Consigli tra mamme

Pagina 1 di 35 1, 2, 3 ... 18 ... 35  Seguente

Andare in basso

Consigli tra mamme

Messaggio Da eni il Mer Ott 22, 2008 8:31 pm

Nel forum molte di voi sono già mamme e altre lo diventeranno presto...
Vorrei quindi aprofittare di questo topic, da novellina che non sono altro, per chiedere qualche consiglio alle più esperte!
eni

Numero di messaggi : 1000

Visualizza il profilo http://eniroom.spaces.live.com

Torna in alto Andare in basso

Re: Consigli tra mamme

Messaggio Da eni il Mer Ott 22, 2008 8:40 pm

primo dubbio (in realtà è un po che ci penso)....

Bryan ormai prende quasi esclusivamente latte artificiale e siccome è puntuale come un oroligino svizzero, per la notte, io metto la sveglia e h già tutto pronto per un paio di minuti prima che lui inizi coi suoi versetti...
Normalmente mi limito a lasciarlo nel lettino dargli il biberon e lui di solito gli ultimi 50 ml se li beve dormendo quindi non lo tiro nemmeno su per il ruttino, perchè tanto ho già sperimentato che mentre dorme non lo fa!
la domanda è: lo devo prendere in braccio per dargli da mangiare? perchè la mattina verso le 7 ha smpre molta aria e non vorrei che fosse colpa dl fatto che mangia sdraiato e che non fa il ruttino... Suspect

(devo sembrarvi molto stupida! mi spiace se faccio questo tipo di domande, ma ormai tanto mi conoscete, io sono così!) tongue
eni

Messaggio Da raffina il Mer Ott 22, 2008 11:44 pm

io fossi in te lo penderei in braccio per dargli il latte. Anche i miei quando dormivano mentre bevevano poi non facevano il ruttino tongue
Se lo tieni un po' su dopo che ha mangiato lo aiuti a digerire meglio visto che il latte artificiale è + pesante rispetto a quello naturale.
raffina

Numero di messaggi : 1068

Visualizza il profilo

Messaggio Da Elisina il Gio Ott 23, 2008 6:20 am

A parte che non sei affatto stupida a fare le domande, io i primi mesi di Diego ero stressantissima con tutte quelle coi bimbi più grandi del mio, stavo sempre a fare domande di ogni tipo!!!!

Diego all'età di Bryan prendeva solo la tetta, però vedo che adesso che gli do un bibe di artificiale per colazione, verso le 6, se poi non lo tengo anche un minuto sulla spalla per aiutarlo a digerire, finisce che si risveglia piangendo, oppoure mi fa un a boccatina appena si sveglia, anche se sono passate due ore.. e ha 10 mesi!
In effetti il latte formulato è davvero pesante... quindi io lo prenderei in braccio, anche per pochi minuti, così con la scusa te lo coccoli un po'! :P
Ultima cosa: il tuo latte è finito??
Elisina

Numero di messaggi : 8702

Visualizza il profilo

Messaggio Da eni il Gio Ott 23, 2008 12:31 pm

Elisina ha scritto:
Ultima cosa: il tuo latte è finito??

No, ma non basta... in pratica glielo do al pomeriggio (per merenda) e a volte a metà mattina... per il resto dei pasti biberon a pieno ritmo... però è troppo buffo perchè lo vedo che dopo i biberon è solo sazio, mentre dopo la puppa è inebriato, come fose ubriaco....

Per il resto, grazie ragazze... lo alzerò sicuramente...
eni

Messaggio Da buongiornoatutti il Lun Mar 09, 2009 10:59 am

Mia figlia a febbraio ha preso la varicella, la pediatra mi aveva avvista dicendomi che si sarebbe ammalata spesso dopo la varicella.
Risultato: è da febbraio che è ammalata e sono terrorizzata all' idea di farla uscire e riportarla a scuola perchè ho paura che si ammali di nuovo.
Dopo la varicella (l'ho tenuta a casa 10 gg) ha fatto 5 gg di scuola---> tonsillite (febbre a 40,5° C)----->altri 9 gg a casa e antibiotico, 2 gg a scuola-----> di nuovo febbre , sembra una forma virale. Adesso è 5 gg che è a casa.
Non so cosa fare, prendi già gli immunostimolanti (Biomunil) da quando andava al nido per via di infezioni ricorrenti, adesso che è alla materna sembrava andare meglio ma da febbraio è a casa (e paghiamo a vuoto essendo una scuola privata). La cosa che mi preoccupa di + comunque è far sì che si riprenda del tutto....e che non si ammali +.... almeno fino al prossimo inverno.... aiuto!!! confused
buongiornoatutti

