Esperienza disastrosa con le pillole... aiuto!!

Andare in basso

Esperienza disastrosa con le pillole... aiuto!!

Messaggio Da Whitespirit il Dom Mag 20, 2018 4:48 pm

Salve a tutte, sono nuova appena iscritta e... disperatissima!! Mi presento: ho 30 anni, vivo da sola e da pochi mesi ho un nuovo compagno.
Per una vita intera ho utilizzato il preservativo o il coito interrotto a mio rischio e pericolo (sopratutto da giovanissima, che avevo una testa di biip). Diciamo comunque che gli ultimi 10 anni sono stata ligia al preservativo e il mio ex con cui sono stata per 8 anni, era assolutamente legatissimo al profilattico (era fobico delle malattie, nonostante i regolari controlli e... diciamolo, non era neanche un gran amatore!!). Quando l’ho lasciato un anno fa ho deciso di cambiare vita: ho ricominciato a studiare, ho traslocato, ho cambiato il mio corpo perdendo più di 20 kg assumendo un’alimentazione sanissima e andando in palestra, ho smesso di fumare, insomma ho dato un giro totale che mi ha resa felice finalmente! Ed ecco che poi ho incontrato lui. È arrivato come un fulmine a ciel sereno, quando non aspettavo più niente e mi ha presa immediatamente. La sintonia mentale è tantissima, per non parlare di quella fisica.....!! Scintille come avessi ancora addosso la tempesta ormonale da adolescente!! E come tale purtroppo qualche volta ci siamo dati al coito interrotto. Ad Aprile ho avuto un ritardo del ciclo e ovviamente questo mi ha riportato alla realtà: voglio mettere a rischio i miei studi e i miei obbiettivi senza essere realmente pronta?? La risposta è no. Perció in seguito a test di gravidanza (negativo), ho fatto visita ginecologica e mi son fatta prescrivere la pillola, per la prima volta in vita mia. Son consapevole che non siano caramelle, ma mai più avrei pensato ad un calvario simile!! Prima prescrizione: Yasmin. Per me è stata terrificante!! Assunta il primo giorno di ciclo come da prassi. Ho avuto il ciclo regolare che poi è proseguito con uno spotting abbondante. Il tutto condito da umore nero, nervosismo, lacrime inspiegabili, sonno continuo (mi addormentavo ovunque appoggiassi la testa!), stanchezza... dopo 10 gg di assunzione torno dalla ginecologa, preoccupata. Eco interna: ovaie ferme quindi nessuna ovulazione, ma l’utero non è in fase, anzi ho l’endometrio spessissimo, fuori norma, tanto che la dottoressa stessa si preoccupa. Mi prova la pressione: alta!! Esito: sospensione immediata!
Passo i successivi 3 gg a sanguinare come mai successo in vita mia, ma poi si calma tutto. Altra visita con altra eco: utero tornato a posto, ovaie ancora ferme, pressione tornata a posto (e anche il mio umore tornato a posto!). Prescritta pillola Mercilon, da iniziare subito per mantenere la copertura contraccettiva. Primi 5 gg a parte il mal di testa molto lieve, non sento nulla di male, perció proseguo. Anche il sangue finalmente ha dato tregua, quindi son sollevata. Dal giorno 6 le gambe diventano due cotechini dal gonfiore, sento i pantaloni stringere proprio nel giro coscia! Ma la cosa peggiore è che sono rigide!! Due tronchi! Tanto che il mio allenatore in palestra nota che rendo meno e mi sospende parte della routine. Giramento di scatole a mille. Chiamo la gine e mi dice solo di bere di più. Di mio assumo 2 lt d’acqua al giorno... come dovrei berne di più?? Arrivo a 3 lt, sono sempre in bagno ma il gonfiore non mi molla. Dopo un anno di alimentazione super sana, mi trovo a scofanarmi un dolce senza ritegno. Poco male, peccato che nella settimana successiva trovo 1,5 kg in più sulla bilancia. Rapporti col mio compagno? Tragedia! Non mi lubrfico, sento dolore, fatico ad eccitarmi e a raggiungere l’orgasmo. Lui molto comprensivo e paziente nel cercare di “riscaldarmi” e farmi stare bene, ma io frustrazione assoluta. Dopo i rapporti mi prude tutto: la gine dice “candida”, quindi via di ovuli, lavande, creme... Alla pillola 15 sono esausta. Bevo tanta acqua che quasi annego, la farmacia ormai mi chiama per nome, ed io sono così nervosa che vorrei solo piangere. La ginecologa mi sminuisce e mi dice che l’unica alternativa è l’anello, a cui io non sono propensa. Come se non bastasse, ricompare lo spotting! Frustrata al massimo chiamo un altro ginecologo di buona fama in città, mi visita due giorni dopo con eco annessa: utero e ovaie sono a posto, endometrio al minimo quindi tutto regolare, dice che lo spotting puó esser causato dal dosaggio non idoneo che quindi le pareti si sfaldano un po’ lo stesso. E stica...??? Praticamente gli piango di fronte.
Dottore, io ero una persona allegra, sorridente, sempre con la battuta, con una voglia assurda di fare l’amore, di vivere!! Adesso son qui con assorbenti, tamponi, salvaslip... e poi le lavande, gli ovuli, le creme, i dolori durante il sesso, l’umore nero nero, le gambe che mi fanno MALE da tanto son gonfia, il peso che aumenta, vedo tutti i miei sforzi andare in fumo e soffro... capisce?? SOFFRO!!
Lui è un bravo medico, sicuro. Mi consola, mi ascolta, mi tranquillizza. Mi dice che probabilmente non tollero gli estrogeni e mi parla della mini pillola, solo progestinica, nello specifico di Cerazette.
Data la situazione delle ovaie ferme, mi fa interrompere subito Mercilon per prendere Cerazette. Dal giorno dopo le gambe erano già più sgonfie, ed io mi sento rincuorata. Peccato che dal giorno 2 lo spotting invece di fermarsi peggiora!! Chiamo il gine che mi dice di aspettare almeno il giorno 5 e poi se non si ferma di prendere 2 pasticche insieme per altri 5 gg... ma come. Cioé, capisco il principio, se una dose non basta prendine 2, come si fa con la tachipirina, peró mi fa riflettere! Voglio dire, qui si parla di ormoni, del mio corpo, di una sessualità che non vivo più uguale a prima! È normale cambiare 3 pillole in un mese???
Poi colpo di grazia: ieri sera mentre facevo l’amore, il mio compagno si accorge che lo spotting non è più solo spotting... praticamente stamattina mi sono svegliata come se avessi un ciclo all’inizio!! Così, contando tutta la mia avventura, praticamente questo è il terzo ciclo in poco più di un mese!! Sono esaurita. Ho pianto davanti al mio compagno. Sono esausta. Volevo fare per bene, proteggermi da una gravidanza a cui per ora non sarei proprio preparata, godermi l’amore col mio compagno, finire i miei studi... e niente, è tutto terribile!!
Lui mi ha detto “butta via tutto, torniamo al preservativo”. Sarei d’accordo, decisamente. Stasera dovrei prendere la pasticca verso le 20.30 e son qui col dubbio... la prendo o non la prendo?
Se la smetto so già che andró avanti a sanguinare ma va beh ormai qualche gg in più lo posso sopportare... ma saró protetta per i rapporti che ho avuto fino a ieri? Perchè se qualcuna di voi potesse dirmi sì tranquilla, io mollo tutto!!!
P.S. Ho sentito parlare di LadyComp, e credo che lo valuteró...

Whitespirit

Numero di messaggi : 4

Visualizza il profilo

Torna in alto Andare in basso

Re: Esperienza disastrosa con le pillole... aiuto!!

Messaggio Da Zara il Lun Mag 21, 2018 1:15 pm

Ciao Whitespirit!
Probabilmente il tuo messaggio verrà spostato in un topic più indicato. Innanzitutto benvenuta. Mi spiace leggere le tue difficoltà, ma da un certo punto di vista meno male che ti sei accorta subito dei pesanti effetti collaterali che può dare la contraccezione ormonale. Mi sembra di ricordare che si debba aspettare 7 giorni dopo il rapporto prima di interrompere per avere la sicurezza di essere coperti, ma non vorrei ricordare male e dire una sciocchezza. Aspettiamo che passi chi ne sa di più!
Per quanto riguarda lady comp è di sicuro un metodo molto valido, ma ancora di più lo è il metodo ladyfertility, che ti permette di conoscere al meglio il tuo ciclo mestruale (che dura da mestruazione a mestruazione, qui siamo precisine con i termini ) e ti permette di conseguenza di praticare una contraccezione sicura senza gli effetti collaterali dannosi degli ormoni. Se hai voglia di approfondire di sicuro ti si aprirà un mondo meraviglioso.
A presto
Zara

Numero di messaggi : 3864

Visualizza il profilo

Messaggio Da Panicqueen il Lun Mag 21, 2018 1:44 pm

Grazie Zara! I love you Benvenuta Whitespirit!
Mi dispiace molto per il calvario che stai vivendo, purtroppo però estremamente comune! La maggior parte delle utilizzatrici della pillola contraccettiva, a breve o lungo termine, prima o poi fanno i conti con gli effetti collaterali! Niente di strano, quindi...e aggiungo, ci dovrebbe sembrare strano che una donna tolleri tutto questo!! fortunatamente hai la forza di dire basta, e il tuo corpo ti ringrazierà!
Puoi interrompere la pillola quando vuoi, se sono stati protetti i rapporti degli ultimi 7 giorni precedenti l'interruzione (e naturalmente tutti i successivi).

Se sei interessata alla contraccezione naturale sicura, allora la libertà è molto vicina!! è ottimo che già abbiate confidenza con il preservativo, perché è un'ottima scelta da utilizzare duranti i giorni potenzialmente fertili! Per quanto riguarda il metodo, qui non consigliamo più LadyComp per il fatto che adesso è possibile proporre il Metodo Ladyfertility, che rappresenta un'alternativa più sicura e con maggiori vantaggi Si tratta di un metodo naturale per la contraccezione dove anziché affidare il monitoraggio del tuo ciclo ad un computer, senza possibilità di verificare ciò che fa, sei tu in controllo di ciò che accade al tuo corpo Esiste a disposizione un apposito corso di formazione in merito, facile e divertente, che ti garantisce di riportare finalmente la serenità nella tua sessualità, come desideri e come meriti!!
Se vuoi saperne di più, puoi leggere qui: http://www.ladyfertility.it/p/metodo-ladyfertility-fertilita.html
oppure contatta: ladyfertility@gmail.com

Novità! Entra nel GRUPPO Facebook di Ladyfertility per informazioni, curiosità e domande!
Clicca Mi piace sulla PAGINA Facebook per restare sempre aggiornata!

Panicqueen
Admin

Numero di messaggi : 32128

Visualizza il profilo http://www.ladyfertility.it

Messaggio Da Whitespirit il Lun Mag 21, 2018 5:43 pm

Intanto vi ringrazio di cuore della risposta!! Purtroppo mi sento molto “sola” in questo, perché tutte le mie amiche mi guardano come un’aliena quando dico che non sopporto la pillola... molte la usano da anni e stanno benissimo, senza alcun problema, quindi pensano che sia strano che io non trovi una adatta a me.
Sicuramente per adesso torneró al preservativo anche se non lo amo, ma voglio tornare in forma e allegra com’ero fino a un mese fa! Sono fortunata che il mio partner mi supporti pure se anche lui non adora il profilattico... per quanto riguarda il metodo Ladyfertility in che consiste? Ho letto un po’ ma ho capito poco.
Premetto che prima di questo calvario, negli ultimi 10 anni, osservavo già molto il mio corpo e avevo imparato un po’ di cose... 😊

Whitespirit

Visualizza il profilo

Messaggio Da Panicqueen il Lun Mag 21, 2018 6:44 pm

Qui non sei davvero sola! sono in tantissime ad aver trovato la contraccezione naturale dopo trafile di problemi con quella ormonale.
Whitespirit ha scritto: molte la usano da anni e stanno benissimo, senza alcun problema, quindi pensano che sia strano che io non trovi una adatta a me.
Molte donne danno questa immagine perché se soffrono di qualcosa, tendono a NON pensare che la pillola sia la causa anche perchè molti ginecologi le convincono di questo. Inoltre, capita che molte non percepiscano di avere sintomi durante l'assunzione, ma si accorgono di averli avuti dopo averla smessa! Un esempio classico è il desiderio sessuale: non sapevano si fosse azzerato, pensavano fosse "normale" così e invece poi scoprono la loro vera energia quando la interrompono per altri motivi

Per quanto riguarda il Metodo Ladyfertility, si tratta di un metodo di auto-osservazione (detto anche monitoraggio) degli indicatori di fertilità ciclici presenti nel corpo di ogni donna, in particolare le variazioni della temperatura basale, del muco cervicale e del picco LH. Il Metodo LF ti insegna le apposite regole di interpretazione combinata di questi elementi, per ottenere la determinazione dei giorni sicuramente non fertili (=verdi, in cui avere rapporti sessuali completi liberi) e potenzialmente fertili (=rossi, in cui è necessario utilizzare correttamente un metodo barriera se si hanno rapporti). La finestra fertile è un periodo relativamente breve all'interno di ogni ciclo mensile, quindi la donna che assume la pillola obiettivamente sopprime la sua fertilità tutti i giorni per un rischio di gravidanza che esiste in natura solo per la minor parte del tempo. Se sei già incline ad ascoltarti e prenderti cura del tuo corpo, sei sicuramente avvantaggiata nell'apprendimento di questo metodo

Novità! Entra nel GRUPPO Facebook di Ladyfertility per informazioni, curiosità e domande!

Panicqueen
Admin

Messaggio Da Whitespirit il Lun Mag 21, 2018 7:22 pm

Sono già incline perché avevo già imparato a capire quando ero in periodo di ovulazione vedendo le mie perdite (le classiche ad albume), se contavo dal primo giorno di ciclo erano circa 12 gg se non mi sbaglio... poi utilizzo(avo) l’app Clue sul telefono in cui inserisci diversi dati sul muco, sensazioni ecc e devo dire che col passare dei mesi, i gg in cui mi dava ovulazione probabile, combaciavano coi giorni delle perdite ad albume... ovviamente non mi ci sono mai affidata dal punto di vista contraccettivo, ma dopo 2 anni di utilizzo e osservazione del mio corpo, avevo imparato a prevedere anche quando il ciclo sarebbe tardato. Sono abbastanza regolare, ma sensibile allo stress e al cambio di clima, quindi in certe occasioni tarda di qualche gg. E in quei momenti sapevo già che il famoso “pre-ciclo” sarebbe stato peggiore come gonfiore, appetito, ecc... Inoltre da quando faccio palestra capivo le mie fasi anche dal mio rendimento. A mestruazione finita ero carica e potevo spaccare il mondo, in fase ovulatoria energia media, i gg immediatamente precedenti alla mestruazione energia bassa e scarsa coordinazione. Anche il dolore al seno per me era come dire “meno 8-9 gg alla mestruazione”... diciamo che è stata un’osservazione spontanea, non studiata, senza tanti quesiti, ma in questo mese mi è quasi “mancato” tutto questo! E sopratutto l’aspetto del desiderio, è la cosa che più mi infastidisce. Sono una donna fortunata, non ho mai avuto problemi col sesso, non ho tabù e raggiungo facilmente l’orgasmo (so di non essere l’unica, ma tra le mie conoscenti sembro un caso unico! Per loro l’orgasmo è una cosa che “succede ogni tanto”, per me è la prassi e anche più volte!). Mentre in questo mese mi sento anestetizzata e arrivare al clou è stato difficilissimo e per me frustrante...
stasera non ho preso la pillola, per me è concluso qui!
Questo metodo mi interessa, ma non ho grandi possibilità economiche al momento... come dicevo sto studiando, ho i soldini molto contati...

Whitespirit

Visualizza il profilo

Messaggio Da Panicqueen il Lun Mag 21, 2018 7:29 pm

Sono tutte ottime osservazioni,considerando che sono fatte spontaneamente, senza strumenti avresti grandi soddisfazione nel vedere confermate da un punto di vista scientifico ed affidabile diverse cose che già stavi notando! Purtroppo come già sai, app, calcolatori e impressioni personali non possono essere utilizzate da sole per la contraccezione, anche perché spesso ci sono sfasamenti tra quello che percepiamo e ciò che accade (es. ovulazione che ritarda o anticipa o che non si verfica esattamente dove la immaginavamo). E ancora più avendone fatto esperienza, è naturale che senti la mancanza di tutto questo con la pillola. Tante donne non tornerebbero indietro anche solo per non perdere la loro ciclicità!

Per quanto riguarda la spesa, se hai già contatto Ladyfertility via email, sicuramente a breve riceverai il preventivo!

Panicqueen
Admin

Messaggio Da Whitespirit il Lun Mag 21, 2018 7:58 pm

Grazie mille di cuore, sei stata gentilissima!!!❤️❤️

Whitespirit

Visualizza il profilo

Messaggio Da Jianmali il Mer Mag 23, 2018 1:24 pm

Come mi dispiace sentire che sei in questa situazione!!!
Ti volevo dire che non sei sola, siamo in tante qua..pronte ad aiutarti!!! Sicuramente ci vorrà tempo, ma ti assicuro che la fertilità consapevole è una cosa bellissima, e io sono una di quelle che mai tornerebbe indietro. Il corso con ladyfertility mi ha dato tanto, e te lo consiglio proprio!!! Un investimento per la vita!!!
Jianmali

Numero di messaggi : 49

Visualizza il profilo

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

- Argomenti simili

Permessi di questa sezione del forum: