Vaccini e vaccinazione bimbi

Pagina 3 di 26 Precedente  1, 2, 3, 4 ... 14 ... 26  Seguente

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

Re: Vaccini e vaccinazione bimbi

Messaggio Da glo il Ven Ott 02, 2009 3:46 pm

Per chi e' interessato all'argomento,vorrei suggerire la lettura di questo libro sconvolgente:
Dottor Roberto Gava
"Vaccinazioni Pediatriche"
E' un pediatra laureato all'universita' di Padova che da anni vuol portare a conoscenza i genitori delle conseguenze dei vaccini senza far alcun tipo di terrorismo,ma mantenendo sempre toni pacati.
glo

Numero di messaggi : 1863

Vedi il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

Messaggio Da ranavalentina il Mar Ott 06, 2009 8:04 am

Ma vedi sea, allo stesso modo, tu hai mai conosciuto dei genitori a cui è morto un bambino di panencefalite perchè non l'hanno vaccinato contro il morbillo? Io sì. E questa, per esempio, è una malattia incurabile.
Per rispondere a glo, no, io non credo affatto che sia necessario vaccinarsi contro tutte le malattie esistenti, solo contro quelle le cui complicanze lasciano esiti invalidanti per la vita o portano a morte. Certo, secondo il discorso che fai tu, è un rischio che si può correre, in un certo senso è selezione naturale..se tuo figlio è più "debole" di un altro e si becca la complicanza e muore..era destino. Sui grandi numeri però sono di meno quelli che muoiono per i vaccini (o che restano invalidi) rispetto a quelli che morirebbero se nessuno facesse i vaccini. Quindi la percentuale di rischio è comunque più alta nel non farlo, il discorso è forse che per te è più accettabile una morte per malattia che per vaccino..
Volevo precisare un'altra cosa: il vaiolo è a tutt'oggi l'unico patogeno eradicato anche perchè è un patogeno che infetta ESCLUSIVAMENTE l'uomo, quindi se nessun uomo più se lo può prendere questo scompare dalla faccia della terra. Molti virus invece infettano anche gli animali e non è possibile eradicarli del tutto, quindi siamo sempre a rischio di contagio.
E, ovviamente, concordo con Lucy!

In ogni caso io non sono pro-vaccini a tutti i costi, per esempio sono una delle poche che è stata vaccinata per l'epatiteB 5 anni in ritardo, perchè all'epoca in cui era uscito il vaccino obbligatorio era ancora sperimentale e i miei (un medico e una farmacista) non si erano fidati a farmelo fare subito. Però all'ospedale gaslini bambini ne vedo molti..e vi assicuro..molto pochi con danni da vaccino, tantissimi immigrati in chirurgia d'urgenza o in malattie infettive a 6 anni perchè nei loro paesi d'origine non ci sono i vaccini, e non tuttti si salvano..
ranavalentina

Numero di messaggi : 4585

Messaggio Da glo il Mar Ott 06, 2009 11:59 am

Se tu leggessi qualche dato divulgato dall'associazione Comilva vedresti che l' 1% che hai riportato tu,purtroppo e' errato,in quanto per non indennizzare le persone che hanno subito danni dai vaccini,le commissioni chiamate ad indagare su questi fatti,cercano sempre di attribuire i defecit ad altre patologie e solo in casi estremi ammettono la connessione!
Mi dispiace,ma non cambio posizione sui vaccini.Se un domani mia figlia volesse viaggiare in un paese a rischio,allora se ne riparlera',ma per ora no!
E ribadisco cio' che ho gia' scritto:la malattia "puo'" contagiare ed allora e' giusto far tutto il possibile per curarsi,mapensare di prevenireogni malattia (anche mortale) con un vaccino,mi sembra assurdo ed impraticabile!

Discorsi totalmente assurdi a cui non voglio assolutamente controbattere quelli di Lucy (riferimento alla scelta egoistica... e alla multa per le eventuali future spese mediche da coprire... secondo il tuo ragionamento allora dovremmo far pagare una multa a tutti i fumatori,perche' un domani potrebbero sviluppare un cancro alle vie respiratorie o una ad un bevitore per coprire le cure derivanti dall'etilismo o perche' no,una multa ai guidatori perche' utilizzando l'auto potrebbero avere un incidente e necessitare di interventi chirurgici o riabilitativi!?)
glo

Numero di messaggi : 1863

Messaggio Da LucyintheSky il Mar Ott 06, 2009 1:20 pm

La stragrande maggioranza delle scelte che facciamo è di natura egoistica; spesso sono scelte lecite (anche quella di non vaccinare lo è) e non voglio demonizzare nessuno.
Nel caso particolare non è detto che sia una scelta realmente conveniente (tale dovrebbe essere una scelta egoistica, altrimenti perché farla?) per il singolo, dal momento che la probabilità di ammalarsi in seguito è maggiore. E sicuramente, e se volete secondariamente, non lo è per la collettività.

La multa sul tabacco esiste già, è il monopolio di stato
LucyintheSky

Numero di messaggi : 7892

Messaggio Da ranavalentina il Mar Ott 06, 2009 2:19 pm

Tra l'altro ricordo che nel nostro ordinamento giuridico la vita non è un bene disponibile, e per esempio è illegale chiedere un intervento chirurgico che provochi una mutilazione..
Ma al di là di questo il discorso della scelta egoistica non mi sembra assurdo, è in riferimento al discorso che facevo prima sul fatto che il vaccino è una misura per la collettività e non per il singolo, pertanto non si tratta solo di libertà personale ma anche di responsabilità nei confronti della collettività. E'lo stesso discorso che fai anche tu quando dici "se mia figlia andasse in un paese a rischio", l'Italia non è un paese a rischio perchè la maggior parte delle persone si vaccinano e allora tu ti puoi permettere di non farlo correndo rischi bassissimi. Se tutti ragionassero così allora diventerebbe un paese a rischio.

Comunque glo, io non voglio convincerti, ti riporto solo quello che ho studiato e che vedo, come del resto fai tu
ranavalentina

Messaggio Da jolie il Mar Feb 02, 2010 10:57 am

ho conosciuto diversi bambini malati di autismo, e in diverse occasioni mi è stato riferito dai genitori che il tutto è iniziato dopo il vaccino...all'epoca del tirocinio mi informai parecchio su questa malattia e pare che ci sia una forte correlazione con l'autismo.
Ho assistito al vaccino della figlia di una mia amica e vi assicuro che per tre giorni sembrava come "Drogata", era irrequieta, nervosa, piangeva in continuazione...
Sinceramenete non ho ancora preso nessuna decisione ma sono più propensa ad evitare tutti i vaccini almeno fino ai 2 o 3 anni....
jolie

Numero di messaggi : 200

Messaggio Da chiarettaa il Mar Feb 02, 2010 11:00 am

Jolie alcuni sono abbligatori...
chiarettaa

Numero di messaggi : 813

Messaggio Da jolie il Mar Feb 02, 2010 11:04 am

si si lo so..però posso fare come ha fatto glo...pago la multa ma mio figlio fino a quando lo decido io non lo vaccina nessuno!!!!
so che i pareri sono contrastanti ma dopo aver visto tanti casi, soprattutto di autismo, specialmente se avro un maschietto, non lo vaccinerò nella maniera più assoluta fino al 2 anno di eta circa
jolie

Messaggio Da chiarettaa il Mar Feb 02, 2010 11:09 am

Quello che posso consigliarti io, da medico, è di informarti bene e di prenderti tutto il tempo per decidere...chiedi ad un medico di cui hai fiducia e fatti spiegare tutti i pro e i contro...
chiarettaa

Messaggio Da ranavalentina il Mar Feb 02, 2010 6:59 pm

Jolie, io ho studiato molto l'autismo perchè ho fatto una tesi sperimentale al gaslini proprio sull'autismo. Il fatto che esordisca in concomitanza coi vaccini è solo per una questione di età. In base al normale sviluppo neurologico e psichico del bambino di solito l'autismo si diagnostica attorno ai 3 anni, età in cui si sono già fatti o si fanno molti vaccini, ma non c'è nessuna evidenza che i vaccini siano in qualche modo collegati a questa patologia, i motivi sono questi:
-l'autismo è molto più frequente nei maschi che nelle femmine, mentre i vaccini si fanno a tutti e non c'è ragione ormonale per cui il sistema immunitario dovrebbe rispondere così diversamente
- segni precoci di Sindrome dello spettro autistico si possono già cogliere negli anni precedenti, ma la maggior parte dei genitori non lo sa e lo scopre solo in seguito in base alle domande del neuropsichiatra
-l'autismo secondo gli ultimi studi (recentissimi, degli ultimi 2 anni) è un disordine dello sviluppo cerebrale: questi bambini fin dalla nascita hanno una corteccia cerebrale conformata in modo diverso
- ci sono delle ricerche che confermano la forte correlazione dell'autismo con l'espressione di un particolare gene e infatti i bambini autistici hanno più probabilità della popolazione normale di avere un fratello autistico
- è in corso uno studio molto promettente anche su un errore del metabolismo che si evidenzia con anomali livelli di una certa sostanza nelle urine

Tutto questo nell'ambito di una sindrome, che esiste da molto prima della nascita dei vaccini, che ha forti basi genetiche e legate al sesso e che viene alla luce attorno ai 3 anni solo perchè questa è un'età critica e molto delicata nel normale sviluppo di qualunque bambino!
ranavalentina

Messaggio Da chiarettaa il Mar Feb 02, 2010 7:18 pm

Wow Rana! Sinceramente speravo scrivessi in questo topic...
chiarettaa

Messaggio Da Ellyy il Mar Feb 02, 2010 7:43 pm

Anch'io ho studiato l'autismo (era l'argomento della mia tesi, pedagogia speciale) e, anche se non ho conoscenze mediche dettagliate, posso dire, da mamma ed educatrice, che spesso, davanti a poblemi più grandi di noi che tendono a sovrastarci, si tende a voler cercare un capro espiatorio esterno, per star meno male.... E' una reazione al dolore, un meccanismo di difesa molto comune. Ma bisogna stare attenti a non esagerare con la demonizzazione della medicina. Lo dice una che odia lo stra-potere della scienza, e quell'aura di infallibilità che spesso le si cuce addosso.
Ellyy

Numero di messaggi : 2159

Messaggio Da ranavalentina il Mer Feb 03, 2010 10:17 am

Jolie, ho visto gli articoli che hai postato nell'altro topic. Io non ci credo e per quello che ho studiato ti posso assicurare che ci sono molti gruppi di ricerca seri che in tutto il mondo studiano l'autismo e non c'è un articolo in un giornale serio ed attinente che riporti questa correlazione. Soprattutto per i motivi che ho spiegato sopra, non avrebbe senso. Se gli Hamish non hanno l'autismo secondo me è solo una questione genetica visto che si sposano tra di loro. Anche a Limone sul Garda non hanno l'arterosclerosi eppure mangiano le stesse schifezze che mangiamo noi :P
ranavalentina

Messaggio Da chiarettaa il Mer Feb 03, 2010 11:39 am

In questi mesi, il medico di famiglia da cui cerco di "imparare l'arte", mi ha consigliato di informarmi un pò su alcune religioni (tipo testimoni di geova) che tra i loro dogmi hanno il rifiuto di determinate cure, spesso salva vita, per capire (al di là di ciò che ci consente la legge) come un medico può comportarsi davanti ad un rifiuto...

Jolie ti posto uno stralcio di articolo....

"Un altro esempio è costituito dagli Amish che sono caratterizzati dal rifiuto della tecnologia moderna, a partire dagli elettrodomestici per finire alla vaccinazioni. Passi per la lavastoviglie e per i trattori (arano ancora con in buoi), ma la medicina è un’altra cosa. Mentre in tutto il mondo occidentale la poliomielite era considerata scomparsa, nel 1979 in Olanda ricomparvero alcuni casi di polio paralitica, tra la comunità Amish. Dopo qualche mese l’epidemia fu trasportata in Canada, sempre tra gli aderenti alla comunità, dove si verificarono ben 17 nuovi casi. Di questi, 14 erano persone Amish non vaccinate, 2 persone non Amish anch’esse non vaccinate e un bambino Amish a cui era stato somministrato il vaccino 5 giorni prima dell’insorgenza della malattia, in un tentativo tardivo di immunizzarlo mentre era in corso l’epidemia. I risultati degli esami virologici dimostrarono che il ceppo di virus olandese era uguale a quello che aveva causato le paralisi in Canada. Infezioni si ebbero anche in Pennsylvania, Missouri, Iowa e Wisconsin, sempre tra gli aderenti della stessa comunità religiosa.

Recentemente è stata notata una percentuale anomala di infezione da Haemophilus influenzae Tipo B (Hib) tra i bambini Amish, un batterio che provoca polmoniti soprattutto nei bambini sotto i 5 anni di età. Il fenomeno è sicuramente da attribuire alla mancata vaccinazione, che invece ha fatto calare del 90% l’incidenza di infezioni nella popolazione vaccinata. "

Ora ho capito perfettamente che la tua non è una posizione religiosa, ma la comprensibile paura di una mamma....però come ha detto GIUSTAMENTE Rana,non può bastare uno studio condotto sugli hamish per connvincersi che i vaccini nel neonato possono essere causa di autismo...
E' vero gli hamish non hanno l'autismo,ma quanti hamish ci sono nel mondo?
E invece qual'è la popolazione vaccinata mondiale? E quella non vaccinata?
Qual'è l'incidenza di autismo nell'una e nell'altra? Qual'è la mortalità e la disabilità nei non vaccinati?

Ricorda Jolie che in medicina, così come nei meccanismi fisiopatologici che intervengono nel corpo umano, 2+2 non fa quasi mai 4....
chiarettaa

Messaggio Da nike il Mer Feb 03, 2010 6:29 pm

Ragazze, non trovo gli articoli di cui parlate! In che topic sono???
nike

Numero di messaggi : 5592

Messaggio Da jolie il Mer Feb 03, 2010 6:51 pm

ho sbagliato io nike, li trovi sui pannolini...scusatemi!! :oops:
Non credo che queste ricerche siano poco serie...basta cercare in qualsiasi motore di ricerca per cercare queste correlazioni...poi che le case farmaceutiche facciano "il loro lavoro" questo è risaputo! Twisted Evil
La mia posizione potrebbe cambiare, infatti in questi 9 masi di attesa cercherò di documentarmi al meglio e vi ringrazio delle risposte.
Putroppo la mia conoscenza medica è davvero relativa quindi non ho la competenza per poter rispondere, le mie motivazioni si basano solo su ciò che ho potuto ascoltare e vedere in quei mesi di tirocinio e qulche libro.
é anche vero che tante cose per la medicina sono sicure e invece non lo sono...la disinformazione è tanta!!!! un po come la pillola no??
jolie

Messaggio Da chiarettaa il Gio Feb 04, 2010 9:48 am

Jolie, Rana non voleva dire che gli articoli che hai postato tu sono poco seri. Semplicemente,gli articoli scientifico-medici, quelli che nascono da ricerche e studi sul campo che durano anni, non li trovi facilmente tramite un qualsiasi motore di ricerca...Vengono pubblicati su riviste specifiche,su cui si basa la formazione e l'aggiornamento del medico, e non sono accessibili a tutti.

Quelli sono articoli presi da riviste che parlano anche di salute,in cui perdonami, ma mancano i riferimenti per poter capire da quale studio scientifico provengono...

Del resto in questo forum ci sono molte future mammine e non è giusto terrorizzarle...

Ultima modifica di chiaretta il Gio Feb 04, 2010 11:25 am, modificato 1 volta
chiarettaa

Messaggio Da ranavalentina il Gio Feb 04, 2010 11:24 am

Quoto chiaretta in tutto!!
ranavalentina

Messaggio Da jolie il Gio Feb 04, 2010 1:18 pm

Non credo di aver fatto terrorismo...se cosi fosse chiedo scusa!!!!
Ho semplicemente riportato ciò che ho letto e ho proposto 2 siti dove si parla di una probabile correlazione...se questo è terrorismo....
jolie

Messaggio Da chiarettaa il Gio Feb 04, 2010 4:24 pm

No Jolie,tesoro, non ti arrabbiare! Assolutamente non era mia intenzione darti della terrorista...
Era solo per dire che è un argomento delicato, e quindi è sempre bene chiarire la scientificità delle fonti...
Perdonami,davvero!
chiarettaa

Messaggio Da Panicqueen il Gio Feb 04, 2010 5:13 pm

Non so se si tratta degli studi pubblicati da Jolie, comunque la relazione tra autismo e vaccini è stata sicuramente pubblicata su The Lancet (non so che anno però). Pare anche però che più recentemente sia apparso uno studio che ne contraddice i risultati (come sempre accade).

Gli articoli scientifici sono comunque accessibili a tutti tramite Pubmed o altri motori (si visualizza l'Abstract, ma non l'articolo intero)

Contraccezione naturale sicura, Ricerca di gravidanza e Salute riproduttiva

I miei grafici di fertilità: http://www.fertilityfriend.com/home/1db1de

Segui tutte le novità di Ladyfertility anche su Facebook
Panicqueen
Admin

Numero di messaggi : 31178

Vedi il profilo dell'utente http://www.ladyfertility.it

Messaggio Da ranavalentina il Gio Feb 04, 2010 5:49 pm

Sì in passato è stata fatta questa correlazione, ma in passato si pensava anche che l'autismo dipendesse dal comportamento della mamma (teoria delle madri frigorifero), oggi si sa che non c'è niente di più sbagliato!
Quello che voglio dire io è che negli studi scientifici seri e attuali questa ipotesi neanche si nomina..le prospettive sono tutt'altre e stanno dando buoni risultati..poi ognuno può pensarla come vuole e informarsi di conseguenza..
ranavalentina

Messaggio Da Panicqueen il Gio Feb 04, 2010 6:00 pm

La relazione tra autismo e comportamento della mamma era frutto di pure teorie, non basata su dati statistici. Nel caso dei vaccini, qualcuno evidentemente questa correlazione numerica l'ha trovata e pubblicata.

Poi chiaramente per essere confermata ci vuole molto, molto di più, però c'è anche da considerare che quando si parla di farmaci sappiamo bene che fine fa la ricerca.

Edit to add: lo studio in questione (1998) è stato contraddetto da studi successivi, per cui ritirato da The Lancet.
Qui c'è una raccolta della letteratura pubblicata:
http://www.autismsciencefoundation.org/autismandvaccines.html

Contraccezione naturale sicura, Ricerca di gravidanza e Salute riproduttiva

I miei grafici di fertilità: http://www.fertilityfriend.com/home/1db1de

Segui tutte le novità di Ladyfertility anche su Facebook
Panicqueen
Admin

Numero di messaggi : 31178

Vedi il profilo dell'utente http://www.ladyfertility.it

Messaggio Da chiarettaa il Gio Feb 04, 2010 6:14 pm

http://www.ilsole24ore.com/art/SoleOnLine4/dossier/Italia/2009/commenti-sole-24-ore/04-febbraio-2010/vaccini-niente-autismo.shtml?uuid=fe8b9326-115b-11df-b2d8-92dd20be9017&DocRulesView=Libero

Proprio oggi hanno pubblicato questo sul sole 24 ore
chiarettaa

Messaggio Da jolie il Gio Feb 04, 2010 7:00 pm

scusate io parlo da ignorante per carità...ma non vi viene in mente che forse anche se ci fosse una correlazione magari non è proprio nell'interesse delle case farmaceutiche farlo sapere???
Quante smentite abbiamo sentito su altri farmaci che poi con il tempo sissono rivelati dannosi davvero?
In uno dei link che vi ho dato, se ho ben capito, si parla di due tipi di esami da fare
a) rimandare le vaccinazioni alla scadenza del secondo anno di età;
b) eseguire l’esame “delle sottopopolazioni linfocitarie” o tipizzazione linfocitaria, previo emocromo, per stabilire, con un’accettabile precisione, eventuali deficit o scompensi immunitari del bambino;
c) eseguire l’estrazione DNA tipizzazione genomica HLA di I e II classe (A, B, C, e DR, DQ) in bassa risoluzione, che predice le eventuali patologie che l’insulto vaccinico potrebbe provocare nelle persone geneticamente predisposte e con i deficit relativi al punto b.
Quando non vengono prese le opportune misure cautelative, il momento della vaccinazione diventa per molti piccoli soggetti una lotteria, e purtroppo, per alcuni il premio finale risulta l’incontro con un improvviso “fantasma maligno” (es. autismo), per qualcuno persino il “trapasso”.
Tutto ciò, prima di vaccinare non si potrebbe fare?
Chiedo perchè non ho ben capito...
jolie

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 3 di 26 Precedente  1, 2, 3, 4 ... 14 ... 26  Seguente

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto

- Argomenti simili