Numero di messaggi : 951

Visualizza il profilo

Messaggio Da ranavalentina il Lun Mar 09, 2009 11:33 am

Io non sono mamma però ti posso dire quello che so: i bambini a quell'età si ammalano continuamente andando all'asilo, tra l'altro quest'anno in particolare a quanto pare (vedi anche i bimbi di raffina, di elisina..), secondo me conviene mandarli comunque..piano piano si ammaleranno sempre meno frequentemente, e poi la stagione dovrebbe essere più clemente d'ora in poi.. Quindi io direi:
-tienila ancora a casa se non è completamente guarita (febbricola, raffreddore..)
-mandala se sta bene
- ma soprattutto: aspetta il consiglio autorevole di BM!
ranavalentina

Numero di messaggi : 4585

Visualizza il profilo

Messaggio Da buongiornoatutti il Lun Mar 09, 2009 12:10 pm

qualche gg fa ero tentata di rimandarla a scuola dopo pasqua (sarebbero 2 mesi dalla varicella, periodo in cui secondo la pediatra dovrebbe ammalarsi + spesso).Il fatto è che non ne posso +, forse sono esagerata, ma è da quando ha otto mesi che si ammala continuamente , passi, il primo anno, passi il primo anno di nido, speravo che alla materna si fosse irrubustita un pochino e invece no No .Chiaramente ci si mette la difficoltà che sono sola e non ho a chi lasciarla in caso di necessità e vorrei dare gli ultimi esami... No non c'è l farò mai così...ho già pensato di mndarla in estate giù da sola e di ritirarmi anche per il mese d'agosto a studiare (anche se mi pesa tanto stare a 1.500 km dalla mia cucciola
buongiornoatutti

Visualizza il profilo

Messaggio Da raffina il Lun Mar 09, 2009 12:39 pm

guarda ti dico una cosa.....non è vero ch i bambini si ammalano solo al nido!!!!Purtroppo quando vanno alla matrna si ammalano parecchio lo stesso......poi dipende da bambino a bambino: c'è chi si ammala poco (dal nido e in seguito pure alla materna) e poi c'è chi si ammala tanto (dal nido alla materna).......per notare miglioramenti apprezzabili nella salute del bambino bisogna aspettare un po'......
La mia prima si è sempre ammalata tanto. Al nido faceva 4 giorni a scuola e 1 settimana a casa con punte difebbre a 40. Alla materna è migliorata subito infatti il primo anno si ammalava spessissimo, il secondo un po' di meno e quest'anno va un po' meglio.
Davide invece si è sempre amalato pochissimo!!!in 2 anni di nido si è ammalato solo 2 volte!!!Quest'anno alla materna si è ammalato 4 volte però si è ripreso subito (ad esempio l'influenza che ha tenuto a casa i bambini una settimana con 40 di febbre a lui è durata 3 giorni con solo 38 di febbre)
L'ultima , Camilla, è una cosa terribile!!!!!E' sempre malata.....l'ho mandata un mesetto all'inizio dell'anno e faceva così: 3 giorni di scuola e 10 gg a casa a causa della febbre che non passava. Allora l'ho tenuta a casa 4 mesi ma si ammalava lo stesso perchè prendeva tutto quello che portavano a casa i fratelli!!!Lei ha avuto la varicella a 3 mesi e forse è per questo che è così ....bo

Insomma........dovrai avere olta pazienza e aspettare che lei si rinforzi naturalmente!!!Ognuno ha i propri ritmi.

quest'anno è stato terribile!!!Non sono uscita di casa per 2 mesi e comunque, finito il periodo clou avevo almeno un bimbo malato
raffina

Numero di messaggi : 1068

Visualizza il profilo

Messaggio Da buongiornoatutti il Lun Mar 09, 2009 12:56 pm

allora devo rassegnarmi.....mia figlia si è sempre ammalata tanto, spero che arrivi ad ammalarsi meno almento per le scuole elementari .... sono sfinita non c'è la faccio + fisicamente e mentalmente..... il prossimo figlio lo faccio a 40 anni se lei continua in questo modo.... lei si è sempre ammalata tanto e non si può fare nulla a parte quello che faccio già....devo rassegnarmi.....
buongiornoatutti

Visualizza il profilo

Messaggio Da Elisina il Lun Mar 09, 2009 1:06 pm

Bgat, come ti capisco, quando i bimbi sono malati sembra di impazzire!
Anche Diego quest'anno i è ammalato una marea - come sapete-. al punto che l'ho dovuto togliere dal nido e dare una ridimensionata alle mie smanie lavorative, almeno per quest'anno.
Quindi capisco bene la frustrazione di veder rimandati sempre tutti i tuoi piani... vedrai che piano piano le cose per voi andranno meglio, hai già superato lo scoglio più duro!!

Ma perchè la mandi ad una materna privata? Non hai trovato posto nel pubblico? Io l'anno prossimo lo manderò al pubblico e la retta saraà davvero bassa (o meglio, affrontabile, non come i 400 e passa di ora).

Un bacino!!!
Elisina

Visualizza il profilo

Messaggio Da buongiornoatutti il Lun Mar 09, 2009 1:21 pm

Mi sento veramente frustrata .... e francamente non credo che ne uscirò tanto presto anzi.... non mi consola nemmeno pensare che fra un po' è primavera e poi arriverà l'estate perchè in estate virus e batteri intestinali sono sempre all'attacco.... i miei progetti sono l' ultimo progetto in cantiere e sarà così ancora non so per quanto tempo. Pensavo che fosse così solo quando i bambini sono piccoli, ma mia figlia adesso farà 4 anni non è proprio piccolissima ed è già il secondo anno che fa gli immunostimolanti. Sembra tutto inutile.
Eli, la mando in una materna privata perchè non c'era posto alla materna comunale, comunque pago 155€/mese (il nido rimane e rimarrà sempre un salasso).
Sono demoralizzata. Mi sa che mentre lei riposa vado a riposarmi un po' anche io perchè sto rimbecillendo.
buongiornoatutti

Visualizza il profilo

Messaggio Da buongiornoatutti il Mar Mar 10, 2009 7:45 am

Ho deciso, non la manderò nemmeno oggi a scuola per far sì che la sua convalescenza sia sufficiente a riprendersi del tutto, visto che ieri era un po' inappetente. Aspetto e poi chiamo la pediatra, non la porto da lei sennò rischia di ammalarsi a stare a contatto con gli altri bimbi malati in sala d' attesa

EDIT: per la pediatra sarebbe meglio che passasse marzo a casa e che non abbia contatti con altri bimbi se voglio evitarle altri malanni. :roll: In + multicentrum, fermenti lattici, sciroppo mucolitico,aereosol, dieta etc etc
Spero che serva e che si riprenda...
buongiornoatutti

Visualizza il profilo

Messaggio Da Simona il Lun Mar 23, 2009 3:36 pm

up belle mamme!
Simona

Numero di messaggi : 2034

Visualizza il profilo

Messaggio Da Elisina il Lun Mar 23, 2009 3:38 pm

Dunque Mammina, le fragole con i frutti di bosco, dato l'alto rischio di allergia, è bene inserirle nell'alimentazione del bimbo a partire dai 12 mesi.
Quanto ha il tuo piccolo??
Elisina

Visualizza il profilo

Messaggio Da buongiornoatutti il Lun Mar 23, 2009 4:33 pm

Secondo me se ci sono casi di allergie in famiglia è meglio dopo i 2 anni
buongiornoatutti

Visualizza il profilo

Messaggio Da mammina il Lun Mar 23, 2009 4:45 pm

il mio piccolino ha 19 mesi e non mi ricordavo se dovevo aspettare i 18 mesi o più. comunque non ci sono casi di allergia in famiglia quindi penso di poterle inserire.... voi cosa ne pensate?
mammina

Numero di messaggi : 76

Visualizza il profilo

Messaggio Da buongiornoatutti il Lun Mar 23, 2009 5:50 pm

Direi di sì, ma vista la mia pessima esperienza con le fragole sentirei anche il consiglio del/la pediatra
buongiornoatutti

Visualizza il profilo

Messaggio Da Elisina il Lun Mar 23, 2009 6:12 pm

A me il pediatra ha detto così, dopo i 12 mesi. Ovvio se ci sono casi di allergia le cose cambiano, ma non è il tuo caso, no?
Elisina

Visualizza il profilo

Messaggio Da Ellyy il Mar Mar 24, 2009 6:00 am

Quoto Elisina.
12 mesi per le fragole; dopo i 2 anni solo i frutti di bosco, i funghi ed i frutti di mare.
Ellyy

Numero di messaggi : 2159

Visualizza il profilo

Messaggio Da mammina il Mar Mar 24, 2009 8:58 am

grazie mille a tutte........
mammina

Numero di messaggi : 76

Visualizza il profilo

Messaggio Da eni il Mar Mar 24, 2009 10:43 am

Ciao mammine!

domandona:
girello si o girello no?

la pediatra mi ha detto sarebbe meglio di no... ma io e mia sorella ci siamo cresciute sul girello...
eni

Messaggio Da Elisina il Mar Mar 24, 2009 11:03 am

Anch'io senza voler fare quadri catastrofici, sono contrarissima.
Di certo ritarda i primi passi e la conquista dell'equilibrio, da una falsa idea di autonomia, che invece i bimbi si devono guadagnare faticosamente a costo di cadute e ostacoli.
Poi che sia comodo per le mamme non lo metto in dubbio!
Diego non l'ha mai usato, ma vabbè lui a 9 mesi camminava....

Fai come ti senti (e chiedi anche al pediatra!! Il mio ha detto GUAI) ma comunque non abusarne.

A questo proposito ti copio uno stralcio del libro "Neonati MALeducati" di Paolo Sarti , per riporare delle informazioni più "professionali" (Paolo Sarti è un pediatra):

"E così l'uomo tecnologico inventa una tappa evolutiva nuova, inesistente nella millenaria storia dell'umanità: il cucciolo della specie umana si siede e, strusciando la punta dei piedi sul pavimento, inizia un'imprevista, affascinante, facile, veloce esplorazione dello spazio circostante. Un bambino di sei mesi che, seduto, può girare tutta la stanza col solo movimento dei piedi, perché mai dovrebbe sforzarsi e durare la fatica di apprendere una buona posizione eretta (postura eretta), il difficile alternarsi dei movimenti muscolari per potersi spostare senza perdere l'equilibrio (postura dinamica) come hanno fatto per millenni i suoi predecessori? Ma perché non dovrebbe approfittare anche lui dei vantaggi della tecnologia? Perché è scritto nei suoi cromosomi che deve fare un certo tirocinio: questa scrittura è così potente che neppure l'idiozia umana può sovvertirla, neanche inventando queste strane esperienze motorie.
E' certo che questo strumento non aiuta il già difficile percorso evolutivo del bambino e spesso anzi lo ritarda sensibilmente, e non solo sul piano motorio, dal momento che nel bambino piccolo un ritardo in un settore si porta quasi sempre dietro ritardi in altri settori collegati. Si impara comunque a camminare, nonostante il girello, ma con quanta fatica in più! [...] All'inizio del 2004, primo paese al mondo, il Canada ha vietato la vendita e l'uso dei girelli. [...]"
Elisina

Visualizza il profilo

Messaggio Da eni il Mar Mar 24, 2009 11:16 am

grazie eli
eni

Messaggio Da Ellyy il Mar Mar 24, 2009 12:36 pm

Dunque, questione delicata...
Anch'io, da educatrice di nido e neo-mamma, ero contrarissima al girello.
Non solo per le motivazioni di Elisina, ma anche perchè sia io, che mio fratello, da piccoli, ci siamo rovesciati dal girello facendoci male.
Poi, però, la pratica da plurimamma mi ha portata a cambiare un po' idea.
Vi spiego.
La mia prima bimba a 9 mesi rotolava e strisciava per casa regolarmente, ma a 12 ancora nessuna intenzione di mettersi in piedi... era il mio ultimo mese di gravidanza, non ce la facevo più a tenerla sempre in braccio... così ho ceduto alla lusinga di mio suocero, che ce l'ha regalato per alleviarmi. Dopo circa 2 mesi e mezzo di utilizzo "ragionato" (mai più di 30-40 minuti per volta, e non più di un paio d'ore al giorno comoplessive) l'ho messo in cantina, per non viziare troppo la piccola. La bimba ha camminato tardi, a 16 mesi... colpa del girello? Boh, non so, ma il giorno che ha deciso di mollarsi... è stata subito dritta dritta, e non ha mai avuto problemi posturali.
Con la secona bimba (ero ancora incinta)... girello a 10-11 mesi... ha camminato a 14.
Con la terza (mamma ri-incinta)... girello a 6! A 11 mesi correva come un treno!!!
Ora, il piccolino è molto ciccio (9,200 a 6 mesi!!!)... di girello, con lui, non se ne parlerà nemmeno! Con un peso così, rischierebbe davvero di gravare troppo su anche e gambotte... quindi, un bel primi-passi, molto più faticoso sia per lui, che per me, ma più salutare e giusto.
Insomma, scusate se vi ho annoiate, ma volevo solo dire che molto dipende dal caso specifico... dal bimbo e dai genitori, dalla situazione... la mia esperienza mi ha insegnato una volta di più a non avere troppi pregiudizi, ma a cercare di valutare con la maggiore obiettività possibile i singoli casi...

(ah, i girelli moderni sono davvero "irribaltabili").
Ellyy

Numero di messaggi : 2159

Visualizza il profilo

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 1 di 35 1, 2, 3 ... 18 ... 35  Seguente

- Argomenti simili

Permessi di questa sezione del forum: