con un'amica...
Trovate che allattando al seno sia più difficile abituare il bimbo a dormire da solo? nel senso che percepisce maggiormente il distacco dal corpo materno...?
Questa mia amica sta allattando al seno e il piccolo è molto lento nella poppata che dura un sacchissimo e quando lo mette giù piange come un disperato... finchè lei non lo riprende in braccio e lui si addormenta come un sasso, poi se riprova a rimetterlo giù altra tragedia...
Altre che conosco e non avevano il latte hanno fatto molta meno fatica ad abituare il pirolino nel loro lettino...
Pensate che sia solo una questione di mamma e di abitudini, oltre che di scarsa pazienza e costanza nel sentirlo piangere per un po'?
pippi_ci

Numero di messaggi : 3292

Visualizza il profilo

Messaggio Da babymommy il Mer Mar 25, 2009 10:10 am

questione di mamme ed abitudini...io ne ho allattati al seno 3 e 1 al bibe e tutti hanno fatto all'inizio un po' di capricci per andare a nanna da soli (figurarsi se non piangono lontani da mammina loro! ), ma con un po' di costanza li si abitua che dormire da soli non è una tragedia ma la cosa più normale del mondo! (ma se è la mamma a piangere mentre mette giù il frugoletto urlante e se lo ripija...... beh, allora il problema non è del seno!! )
babymommy

Visualizza il profilo

Messaggio Da pippi_ci il Mer Mar 25, 2009 10:18 am

.... ma è della mamma!

A me sincermaente pare allucinante non dormire più col proprio marito perchè è nato il pargolo... mah...
pippi_ci

Visualizza il profilo

Messaggio Da babymommy il Mer Mar 25, 2009 10:20 am

se hai voglia c'è una discussione apposita (te la cerco e uppo) sul rapporto di coppia tra marito e moglie dopo la nascita del bimbo... purtroppo molte donne si focalizzano al 100% sul pargolo appena nato e questo non fa bene a nessuno.... :roll:
babymommy

Visualizza il profilo

Messaggio Da eni il Mer Mar 25, 2009 10:38 am

grazie per i consigli ragazze. Bryan è in grado di mettersi a sedere e in ginocchio da solo (aggrappandosi a qualcosa ovviamente) quindi il grosso dela fatica credo abbia imparato a farla. Il girello me lo hanno regalato e quando ce lo metto lui in modo molto coordinato va praticamente dove vuole, se lo insegui corre, sa come fermarsi etc. insomma gli mnca solo la capicità di stare in piedi da solo... e ha bisogno di quel sostegno spacca-schiena-della-mamma che di solito viene dato tenendoli sotto le ascelle... quando lo tengo così non sostengo io il suo peso, praticamente lo aiuto solo a non perdere l'equilibrio, quindi credo che a sto punto glielo farò usare, con moderazione, per un altro po'.

pippi_ci ha scritto:quando lo mette giù piange come un disperato... finchè lei non lo riprende in braccio e lui si addormenta come un sasso, poi se riprova a rimetterlo giù altra tragedia...

anche Bryan faceva così, ora il problema è che fino alle 3 dorme poi si svegliava e piangeva e (a parte il consiglio di mio padre di lasciarli piangere almeno 5 minuti che tanto gl fa bene ai polmoni ) ho risolto così:

quando torniamo a casa la sera indosso per un paio d'ore una semplicissima maglia bianca a maniche corte, poi quando vado a letto me la levo e la "indosso" a un cuscino che infilo nel letto di bryan, lui non so come, nel sonno, rotola, ci si avvicina, se lo abbraccia (dorme sul fianco) e poi dorme fino al mattino. non so quanto sia igenico, ma funziona!
eni

Numero di messaggi : 1000

Visualizza il profilo http://eniroom.spaces.live.com

Messaggio Da Elisina il Mer Mar 25, 2009 10:42 am

Quoto Bm al 100% (e devo anche ai suoi preziosi consigli tante buone abitudini di Di! I love you )
Ho allattato al seno fino a quando Diego ha voluto (8mesi) ma lui ha sempre dormito nel suo lettino!
E' ovvio che i primi mesi sono di assestamento, Di ciucciava anche ogni 2ore, notte compresa. Non è una passeggiata! E c'è un momento per ogni cosa, anche per il distacco- che è una tappa di crescita, non una crudeltà!!

Pippi cara, se posso, ti do un consiglio: sii solo comprensiva con le tue amiche coi figli, non dar giudizi o consigli di troppo..... sai certe cose si capiscono solo quando le si vive.... e non vorrei che quando il pupo urlante sarà il tuo, verranno tutte a dirti TE L'AVEVO DETTO!!!! Twisted Evil

EDIT: Eni, il fatto che sappia mettersi a sedere da solo è normale per l'età che ha, ma se non è in grado di reggersi da solo in piedi (sempre comune per l'età) viol dire che il suo scheletro non è maturo per farlo!!! Piano piano (ogni bimbo ha i suoi tempi) vedrai che si staccherà da solo... io sul girello ce lo terrei pochissimo, fossi in te! Muoversi lì dentro non è come camminare davvero! Magari ti dà quell'impressione, ma è molto diverso. Lo so che la schiena ringrazia ma usalo con parsimonia I love you

Ultima modifica di Elisina il Mer Mar 25, 2009 10:49 am, modificato 1 volta
Elisina

Visualizza il profilo

Messaggio Da babymommy il Mer Mar 25, 2009 10:44 am

Elisina ha scritto:

Pippi cara, se posso, ti do un consiglio: sii solo comprensiva con le tue amiche coi figli, non dar giudizi o consigli di troppo..... sai certe cose si capiscono solo quando le si vive.... :

straquotissimo....
babymommy

Visualizza il profilo

Messaggio Da Elisina il Mer Mar 25, 2009 10:54 am

BM cara, gliel'ho scritto perchè ultimamente rischio di non trattenermi più di fronte a certe affermazioni delle mie amiche SENZA FIGLI Twisted Evil
L'ultima: esprimevo un po' d'ansia riguardo al volo di 5 ore che faremo per il viaggio di nozze, e per i ritmi sballati che Di avrà i primi giorni (e so che tu puoi capirmi!!!); non è che voglio murarmi viva in casa, ma voglio prepararmi e organizzare al meglio... sbaglio?
La mia migliore amica, dall'alto della sua esperienza 100%only aperitivi e ballate, mi ha detto con aria di compassione: EH, ma è l'ora che sia questo bambino a stare al vostro passo, ad adeguarsi alle vostre abitudini, non il contrario come stai facendo (??!!!), io, con mio figlio, sarò molto diversa, non mi farò certo limitare!!

e io sono qui che l'aspetto, questo suo figlio (se mai lo farà), la voglio proprio vedere!!! Twisted Evil Twisted Evil Twisted Evil
Elisina

Visualizza il profilo

Messaggio Da pippi_ci il Mer Mar 25, 2009 10:58 am

Non vorrei aver dato un'impressione sbagliata... ma non avevo intenzione di giudicare... anche se forse l'ho fatto.....
il fatto è che secondo me la questione in questo caso sta veramente degenerando.. si insomma io ho accudito fin da piccoli i miei nipoti (anche per giornate intere) quindi con i bambini ho abbastanza dimestichezza, anche se mi rendo conto che averne di propri è tutta un'altra storia. Li lavavo, li cambiavo, li pulivo, li portavo a spasso, al parco, a fare un giro al centro commerciale o alle giostre, a casa mia, dei nonni, gli davo da mangiare e li addormentavo...
Ma dico che sta degenerando perchè lei non sopporta sentire il bimbo che dice A... e lo tira su all'immediato pur di non sentirlo; in più lo tiene attaccato al seno anche 2 ore e mezza... che diventano anche 4 la notte per non farlo piangere...
Più altre pare del tipo che non lo porta a casa di altri per paura di germi.. Suspect nemmeno dai nonni.. figurarsi fuori o in ambienti "affollati"...
Si insomma credo davvero che sia diventata un po' paranoica e suo marito è piuttosto disperato..
pippi_ci

Visualizza il profilo

Messaggio Da pippi_ci il Mer Mar 25, 2009 11:03 am

Ely se posso dirti una cosa sempre sul mio nipotino più grande che ora ha 8 anni..
l'hanno caricato in aereo alla veneranda età di 2 mesi. Un volo di un'oretta giusto x arrivare a cagliari. Andato da dio.
Secondo volo a 7 mesi destinazione mar rosso, terzo volo a un anno e poco più destinazine capo verde. da allora ha fatto: 3 volte cuba, giamaica, brasile, messico, canarie, maldive, srikanka, seichelle, antille francesi... altro? non mi pare...
bene sua madre terrorizzata dei voli aerei... lui come sale si impacca e dorme anche per 10 ore... quindi direi che mentre voi arriverete allucinati lui probabilmente arriverà fresco come un rosellino!
Infine io credo che è vero che i bimbi debbano essere educati all'adattamento, ma son pur sempre bambini! quindi questa amica 100%vattelapesca vediamola tra qualche anno...!
pippi_ci

Visualizza il profilo

Messaggio Da Elisina il Mer Mar 25, 2009 11:14 am

Certo che i bimbi vanno educati all'adattamento!
Ma i bambini- lo saprai per certo- vivono di abitudini. Si sentono al sicuro all'interno della routine, e questa stabilità va preservata.
Una dimostrazione la si vede in quei bimbi che stanno al nido 10 ore (ce ne sono!) e poi la notte si svegliano in continuazione per cercare la mamma.. o altri mille esempi che ti potrei fare.
Ci vuole buonsenso come in tutte le cose!!!
Lo so che la vacanza andrà benone, non vedo l'ora di partire!
ma so anche che le prime notti saranno un po' tribolose: mio figlio dorme bene nel suo lettino, in cameretta sua, anche quando lo porto a Livorno da mia sorella è più irrequieto e nervoso, è una cosa normale!!

Tesoro mio, anch'io ho cresciuto le mie sorelle e mio fratello, ed ho sempre lavorato coi bimbi, dal nido in su..... beh, a parte partire avvantaggiata dal saper cambiare i pannolini e tanta teoria sull'educazione, ti assicuro che quando il bimbo è il TUO, tutto cambia, cambia come sei tu, quello che vi lega, disimpari quello che credevi di sapere, e impari a fare la mamma, che è una cosa unica e non descrivibile davvero.
Te lo assicuro, e te lo confermeranno tutte le mamme del mondo!
Elisina

Visualizza il profilo

Messaggio Da eni il Mer Mar 25, 2009 11:15 am

eli la tua pseudo-amica e quella di pippi mi sembrano un po agli estremi (opposti)...

lascia perdere quel che dice la gente e fai quel che credi... in fondo il bimbo è tuo e chi meglio di te puo sapere quali sono le sue esigenze...
eni

Numero di messaggi : 1000

Visualizza il profilo http://eniroom.spaces.live.com

Messaggio Da pippi_ci il Mer Mar 25, 2009 11:27 am

Eh appunto eli! Ci vuole buonsenso come in tutte le cose del mondo!
Cioè è verissimo che i pupi vivono di abitudini, ma questo non vuol dire farli vivere sotto una campana di vetro... è quello che volevo dire...
a me questa ragazza sta veramente e seriamente preoccupando.. anche perchè penso che ci sia di mezzo anche una buona dose di depressione post parto ... poi quando vedi suo marito con i lacrimoni agli occhi che ti dice che da quando è nato il frugoletto 8che ha 4 mesi) non sono hanno ancora passato una sola ora insieme da soli... bè... boh... Chiudo la lunga parentesi!

Infine quoto eni, alla fine ogni bimbo è della propria mamma!
pippi_ci

Visualizza il profilo

Messaggio Da Ellyy il Mer Mar 25, 2009 11:45 am

Quoto, ri-quoto e stra-quoto Elisina!!!
Inoltre, la cosa più bella ed emozionante del crescere un figlio è vedere la meraviglia dlla personalità unica ed irripetibile di ciscuno... per me che ho più bimbi, che stanno sempre insieme... è magico notare quanto ciascuno abbia caratteristiche uniche ed irripetibili...fisiche, psicologiche, gusti... e questo già dalla vita intrauterina e dal parto... che spettacolo!
Ellyy

Numero di messaggi : 2159

Visualizza il profilo

Messaggio Da sea il Mer Mar 25, 2009 2:48 pm

Anche io quoto Elisina. A volte a noi non figliate viene spesso la tentazione di pensare che saremo più brave delle altre, ma solo perchè nella nostra mente viviamo un sogno, un' esperienza che si deve ancora realizzare, e quindi molto lontana dalla realtà!Io sto cominciando a prepararmi al fatto che quando avrò un figlio spariranno tutte le mie certezze e le mie sicurezze. Mia cognata è maestra d'asilo e mi ha confidato che lei, prima di avere i suoi bimbi, giudicava moltissimo le mamme poi, alla fine, lei con i suoi si è ritrovata a fare tutto quello che criticava alle altre, e pure con gli interessi!
Anche io vorrei che i miei figli mi seguissero ovunque, li vorrei abituare all'aereo, vorrei non fermarmi mai...mi viene spesso di pensare " Ma quanto è esagerata questa qui" davanti alle paranoie di certe mamme...però mi rendo conto che le mie sono solo teorie, sono solo pensieri di quello che vorrei....diverso sarà metterlo in pratica, e credo che in quel momento resetterò tutto per ricominciare da zero...e come dice Elisina imparerò con umiltà a fare la mamma
sea

Numero di messaggi : 5454

Visualizza il profilo

Messaggio Da buongiornoatutti il Ven Mar 27, 2009 10:00 am

Non si possono giudicare situazioni che non si conoscono se non lontanamente. Se una data esperienza non la vivi è fin troppo facile dare giudizi che risultano lontani dalla realtà, inutili e presuntuosi. Chiaramente ci sono delle situazioni che sembrano sforare dal limite dell' educazione del bambino e del corretto atteggiamento che i genitori devono avere, ed io per prima affermo che talvolta mi sono sentita "intrappolata" in situazioni da cui difficilmente se ne viene fuori senza un consiglio di una persona esterna, ma di certo non davo peso a chi parlava senza mai aver avuto fra le proprie esperienze quella di essere genitore. Io lascio correre, la cosa non mi tocca minimamente.
Quando non ero mamma magari certi atteggiamenti mi facevano riflettere, pensavo fra me "Chissà come mi comporterei io :roll: " ma non mi permetto mai di giudicare nessuno, non è mio compito, tantomeno se ne so poco o nulla di quello che sta vivendo.
Con questo non voglio dire che l'atteggiamento di Pippi è sbagliato, è normale avere dei dubbi riguardo ad un attaccamento al seno prolungato (esistono i succhiotti) nè che siano sbagliati i dubbi di una mamma che deve far affrontare al proprio bambino un viaggio aereo di 5 ore. Eli al corso preparto una mamma aveva fatto una domanda simile al neonatologo pediatra Stefano Martinelli (prima che si mettesse con la Ventura), lui rispose "Mia figlia quando aveva sette gg ha viaggiato da Milano verso New York". A meno che tu non debba portare il bambino sotto l'anno di età a quote elevate che potrebbero dare problemi respiratori, per gli altri viaggi non ci sono segnalazioni importanti da fare. Chiedere consiglio è normale, dire che il bambino si deve abituare ai ritmi dell' adulto vuol dire non avere mai avuto bambini. Tranquillizzati Eli, mia figlia ha viaggiato dai 2 mesi in aereo, dall'anno e mezzo in macchina per più di 16 ore. L'importante è fare delle giuste pause e ascoltarli i loro bisogni come fai sempre del resto. Gli altri non ascoltateli.
Io ho 2 zie che non hanno avuto figli e che da quando è nata mia figlia non hanno risparmiato consigli e suggerimenti su cosa fare o meno. Non vi dico il fastidio di fronte a tanta supponenza.Mi sono solo tappata le orecchie. Fate così care mammine, io ascolto e chiedo solo i consigli delle altre mamme. Cool
buongiornoatutti

Numero di messaggi : 951

Visualizza il profilo

Messaggio Da pippi_ci il Ven Mar 27, 2009 10:12 am

buongiornoatutti ha scritto: dire che il bambino si deve abituare ai ritmi dell' adulto vuol dire non avere mai avuto bambini.

Io infatti non l'ho detto. Io ho detto, testuali parole, è vero che i bimbi vanno educati all'adattamento, ma sono pur sempre bambini. Proprio perchè ho visto quanto possa essere problematica le gestione e l'organizzazione di una semplice vacanza con un bimbo che viene portato al di fuori della propria quotidianità.
Se ho sconfinato nel giudizio altrui, sappiate che non era mia intenzione farlo. Quando sarò mamma magari sarò un disastro di apprensione e disorganizzazione, questo non lo so. Al momento mi ero limitata a chiedere un consiglio per una cara amica che secondo me in questo momento è in difficoltà. Punto.
pippi_ci

Visualizza il profilo

Messaggio Da raffina il Ven Mar 27, 2009 10:38 am

babymommy ha scritto:se hai voglia c'è una discussione apposita (te la cerco e uppo) sul rapporto di coppia tra marito e moglie dopo la nascita del bimbo... purtroppo molte donne si focalizzano al 100% sul pargolo appena nato e questo non fa bene a nessuno.... :roll:

CONDIVIDO
raffina

Visualizza il profilo

Messaggio Da raffina il Ven Mar 27, 2009 10:47 am

pippi_ci ha scritto:
buongiornoatutti ha scritto: dire che il bambino si deve abituare ai ritmi dell' adulto vuol dire non avere mai avuto bambini.

Io infatti non l'ho detto. Io ho detto, testuali parole, è vero che i bimbi vanno educati all'adattamento, ma sono pur sempre bambini. Proprio perchè ho visto quanto possa essere problematica le gestione e l'organizzazione di una semplice vacanza con un bimbo che viene portato al di fuori della propria quotidianità.
Se ho sconfinato nel giudizio altrui, sappiate che non era mia intenzione farlo. Quando sarò mamma magari sarò un disastro di apprensione e disorganizzazione, questo non lo so. Al momento mi ero limitata a chiedere un consiglio per una cara amica che secondo me in questo momento è in difficoltà. Punto.

Ma si pippi non preoccuparti è normalissimo avere delle idee sull'educazione di bambini anche quando non si hanno figli....è una cosa naturale . Ognuno ha le proprie idee su ogni cosa.
raffina

Visualizza il profilo

Messaggio Da pippi_ci il Ven Mar 27, 2009 10:52 am

Eh infatti raffi, io ho un'idea di come vorrei , e sottolineo vorrei, educare i miei figli, ma se mi conosceste di persona capireste che sono tutto fuorchè pettegola o "giudice" di ogni situazione... leggi (anche se potrà sembrare brutale): di come gli altri genitori educano i propri figli non me me importa un fico secco.
Ho preso molti spunti da persone che mi circondano di come IO vorrei comportarmi quando avrò figli (ma tra il dire e il fare c'è di mezzo il mare) ma da li a permettermi di metterci bocca... non mi passa nemmeno per l'anticamera, anzi per il cancello d'entrata del cervello.
pippi_ci

Visualizza il profilo

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 2 di 35 Precedente  1, 2, 3 ... 18 ... 35  Seguente

- Argomenti simili

Permessi di questa sezione del forum: